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manutenzione caballero [TR 125] 2t[: più costosa di altri?]
14438773
14438773 Inviato: 14 Giu 2013 11:48
Oggetto: manutenzione caballero [TR 125] 2t[: più costosa di altri?]
 

vorrei comprarmi il nuovo fantic motor caballero tr 125 mr 2t, ma tutti in giro mi dicono che non è conveniente per l'eccessiva manutenzione, che ti porta via una marea di ore.Però non ho ancora capito che manutenzione ci sia da fare.
mi potete fare un elenco delle cose da fare regolarmente e uno invece con le cose da fare più raramente? e la manutenzione è difficile o facile? nel senso, anche un ragazzo di 16 anni ce la può fare o c'è bisogno di una grande esperienza?
 
14438843
14438843 Inviato: 14 Giu 2013 12:07
 

io ho un fantic 125 2t preparato da 2 anni, circa 200 ore di utilizzo
di manutenzione non è per niente impegantiva, io sulla mia ho fatto solo:
pistone nuovo (montava un monofascia) a 130 ore
olio e peraolii forcelle 150 ore
ora a 200 ore sto pulendo tutto il leveraggio del link, non era per niente rovinato ma aveva iniziato a cigolare quindi per sicurezza ho controllato

poi ovviamente dopo ogni lavaggio grasso sulla catena e ogni snodo (leve, forcellone, link ecc..) ma sono 5 minuti neanche
 
14438851
14438851 Inviato: 14 Giu 2013 12:08
 

Messaggio #8823474
per la manutenzione ordinaria la può fare chiunque, per straordinaria dipende da te se sei in grado o no, tipo cambio pistone..
 
14439096
14439096 Inviato: 14 Giu 2013 13:20
Oggetto: Re: manutenzione caballero 2t
 

cardif ha scritto:
vorrei comprarmi il nuovo fantic motor caballero tr 125 mr 2t, ma tutti in giro mi dicono che non è conveniente per l'eccessiva manutenzione, che ti porta via una marea di ore.Però non ho ancora capito che manutenzione ci sia da fare.
mi potete fare un elenco delle cose da fare regolarmente e uno invece con le cose da fare più raramente? e la manutenzione è difficile o facile? nel senso, anche un ragazzo di 16 anni ce la può fare o c'è bisogno di una grande esperienza?


dipende da cosa intendi farci con la moto e come utilizzarla
 
14440118
14440118 Inviato: 14 Giu 2013 19:11
Oggetto: Re: manutenzione caballero 2t
 

oiradrace ha scritto:
dipende da cosa intendi farci con la moto e come utilizzarla


non la userei tutti i giorni per fare casa scuola e scuola casa, ma ci farei 2/3 giretti alla settimana. poi dipende anche dal clima: d'inverno la userei molto più raramente, mentre d'estate anche 5 volte la settimana.
 
14440273
14440273 Inviato: 14 Giu 2013 19:54
Oggetto: Re: manutenzione caballero 2t
 

cardif ha scritto:
non la userei tutti i giorni per fare casa scuola e scuola casa, ma ci farei 2/3 giretti alla settimana. poi dipende anche dal clima: d'inverno la userei molto più raramente, mentre d'estate anche 5 volte la settimana.


piu' la usi e piu' devi farci la manutenzione.
se devi fare questi pochi km, stai tranquillo che non c'è da temere, e la puoi mantenere sicuramente...
non dar retta a persone che non sono del settore come quelli che te l'hanno sconsigliata,
basta solo che a tot di ore, fai la manutenzione che il manuale ti consiglia, ed il gioco è fatto
 
14440288
14440288 Inviato: 14 Giu 2013 20:00
 

sono andato anche su alcuni siti di concessionari fantic, e, non sempre, dicono che la vendono depotenziata.
ma la posso ordinare anche non depotenziata?? e se no; se gli tolgo il blocco, viene considerata una "elaborazione illegale"??
 
14441311
14441311 Inviato: 15 Giu 2013 12:18
 

lollixx95 ha scritto:
poi ovviamente dopo ogni lavaggio grasso sulla catena e ogni snodo (leve, forcellone, link ecc..) ma sono 5 minuti neanche

il lavaggio come lo fai?? usi la spugna, la canna dell'acqua o la idropulitrice?? perchè alcuni dicono che gli adesivi si staccano come niente.
 
14441324
14441324 Inviato: 15 Giu 2013 12:25
 

l'ho sempre lavata con l'idropulitrice e in effetti gli adesivi si staccano molto facilmente, infatti sui fianchetti della mia ho rinunciato ad averceli. se hai le grafiche in crystal stai pure tranquillo, quelle non si muovono
a parte quello è comodo e veloce lavarla così e non fai nessun danno
 
14443626
14443626 Inviato: 16 Giu 2013 19:26
 

per essere un 2 tempi è un 2 tempi... manutenzione identica a altre racing... poichè si chiama appunto tz 125 competition scuderia... uguale al motard e al cross!

se la spesa deve essere quella di un 125 2t specialistico, tanto vale che vai sul competizione 4t... spendi meno e hai meno manutenzione! poi vedi tu... 0509_up.gif
 
14443742
14443742 Inviato: 16 Giu 2013 20:13
 

Tanto vale andare sul 4t? É un'idiozia, 15cv contro 33!
Ah no scusa i 125 4t hanno piú coppia icon_asd.gif
 
14444091
14444091 Inviato: 16 Giu 2013 22:44
 

no ma se la nota dolente è la manutenzione... il 4t è la risposta migliore da dare! 0509_up.gif

poi il fantic motor caballero125 4t wc competition scuderia (6990euri) non lo reputo una schifezza...poi non ha 15cv... non il scuderia!!! (modello del 2010/2011, posto link di annuncio usato)

Link a pagina di Moto.it
 
14444100
14444100 Inviato: 16 Giu 2013 22:47
 

7000 euro per un 125 4t icon_eek.gif mi sembra costi 7200 il 2t che è superiore in tutto icon_confused.gif
 
14444333
14444333 Inviato: 17 Giu 2013 0:57
 

si ok... se seguite la logica dei cavalli allora si e meglio... ma se mettiamo i piedi per terra dovreste capire che se si vuole poca manutenzione il 4t 125 è meglio... poi non è assolutamente vero che va di meno... lo avete provato?? il competizione scuderia... io no... ho il competizione, ma se si somma al mio le parti racing del scuderia... il 2t lo batte di scatto, allungo e potenza... ma di certo in enduro non conta solo questo... ma voi andate a logica "cavalleresca".

poi il 4t competizione scuderia monta la stessa componentistica del 2t competizione... cambia telaio e le forcelle che sono 45 ne 4 e 48 nel 2... a livello di freni il 4 ha breaking e il 2 non penso che siano breaking... ma non sapendo non riporto marche!
 
14444527
14444527 Inviato: 17 Giu 2013 8:14
 

dipende tutto da cosa si vuole....se una moto performante in fuoristrada o se una moto da usare a 360° senza stare a badarci troppo.
 
14445101
14445101 Inviato: 17 Giu 2013 11:07
 

Eh......
Cioè tu sei convinto che un 125 4t possa battere un 2t RACING?
Per favore, illuminaci su come ciò possa avvenire!
Ripeto stiamo parlando di RACING non 2t dual come Wre, Halley e Aprilia SX
Sono motori che hanno più di 30 cavalli eh.

Io scommetto che tirerà fuori i dati della fantic secondo i quali il loro 125 4t ha 20 cv alla ruota, con l'albero e le valvole racing ne prende altri 5 o 6 (ceeeeerto)e con il kit 180cc va a 35 cavalli alla ruota, avendo più rapporto cilindrata/potenza di un 250 4t da mondiale

Comunque al di là di questo discorso assurdo, rispondendo a cardif, prenditi il Fantic 2t e vai tranquillo, che la manutenzione che tutti definiscono in eccessiva, lunga e dispendiosa non è affatto così ( vedi quello che ti ha detto Lollixx)
 
14451517
14451517 Inviato: 19 Giu 2013 12:35
 

Border ha scritto:

Comunque al di là di questo discorso assurdo, rispondendo a cardif, prenditi il Fantic 2t e vai tranquillo, che la manutenzione che tutti definiscono in eccessiva, lunga e dispendiosa non è affatto così ( vedi quello che ti ha detto Lollixx)

grazie
 
14453039
14453039 Inviato: 19 Giu 2013 23:06
 

non tiro fuori un c***o, solo dico che di 125 4t RACING NON CE NE SONO... SE CE NE FOSSERO PROBABILMENTE DI CAVALLI NE AVREBBERO DI PIU'!!! tra tutti i modelli 4t il caballero competizione racing è quello che a prestazioni è messo meglio... per cui se il discorso è manutenzione e i soldi che sono disponibili sono da 2t racing... si potrebbe considerare il 4t Fantic!

se la richiesta è invece 2t racing per andare in pista, ad uso amatoriale o da competizione il discorso cambia...
 
14453072
14453072 Inviato: 19 Giu 2013 23:33
 

ma non pensi che il fatto della bassa manutenzione dei 125 4 t sia data dal fatto che non sono spinti?? cioè se prendi un 4t e gli dai 20 cv il discorso cambia radicalmente., ma siccome ne fanno 15 a stento ecco fatto! 125 4t racing non ce ne saranno mai sono moto stupide! e il fatto che tu l'hai comprata probabilmente rafforza questa teoria! non puoi continuare a dire che magari forse vanno meglio, quindi per favore basta siamo tutti che diciamo una cosa e arrivi tu fuori dal coro! finche si parla di cose sotteggive ok, ma qui è oggettiva la questione, vuoi consumare poco e andare come un 50ino un po modificato? prendi il 4t, vuoi divertirti o fare un po di enduro? devi prendere il 2t con tutto quello che ne consegue.( benzina pistone all' anno e olio miscela)
 
14453738
14453738 Inviato: 20 Giu 2013 11:07
 

Sono d'accordo! Se ci fosse un 125 4t con 25-30 cavalli alla ruota avrebbe mooooolta più manutenzione del 2t, è proprio questo che lo rende economico.... Minor prestazioni!

Per ritornare al discorso Cardif, appoggio pienamente tutti gli altri dicendo che se non lo usi come mezzo di trasporto giornaliero non avrai problemi nel mantenimento.

Lunga vita a Fantic!!!
 
14453740
14453740 Inviato: 20 Giu 2013 11:08
 

Torkarev_125 ha scritto:
per cui se il discorso è manutenzione e i soldi che sono disponibili sono da 2t racing... si potrebbe considerare il 4t Fantic!

Si ma lui chiede consigli su una Lamborghini (il TR) e tu gli dici di considerare anche una panda (il 4t) che potrà anche consumare poco ed essere più affidabile, ma che in confronto non va una cippa!
Comunque il rapporto cilindrata/potenza è sempre a favore dei 2t, facessero un 125 4 tempi con 25 cavalli avresti una manutenzione assurda, consumi come su un 2t e un'affidabilità di m***a. Una moto stupida insomma
 
14455319
14455319 Inviato: 20 Giu 2013 22:04
 

Io dico soltanto una cosa.
È vero che il 4T potrà avere anche meno manutenzione del 2T, ma se sul 4T si rompe qualcosa, c'hai da spenderci quanto tutta la manutenzione 2T.
Poi, col 2T caschi in un fiume e la moto è piena d'acqua, la rigiri, levi la candela, spedali un po' e riparti. Il 4T... pfff pieghi le valvole...

Ma poi, volete mettere quella coppia bella aggressiva del 2T che quando chiappa sembra di andare in paradiso con quella sempre viscida del 4T????

Fatevi due conti. 2T forever!!!! icon_biggrin.gif
 
14455714
14455714 Inviato: 21 Giu 2013 7:39
 

evitiamo il discorso 4t contro 2t... io ho parlato della moto a mio parere più spinta di un 4t originale, che era il competizione scuderia 125 4t WC... non ho assolutamente detto che un 125 4t racing abbia meno manutenzione... anzi per la tipologia del motore ne avrebbe forse di più. ma quello che dico è: "se la nota dolente è la manutenzione, e i soldi disponibili per la moto sono quelli di un 2t racing, allora dico di prendere in considerazione il 4t di casa fantic... non fa miracoli ma di sicuro ha molto più spunto in off di una moto col semplice blocco 4t 125 WC della minarelli".

mi sono veramente rotto che ogni singola parola mia venga reinterpretata a piacimento della persone, e poi criticata...
 
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