capitanonemo196 ha scritto:
Sono uno (sfortunato) possessore di uno scooter Yamaha CT 50 SS Minarelli verticale raffreddato ad aria, con alle spalle quasi 21.000 km. Data la scarsa diffusione di questo modello (Che sostanzialmente è la copia esatta di un MBK Sorriso) avrei bisogno di alcune informazioni.
In primis, avrei un disperato bisogno di sapere la dimensione del carburatore Mikuni originale, in quando su di esso è stampigliato soltanto un ideogramma giapponese e, come potrete immaginare, ho alcune difficoltà. Sapete inoltre dove potrei trovare un nuovo spillo del galleggiante e alcuni gligler (il tutto sempre per il carburatore originale) ?
Inoltre, qualcuno può confermarmi la compatibilità della marmitta Giannelli Shot per questo particolare modello (Ovviamente la versione per Minarelli verticale)?
Avrei anche bisogno di sapere se è possibile oppure no montare il Multivar Malossi (Stando allo store è possibile, codice prodotto 51 7071) e, se è possibile, quale Multivar? 2000? MHR? Il sito non precisa, lo definisce semplicemente come "Multivar per scooter".
Desidererei infine sapere se è possibile montare su questo scooter componenti provenienti da un MBK Booster che, se non erro, monta un Minarelli verticale raffreddato ad aria, non troppo diverso dal mio motore.
Ringrazio tutti in anticipo per le informazioni, grazie.
Dunque... Il carburatore dovrebbe essere un 16. Non ti consiglio di lavorare, per la carburazione, su questo, ma di sostituirlo con un mooolto più pratico Dellorto da 17,5. i getti Mikuni infatti costano un occhio della testa, e sono molto rari (peggio mi sento per gli spilli).
Dovrebbe montare lo stesso motore dei primi booster, quindi confermo l'adattabilità della shot. Solo che ovviamente non te la consiglio per niente col motore originale, specie se con molti km.
Con questo rispondo anche alla tua ultima domanda: i pezzi, meccanicamente parlando (e quindi non di ciclistica o di estetica) dovrebbero essere tutti compatibili. Allo stesso modo anche i variatori, dunque.
Se posso darti un consiglio, evita il multivar: costa molto, per quanto vale. Negli ultimi anni sono usciti un sacco di variatori più economici e anche migliori, come il Pinasco Overdrive o lo Stage 6. Dovrebbe montare quelli per minarelli verticale.