Io ho il modello 2009 ovvero la prima, con gli anni hanno cambiato solo altezza sella (abbassata da 91cm a 87,5cm) e gli abbinamenti plastiche-adesivi.
Parlando in generale il Fantic è nettamente superiore a livello di ciclistica e garantisce prestazioni migliori soprattutto in virtù del minor peso, del carburatore e di uno scarico fatto come si deve. Detto questo il caballero è su un altro pianeta per quanto riguarda il prezzo la WR ora è venduta a 3490€ mentre il fantic a 5290€...
Ti elenco i principali Pro e contro del WR rispetto alla concorrenza
PRO
-Rapporto qualità prezzo
-Consumi molto bassi valorizzati dall'iniezione elettronica
-Carburazione sempre ok( sempre per l'iniezione)
-Freni ottimi
-Qualità generale buona(l'ho smontata più volte e sia l'impianto elettrico che l'accoppiamento delle plastiche son fatti bene)
-Esteticamente si distingue dai "soliti" motard
CONTRO
-Peso: 137kg con i liquidi quindi sulla carta 30kg più di fantic e un 10-15kg rispetto alle altre, nel mio caso sono sceso a 122kg togliendo un pò di cose( pedane passeggero, portatarga posteriore più piccolo, parafanghino anteriore, cinghia per passeggero,ricircolo aria...) mettendo uno scarico aftermarket probabilmente perdi altri 2-3kg buoni. In marcia questo peso in più non lo senti.
-Prestazioni leggermente inferiori alla concorrenza, con l'iniezione è più lineare e tranquilla delle concorrenti a carburatore. A mio parere però il problema maggiore è che le altre 125 4t montano degli scarichi più "vuoti" e meno tappati del WR
- Né forcella né ammortizzatore posteriore sono regolabili ( ad esclusione del precarico per il posteriore)
- Alcune finiture quali portatarga, specchietti e manopole lasciano a desiderare: nulla che non si risolva con qualche personalizzazione
Altra cosa da notare è il fatto che rispetto alle altre monta delle forcelle tradizionali da 41mm, molti lo giudicano un difetto perchè non sono a steli rovesciati ma ti assicuro che sono molto meglio di altre vedi Husqvarna e HM che montano dei budini davanti.
Le misure delle gomme sono adeguate (110ant e 140post) e meglio di alcune concorrenti che montano 100 ant e 130 post.
La ho da 4 anni e 13.200km , mai un problema e la manutenzione l'ho sempre fatta solo io così come le modifiche, buona scelta