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La moto giusta..... per me[. Principiante..]
14422104
14422104 Inviato: 7 Giu 2013 14:06
Oggetto: La moto giusta..... per me[. Principiante..]
 

Un saluto a tutti, sono nuovo di questo mondo e quindi prima di fare qualche sbaglio vorrei sentire anche l'opinione di voi esperti......

Ho 33 anni, 186 cm per 95 Kg e la mia esperienza con le moto si limita ad aver scroccato qualche giro con quelle degli amici.... niente di più!! ora avrei intenzione di prendere una moto e pur non avendo mai avuto neanche una mountain-bike sono davvero molto affascinato dalle enduro quindi sono a chiedervi un consiglio su cosa orientarmi!!

la moto la userei (almeno inizialmente) maggiormente su strada... sperando che all'aumentare delle capacità cresca anche il tempo in cui le gomme viaggino su terra anzichè su asfalto, ma non vorrei orientarmi su moto troppo civilizzate. leggendo il forum PENSO (ma il rischio di aver frainteso è alto) di aver individuato nelle te310 o wr300 le due candidate ma non riesco a quantificare i costi di manutenzione. leggo ovunque che le moto "racing" hanno alti costi di manutenzione, ma nel pratico di che cifre parliamo?

ah, dimenticavo.... cerco una moto usata (ma non di 20 anni) ed ho un budget limitato... quindi qualsiasi consiglio/parere/osservazione su altri modelli o tipologie di mezzo sono assolutamente ben accetti
 
14422240
14422240 Inviato: 7 Giu 2013 15:01
 

il mio consiglio è: cerca un 4T di cilindrata medio/alta ossia da 300 a 450cc (ma volendo anche un 500) e con avviamento elettrico (ce l'hanno quasi tutte tranne alcune Giapponesi) e che sia tenuta bene..........per il resto non farti troppi problemi perchè ne sentirai di tutti i colori.
 
14423666
14423666 Inviato: 8 Giu 2013 6:35
Oggetto: Re: La moto giusta..... per me
 

ntdcsono ha scritto:
Un saluto a tutti, sono nuovo di questo mondo e quindi prima di fare qualche sbaglio vorrei sentire anche l'opinione di voi esperti......

Ho 33 anni, 186 cm per 95 Kg e la mia esperienza con le moto si limita ad aver scroccato qualche giro con quelle degli amici.... niente di più!! ora avrei intenzione di prendere una moto e pur non avendo mai avuto neanche una mountain-bike sono davvero molto affascinato dalle enduro quindi sono a chiedervi un consiglio su cosa orientarmi!!

la moto la userei (almeno inizialmente) maggiormente su strada... sperando che all'aumentare delle capacità cresca anche il tempo in cui le gomme viaggino su terra anzichè su asfalto, ma non vorrei orientarmi su moto troppo civilizzate. leggendo il forum PENSO (ma il rischio di aver frainteso è alto) di aver individuato nelle te310 o wr300 le due candidate ma non riesco a quantificare i costi di manutenzione. leggo ovunque che le moto "racing" hanno alti costi di manutenzione, ma nel pratico di che cifre parliamo?

ah, dimenticavo.... cerco una moto usata (ma non di 20 anni) ed ho un budget limitato... quindi qualsiasi consiglio/parere/osservazione su altri modelli o tipologie di mezzo sono assolutamente ben accetti
per wr 300 cosa intendi? la yamaha oppure l'husky?
 
14441943
14441943 Inviato: 15 Giu 2013 18:42
Oggetto: Re: La moto giusta..... per me
 

giammaYO ha scritto:
per wr 300 cosa intendi? la yamaha oppure l'husky?

Direi l'husky... yamaha 300 non esiste (lasciando perdere kit aftermarket)..




Stai mettendo a confronto un 310 4T con un 300 2T.. sono moto molto diverse (che infatti corrono in categorie diverse..)

Purtroppo la scelta della moto è sempre difficile, alle volte anche piloti di lungo corso provano a cambiare marca/modello/cilindrata e poi si trovano pentiti..

Direi che, da neofita, puoi "pesare" solo i parametri "fissi".
Ad esempio:
- un 4T ha mediamente costi di manutenzione superiori al 2T 0509_down.gif
- in caso di rottura del motore ci vogliono molti pià soldi a riparare un 4T. molti componenti di questo motore nel 2T non ci sono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
- il 2T ha mediamente un'erogazione menu fluida del 4T.. insomma può essere più difficile da guidare.. o più stancante. In ogni caso direi che il 310 4T ha una potenza non esagerata ed una erogazione "umana" che per te potrebbe andare bene.
- alcune marche hanno una rivendibilità maggiore di altre (le Husky non sono certo degli assegni circolari eusa_naughty.gif )

I costi di manutenzione dipendono molto dallo stato di conservazione del mezzo. Se prendi una moto nuova, per circa un anno puoi girare senza dover fare spese extra.. poi l'usura comincia a farti sentire.
Per farti un'idea dei consumabili:
pastiglie freni (più raramente i dischi)
cuscinetti vari (ruote, più raramente leveraggi e forcellone)
trasmissione (catena, corona, pignone)
poi eventuali revisioni alle sospensioni (un paraolio della forcella può sempre volare via..)

Tu che moto hai provato? Che impressioni ti sei fatto? Un'esperienza diretta può indirizzarti meglio di tanti consigli..
 
14444258
14444258 Inviato: 16 Giu 2013 23:31
 

il discorso e molto complesso... in quanto la manutenzione di una 2t dipende dalla cilindrata, più e piccola più per avere potenza gira in alto, prima si consuma il tutto... quindi 50cc spinti dura brevissima, 125 competizione durata breve, 250 siamo su valori accettabili, 300 diciamo dalla poca manutenzione (ma praticamente insfruttabile al massimo da molti, per un neofita lo sconsiglio a priori).
4t la manutenzione dipende molto dagli accorgimenti fatti al motore... ma più un motore è lungo di durata maggiore è il costo della manutenzione (in genere); 125 poca manutenzione perchè al momento li accorgimenti di emissioni e cazz... varie li fermano a questo, 250 dipende se racing o dual (tutto ricade sugli accorgimenti tecnici), dai 300/350 sono quelli con maggiore manutenzione in confronto a dei 450/500 (questo sempre contando il regime di utilizzo che si utilizza in media).

IN GENERALE:
tutte le moto di bassa cilindrata hanno manutenzioni elevate (se non hanno strozzature o particolari accorgimenti), più le moto aumentano di cilindrata meno hanno di manutenzione ma più è alta la potenza e più difficili da gestire sono (per i neofiti). le 4t consumano in genere meno delle 2t. moto bicilindriche 4t come le Aprilia RX... sono molto potenti, con molta manutenzione e dagli alti consumi, pur essendo 4t. le 4t dual o comunque meno spinte sono solitamente i migliori punti di appoggio per iniziare con l'enduro (bassa manutenzione, bassi consumi, uso stradale "libero", 4t con molti accorgimenti per aumentare la durata del motore. Queste moto sono:
- WR250R (Yamaha)
- KLX250 (Kawasaki)
- CRF250L (Honda)
- alcune moto raffreddate ad aria tipo alp 4.0 betamotor
- o cilindrate non altissime e non bassissime, tipo dei 350/400cc (cilindrate anomale, ma che hanno potenze intermedie e manutenzione non assillante). con queste ti fai un'idea generale su manutenzione, potenza e stile che è l'enduro. le 2t se hai la possibilità di stare spesso al distributore sono consigliate le 200/250cc... se si trovano omologabili da strada (le 200cc, tipo KTM).

Manutenzione generale, a cui tutte le moto si devono attenere, chi prima e chi dopo:
- lavaggio ad ogni uscita in enduro
- pulizia filtro aria ad ogni uscita in enduro
- cambio oli motore
- cambio filtri
- revisioni
- controllo valvole (solo 4t)
- pistone
- cambio rapporti secondari e catena
- controllo sospensioni
- pulizia scarico

da aggiungere i costi di gestione, del tipo:
- oli da miscela (solo 2t)
- benzina (più gravoso nei 2t)
- prodotti per la pulizia
- accessori per la protezione delle parti importanti
- ricambi per ciò che si danneggia
- manodopera per tutte le operazioni che non si sanno fare da soli
 
14447160
14447160 Inviato: 17 Giu 2013 21:03
 

Se posso dire la mia senza fare romanzi, un 4t sarebbe di gran lunga una scelta più sensata per un neofita! Il 2t è nervoso e imprevedibile, assolutamente da sconsigliare a chi non ha mai avuto una moto!

KTM Freeride 350, Yamaha WR 250 sarebbero le mie scelte! Motori non troppo spinti con una buona affidabilità e divertimento assicurato!
 
14447345
14447345 Inviato: 17 Giu 2013 22:21
 

ma un vecchio 125 per farsi lè ossa? Poi quando ti sentirai pronto passi al 300 2t (è quella che ha il miglior rapporto costi di manutenzione/durata del mezzo/divertimento ed inoltre per essere un 2t spinge relativamente in basso)
 
14451488
14451488 Inviato: 19 Giu 2013 12:23
 

il 300 2t si spinge in basso ma appunto per un neofita è molto ingestibile... un 125 2t molto dispendioso di manutenzione... ed entrambi ottimi tracannatori di benzina!
il discorso si riduce a moto 4t poco spinte se mai usate, così fai pratica spendendo poco all'acquisto e poco di benzina e manutenzione, per poi una volta conosciuto meglio il mondo delle 2 ruote da off-road, scegliere con più consapevolezza la moto da portare! 0509_up.gif

moto candidate:
KTM freeride 350
yamaha wr250r
kawasaki klx250
honda crf250l
beta rr350
husqvarna te310

(le ultime due tendono più a moto specialistiche, come del resto la prima over 35cv)
(la kawasaki e l'honda sono moto molto stradali e molto "goffe" per l'off 23cv)
(la yamaha un ottimo compromesso tra strada e off... 30cv e ciclistica più "agile")
 
14452015
14452015 Inviato: 19 Giu 2013 15:14
 

Torkarev_125 ha scritto:
il 300 2t si spinge in basso ma appunto per un neofita è molto ingestibile... un 125 2t molto dispendioso di manutenzione... ed entrambi ottimi tracannatori di benzina!
il discorso si riduce a moto 4t poco spinte se mai usate, così fai pratica spendendo poco all'acquisto e poco di benzina e manutenzione, per poi una volta conosciuto meglio il mondo delle 2 ruote da off-road, scegliere con più consapevolezza la moto da portare! 0509_up.gif

moto candidate:
KTM freeride 350
yamaha wr250r
kawasaki klx250
honda crf250l
beta rr350
husqvarna te310

(le ultime due tendono più a moto specialistiche, come del resto la prima over 35cv)
(la kawasaki e l'honda sono moto molto stradali e molto "goffe" per l'off 23cv)
(la yamaha un ottimo compromesso tra strada e off... 30cv e ciclistica più "agile")
il freeride è una moto specialistica a tutti gli effetti che necessita di molta manutenzione
 
14452021
14452021 Inviato: 19 Giu 2013 15:19
 

giammaYO ha scritto:
il freeride è una moto specialistica a tutti gli effetti che necessita di molta manutenzione

oltre a quello è di impostazione trialistica, alle alte velocità i tester hanno detto che diventa difficile da tenere... comunque la KTM l'ha prodotta per un utilizzo "fun bike"...

se propio c'e anche la freeride E che essendo elettrica ha meno manutenzione del motore (pero il costo delle batterie quando si esauriscono e non sono piu ricaricabili è alto)... un pieno di elettricita dura però un'ora e mezza eusa_think.gif
 
14452149
14452149 Inviato: 19 Giu 2013 16:18
 

fctz170 ha scritto:
oltre a quello è di impostazione trialistica, alle alte velocità i tester hanno detto che diventa difficile da tenere... comunque la KTM l'ha prodotta per un utilizzo "fun bike"...

se propio c'e anche la freeride E che essendo elettrica ha meno manutenzione del motore (pero il costo delle batterie quando si esauriscono e non sono piu ricaricabili è alto)... un pieno di elettricita dura però un'ora e mezza eusa_think.gif
si esatto...anche su questo forum c'era un utente tempo fa che lamentava proprio questo difetto della freeride...la freeride E in Italia non è ancora in commercio
 
14452176
14452176 Inviato: 19 Giu 2013 16:29
 

giammaYO ha scritto:
si esatto...anche su questo forum c'era un utente tempo fa che lamentava proprio questo difetto della freeride...la freeride E in Italia non è ancora in commercio

questo non lo sapevo... resta che io una freeride se avessi i soldi la prenderei... manutenzione in più (alla fine si tratta di starci più attenti perchè il motore è fatto per buttar fuori coppia e basta), ma una aggilità spettacolare...
 
14453046
14453046 Inviato: 19 Giu 2013 23:09
 

per una volta che non dico che le K sono tutte ad alta manutenzione perchè molto specialistiche... accidenti... mi avete superato! rotfl.gif
 
14453590
14453590 Inviato: 20 Giu 2013 10:20
 

fctz170 ha scritto:
questo non lo sapevo... resta che io una freeride se avessi i soldi la prenderei... manutenzione in più (alla fine si tratta di starci più attenti perchè il motore è fatto per buttar fuori coppia e basta), ma una aggilità spettacolare...
oddio secondo me una moto che a 60km/h diventa ingestibile è piuttosto stupida comunque dovrebbe montare il blocco dell'exc 350 rivisitato per renderlo piu trialistico...sarei comunque molto curioso di provarla...la freeride E invece probabilmente verrà presentata come moto acquistabile all'EICMA
 
14455690
14455690 Inviato: 21 Giu 2013 7:29
 

l'elettrica, però a pro e contro... i pro li conosciamo tutti, ma i contro sono le batterie molto costose e secondo me una durata totale molto limitata... non ce lo vedo un motore elettrico su una enduro... poi sono punti di vista... se uno a tanti soldi da spendere ed è una persona attenta all'ambiente, la freeride E elettrica è quello che cerca. 0509_up.gif
 
14458662
14458662 Inviato: 22 Giu 2013 11:10
 

Torkarev_125 ha scritto:
l'elettrica, però a pro e contro... i pro li conosciamo tutti, ma i contro sono le batterie molto costose e secondo me una durata totale molto limitata... non ce lo vedo un motore elettrico su una enduro... poi sono punti di vista... se uno a tanti soldi da spendere ed è una persona attenta all'ambiente, la freeride E elettrica è quello che cerca. 0509_up.gif
infatti secondo me la KTM l'ha fatta soltanto perche va di moda fare moto elettriche...per il momento la durata delle batterie dovrebbe essere di mezzora, però è dotata di un sistema di ricarica quando si va in discesa
 
14458695
14458695 Inviato: 22 Giu 2013 11:24
 

giammaYO ha scritto:
infatti secondo me la KTM l'ha fatta soltanto perche va di moda fare moto elettriche...per il momento la durata delle batterie dovrebbe essere di mezzora, però è dotata di un sistema di ricarica quando si va in discesa

l'esercito americano ha preso le moto da enduro elettriche (non le KTM) in dotazione perche hanno manutenzione quasi nulla e possono andare in qualsiasi condizione, anche in pozzanghere profondissime di fango
 
14458927
14458927 Inviato: 22 Giu 2013 13:04
 

scommetti che le moto elettriche americane, fatte per l'esercito, saranno come minimo più potenti e con batterie e accessori dedicati... di sicuro non sono delle KTM freeride E... comunque anche se il guado non sarà più un problema resta che l'elettrico è un motore che è in via di sviluppo e per me, come dice giammaYO, la KTM va incontro a richieste "civili" di moto friendly con l'ambiente... ma se pur poco costosa che sia l'elettricità, resta il problema dell'autonomia, dell'alto prezzo delle batterie e forse ancor più scoraggiante sarà il prezzo di vendita... che se guardiamo le auto elettriche, anche più economiche, sembra sia destinato ad essere superiore anche alle più potenti e ben fatte enduro a benzina.
 
14460141
14460141 Inviato: 23 Giu 2013 6:31
 

Torkarev_125 ha scritto:
scommetti che le moto elettriche americane, fatte per l'esercito, saranno come minimo più potenti e con batterie e accessori dedicati... di sicuro non sono delle KTM freeride E... comunque anche se il guado non sarà più un problema resta che l'elettrico è un motore che è in via di sviluppo e per me, come dice giammaYO, la KTM va incontro a richieste "civili" di moto friendly con l'ambiente... ma se pur poco costosa che sia l'elettricità, resta il problema dell'autonomia, dell'alto prezzo delle batterie e forse ancor più scoraggiante sarà il prezzo di vendita... che se guardiamo le auto elettriche, anche più economiche, sembra sia destinato ad essere superiore anche alle più potenti e ben fatte enduro a benzina.
il fatto è che la ktm è una multinazionale con migliaia di fabbriche in tutto il mondo e creare una moto elettrica anche se "per finta" fa in modo da farti vedere di buon occhio dagli ecologisti....comunque mi sa che siamo andati un gocciolino fuori OT 0509_si_picchiano.gif
 
14460296
14460296 Inviato: 23 Giu 2013 9:36
 

la KTM comunque non è una multinazionale con migliaia di fabbriche..........è una azienda singola con una fabbrica unica in Austria che tra l'altro produce anche biciclette..
 
14460387
14460387 Inviato: 23 Giu 2013 10:31
 

FABRYH ha scritto:
la KTM comunque non è una multinazionale con migliaia di fabbriche..........è una azienda singola con una fabbrica unica in Austria che tra l'altro produce anche biciclette..

sbagliato... dal 2006 (dalla nascita del progetto LC4-8 di penultima generazione che è alla base di tutti i 4 tempi degli ultimi anni) produce le parti in india... avevano provato anche con leghe di metallo asiatico, ma purtroppo erano fragili e cosi spesso sono capitati i casi dei telai che si tranciavano,i carter che esplodevano o i cilindri che si crepavano. ora usano acciai europei e gli esportano in india per fare le parti, poi le rispediscono in austria e assemblano le moto..

chi ha 1 fabbrica e produce tutto li (o quasi) è la TM ed anche la fantic
 
14460898
14460898 Inviato: 23 Giu 2013 16:33
 

da quel che so io la betamotor e la tm fanno praticamente tutto loro, tranne sospensioni e varia componentistica, però non so se la betamotor ha 1 sola azienda o più aziende, comunque davrebbero essere tutte in italia (toscana, se ho capito bene).

dierei anchio che siamo un po' troppo OT...
 
14460960
14460960 Inviato: 23 Giu 2013 17:19
 

Torkarev_125 ha scritto:
da quel che so io la betamotor e la tm fanno praticamente tutto loro, tranne sospensioni e varia componentistica, però non so se la betamotor ha 1 sola azienda o più aziende, comunque davrebbero essere tutte in italia (toscana, se ho capito bene).

dierei anchio che siamo un po' troppo OT...

beta ha gia un paio di stabilimenti... ora che ci penso anche quelli di noale fanno tutto loro, ma hanno una catena di montaggio al pari di suzuki... ducati invece produceva qualche componente fuori dalla antica fabbrica di borgo panigale (è nata nel '19), tipo alcuni componenti del reparto corse sono prodotti a modena da un meccanico ducati specializzato, mentre le centraline che spesso equipaggiano alcuni 50cc motorizzati minarelli (sono centraline marchiate ducati) erano prodotte dalla malagutti, ora non so piu da chi...
 
14461295
14461295 Inviato: 23 Giu 2013 20:40
 

che ci siano terzi fornitori per i vari componenti certo......quello che intendevo dire è che di fabbriche a marchio KTM specifiche ce n'è solo una.
in India c'è la Bajaji (o come cavolo si scrive 0509_si_picchiano.gif ) che è co-proprietaria di KTM ed è un grandissimo produttore di moto e motori.
poi ci sono tutte quelle che fanno parte dell'indotto cui sono commissionati vari pezzi specifici.
 
14467510
14467510 Inviato: 25 Giu 2013 23:33
 

Siamo veramente OT.. secondo me ntdcsono butta dentro 0510_sad.gif
No dai tieni duro.. il fatto è che con le moto da fuoristrada la coperta è sempre corta.. eusa_doh.gif
 
14467659
14467659 Inviato: 26 Giu 2013 7:22
 

FABRYH ha scritto:
che ci siano terzi fornitori per i vari componenti certo......quello che intendevo dire è che di fabbriche a marchio KTM specifiche ce n'è solo una.
in India c'è la Bajaji (o come cavolo si scrive 0509_si_picchiano.gif ) che è co-proprietaria di KTM ed è un grandissimo produttore di moto e motori.
poi ci sono tutte quelle che fanno parte dell'indotto cui sono commissionati vari pezzi specifici.

ok ma produceva le parti del blocco motore come i carter, i cuscinetti e l'imbiellaggio.... poi le assemblavano in austria e le spacciavano per prodotte li... tieni presente che il progetto DUKE 125/200 è per il mercato asiatico e la cilindrata 390 l'hanno fatta per la nuova normativa A2 (furbi visto che nel comparto naked tutti si sono attrezzati con moto molto piu "imponenti" )

resta che ti consiglio un 125 usato di un po di anni per farti le ossa (roba da spendere sui 2000 euro) e poi passare, se la usi come "fun-bike" solo su terra e solo per fare enduro, a un 300 2t sia per la potenza sia per il rapporto degli intervalli di manutenzione e costi; mentre se la usi anche per andare a lavoro allora dovrai sacrificare 30 kg di agilita e prenderti, a mio parere, il KTM 690 enduro R (ha 67 cv dichiarati alla ruota per 153 kg di peso in ordine di marcia)... è un po troppo pesante per andare forte su sterrato e la potenza che ha è davvero tanta (in proporzione è come usare un hypermotard gommato da enduro)... ma almeno rispetto alla concorrenza ti permette davvero di fare qualcosa
 
14469831
14469831 Inviato: 26 Giu 2013 21:38
 

seno al posto della KTM Enduro 690 R... ce la Te630 husqvarna più economico ma più mastodontico! icon_asd.gif
 
14469936
14469936 Inviato: 26 Giu 2013 22:20
 

Torkarev_125 ha scritto:
seno al posto della KTM Enduro 690 R... ce la Te630 husqvarna più economico ma più mastodontico! icon_asd.gif

si ma solo uno che prende una moto cosi prenderebbe il TE630... finiture da classica husquarna, moto non piu in produzione e a breve con problemi nei rcambi, un peso a secco esorbitante... a sto punto un vecchio XR650 o un DRZ400 o un WR250 dual...
 
14471779
14471779 Inviato: 27 Giu 2013 16:04
 

davo un'alternativa... e comunque è uscito di produzione da gennaio e di moto nuove se ne trovano... anche a pochissimo, ma detto questo scosigliatissima se la si prende per enduro... il peso è esorbitante e anche la struttura.

ho avuto modo di vederla dal vivo e ho visto anche alcune KTM Enduro 690, tra le due la TE630 è molto più "grande" (tozza e pesante) icon_exclaim.gif
 
14530442
14530442 Inviato: 22 Lug 2013 22:56
 

fctz170 ha scritto:
ma un vecchio 125 per farsi lè ossa? Poi quando ti sentirai pronto passi al 300 2t (è quella che ha il miglior rapporto costi di manutenzione/durata del mezzo/divertimento ed inoltre per essere un 2t spinge relativamente in basso)


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