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aiuto testata liberty 4 tempi
14437271
14437271 Inviato: 13 Giu 2013 19:44
Oggetto: aiuto testata liberty 4 tempi
 

ragazzi ho un liberty 4 tempi con

gt malossi
albero a camme malossi
sito plus
variatore malossi
senza ingranaggi

ho la testata con i condotti lavorati lo scooter mi prende all incirca 90 kmH pero con rapidita
vorrei abbassarla anche siccome ho la rettifica che mi deve dei favori di quanto posso abbassarla ho paura delle detonazioni poi vorrei anche ingrandire il profilo della camera di scoppio siccome ha un profilo da originale credo che le prestazioni aumenterebbero rispondetemi risolvetemi questo dubbio prima che provo a allargare tutto quando prendo il dremel faccio paura icon_twisted.gif
 
14437518
14437518 Inviato: 13 Giu 2013 21:13
 

Spostato in meccanica icon_wink.gif .
 
14437964
14437964 Inviato: 14 Giu 2013 7:12
 

Ti posso spiegare solo in via teorica. Quando il pistone sale e passa dal punto morto inferiore a quello superiore il volume della camera di combustione passa da X a Y dando il rapporto di compressione reale. Tieni presente che si deve considerare anche il volume della testata e occorrono complessi programmi cad per calcolare tutto.
Questo valore che tu ottieni cormalmente (per le harley ) è di solito 9 volte più piccolo. In qualche caso su quelle vecchie era 7 volte più piccolo.
Sappi che su NESSUN motore a benzina si può andare oltre una variazione di 15 perchè farebbe di sicuro autoaccensione.
Molti motori sono calcolati in maniera conservativa,quindi abbassando si recupera qualcosina.
Inoltre tanto più ci si avvicina al valore limite (15:1) tanto più il motore si comporta "bene" dal punto di vista termodinamico,quindi ha un maggiore rendimento ma rende solo ai bassi (come DEVE rendere un motore) e giustamente agli alti dà problemi.
Nel rendimento termodinamico la compressione ha un ruolo importante. 25 anni fa avevo abbassato di mezzo millimetro il cilindro dell'elefant 125 (2T) e era migliorato l'avviamento a freddo
 
14439489
14439489 Inviato: 14 Giu 2013 15:19
 

diciamo che se raggiungo il valore limite trovero piu facile carburarlo mi scoppietta molto quand è caldo icon_evil.gif i motori 4t sono una cosa stupenda pero dicono che non vale la pena elaborarli
bhe poi un altra delle mie curiosita volevo sapere il profilo disegnato sul pistone varia da gt
cambia qualcosa a livelli di compressione?
 
14440850
14440850 Inviato: 15 Giu 2013 7:01
 

Negli anni 90 c'erano pistoni ad alta compressione per motori 4T li produceva la wiseco. Vantaggi? Più prontezza ,più erogazione più ferocia alla partenza (parliamo di moto a marce) . La velocità massima più o meno restava invariata ma a guidare era una goduria. Se poi mettevi gli alberi a camme modificati....togliersi da davanti.
Questa è la wiseco
Link a pagina di Wiseco.com
Ti voglio consigliare un sito che sebbene parli di harley fa capire cosa sono i gradi delle camme e come si fa a fare erogare di più un propulsore
Link a pagina di Cranecams.com
 
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