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Inviato: 14 Giu 2013 15:26 Oggetto: filtro olio per motore 4t ?
ciao a tutti, spero di aver messo la sezione giusta
ho da poco acquistato un supermotard 125 4t con motore yamaha minarelli raffreddato ad aria
quando la ho acquistata aveva 10.000 km
all inizio dava molti problemi di accensione , poi ho cambiato la candela e ho scoperto che il problema era quello, perche avevano messa una sbagliata
adesso ho appena cambiato l olio motore, non solo quello vecchio era tutto nero ma il livello era anche al minimo, e ho come l impressione che non l avessero mai cambiato prima !!
comunque adesso sul libretto della moto c'è scritto che bisogna cambiare filtro olio
ma posso farlo anche se ormai ho gia cambiato l olio ? non vorrei buttarlo via visto che è nuovo......
dite che e ora di cambiarlo il filtro olio o posso tenerlo fino a 15km ?(prossimo cambio olio)
ps dove si trova il filtro olio ?
strokes
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Giu 2013 15:34
dv sta il filtro metti una vaschetta recuperi l olio cambi filtro e lo rimetti con un imbuto con molta pazienza
ciro4kash
Ospite
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Inviato: 14 Giu 2013 15:40
Il filtro è una specie di rullino, si dovrebbe trovare (come nella maggior parte dei motard) nella zona destra della moto, verso avanti e in basso, è chiuso da una cupoletta... Il filtro è così:
Normalmente il filtro si cambia ogni 2 cambi olio, e non si può smontare con l'olio dentro il motore.
Ti sconsiglio vivamente di levare l'olio e rimetterlo, perchè il rischio di contaminarlo con dello sporco è molto alto, e per risparmiare un paio di litri d'olio (forse meno...) non ne vale la pena.
Io farei ancora qualche migliaio di km e poi procederei in anticipo con il cambio olio&filtro, che fa sempre bene al motore.
Normalmente il manuale di uso e manutenzione spiega questa operazione molto bene.
Lamps!
FilippoC79
Solo Gas
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Inviato: 14 Giu 2013 18:12
Ciao,
a questo punto ti metto una pulce in testa: sei sicuro abbia veramente 10000 Km?
Se ne sei convinto io starei tranquillo, taluni addirittura il filtro non lo cambiano sempre ma a volte alterne.
Magari come già consigliato anticipalo un pochino
Lukez
Derapata
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Inviato: 14 Giu 2013 23:10
il problema è che se la moto è ancora nuova, nel senso che ha pochi km, il filtro va cambiato ogni volta, per evitare inclusioni, smeriglio o altro che derivi da assestamenti dato che il motore era nuovo.
per questo va cambiato sempre nei primi km di vita, specie se non sai come la trattavano.
ad ogni modo, togli l olio, metti il filtro, filtri l olio e lo rimetti
oiradrace
S. Stock 600 Champ
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