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Spia check accensione sempre accesa
14448388
14448388 Inviato: 18 Giu 2013 11:54
Oggetto: Spia check accensione sempre accesa
 

Come da titolo l'altra settimana gironzolavo sulle montagne di casa , e vedo che la spia a forma di Y che si accende per qualche secondo quando giro la chiave è accesa in marcia .... icon_eek.gif
Inoltre il giorno prima la moto l'avevo normalmente spenta per un caffè ad un passo dove ero arrivato , e non ne voleva sapere di ripartire , il problema era sempre quella maledetta spia che quando giravo la chiave non faceva il check e quindi la moto non si accendeva . icon_evil.gif

Ho risolto grazie a due altri motociclisti a cui ho chiesto aiuto , staccando i contatti della centralina almeno penso che sia la centralina sono due grosse prese subito dietro la batteria per intenderci e la moto era magicamente e perfettamente ripartita , tanto da fare altre belle uscite , ieri mattina chiamo la harley e il loro meccanico mi consiglia di invertire i fusibili START e IGNITION che si trovano in una scatoletta vicino appena dietro quelle prese di cui parlavo prima niente il problema persiste e inoltre rimettendo i fusibili nella posizione giusta la moto non parte più icon_eek.gif ancora mentre girava al minimo dopo aver invertito i fusibili si accendeva la spia e la moto si spegneva icon_eek.gif il tutto a folle naturalmente

La moto oltre a modifiche estetiche come manopole ecc . ha solo montata la marmitta della free spirits non mi ricordo il modello preciso senza centralina e filtri è tenuta in modo esagerato lavata lucidata dopo ogni uscita ....Ripeto fino alla presentazione dei problemi non ha dato segni e quando parte comunque va alla grande che può essere successo ??? anche perchè l'idea di invertire i fusibili non mi era piaciuta per niente ma siccome non volevo fare cento km ci ho provato che dite ho fatto una cazzata ...??? Grazie delle risp. doppio_lamp_naked.gif
 
14448685
14448685 Inviato: 18 Giu 2013 13:16
 

Ma hai invertito due fusibili uguali come Amperaggio? Cosa è cambiato?
Non capisco con quella operazione cosa si ottiene. Staccando i cavi della batteria magari si resetta qualche cosa ma girando i fusibili non so. Aspettiamo risposta da esperti.
 
14449952
14449952 Inviato: 18 Giu 2013 20:13
 

Vi posto le foto a breve con le operazioni così è più chiaro ma ci tengo a precisare che le operazioni sono state effettuate dopo telefonata all'officina della harley e parlando con un loro meccanico non sto urlando ,era per dare risalto alla cosa doppio_lamp_naked.gif
 
14450001
14450001 Inviato: 18 Giu 2013 20:30
 

Allego le foto perchè la moto non mi convince per niente spero in qualche risp :

Nella prima operazione ho staccatao e riattaccato ognuno al suo posto i due spinotti cerchiati in rosso nella foto con l'aiuto dei due motociclisti che si sono fermati ad aiutarmi .

immagini visibili ai soli utenti registrati




Nella seconda operazione sotto consiglio del mecc. della harley ho invertito , dio che brutta parola , i due spinotti cerchiati in blu quelli start e ignition come da seconda foto :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Innanzitutto non capisco il motivo dell'inversione dei due fusibili icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma da allora la moto parte solo con i fusibili invertiti e per farla ripartire con i fusibili al posto giusto devo ripetere l'operazione come da foto 1 cioè stacare le prese della centralina , ma dopo una decina di secodi che la moto è accesa si accende la solita spia a Y e la moto si spegne per tenerla accesa devo dare gas e allora rimane attiva , non sono un tipo che insiste ma tutte le opinioni sono bene accette se avete bisogno di delucidazioni le posterò GRAZIE !!! eusa_wall.gif
 
14451887
14451887 Inviato: 19 Giu 2013 14:37
 

Continuo scrivere nella speranza che qualcuno risp. comunque il problema è peggiorato nel senso che la sia a Y si accende quando porto il motore fino a fondo scala del contagiri poi in cinque minuti si spegne . Durante un giretto mi fermo mto il folle e po po bum si spegne e non ne vuole sapere di ripartire provo con tutte le operazioni su esposte ripetute non so quante volte .... poi nella disperazione e aspettando la mia raga con la macchina circondato da vacche e paesaggi ameni , l'ideona ... quando provavo ad acendere sentivo come se la batteria non ce la faceva a far partire il motore ... arrivata la macchina ho collegato i cavetti alla macchina e alla batteria della moto e bhum dopo un po di singhiozzi è ripartita e sono potuto tornare a casa durante il viaggio di ritorno : 1 probl. spia accesa Y durate la marcia scomparso , spia ad Y che si accende in fuori giri scomparso motore alla grande moto che viaggia normale ... 0509_banana.gif dovrei essere contento ma non mi spiego tutto ciò perhè la batteria alla partenza aveva funzionato alla grande e per i primi 100 km nessun problema poi la moto con il pieno a scanso di equivoci 25 euro di agip super + , ha cominciato a singhiozzare ma se scalavo o salivo di marcia il prolema scompariva , poi fermatomi per una sigaretta folle e buhm singhiozzo e non è più ripartita ???? icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Naturalmente tutte queste cose non sono consequenziali penso nella mia ignoranza nel senso che se era la batteria rotta o che non tiene la carica , la sonda a Y e la spia non centravano niente no ? Il morsetto rosso era un pelino allentato ma neanche due giri di chiave possibil che sia questa la causa ...?
Io penso che si sia spenta per un problema di centralina poi con tutti i tentativi da me fatti si era anche scaricata la batteria , le luci e frecce hano sempre funzionato , però no mi spiego la riaccensione con la batteria della macchina ??? icon_eek.gif e poi sono scomparsi tutti idifetti che aveva , non è che aveva bisogno di una DEFIBRILLATA .... ciao grazie di chi volesse esprimere la sua opinione doppio_lamp_naked.gif scusate gli errori ma vado di fretta 0510_saluto.gif
 
14451926
14451926 Inviato: 19 Giu 2013 14:47
 

Non è che hai la batteria alla frutta?
 
14452299
14452299 Inviato: 19 Giu 2013 17:39
 

Molto probabilmente è la batteria ko.
Se cerchi di farla partire a spinta (o meglio se in discesa) la moto parte senza problemi?
Se la tua moto è una my 2008 so che alcune avevano un problema allo statore e c'è stato un richiamo ufficiale (se la tua moto e soggetta al richiamo il cambio sarà effettuato gratuitamente anche fuori garanzia).
In oltre la modifica consiste nel non far caricare la batteria se si viaggia al di sotto di una certa velocità con temperature elevate....
Comunque la spia di avaria si accende anche quando il motore raggiunge temperature troppo elevate, anche se poi dovresti accorgerti perché la moto gira al un cilindro....
 
14452699
14452699 Inviato: 19 Giu 2013 20:39
 

La mia è del 2009 presa di seconda mano con 8400 km quindi non credo che rientri nel richiamo , non è mai andata ad un clindro perchè altrimenti avrei dovuto accorgermi del calo di potenza giusto ?
La cosa sorprendente è che dopo la botta tra virgolette data dalla bateria della macchina va che è una bellezza nella mattinata ho fatto due accensioni da manuale ... senza problemi mo la provoancora un giorno o due poi la porto dalla harley e faccio cambiare la batteria la centralina una free spirits o ebr per la marmitta e filtro kn così mi levo il pensiero , ultima cosa sti mecc. della harly non lavorano mica tanto bne e precisi ho speso due metri di nastro adesivo per ricoprire dove i avi erano scoperti ho trovato una staffa di metallo poggita sotto labatteria così senza motivo ... mah sarò io ignorante ma cavi scoperti non ce ne dovrebero essere .
Per rispondere a Rame che aspettavo no a spinta non parte ... e con tutte le accensioni a vuoto che ho fatto si era consumata la batteria ma ti chiedo come mai attaccandola ai cavetti della macchina ha faticato pureun po poi è patita ed è è tornata come prima che avessi questi problemi , in linea di logica sarebbe dovuta rimanere ko se era la centralina giusto , quindi questo mi fa pensare che sia la batteria che perde carica (il fatto poi che devi avere per forza le luci accese è propio una boiata ) comunque lasciamo perdere , te che dici dopo 4 o 5 anni la batteria è da cambiare che mi consigli prenderla via internt ? o andare alla harley ? dopo l'utimo lavoro ala c***o di cane non so aspetto pareri raga è estate e la moto come a voi mi serve più del pane doppio_lamp_naked.gif

Inoltre sempre per Rame hai dato na letta al post con le foto e l'inversione dei fusibili come da foto te che ne pensi perchè io non mi spiego propio il perchè di un consiglio del genere ? a che serve invertire start con ignition ? non è che avresti un manuale della moto da inviarmi via mail o almeno una scannerizaione della parte sulla spia Y GRAZIE TANTE speroo che fa bello su a Monza e vai scarrozzando alla grande 0509_mitra.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14452778
14452778 Inviato: 19 Giu 2013 21:08
 

Pure io dopa 4 anni e qualche mese ho la batteria al limite. Per un niente si scarica e prima o poi mi lascia in strada. Penso di cambiarla con una uguale all' originale. Spero che la nuova mi duri altri 4 anni e più. Tanti auguri.
 
14453995
14453995 Inviato: 20 Giu 2013 12:42
 

La batteria originale di solito dura 4/6 anni (ovviamente dipende molto da com'è tenuta e quanto viene usata la moto), ed è quella che di solito dura di più anche se in Harley la fan pagare cara.
Come alternativa aftermarket ce ne sono una marea, anche se sconsiglio quelle all'acido perché le vibrazioni le fanno rovinare più in fretta.
In Harley purtroppo hanno la manodopera cara ma in quanto a preparazione in generale sono scarsi, specie sulle buell (stendendo un velo pietoso sui motori helicon delle 1125).
Ti hanno fatto cambiare i fusibili in quanto hanno amperaggio diverso in modo da far avere un maggiore spunto alla batteria...
 
14454041
14454041 Inviato: 20 Giu 2013 13:02
 

Ps: se hai bisogno di qualche manuale qualcosa lo avevo trovato tempo fa...se mi mandi un mp con la tua mail vedo di inviati qualcosa (il manuale completo è un file molto pesante)


Pps: finalmente c'è bel tempo e sabato scorso sono stato al passo s.marco...uno spettacolo!! 0509_doppio_ok.gif
 
14454904
14454904 Inviato: 20 Giu 2013 18:48
 

E vai ... ti risp con qualche emoticon spero di indovinare la sequenza delle emozioni :
icon_cool.gif icon_cool.gif ancora in paese --> icon_lol.gif icon_lol.gif prime curve --> icon_eek.gif icon_eek.gif svarione da panorama o da gnocca o semplice goduria --> 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif tornanti seri --> eusa_think.gif arrivo al passo della serie magno o non magno come un suino al rifugio ??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif scherzo ma a me capita
Il passo no lo connosco comunque complimenti .
Una domanda ma la moto ce viaggia ad un cilindro me ne accorgo facile ... anche un niubbo come me ? per il problema in esame che ne dici se cambio la batteria , posso non prenderla originale per evitare dissanguamenti ... inoltre nella manodopera vorrei farci entrare centralina ebr o free spirits come la marmitta e filtro kn , + che altro perchè mio padre mi ha deto che se la moto non va di farla aggiustare quindi vorrei dire una piccola bugia a fin di bene .... icon_mrgreen.gif sulla centralina per migliorare l'erogazione . Per l'mp come faccio ? doppio_lamp_naked.gif
 
14455127
14455127 Inviato: 20 Giu 2013 20:27
 

A parte il pranzo al rifugio (per via dell'orario è stato un caffè) per il resto la sequenza è stata quella!!

Per la moto che va ad un cilindro te ne accorgi sicuramente dato che va la metà e la spia motore lampeggia.
Come batteria anche una aftermarket va benissimo, al massimo avrà una durata minore ma visto la differenza di prezzo non mi preoccuperei più di tanto....

Come centralina la freespirits (usando il sistema della dobetek) produce moduli aggiuntivi per regolare la carburazione, sono facilmente regolabili anche se trovare il settaggio perfetto senza un banco prova non è affatto facile...la ebr non produce centraline per le xb9 successive al 2008, però c'è la twinmotorcycle che rimappa le centraline originali con i risultati migliori, ultima alternativa è scaricare ecmspy mono con la relativa licenza e provare a rimappare in "fai da te" (con tutti i vantaggi e rischi del caso)....
 
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