Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Strano problema... [accensione dopo restauro motore]
2556128
2556128 Inviato: 25 Set 2007 10:01
Oggetto: Strano problema... [accensione dopo restauro motore]
 



Ciao a tutti , da poco ho Rifatto completamente il mio Rotax 123 , biella , cuscinetti di banco e paraoli , il mio rotax 123 monta esattamente il carburatore vhsb 34 a valvola piatta , premetto che ho regolato la fase mettendo il pistone al P.M.S e ho inserito il volano , bè la moto dopo averla carburata con dei getti max 160 e min. 60 e la vite dell'aria svitata di 2,5giri , và bene in tutte le altre marce ma in sesta non si riprende... essendo un Aprilia Tuareg 125 anno 91' monta di serie la trasmissione , il problema non capisco come mai fa così... ho rivisto la valvola rave , ma è regolata bene e si apre benissimo , la carburazione sembra corretta , ma il problema lo fa soltanto in sesta , considerando che prima di rifarlo totalmente il motore di sesta a filo di gas il contakm segnava 100-110km/h ora o a filo di gas o con il gas spalancato sempre di sesta non riesce a superare i 90km/h.... non capisco cosa può essere , se può essere la fase che ho sbagliato a regolare (ma ho notato che l'ho regolata bene mettendo il pistone in alto al p.m.s... oppure magari può essere qualche componente al carburatore che non và tipo lo spillo conico.. anche se l'ho messo alla prima tacca verso l'alto... problema strano davvero , e l'altra cosa pessima di questi motori rotax è l'estrattore del disco del volano che purtropo non lo riesco a trovare qui da me , ne ho trovato uno su e-bay ma era della germania e non si capiva un tubo di ciò che diceva quando mi ha risposto tramite e-mail , dove potrei recuperarlo , poichè non voglio andare dal meccanico a dargli sempre fastidio a togliermi il disco del volano con l'estrattore.. Premetto che sono di Taranto in puglia e sono andato alla casa Aprilia e oltre a non averlo e bisognava ordinarlo , mi hanno riferito che costa anche troppo.. vabbè d'altronde tutte le cose costano più del 50% lì...
 
2557882
2557882 Inviato: 25 Set 2007 13:16
 

ma non ho capito quale è il problema fondamentale.... icon_confused.gif potresti spiegarti meglio per favore?? poi magari gli altri capiscono e sono io babbo icon_lol.gif
 
2558039
2558039 Inviato: 25 Set 2007 13:30
 

il problema fondamentale come l'ho scritto in alto , e che la moto non supera in sesta i 90km/h o gas spalancato oppure a filo di gas , calcolando che rifatto tutto nuovo , non capisco se è problema di carburazione in quanto la carburazione sta benissimo oppure è un problema di regolazione di anticipo , calcolando che l'ho regolato mettendo il pistone sul punto morto superiore... ora non so se per regolare la fase "visto che ha l'accensione S.E.M variabile" bisogna regolarla in un altra maniera..??
 
2558076
2558076 Inviato: 25 Set 2007 13:33
 

ah grazie strano che il tuo blocco non vada molto di piu dei 90, di solito gli altri ce la fanno. mi dispiace io non so come risponderti ho ancora un cinquantino e comunque non me ne intendo un tot. aspetta e vedrai che i consigli arriveranno
 
2562338
2562338 Inviato: 25 Set 2007 20:01
 

Allora il tuo problema non mi sembra affatto di carburazione. Quindi escluderei lo spillo conico che non va o qualsiasi altro problema al carburatore.
Domanda: questo problema è iniziato subito dopo che hai rifatto tutto (a quanto ho capito hai fatto tutto tu), oppure all'inizio andava e dopo un po è calata in prestazioni? Nelle altre marcie è tutto regolare? accellerazione e ripresa sono ok?

In piu non ho capito se il tuo problema è la velocità massima (una volta ingranata la 6a non sale di giri e velocità) o la ripresa in sesta marcia.
 
2563013
2563013 Inviato: 25 Set 2007 20:54
 

matteo_698 ha scritto:
Allora il tuo problema non mi sembra affatto di carburazione. Quindi escluderei lo spillo conico che non va o qualsiasi altro problema al carburatore.
Domanda: questo problema è iniziato subito dopo che hai rifatto tutto (a quanto ho capito hai fatto tutto tu), oppure all'inizio andava e dopo un po è calata in prestazioni? Nelle altre marcie è tutto regolare? accellerazione e ripresa sono ok?

In piu non ho capito se il tuo problema è la velocità massima (una volta ingranata la 6a non sale di giri e velocità) o la ripresa in sesta marcia.



allora ti espongo i problemi dopo che ho rifatto il motore:

-noto che tutte le altre marce vanno benissimo e salgono di giri
-noto che in sesta si riprende ma non va più di 90km/h e inoltre se accellero tutto di sesta borbotta e non prende i numeri di giri... ora non capisco cosa può essere... ma lo fa soltanto in sesta il bello.. icon_sad.gif
 
2563101
2563101 Inviato: 25 Set 2007 21:02
 

Detta cosi è diverso.
Può darsi che i problemi siano eccome di carburazione! E' che è difficile capire su un forum..Servono davvero informazioni molto dettagliate..

Tipo hai detto che non sale bene.. fa vuoti? affoga? ha cali?
 
2564026
2564026 Inviato: 25 Set 2007 23:04
 

allora andiamo in ordine , ti dico subito che il rotax 123 che monto ha un accensione variabile S.E.M , di cui io ho messo il pistone al P.M.S con la chiavetta dell'albero dritta in corrispondenza del pms. ed ho inserito il disco del volano ed ho chiuso tutto... volevo prima di tutto avere chiarezze sulla regolazione della fase di questa accensione ecco qualche foto..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2566751
2566751 Inviato: 26 Set 2007 12:52
 

af1sport ha scritto:
allora andiamo in ordine , ti dico subito che il rotax 123 che monto ha un accensione variabile S.E.M , di cui io ho messo il pistone al P.M.S con la chiavetta dell'albero dritta in corrispondenza del pms. ed ho inserito il disco del volano ed ho chiuso tutto... volevo prima di tutto avere chiarezze sulla regolazione della fase di questa accensione ecco qualche foto..

Immagine: Link a pagina di Img215.imageshack.us

Ah ok, per quest cosa mi spiace, ma proprio non so aiutarti.
Quindi se pensi che anche gli altri problemi siano dovuti alla regolazione sbagliata di questa accensione, non saprei aiutarti.
 
2567507
2567507 Inviato: 26 Set 2007 13:45
 

vi ringrazio a tutti , siete stati molto disponibili , mi auguro che qualcuno si faccia avanti... sinceramente non riesco ancora a capire il problema..
 
2573267
2573267 Inviato: 26 Set 2007 22:42
 

dai ragazzi fatevi avanti..
 
2573653
2573653 Inviato: 27 Set 2007 6:30
 

hai un messaggio privato icon_wink.gif
 
2593894
2593894 Inviato: 29 Set 2007 19:39
 

ragazzi se c'è qualcuno che può aiutarmi grazie..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©