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sistemazione e restauro parti di moto KLX 650
14429468
14429468 Inviato: 10 Giu 2013 22:43
Oggetto: sistemazione e restauro parti di moto KLX 650
 

Ciao a tutti, non so se è questo il forum per chiedere questo tipo di info e discussione; il mio problema è quello che , in caso di acquisto di una moto vista oggi, dovrei sistemare alcune parti di ciclistica, i punti di ruggine presenti sul telaio, se c'è un sistema per eliminarli e come.
La ruggine ha intaccato anche una parte della molla dell'ammortizzatore post, , la copertura di colore acciaio ( se era vero acciaio non sarebbe uscita ) della marmitta, un po anche sul forcellone che se dovrebbe essere alluminio e quindi non attaccabile, bohh.
Poi dovrei fare i paraoli della forcella a steli rovesciati, operazione complicata?
la cosa che più mi preoccupa è la ruggine sul telaio, qui punti di ruggine, se devo smontare tutto e riverniciare il telaio punto su un altra moto.
ciao e grazie
 
14429643
14429643 Inviato: 11 Giu 2013 6:11
 

certi tipi di inox....arrugginiscono fidati.
Link a pagina di It.wikipedia.org
Come ti ho già scritto in privato,e visto che di queste moto ce ne sono ancora in giro...parliamone in pubblico! Non è una frera o una henderson che ce ne saranno ancora 4 o 5. Di questo gioiello ce ne sono ancora parecchi e possono dire la loro....nè più di meno di certe austriache vigliacche che chiudono i nostri stabilimenti. Ma è meglio che non vado su questa strada altrimenti il piave mormora...
Il teleruttore puoi cercarlo su e bay,non è specifico per questa fa altre moto/scooter. Cerca i codici del costruttore scritti sopra e po san google risponde.
Di per se la ruggine è pericolosa solo se ha aggredito in profondità la parte in lamiera. Più che altro la rottura è dover smontare,carteggiare e usare il ferox,che di fatto rompe i dentini al topo della ruggine. Poi puoi verniciarci sopra. Ma non farlo se è solo un goccetto superficiale.
Per le forcelle rovesciate è una bella rottura. Tutte perdono olio perchè già dalle prime installate sulle aprilia 125 negli anni 90 per elemosinare pochi etti di peso e un pò di scorrevolezza in più. Basterebbe tanto poco fare delle boccole decenti. Diciamo che il ripristino se fatto come si deve dovrebbe essere composto oltre che dai paraoli anche dalle boccole di scorrimento che quasi di sicuro hanno preso del gioco.
Di fatti se guardi perde di più dal lato dove c'è il disco e quindi si generano forse trasversali.
Per la marmitta e le coperture varie l'unica è spazzolare con la spazzola di acciaio e poi ferox e poi vernice. La fai nera ad alta temperatura e via il problema.
La molla dell'ammortizzatore è normale che arrugginisca è acciaio armonico. Fosse inox si spezzerebbe al primo atterraggio.
Mi viene il dubbio che la moto in questione sia stata oggetto di troppe pulizie da malato con l'idrogetto. Sono cose che danneggiano cuscinetti,sospensioni e parti in movimento. La mia moto non ha un punto di ruggine,dal 96 a oggi non è mai stata lavata.
Diciamo che nulla potrebbe essere impossibile,basterebbe solo un pò di buona volontà.
 
14429890
14429890 Inviato: 11 Giu 2013 8:56
 

Doc, ho letto prima il tuo sms in pvt.
Diciamo che in effetti molti inox lo sono solo sulla carta, avendo una piccola barca per il diporto e la pesca posso confermare, mi hanno venduto una presa 12V in acciaio ma alla fine è diventata un ammasso di ruggine!!
Questa moto io non la conoscevo, era fermo alla KLR di quando avevo 18 anni, a me piaceva molto esticamente ma aveva quel difetto, come questa che ho visto, che quando salivi sopra spariva, poi se andavi in due persone il posteriore di accucciava talmente tanto che il portagarga toccava, tant'è che il proprieatario di questa KLX ha tolto l'originale per questo motivo. Appena l'ho vista mi è subito piaciuta ( a proposito di austriache, il cilindro della KLX esteticamente riprende un po quel gruppo termico, o sbaglio ? ) è molto snella, sembra una moto molto più piccola per la sua cilindrata. Credo che anche ciclisticamente abbia dei buoni materiali, tranne quel difetto delle forche, belle pinze, dischi.
Ieri leggevo in un forum che un altro aveva avuto questo problema con il teleruttore, si sentiva questa tac tac venire dal relè , poi alla fine era il motorino che aveva le spazzole bloccate e un po ruggine, quindi.....sarà arrivata anche li.
Per l'ammortizzatore post, ci sono state negli anni delle rivisitazioni per quel problema del posteriore che si abbassa notevolmente? i
 
14430585
14430585 Inviato: 11 Giu 2013 13:52
 

telai in acciaio inox non esistono o per meglio dire l'inox non arrugginisci o viene attaccato da agenti atmosferici perchè per definirsi stainless e quindi senza macchia deve avere un contenuto di cromo non inferiore al 12% affinchè vi sia attivo il fenomeno della passivazione.
Il telaio delle moto è fatto in acciaio al cromo-molibdeno e quindi non acciaio inox per la poca percentuale di elementi in lega aggiunti.
io ti consiglio di sabbiare e riverniciare, per fare un lavoro a regola d arte.
per il mono, fai una bella revisione cambiando il pistone e le relative tenute, mettendo un olio con diversa viscosita' e regolando sag e taratura in maniera adeguata
 
14430707
14430707 Inviato: 11 Giu 2013 14:31
 

Con gli anni qualche telaio può tirare fuori anche della ruggine, però dipende anche da come viene trattata; se il tizio magari prima di riporla sotto al garage gli avesse passato un po di CRC da tutte le parti forse salvava qualcosa.
Si, il miglior lavoro da fare è quello di smontare il tutto per poi sabbiare e riverniciare, ho letto che almeno per far un buon lavoro si parte dalle 150 euro, poi il prezzo varia molto da zona a zona. Certo che non è una passeggiata, smontare tutto, però magari con l'occasione si rivedono un po di cose, il problema è che il venditore non vuole rivedere il prezzo, calcolando che devo rifare anche i paraoli delle forche, sicuramente non sarà il relè accensione ma il motorino d'avviamento bloccato e altre cosette; solo il motore è ok, 13.000 km.
 
14431149
14431149 Inviato: 11 Giu 2013 16:58
 

Il motorino di avviamento è una grossa incognita (ma dovrebbe avere anche il pedale?) Le spazzole se rovinate costano 2o E (le avevo cambiate sulla supercinque) e poi rigira.
 
14431634
14431634 Inviato: 11 Giu 2013 19:58
 

Ha solo avviamento elettrico. Ho letto un post dove uno ha risolto mettendo tutto in ammollo nella benzina,pulite le spazzole e tt cm nuovo,parlavo del motorino.
Oggi ne ho trovata un altra nella mia città,Roma,28000km ,peró il precedente proprietario preso da kissa quale forma di pazzia ha verniciato il telaio e motore di nero! Ora mi ha detto ke sta ritornando fuori la vekkia vernice. X il telaio nessun problema anke perché tolta la sella e serbatoio la moto è quasi nuda per fargli un primo intervento di ripristino,peró x il motore,nn vorrei ke quella vernice sia penetrata da qualke parte. comunque il prezzo è niente,600 euro.
 
14432362
14432362 Inviato: 12 Giu 2013 4:50
 

Per favore non usare tutte queste K! icon_eek.gif
Tornando al motorino di avviamento non credo che sia così sicuro metterlo a bagno nella benzina,i solventi organici possono aggredire l'isolamemto del collettore e causare corti circuiti.
Non è una cattiva idea il telaio e motore nero se fatto bene. Io potessi le farei tutte nere le moto da fuoristrada perchè sarebbero più eleganti.
Il motore della mia è stato sbombolettato più volte e continua a camminare dal 96 a oggi.
 
14432576
14432576 Inviato: 12 Giu 2013 8:34
 

Mi tocca usare le K perchè scrivendo con il telefonino non sai quant'è difficile, specie con quello mio, così cerco di abbreviare il più possibile.
Mi piacerebbe prendere questa moto per tenerla originale; in effetti su questa come come su qualche serie della Xt hanno fatto delle pacchianate con i colori dei telaio, dal verdino al viola ecc ecc. Credi che il verde Kawa sia quello più giusto se proprio si vuole uscire vuole dai colori , nero e grigio, tradizionali.
Ieri ho visto l'altra KLX, quella che si vendono a 600 euro e anche tratt., il nero sul telaio comincia a perdersi mentre resiste sul motore. Tra questa a 600 e l'altra a 1000 a questo punto visto che tanto dovrò farci gli stessi lavori meglio questa che prendo a meno anche se ha già 3 proprietari e 28.000km, mentre l'altra unico proprietario e 13.000km.
Per il motorino ho letto di uno che aveva avuto lo stesso problema, il tac tac nell'avviamento; anche lui aveva avuto la moto ferma un po di tempo, si erano bloccate le spazzole del motorino, ha messo tutto a bagno con la benzina, poi una bella soffiata e pulita. Ha messo in rete anche le foto del lavoro svolto. Poco fuori Roma avrei trovata anche un sabbiatore di moto e auto, il prezzo per il lavoro è di circa 130 euro.
 
14434189
14434189 Inviato: 12 Giu 2013 17:42
 

tieni presente che la devi smontare tutta per sabbiarla
 
14434276
14434276 Inviato: 12 Giu 2013 18:26
 

Pensi che sia impegnativo come lavoro? Il motore si puó sabbiare? Farei la prima parte del lavoro ad inizio agosto,ho una ventina di gg disponibili x smontarla. Ho un anno di tempo per far sabbiare i pezzi e trovare ció che mi manca,poi il prox anno sempre in agosto lo dedichero per rimontare il tutto. È un lavoro a lunga scadenza se il tutto andrà in porto.
 
14434369
14434369 Inviato: 12 Giu 2013 19:03
 

bè decisamente a lunga scadenza,io la userei e la smonterei a settembre/ottobre
 
14434574
14434574 Inviato: 12 Giu 2013 20:15
 

roby267 ha scritto:
Pensi che sia impegnativo come lavoro? Il motore si puó sabbiare? Farei la prima parte del lavoro ad inizio agosto,ho una ventina di gg disponibili x smontarla. Ho un anno di tempo per far sabbiare i pezzi e trovare ció che mi manca,poi il prox anno sempre in agosto lo dedichero per rimontare il tutto. È un lavoro a lunga scadenza se il tutto andrà in porto.


smonti a ferragosto-monti a natale icon_asd.gif
 
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