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help!Possibile problema al cambio 1150rt???
14446852
14446852 Inviato: 17 Giu 2013 19:17
Oggetto: help!Possibile problema al cambio 1150rt???
 

Ciao a tutti. Sono seriamente preoccupato x la mia MUKKA RT1150! Oggi mi è successa una cosa strana,chiedo se a qualcuno è successa la stessa cosa,mi spiego: Partendo da fredda,inserisco la prima poi la seconda e al rilascio della frizione x la seconda,mi sento un colpo sotto il piede sx,praticamente come se avessi urtato qualcosa con la pedana sx. Li li nn ci ho dato molto peso,ma stasera,tornando dal lavoro,riparto naturalmente il cambio è freddo,faccio prima seconda,sempre dolcemente senza tirare le marce,e al rilascio della frizione x la seconda marcia...alè,un'altro colpo sotto la pedana sx.Dopo alqune centinaia di metri ripro vo ma niente. Tornando a casa ho riprovato più volte ma niente da fare,nn lo faceva più. Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile? Vi prego sono molto pensieroso! 0510_help.gif icon_cry.gif
 
14446909
14446909 Inviato: 17 Giu 2013 19:40
 

0510_saluto.gif Ciao furia65,

Cosa t'ha sparato fuori la marcia oppure solo un colpo secco proveniente dal cambio??

Se continua a farlo, al limite e solo per controllo, cava l'olio dalcambio quando è ben caldo per vedere se scende qualche pezzetto di metallo, potrebbe comunque essere qualche molla rotta del desmodromico del cambio che non riesce più a tenere la marcia, solo che se è quella per sistemarla c'è da scombinare mezzo mondo...

Facce sapè, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14446925
14446925 Inviato: 17 Giu 2013 19:46
 

Ciao,vitto! Aiuto!!! No,non mi ha mandato fuori la marcia,solo un colpo secco sotto la pedana sx. poi nn lo ha più fatto. Il cambio funziona bene,sia nell'inserimento che nello scalare nn sento rumori strani.
 
14446933
14446933 Inviato: 17 Giu 2013 19:49
 

Non si riesce a capire come la pedana faccia il botto. Non e che il botto arrivi da un' altra parte.
 
14447067
14447067 Inviato: 17 Giu 2013 20:30
 

eusa_think.gif eusa_think.gif Effettivamente, parti che possano determinare effetti simili o rumori fuori ordinanza non è che ce ne siano molte...

Però fare una diagnosi senza vedere il malato l'è dura, potrebbe essere tutto ed il contrario di tutto, se il fenomeno si ripresenta con frequenza forse è meglio indagare a fondo, se è stato un caso sporadico, mettila come una momentanea defaillance non classificabile icon_asd.gif

Per prova, hai controllato se il forcellone dietro ha preso gioco, dai una guardata, mi sembra che tempio fa l'avevi regolato, se la memoria non mi inganna, perché se regolandolo hai stretto troppo potrebbe anche essere un cuscinetto a rulli del forcellone che ha dato il collo, se è quello si rimedia facile ed alla svelta, c'è da smontare un po' ma è fattibile in casa.

Ciao furia, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14450152
14450152 Inviato: 18 Giu 2013 21:17
 

Rieccomi. Allora,intanto grazie Vitto x i tuoi consigli sempre pronti. Stasera ho tolto l'olio del cambio,bello caldo,l'ho passato x un filtro mentre usciva,il filtro molto fine (collant x intenderci). Nessun residuo particolare,appena appena un pò di limatura ma molto fine,quasi come il borotalco x capirci,ma pochissima. penso sia un buon segno,intanto. O no? eusa_think.gif Poi domani sera smonto le valige e provo con il gioco della trasmissione,ma nn mi sembra ne abbia. Poi ti dico. doppio_lamp_naked.gif
 
14454722
14454722 Inviato: 20 Giu 2013 17:17
 

Oibò è strano come comportamento, la butto lì, hai provato a verificare il livello del liquido frizione nella vaschetta sul manubrio?

La presenza di una limatura finissima è buon segno, vuol dire che gli accoppiamenti si stanno ulteriormente migliorando, per cui penso che di suo, farà ancora molta strada quel cambio.

La questione liquido frizione è solamente legato ad una fattore di temperatura, forse è un pelino basso e a freddo hai il problema, poi, visto che l'attuattore è montato a contatto diretto con il cambio e sotto ha anche il catalizzatore, si scalda provocando quella leggera dilatazione del fluido ed ecco che va tutto bene, prova anche quello, tanto non devi smontare nulla, che ne pensi Vittorio? icon_wink.gif ciao!!!



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14457891
14457891 Inviato: 21 Giu 2013 21:42
 

Se è il cambio, il difetto si ripresenterà e si accentuerà. L'importante è "prenderlo" in tempo perchè se si danneggiano gli ingranaggi sono dolori. Non vendono gli ingranaggi singoli ma solo gli alberi completi. Ovvio che poi bisogna smontare mezza moto (e già che ci sei rifare la frizione), ma una revisione ben fatta te lo salva.

Dico poi una boiata: il cavalletto centrale (se lo usi) ritorna perfettamente in sede quando la tiri giù? Perchè a me a volte rimane giù e quando, già in movimento, viene su, si avverte un colpo sotto le pedane.
 
14513430
14513430 Inviato: 15 Lug 2013 17:21
 

Ciao,ragazzi. Ho spettato un pochino a rispondervi perchè volevo vedere se si ripeteva il problema. Al momento nn è ancora successo,ho fatto anche il viaggio casa Monaco Dachau Fussen e naturalmente Garmisch. niente,mai una volta! Speriamo bene. Grazie a tutti x i consigli sempre preziosi!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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