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Husqvarna fubile rosso bruciato
14425768
14425768 Inviato: 9 Giu 2013 14:26
Oggetto: Husqvarna fubile rosso bruciato
 

Ciao a tutti, ho un grosso problema con l'impianto elettrico della moto.. In pratica si brucia di continuo il fusibile rosso, ne avrò cambiati 10!! Inizialemente pensavo che fosse dovuto ai fili della batteria che erano scoperti, di conseguenza ho avvolto entrambi con del nastro isolante. Per 1 giorno ha retto ma poi ieri ha deciso di bruciarsi ancora..

Qualcuni ha avuto un problema analogo oppure sa dove devo mettere mano?
 
14425808
14425808 Inviato: 9 Giu 2013 15:01
 

quale sarebbe il fusibile rosso? da quanti ampere è?
 
14426536
14426536 Inviato: 9 Giu 2013 21:35
 

non conosco nel dettaglio la tua moto ma posso risponderti in via generale. Quando un fusibile salta può essere per due motivazioni, o un corto circuito oppure un assorbimento eccessivo da parte di qualche utilizzatore. In caso di corto circuito il fusibile salta immediatamente mentre mi pare di capire che tu monti il fusibile e dopo un pò di tempo salta, in questo caso o il corto circuito avviene in determinate condizioni e quindi non essendo sempre in corto il fusibile salta solo quando quella situazione si verifica, per esempio un filo che fa contatto solo quando sterzi o un filo scoperto che fa contatto quando si verificano delle vibrazioni, oppure ed in genere è più frequente, hai un assorbimento eccessivo sulla linea del fusibile rosso. A questo punto ti chiedo se hai cambiato o aggiunto qualche elemento che potrebbe essere causa di un assorbimento anomalo, in ogni caso cerca di capire cosa alimenta quel fusibile e di lì sarà più facile comprendere la causa. Se poi hai un link dove trovare lo schema elettrico della tua moto potrei essere più preciso. doppio_lamp_naked.gif
 
14426792
14426792 Inviato: 9 Giu 2013 23:27
Oggetto: Re: Husqvarna fubile rosso bruciato
 

Il fusibile rosso a che utilizzatore porta? Dovrebbe essere 150 mA quindi è qualcosa che assorbe veramente poco. Non so cosa sia, dallo schema elettrico non si capisce gran che
Dario095 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un grosso problema con l'impianto elettrico della moto.. In pratica si brucia di continuo il fusibile rosso, ne avrò cambiati 10!! Inizialemente pensavo che fosse dovuto ai fili della batteria che erano scoperti, di conseguenza ho avvolto entrambi con del nastro isolante. Per 1 giorno ha retto ma poi ieri ha deciso di bruciarsi ancora..

Qualcuni ha avuto un problema analogo oppure sa dove devo mettere mano?
 
14426979
14426979 Inviato: 10 Giu 2013 7:55
Oggetto: Re: Husqvarna fubile rosso bruciato
 

quagliaz ha scritto:
Il fusibile rosso a che utilizzatore porta? Dovrebbe essere 150 mA quindi è qualcosa che assorbe veramente poco. Non so cosa sia, dallo schema elettrico non si capisce gran che

a quel che risulta a me il fusibile di colore rosso corrisponde a 10A, che tanto poco non sono, in ogni caso se hai un link per lo schema elettrico potrei darci un'occhiata. doppio_lamp_naked.gif
 
14427139
14427139 Inviato: 10 Giu 2013 9:06
Oggetto: Re: Husqvarna fubile rosso bruciato
 

Io guardando su internet ho letto che è da 150 mA boh.. Più tardi appena posso vi posto lo schema elettrico
opps ha scritto:
a quel che risulta a me il fusibile di colore rosso corrisponde a 10A, che tanto poco non sono, in ogni caso se hai un link per lo schema elettrico potrei darci un'occhiata. doppio_lamp_naked.gif
 
14427707
14427707 Inviato: 10 Giu 2013 12:35
Oggetto: Re: Husqvarna fubile rosso bruciato
 

Questo è lo schema, è un po difficile capire per via della qualità. Nel manuale PDF si vede malissimo. Ma tanto le scritte sono solo il codice colore 0509_up.gif

[url]Link a pagina di Hostr.co[/url]
opps ha scritto:
a quel che risulta a me il fusibile di colore rosso corrisponde a 10A, che tanto poco non sono, in ogni caso se hai un link per lo schema elettrico potrei darci un'occhiata. doppio_lamp_naked.gif
 
14427793
14427793 Inviato: 10 Giu 2013 12:56
 

in effetti lo schema è fatto abbastanza male, sarà anche che io non ci vedo più bene comunque i colori dei fili sono indecifrabili. In ogni caso, dimmi il fusibil salta immediatamenteo dopo u pò che lo hai cambiato?
se salta dopo un pò hai montato accessori elettrici?
hai fatto caso se salta sempre quando azioni un determinato componente( per esempio quando suoni o quando freni)?
quando salta cosa non funziona esattamente?
doppio_lamp_naked.gif
 
14429173
14429173 Inviato: 10 Giu 2013 20:39
 

opps ha scritto:
in effetti lo schema è fatto abbastanza male, sarà anche che io non ci vedo più bene comunque i colori dei fili sono indecifrabili. In ogni caso, dimmi il fusibil salta immediatamenteo dopo u pò che lo hai cambiato?
se salta dopo un pò hai montato accessori elettrici?
hai fatto caso se salta sempre quando azioni un determinato componente( per esempio quando suoni o quando freni)?
quando salta cosa non funziona esattamente?
doppio_lamp_naked.gif


Allora Questi sono i link dello schema elettrico : Link a pagina di Img600.imageshack.us Link a pagina di Img822.imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us

Il fusibile salta in queste situazioni: quando giro il manubrio verso destra; quando metto il serbatorio dell'olio per usare il supporto della batteria (in fili della batteria sono schiacciati e molto vicini).. Però quello che nonmi torna è che 1 giorno l'ho usata tranquillamente e il fusibile non è saltato!

P.s la moto l'ho lavata recentemente, forse u po' d'acqua è entrata.. Oppure è l'errato collegamento delle frecce, però quelle le controlla un altro fusibile.
 
14429351
14429351 Inviato: 10 Giu 2013 21:50
 

allora non credo che l'acqua sia la causa, piuttosto se hai notato che in genere avviene quando giri il manubrio verso destra, controlla con attenzione i fili che si muovono spostando il manubrio verso destra e soprattutto se qualcuno di loro si avvicina al telaio controllache non abbia l'isolamento rovinato, i fili possono essere vicini quanto si vuole ma se non viene in contatto la parte metallica non succede nulla.
Hai detto che il fusibile che salta non è quello delle frecce, da quel che vedo nello schema se non ci sono state modifiche i fusibili sono 3, uno comanda la centralina e il solenoide della valvola, uno è di semplice protezione per la carica della batteria e uno comanda tutto il resto, frecce comprese.
ma quando ti salta il fusibile cosa non ti funziona? doppio_lamp_naked.gif
 
14429570
14429570 Inviato: 10 Giu 2013 23:47
 

Non funziona la moto icon_asd.gif In particolare la strumentazione.. Cioè quando salta si spegne la moto e la strumentazione si spegne, però i fari e le frecce funzionano tranquillamente.
 
14429907
14429907 Inviato: 11 Giu 2013 9:09
 

Dario095 ha scritto:
Non funziona la moto icon_asd.gif In particolare la strumentazione.. Cioè quando salta si spegne la moto e la strumentazione si spegne, però i fari e le frecce funzionano tranquillamente.

allora quel fusibile alimenta direttamente solo due utilizzatori, ossia il solenoide (presumo della valvola rave) e la centralina di accensione, il problema è che dalla centralina alimenta indirettamente gli strumenti del quadro e se il problema fosse lì dentro sarebbe difficile da trovare, come sarebbe difficile trovarlo se si trattasse di un difetto interno alla centralina. Credo purtroppo sia impossibile risolvere il problema se non portando la moto da un tecnico che possa effettuare dei controlli direttamente sulla moto. l'unica cosa che potresti fare è accertarti che le connessioni alla centralina, al solenoide della valvola rave e al cruscotto siano in buono stato e prive di ossidazioni. Una domanda eusa_think.gif , cosa intendi quando dici che l'impianto frecce potrebbe non essere stato fatto bene, in effetti le frecce vengono comandate da un'altro fusibile e quindi non dovrebbero centrare nulla, tuttavia se è stata fatta qualche modifica, chi l'ha fatta potrebbe aver deciso di prendere un positivo da sotto chiave e cercandolo semplicemente con un tester potrebbe aver preso quello proveniente dal fusibile che salta invece di prenderlo da quello corretto. Se il difetto si verifica da quando hai fatto una modifica alle frecce, o una qualsiasi altra modifica, è possibilissimo che ne sia la causa. Hai fatto tu la modifica o qualche altro? doppio_lamp_naked.gif
 
14429932
14429932 Inviato: 11 Giu 2013 9:28
 

Ne approfitto per chiederti una cosa, io ho messo le frecce nuove, solo che quando l'accendo tipo per 1 secondo la spia della freccia rimane fissa e anche il rumore ( quello tac tac delle frecce ) e poi le frecce si accendono "lentamente" mi sembra che quelle originali siano 10W e queste 21W. Quello che si accende più lentamente è normale però non capisco il rumore!Ora carico il video

Ecco qui : Link a pagina di Youtube.com
opps ha scritto:
allora quel fusibile alimenta direttamente solo due utilizzatori, ossia il solenoide (presumo della valvola rave) e la centralina di accensione, il problema è che dalla centralina alimenta indirettamente gli strumenti del quadro e se il problema fosse lì dentro sarebbe difficile da trovare, come sarebbe difficile trovarlo se si trattasse di un difetto interno alla centralina. Credo purtroppo sia impossibile risolvere il problema se non portando la moto da un tecnico che possa effettuare dei controlli direttamente sulla moto. l'unica cosa che potresti fare è accertarti che le connessioni alla centralina, al solenoide della valvola rave e al cruscotto siano in buono stato e prive di ossidazioni. Una domanda eusa_think.gif , cosa intendi quando dici che l'impianto frecce potrebbe non essere stato fatto bene, in effetti le frecce vengono comandate da un'altro fusibile e quindi non dovrebbero centrare nulla, tuttavia se è stata fatta qualche modifica, chi l'ha fatta potrebbe aver deciso di prendere un positivo da sotto chiave e cercandolo semplicemente con un tester potrebbe aver preso quello proveniente dal fusibile che salta invece di prenderlo da quello corretto. Se il difetto si verifica da quando hai fatto una modifica alle frecce, o una qualsiasi altra modifica, è possibilissimo che ne sia la causa. Hai fatto tu la modifica o qualche altro? doppio_lamp_naked.gif
 
14431051
14431051 Inviato: 11 Giu 2013 16:26
 

opps, penso di aver risolto icon_smile.gif C'èra il filo dell'accensione (sullo schema elettrico è il numero 7) che era scoperto... Ora l'ho avvolto nel nastro isolante, speriamo non mi dia più problemi.
Grazie a tutti per l'aiuto!
 
14431084
14431084 Inviato: 11 Giu 2013 16:35
 

Dario095 ha scritto:
opps, penso di aver risolto icon_smile.gif C'èra il filo dell'accensione (sullo schema elettrico è il numero 7) che era scoperto... Ora l'ho avvolto nel nastro isolante, speriamo non mi dia più problemi.
Grazie a tutti per l'aiuto!

se il filo che hai trovato scoperto era giallo-verde o bianco-viola al 99% hai risolto, stavo entrando proprio per dirti i colori dei fili più facilmente incriminabili e ho letto con piacere che forse hai risolto. Buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
14431096
14431096 Inviato: 11 Giu 2013 16:39
 

Non ho guardato il colore del filo icon_asd.gif icon_asd.gif Dopo che ho cambiato il fusibile e ricoperto il filo la moto è partita icon_cool.gif icon_cool.gif Ora vado a fare un giretto per testarla... Se rimango a piedi sono c***i icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14431109
14431109 Inviato: 11 Giu 2013 16:45
 

quagliaz ha scritto:
Ne approfitto per chiederti una cosa, io ho messo le frecce nuove, solo che quando l'accendo tipo per 1 secondo la spia della freccia rimane fissa e anche il rumore ( quello tac tac delle frecce ) e poi le frecce si accendono "lentamente" mi sembra che quelle originali siano 10W e queste 21W. Quello che si accende più lentamente è normale però non capisco il rumore!Ora carico il video

Ecco qui : Link a pagina di Youtube.com

dal video non ho capito molto del difetto, tuttavia se hai sostituito le frecce originali con altre e la potenza delle lampade è cambiata è normale che tu abbia un comportamento anomalo, purtroppo non conosco nello specifico la tua moto, infatti come ho detto sin dall'inizio rispondo in via generale, è buona norma tuttavia che quando si sostituisce una lampada venga rispettato l'assorbimento originale, in modo particolare il comportamento delle frecce risente dell'assorbimento delle lampade, infatti se si montano frecce a led è indispensabile montare delle resistenze oppure sostituire il lampeggiatore. Io ti consiglio di cambiare le lampade e mettere delle lampade di assorbimento pari alle originali, sia per non sovraccaricare l'impianto sia per non variare la frequenza dei lampeggi. doppio_lamp_naked.gif
 
14431114
14431114 Inviato: 11 Giu 2013 16:47
 

Funziona tutto bene, l'unico problema è quel ronzio all'inizio che fa
opps ha scritto:
dal video non ho capito molto del difetto, tuttavia se hai sostituito le frecce originali con altre e la potenza delle lampade è cambiata è normale che tu abbia un comportamento anomalo, purtroppo non conosco nello specifico la tua moto, infatti come ho detto sin dall'inizio rispondo in via generale, è buona norma tuttavia che quando si sostituisce una lampada venga rispettato l'assorbimento originale, in modo particolare il comportamento delle frecce risente dell'assorbimento delle lampade, infatti se si montano frecce a led è indispensabile montare delle resistenze oppure sostituire il lampeggiatore. Io ti consiglio di cambiare le lampade e mettere delle lampade di assorbimento pari alle originali, sia per non sovraccaricare l'impianto sia per non variare la frequenza dei lampeggi. doppio_lamp_naked.gif
 
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