minux74 ha scritto:
In realtà l'art.141 ha un suo senso.
Dovrebbe essere usato nei casi di sinistri, quando le F.O. arrivano e constatano una mancanza ma loro non hanno visionato l'accaduto. Per esempio arrivano per rilevare un veicolo che in curva a tirato dritto o è uscito di strada. Anche se loro non hanno visionato l'accaduto è inappellabile dire che il conducente non ha moderato la velocità al tipo di strada che stava percorrendo....altrimenti sarebbe riuscito a fare la curva!!
Altre, tante, volte viene anche usato in mancanza di apparecchiature per rilevare la velocità, ma in questo caso è chiaro che bisogna ben descrivere le circostanze che hanno indotto a rilevare la velocità inadeguata. Da notare anche se si procede entro i limiti previsti l'art.141 parla di velocità non commisurata, quindi fa riferimento oltre che hai limiti anche alle circostanze di traffico ed atmosferiche, ed altre. Per esempio in città generalmente il limite è 50kmh, ma se è in corso una manifestazione o altro e tu ci passi in mezzo a quella velocità un art.141 non te lo toglie nessuno!!
Infatti nel mio primo intervento (non conoscendo il ricorso di cui sopra) ho inteso anche io una cosa del genere, infatti il codice della strada è vero che ti mette il limite, ma è pure vero che quello è il LIMITE MASSIMO non quello minimo .
Quindi se ci troviamo in prossimità di curve, dossi o quant' altro la velocità deve essere tale
da permettere l' arresto completo del veicolo in caso di imprevisti vari (pallone che rotola per strada, gatto che attraversa, cinghiale che scende dal bordo strada"mi è capitato a Castagneto Carducci, evitato investimento perchè stavo proprio passeggiando", auto in panne in piena curva, gruppo di ciclisti, veicolo lento...e chi più ne ha ne metta)
Non dimentichiamoci la pioggia di meteoriti...
Insoma, la pelle è la nostra a torto o ragione.