Franzuscaaner ha scritto:
Torniamo seri!
tms78 ha scritto:
Franzuscaaner ha scritto:
Beh, una nuda validissima a 7000 euro "abitua" i clienti al marchio (Simboli, rumore, erogazione, sentirsi parte di un marchio storico etc...). Insomma Fidelizza.
Infatti il percorso (per le moto molto piu' che per le auto) che porta ad acquistare poi una hypersport passa nella larghissima maggioranza dei casi da un'acquisto intermedio... cioe' di una Monster per le Ducati.
Gran parte di chi poi si compra poi una Sbk da 20 e passa mila euro acquista prima un Monster (o 2) e POI passa alla bestia carenata!
Poi comunque M695 non e' che non abbia utili, ed e' cosi' bello (o per chi non lo apprezzasse, e' comunque sempre una moto-simbolo che ha fatto storia) che comunque fa lustro al marchio!
Tradotto in atteggiamenti comuni... il ventenne che si appassiona a Bayliss (o Capirex) prima si fa comprare un bel monster 695 depotenziato, POI si prendera' una volta che ha imparato ad usarlo (ed in questo l'M695 con quella ciclistica cosi' curata ed il motore cosi' pronto ai bassi e' l'ideale) si prendera' un BEL 1098
(io sono ancora al 2° M ed in procinto di un'ST3
)
In teoria Franzuscaaner ha ragione ( in prospettiva mercato ),...........ma ha ragione anche shoulderinside........insomma...sotto una certa " soglia " non si dovrebbe scendere....( per non fare la fine dell'Aprilia ...), pero' e' una mia opinione personale .
Aprilia sta facendo un salto strano... va sul quadricilindrico... poi cerca di innovare molto buttandosi sulla trasmissione automatica.
Ditemi se secondo voi sbaglio... Aprilia cerca "la rissa" con le supersport giapponesi, visto che ora ha alle spalle il piu' grosso gruppo motociclistico Europeo (Piaggio/Aprilia/Gilera/Guzzi) e puo' fare economie di scala. Che finalmente nasca una vera alternativa ai Quadri Giapp? L'Anti R1 (le Ducati non sono sulla stessa fascia di mercato).
Insomma cerca sportivita' lasciando la strada dell'RSV verso nuovi motori (come cercava di fare con i 3cilindri MotoGp) visto che la moto, molto amata, non aveva spazio sul mercato per la presenza dei piu' apprezzati Bicilindrici di Borgo Panigale.
Cerca una nuova immagine tecnologica (le moto "retrò" o "evocative" le fa Guzzi) con questi nuovi modelli molto pensati per interfacciarsi con utenti "cittadini" stufi degli scooter (bicilidrico morbido, trasmissione automatica) e quindi nuove nicchie!
Ducati quindi ha abbastanza spazio, soprattutto all'estero, per consolidarsi come immagine (specie sull'affidabilita') di moto tutta Cuore-tradizione-modernita' (che non'e' un controsenso
)
Che l'Aprilia da 210 cv entri nella fascia dell'R1 hai assolutamente ragione
Io pero' (riguardo alla fine Aprilia) , mi riferivo piu' che altro al blasone del marchio stesso..... ad esempio , ( come hai detto anche tu ) , la stessa Aprilia ha dovuto"esplorare" nuovi segmenti e fasce di utenti , perche' sul mercato c'erano bicilindrici piu' apprezzati di lei( nonostante l'RSV fosse una gran moto
)..........
e perche' i bicilindrici Ducati erano piu' apprezzati.......? Secondo me , oltre che per la bellezza e la qualita'costruttiva , propio per la fascia d'entrata degli utenti Ducati, che , al contrario della casa di Noale ( che produce anche scooter 50 ), e' posta molto piu' in alto ( se non sbaglio, il monster 400 non venne preso molto in considerazione nel mercato italiano....). In conclusione, quindi, secondo me , abbassare sensibilmente la fascia di entrata dei mod Ducati ( oltre un certo limite, inferiore a quello odierno), sarebbe un punto a favore nell'aspetto puramente economico/aziendale, e un punto a sfavore dei segmenti piu' alti e del blasone complessivo del marchio , che e' anche quello che ha fatto conoscere e vendere Ducati in italia e nel mondo
e comunque ripeto , e' una mia personale opinione