Leggi il Topic


Indice del forumForum Buell - EBR

   

Pagina 1 di 1
 
Spia avaria motore senza perdita di potenza
14330498
14330498 Inviato: 4 Mag 2013 18:08
Oggetto: Spia avaria motore senza perdita di potenza
 

Ragazzi, la scorsa settimana mi si è accesa la spia di avaria motore mentre camminavo .... sono subito rientrato a casa, ho smontato il filtro benzina, sostituito i filtri, pulito i filtri, sostituito gli OR , rimontato il tutto.
Questa mattina ho percorso 100 Km di curve ed era Ok.
Al rintro invece ho percorso 60 Km con la spia avaria motore che si accendeva di continuo, specialmente dopo aver superato i 130 Km/h,

Cosa puo' essere visto che la pompa benzina sembra funzionare bene ed inoltre la moto non perde di potenza ?

Ho ECMSPY e il cavetto, se collego il Pc riesco a ricavare l'errore ? Come si fa ?

Aiuto, sono in crisi, devo affrontare un viaggio di diverse migliaia di Km ma in queste condizioni ..... icon_eek.gif
 
14330539
14330539 Inviato: 4 Mag 2013 18:23
 

Da me nello sportster c'era un filo dell'alta tensione (quelli che portano corrente alle candele) che disperdeva.
Ispezionali molto bene,se senti un leggero pizzicorino toccandoli magari c'è n'è uno andato.
Occhio anche alle candele,a volte partono senza motivo ,usa solo candele ACCEL se non vuoi restare a piedi.
 
14331076
14331076 Inviato: 4 Mag 2013 23:04
 

La spia motore si accende per un'infinita di cose...purtroppo sono molti i sensori che danno informazioni alla centralina e senza le conoscenze adatte non è semplice capire cosa non va...per capire effettivamente dov'è il problema bisogna portare la moto in concessionaria, li hanno il sistema di diagnosi per capire qual' è il sensore che da segnale di errore...
Di che anno è la moto?su alcuni modelli capitava che il problema era dovuto ai sensori che si guastavano...
In oltre di recente hai fatto lavori sulla moto?se un sensore è scollegato o collegato male da segnale di errore....
 
14334332
14334332 Inviato: 6 Mag 2013 11:52
 

La moto è del 2003.

Che dite, l'ECMSPY non segnala l'errore ?

Ho il Pc, il software, il cavetto e la moto ..... che ne dite ?
 
14336876
14336876 Inviato: 6 Mag 2013 23:39
 

Se hai tutto l'occorrente puoi provare e vedere qual'e l'errore, se non mi sbaglio dovrebbe darti un codice che indica dov'è il problema, purtroppo non sono molto pratico di ecm spy.
 
14343330
14343330 Inviato: 9 Mag 2013 7:00
 

Nel week-end provo.
Purtroppo il Pc ora è impegnato e non posso usarlo icon_confused.gif

Ma che voi sappiate, l'ECM Spy memorizza l'errore ?

Perchè la luce si accende solo delle volte e sicuramente dopo che la moto è calda e cammina per parecchi Km....
 
14349659
14349659 Inviato: 11 Mag 2013 11:15
 

Ok ho scoperto che la centralina mantiene l'errore inmemoria.
E ho anche scoperto che la mia moto (da quello che posso vedere) ha un'anomalia.

Allego le varie schermate del problema.

Non capisco in DIAGNOSTICa, l'errore (penso che lo sia perchè è rosso) CPS 5. Cos'è sta cosa ?

E poi in Gestioen errori, trovo Codice Errore 13 - Bit 4 , sensore ossigeno (O2) inattivo o con stato aperto. Controllando nella tabella di riferimento di ECMSPY, scopro chè l'errore è attribuito a "Posteriore del sensore O2 inattivo". Cos'è ?

Chiedo aiuto a chi ne capisce piu' di me, sento che la soluzione è vicina icon_smile.gif icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati




Grazie in anticipo.
 
14350917
14350917 Inviato: 11 Mag 2013 23:24
 

Il problema è al sensore o2 (chiamato anche sonda lambda), potrebbe essersi guastato o semplice i gas di scarico l'hanno sporcato fino a impedirne la lettura...si trova verso l'inizio del collettore del cilindro posteriore...un altra possibile causa dl problema potrebbe essere che si è scollegato il collegamento tra il sensore e la centralina, basta seguire il filo che parte dal sensore e poco dopo si trova il collegamento non so se lo hai presente ma e quello che viene spesso usato dalle centraline aggiuntive per eludere la ECM....
 
14353308
14353308 Inviato: 13 Mag 2013 9:19
 

Ok mercoledi smonto tutto e controllo.

Che tu sappia, si puo' pulire la sonda lambda ?

E come posso controllare se funziona bene ?


Grazie 1000 per le risposte, di prima e dopo icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14355783
14355783 Inviato: 13 Mag 2013 22:04
 

In teoria si può pulire però bisogna fare attenzione a rimuovere le eventuali incrostazioni perché il sensore è abbastanza delicato...
 
14359683
14359683 Inviato: 15 Mag 2013 10:46
 

Ho trovato la sonda lambda, ma non l'ho smontata perchè mi risulta difficile.
E' quella che si intravede da sotto l'airbox, lato pedale freno posteriore.

Ho solo pulito i contatti ,ci ho sprezzato sopra uno spry detergente per contatti e ricollegati stando attenti che tutto fosse ok.

Ora devo provare e vedere cosa succede.

Se erano i contatti, non mi si accende piu' la spia.
Se invece è proprio la sonda, devo trovare qualche guida su come si smonta
e qualche guida su come si puo' testare il suo funzionamento.



Mica invece mi sai dire quel CPS 5 con lo sfondo rosso che cosa sia.


Grazie.
 
14364452
14364452 Inviato: 16 Mag 2013 18:19
 

Ok , sono nella mer.. !!!

Dopo la pulizia dei connettori la cosa è peggiorata.
Ora la moto si comporta in questo modo...

come la accendo inizia a camminare singhiozzando...come se avesse dei vuoti....
dopo che ci faccio alcune 100nai di metri si accende la spia rossa
e stranamente la moto va meglio.


rientro in garage, collego il Pc e mi segna Errore 13 - sensore O2 sempre magro -

Che significa ?
Come risolvo ?

E poi, il 5 con lo sfondo rosso che si vede nelle immagini qui sopra, indica la sonda lambda del pistone posteriore o quello anteriore ?


Grazie. eusa_wall.gif
 
14364631
14364631 Inviato: 16 Mag 2013 19:14
 

La sonda lambda è una sola ed è nel cilindro posteriore, l'unica eccezione sono i modelli my 2010 che ne hanno una anche per il cilindro anteriore.
La moto per i primi metri va male perché cerca di regolare la carburazione, poi da segnale di errore ed esclude la lambda così facendo fa andare la moto con parametri standard in modo da non avere problemi di regolazioni e la moto gira bene.
 
14365520
14365520 Inviato: 17 Mag 2013 6:59
 

Ok grazie.
Da quanto vedo ne sai a pacchi !!
Che spettacolo !!


Grazie mille. Oggi la smonto, la pulisco e vedo se migliore ... altrimenti ne devo ordinare una.


A presto.
 
14366302
14366302 Inviato: 17 Mag 2013 11:57
 

Ho scoperto che la sonda è BOSCH !! Ne ho già ordinata una, mi arriva lunedi.

Che tu sappia si puo' annullare la sonda lambda ? Sabato dovrei usare la moto e non so come fare altrimenti .... stavo pensando di metterci un tappo o simili.
 
14366784
14366784 Inviato: 17 Mag 2013 13:58
 

Togliendo la lambda non cambia nulla perché la centralina rivela comunque un'anomalia e da segnale di errore, magari con ecm spy c'è il modo per escluderla, dovresti provare a vedere quali opzioni ti da il programma (purtroppo non sono molto pratico di mappe della ecm)....
 
14594056
14594056 Inviato: 26 Ago 2013 7:18
 

A distanza di alcuni mesi, dopo aver cambiato la sonda lambda la moto non singhiozza piu' e non perde potenza, nemmeno per un secondo, ma la spia rossa continua ad accendersi.
Ho controllato con ECMSPY e l'errore è il Byte 1:10 - BIT 4: Errore 13, sensore Ossigeno (O2) inattivo o sempre aperto.

Cos'è ? Cosa devo cambiare ?

immagini visibili ai soli utenti registrati




Mi da l'impressione che questo non è un errore da luce rossa, ma al massimo da luce arancione (che sul quadro della XB92 2003 non c'è ), ma è brutto essere a 1000Km da casa e vedersi accdendere una spia.

AIUTO !!! Non so dove altro guardare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Buell - EBR

Forums ©