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[Qual è] La moto giusta per il GIRO DEL MONDO
14153886
14153886 Inviato: 24 Feb 2013 18:50
Oggetto: [Qual è] La moto giusta per il GIRO DEL MONDO
 



Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedere il vostro aiuto in una scelta davvero importante: sto programmando un bel viaggio di almeno 1 anno in giro per il mondo e mi serve la moto giusta.

Ecco le premesse del viaggio:
- la partenza è prevista per la primavera del 2014 (ma vorrei acquistare la moto a breve per prenderci la giusta confidenza in tutte le condizioni climatiche);
- viaggio con la mia compagna, quindi la moto deve poter essere caricata come un mulo;
- la direzione scelta è l'est seguendo grossomodo questo tragitto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

manca qualche paese ma spero di rendere più o meno l'idea... Il ritorno a casa non è espressamente previsto! 0510_saluto.gif
- affronterò circa 40.000km di strada totali, altitudini molto variabili (anche 5000m) e ovviamente terreni spesso sterrati (ma non credo che mi complicherò la vita con mulattiere o simili);

Caratteristiche importanti per la moto:
- budget MASSIMO 5000€ comprese modifiche, purtroppo non posso andare oltre;
- una potenza minima necessaria per non dover spingere a 5000m icon_asd.gif
- affidabile, manutenzione contenuta e possibilmente pezzi reperibili senza svenarsi;

Ipotesi che sto valutando:
- XT660Z Tenerè: con 4500€ ci si porta a casa un quasi-km zero e dopo averla provata ho notato un ottimo feeling, consumi ridicoli e caratteristiche enduro niente male; unico problema: mi preoccupa un po' la potenza limitata (ad alta quota 45cv diventano 25!);
- BMW 1100 o 1150 o 1200 GS: sicuramente ottime moto da viaggio con un gran motore ma la manutenzione? Oltretutto non le ho mai provate, non saprei se il peso possa diventare un problema...
- KTM 640 ADV o 950 ADV: come sopra! Cambia che il peso è nettamente inferiore ma la manutenzione mi fa più paura... icon_lol.gif
- Honda Transalp: il modello vecchio oltre ad essere bruttino non si trova con meno di 40.000km e quello nuovo mi pare davvero poco enduro.


Pareri al riguardo? Altre idee??

Grazie mille!!
 
14153934
14153934 Inviato: 24 Feb 2013 19:10
 

Diciamo che hai fatto una domanda dalla risposta molto difficile, lo stesso scopo della domanda è difficilissimo, è un sogno meraviglioso, ma davvero difficile poichè mette alla frusta in tutti i campi voi e la moto... Mi sentirei di consigliare il nuovo supertenerè 1200, adesso non ricordo il nome ma c'è anche un ragazzo che con la sua consorte dalla Lombardia (non ricordo di preciso che città, ma verso la Pianura Padana) ci è andato all'isola di Man a vedere il TT, e con il ritorno sono molti Km... In generale la moto è parecchio potente e molto affidabile (come tutte le yamaha!!! 0509_up.gif ), ma non saprei per consumi e comodità, comunque in caso tu riesca a trovare la moto adatta e decida di partire, ti auguro un gradissimo in bocca al lupo, e ti OBBLIGO quando tornerai a fare un report dettagliato con foto dell'avventura fatta!! icon_asd.gif
 
14154002
14154002 Inviato: 24 Feb 2013 19:36
 

Bella l'idea, ma io trovo queste domande un po'... diciamo... fuori luogo icon_wink.gif .
Un motociclista per intraprendere un viaggio simile deve essere un mototurista esperto (oltre ad avere tanto tempo e un grosso budget disponibili) e chiunque sia all'altezza di intraprendere questo viaggio non ha bisogno di consigli su quale sia la moto adatta, perchè di solito va in moto da 20-30-40 anni e le moto le conosce come le sue tasche...

Comunque se vuoi qualche consiglio leggi il racconto e i consigli di chi ne ha già fatto uno di simile: Appena tornato da Siberia e Mongolia [+ foto] [e ora VIDEO]
doppio_lamp_naked.gif
 
14154073
14154073 Inviato: 24 Feb 2013 20:11
 

bè questo ragazzo ha fatto il giro del mon do con una transalp 600 vecchissima con pochissime conoscenze tecniche di moto...
Partireper.it
 
14154130
14154130 Inviato: 24 Feb 2013 20:42
 

Per quel tipo di viaggio su INMOTO ogni tanto pubblicano interessanti articoli ed i problemi saltano fuori soprattutto nei paesi più poveri dove oltre ad esserci problemi burocratici,spesso le benzine sono povere di ottani,ma il più delle volte le monocilindriche jap come la Dominator ad esempio se la cavano egregiamente.
 
14154311
14154311 Inviato: 24 Feb 2013 21:57
 

AlbertoSSP ha scritto:

Un motociclista per intraprendere un viaggio simile deve essere un mototurista esperto (oltre ad avere tanto tempo e un grosso budget disponibili) e chiunque sia all'altezza di intraprendere questo viaggio non ha bisogno di consigli su quale sia la moto adatta, perchè di solito va in moto da 20-30-40 anni e le moto le conosce come le sue tasche...


Rispondo con una citazione: "un giorno ti sveglierai e non potrai più fare ciò che hai sempre sognato di fare, perciò fallo adesso." icon_smile.gif

E' vero, non ho molta esperienza dato che viaggio in moto da 7/8 anni e ho meno di 100.000km al mio attivo, però la decisione è già presa da molto tempo e, incrociando le dita, salvo imprevisti, dovrebbero restare 13 o 14 mesi prima della partenza...


davidezena ha scritto:
bè questo ragazzo ha fatto il giro del mon do con una transalp 600 vecchissima con pochissime conoscenze tecniche di moto...
Partireper.it


Lo conosco! Lo seguo da diversi anni e devo dire che l'esempio è più che azzeccato, con un vecchio transalp da 1000€ ha fatto un viaggio molto simile a quello che vorrei fare io! Se leggete sul suo diario racconta che prima della partenza praticamente non aveva mai guidato una moto...


Ho letto spesso articoli di viaggi come la transiberiana o simili e ho notato che, oltre ad essere quasi sempre in gruppi organizzati, usano moto di un certo cali icon_biggrin.gif bro (quasi sempre 1200gs o 990 adv) che sono un po' oltre il budget e la manutenzione non è cosa da poco...


Bertuz ha scritto:
Mi sentirei di consigliare il nuovo supertenerè 1200, adesso non ricordo il nome ma c'è anche un ragazzo che con la sua consorte dalla Lombardia (non ricordo di preciso che città, ma verso la Pianura Padana) ci è andato all'isola di Man a vedere il TT, e con il ritorno sono molti Km... In generale la moto è parecchio potente e molto affidabile (come tutte le yamaha!!! 0509_up.gif ), ma non saprei per consumi e comodità,

Il tenerè 1200 mi ispira molto e dopo averlo provato confermo la sensazione di massimo feeling, l'unico problema è che attualmente costa parecchio anche usato...

Bertuz ha scritto:
comunque in caso tu riesca a trovare la moto adatta e decida di partire, ti auguro un gradissimo in bocca al lupo, e ti OBBLIGO quando tornerai a fare un report dettagliato con foto dell'avventura fatta!! icon_asd.gif

questo è sicuro!! icon_biggrin.gif


Pareri sulle moto che ho segnalato?
 
14154483
14154483 Inviato: 24 Feb 2013 23:33
 

Un consiglio sulla moto, il viaggio vien da se:

La moto che sceglierai dovrà essere collaudatissima ed il più semplice possibile, in modo che tu o anche un beduino con le mani sporche di grasso in mezzo al nulla saprà dove mettere le mani... Scordati moto super tecnologiche, vanno bene fin quando non succede nulla, ma quando succede, eh beh praticamente rimani li.....

Quindi, poca elettronica, motore infaticabile assolutamente alimentato a carburatori

-> Honda Transalp o Africa Twin,600 o 650 (credo la motorizzazione 650 dovrebbe essere tutta a carburatori)

-> Yamaha Super Teneré 750

-> Suzuki DR 750 (la versione BIG, credo si differenzi solo per il serbatoio molto più capiente)

Come vedi ti consiglio tutte moto datate, e per spendere meno ad acquistarle e per il problema che ti menzionavo prima...
 
14154929
14154929 Inviato: 25 Feb 2013 10:31
 

un mio conoscente ha attraversato l'africa in sella a una dominator (ora Terminator per lui)
ha speso 900€ a prendere la moto e 2400 per prepararla al deserto, nel suo gruppo c'erano tantissime GS e sono state le più infaticabili e prestanti, con poco si trovano delle 1100 e delle 1150...
ho letto un libro su un gruppo (3 coppie) che dopo milano -> sudafrica hanno venduto le 3 gs 1200 per prendere delle gs 800 e con quelle hanno raggiunto il pacifico senza nessun problema

se dovessi partire (ed è il mio sogno da tanto) cercherei un africa twin e un discreto numero di ricambi in modo da poter riparare quasi qualsiasi guasto anche a 1.000km dal contadino più vicino.
inoltre le honda sono le enduro da sempre più vendute e più sparse per il mondo, perciò nel peggiore dei casi i ricambi potresti trovarli anche da un meccanico di biciclette in cina...

questa è solo una mia considerazione, e più che consigliarti una moto ti consiglio di documentarti su quali mezzi sono stati venduti negli stati che andrai ad attraversare, in quali città potresti trovare il maggior numero di ricambi per determinati mezzi e studiato tutto ciò scegliere la moto con più probabilità di sopravvivenza..

detto questo parte della dotazione essenziale oltre a un navigatore e una buona dose di pazzia procurati un telefono satellitare, è un discreto costo ma l'sos lo puoi lanciare da ovunque, triangolo delle bermuda escluso ma a meno che non compri una moto d'acqua non sarà necessario...
 
14155422
14155422 Inviato: 25 Feb 2013 13:50
 

io ti consiglio la bmw gs 1.2 e' comoda leggera e va praticamente dapertutto oppure il transalp o il multistrada 1.2 che non e' ,male tra queste 3 io sceglierei. comunque complimenti per il coraggio.
 
14155649
14155649 Inviato: 25 Feb 2013 14:57
 

mirko3 ha scritto:
io ti consiglio la bmw gs 1.2 e' comoda leggera e va praticamente dapertutto oppure il transalp o il multistrada 1.2 che non e' ,male tra queste 3 io sceglierei. comunque complimenti per il coraggio.


la multistrada è una moto troppo costosa per il budjet iniziale e troppo stradale per questo tipo di viaggio, la gs 1200 è difficile da trovare al prezzo che ha stabilito come budjet iniziale, ma sicuramente è una delle più valide mentre il transalp si è un po infiacchito rispetto ai modelli vecchi e a questo punto meglio una supertenerè...
 
14156339
14156339 Inviato: 25 Feb 2013 18:45
 

anche ma non so come va di motore quindi o preferito non citarla per non fare la figura dell' incompetente. ma la gs se non sbaglio non c'e' pure 800 o 650? se non sbaglio
 
14157604
14157604 Inviato: 26 Feb 2013 10:09
 

si, la 650 è monocilindrica e la 800 è bicilindrica frontemarcia, molto più snella e leggera della sorella maggiore.

la 800 è un ottima moto che ben si adatterebbe a questo viaggio, però nutro qualche dubbio sulla disponibilità di ricambi in giro per il mondo...
 
14157659
14157659 Inviato: 26 Feb 2013 10:32
 

questo non lo so pero' la bmw in giro e' stata venduta parecchio anche se un po' costa quindi presumo che li troveresti, amenoche non passi per paesi malfamati che non credo.
 
14157724
14157724 Inviato: 26 Feb 2013 11:00
 

la 800 è una moto abbastanza nuova e attraversando l'asia è molto più facile trovare dei dominator o degli africa twin che delle bmw relativamente nuove...
 
14158612
14158612 Inviato: 26 Feb 2013 18:01
 

Leggo di proposte come GS o addirittura Multistrada... ma avete letto qui?
Viaggi overland in solitaria: decalogo per tornare sani, salvi e contenti

Io li trovo consigli molto saggi dati da chi una certa esperienza ce l'ha icon_wink.gif
In particolare sottolinerei:

1. Prevedere l'abbandono del mezzo! (per guasto grave, distruzione, impossibilità di recupero a costi/tempi ragionevoli): la moto deve essere di valore pari o inferiore a quello che si è disposti a "spendere" per il viaggio. Se torna con te bene, altrimenti pazienza. Va intesa come parte del "costo del biglietto". Molti comprano una moto da 14000 euro ma non sarebbero mai disposti a bruciarla in un singolo viaggio. Ciò pone fin dall'inizio in una condizione molto difficile e anche pericolosa, perché può spingere a scelte errate in caso di emergenza. Io ho scelto un Super Ténéré del valore di 2000 euro, che per me valeva come "biglietto per la Siberia", spendibile e deperibile.

5. Banditismo: se si viaggia in una zona ad alto rischio di banditismo (come la Siberia) occorre non dare troppo nell'occhio. Per quanto ci piaccia l'idea di andare in giro con un gioiello di moto, meglio farne a meno e andare con un mezzo meno appariscente. Prevedere le tappe diurne e notturne in funzione della sicurezza. Elevate percorrenze chilometriche quotidiane aiutano a evitare parte dei pericoli.

Fermi restando i punti di cui sopra, occorre ovviamente fare in modo che le situazioni di abbandono del mezzo o di evacuazione non si presentino. E allora:

6. Caratteristiche meccaniche: la moto deve essere di semplice manutenzione e riparazione. Punto. Una vecchia moto a carburatori, senza sonda lambda e catalizzatore è sicuramente più semplice da riparare per i "bush mechanics" siberiani rispetto a una sofisticata moto "adventure" ad iniezione elettronica. Può essere vero che quest'ultima rischia meno di guastarsi, ma quando accade generalmente il viaggio è finito e - appunto - a volte va abbandonata per evitare di mettersi nei guai. Il motore deve essere di provata affidabilità. Idem per il telaio e per ogni altro componente. Per questo, moto di 10-15 anni fa danno la garanzia di conoscere tutto di loro: la moto deve essere rinforzata nei suoi punti deboli conosciuti.

7. Pezzi di ricambio: occorre portare praticamente tutto quello che potrebbe guastarsi o rompersi senza poter essere sostituito in tempi ragionevoli. In Siberia e Mongolia, equivale quasi a una moto di ricambio. Alla fine, solo il motore e il telaio restano le parti non sostituibili. Avevo con me due regolatori di tensione, centraline, pompa benzina, leve freno e frizione, kit frizione completo, risers, pasticche freni, kit catena corona pignone, pedali freno e cambio, cavi vari, guaine, fusibili, lampadine, viti e bulloni, fil di ferro, mastice sigilla-metalli, camere d'aria rinforzate, leve per riparazione pneumatici, chiavi varie, filtri benzina, aria e olio, olio per rabbocco ecc. ecc.

Quindi... lasciate stare le moto ad iniezione!! doppio_lamp_naked.gif
 
14158772
14158772 Inviato: 26 Feb 2013 19:12
 

Sto leggendo commenti davvero interessanti ed approfonditi, grazie!! 0509_up.gif


AlbertoSSP ha scritto:
Leggo di proposte come GS o addirittura Multistrada... ma avete letto qui?
Viaggi overland in solitaria: decalogo per tornare sani, salvi e contenti

Io li trovo consigli molto saggi dati da chi una certa esperienza ce l'ha icon_wink.gif
In particolare sottolinerei:

1. Prevedere l'abbandono del mezzo! (per guasto grave, distruzione, impossibilità di recupero a costi/tempi ragionevoli): la moto deve essere di valore pari o inferiore a quello che si è disposti a "spendere" per il viaggio. Se torna con te bene, altrimenti pazienza. Va intesa come parte del "costo del biglietto". Molti comprano una moto da 14000 euro ma non sarebbero mai disposti a bruciarla in un singolo viaggio. Ciò pone fin dall'inizio in una condizione molto difficile e anche pericolosa, perché può spingere a scelte errate in caso di emergenza. Io ho scelto un Super Ténéré del valore di 2000 euro, che per me valeva come "biglietto per la Siberia", spendibile e deperibile.

5. Banditismo: se si viaggia in una zona ad alto rischio di banditismo (come la Siberia) occorre non dare troppo nell'occhio. Per quanto ci piaccia l'idea di andare in giro con un gioiello di moto, meglio farne a meno e andare con un mezzo meno appariscente. Prevedere le tappe diurne e notturne in funzione della sicurezza. Elevate percorrenze chilometriche quotidiane aiutano a evitare parte dei pericoli.

Fermi restando i punti di cui sopra, occorre ovviamente fare in modo che le situazioni di abbandono del mezzo o di evacuazione non si presentino. E allora:

6. Caratteristiche meccaniche: la moto deve essere di semplice manutenzione e riparazione. Punto. Una vecchia moto a carburatori, senza sonda lambda e catalizzatore è sicuramente più semplice da riparare per i "bush mechanics" siberiani rispetto a una sofisticata moto "adventure" ad iniezione elettronica. Può essere vero che quest'ultima rischia meno di guastarsi, ma quando accade generalmente il viaggio è finito e - appunto - a volte va abbandonata per evitare di mettersi nei guai. Il motore deve essere di provata affidabilità. Idem per il telaio e per ogni altro componente. Per questo, moto di 10-15 anni fa danno la garanzia di conoscere tutto di loro: la moto deve essere rinforzata nei suoi punti deboli conosciuti.

7. Pezzi di ricambio: occorre portare praticamente tutto quello che potrebbe guastarsi o rompersi senza poter essere sostituito in tempi ragionevoli. In Siberia e Mongolia, equivale quasi a una moto di ricambio. Alla fine, solo il motore e il telaio restano le parti non sostituibili. Avevo con me due regolatori di tensione, centraline, pompa benzina, leve freno e frizione, kit frizione completo, risers, pasticche freni, kit catena corona pignone, pedali freno e cambio, cavi vari, guaine, fusibili, lampadine, viti e bulloni, fil di ferro, mastice sigilla-metalli, camere d'aria rinforzate, leve per riparazione pneumatici, chiavi varie, filtri benzina, aria e olio, olio per rabbocco ecc. ecc.

Quindi... lasciate stare le moto ad iniezione!! doppio_lamp_naked.gif



Quoto tutto!! Penso che una moto collaudata (e da sbattere via in caso di emergenza) sia effettivamente meglio delle superendurostradali-ipertecnologiche degli ultimi anni...

La mia valutazione sul Tenerè 660 e le altre moto ad iniezione piuttosto che un vecchio mulo da soma era riferita al tipo di alimentazione: so che l'iniezione ad alta quota facilita parecchio la vita rispetto ai carburatori.

In questo sono un po' ignorante:

Quali potrebbero essere i problemi più frequenti per una moto ad iniezione?
La carburazione si può regolare per limitare la perdita di potenza in quota?
 
14158957
14158957 Inviato: 26 Feb 2013 20:27
 

l'articolo che ha postato alberto è proprio quello che ti serviva per ragionare su quale sarà la moto per il tuo viaggio...

ho cercato il libro che parlava di questo viaggio con le tre bmw 800 ma non l'ho trovato, comunque ricordo che nelle varie foto le moto erano coperte da sponsor quali pirelli, samsung e tanti altri amici, quindi penso che avessero anche modo di ottenere un assistenza che un comune mortale si sogna...

alla fine siamo tornati sul discorso iniziale, una moto supercollaudata venduta in tutti gli angoli del mondo e non troppo costosa è quello che ti serve, la dominator secondo me è la moto che meglio risponde a queste caratteristiche, e se a 5000 metri manca di un po di grinta basta ricarburare e aspettare la discesa, meglio essere sicuri di poter rimediare i ricambi che servono quando servono che andare a fare uphill sull'himalaya...
 
14159099
14159099 Inviato: 26 Feb 2013 21:10
 

nicola192 ha scritto:
.... la dominator secondo me è la moto che meglio risponde a queste caratteristiche, e se a 5000 metri manca di un po di grinta basta ricarburare e aspettare la discesa ...

Io invece direi di no. Non ho niente contro la Dominator, ma avendo avuto per anni una DR 650 RE (la concorrente Suzuki con caratteristiche simili), posso innanzitutto che il primo problema su cui si incorre è la capienza del serbatoio.
La Dominator ha 16litri di capienza, la mia DR con serbatoio maggiorato ne aveve 17, ma non garantiscono di certo l'autonomia dei 25/27 litri di alcune Transalp o della Supertenerè.
E credo che attraversando steppe e deserti, montagne e lande sperdute, una bella autonomia sia FONDAMENTALE.
E poi potrei dirti che 35kw per fare un viaggio in due MOLTO CARICHI iniziano a essere pochi. Non perchè tu non possa fare di tutto con 35kw, ma in certe salite ad altitudini superiori alla media dovresti tirarle troppo il collo, col conseguente abbassamento dell' affidabilità.
Qualche cavallo in più ma soprattutto 10 litri in più di serbatoio non fanno di certo male...
doppio_lamp_naked.gif
 
14159872
14159872 Inviato: 27 Feb 2013 9:22
 

anche mio padre aveva una dr 650, quando si rompeva qualcosa lo toglieva e andava senza, non si è mai lamentata...

per il dominator non esistono serbatoi maggiorati? ne avevo sentito parlare per i viaggi a lunga percorrenza... certo che il peso potrebbe soffrirlo, avevo dimenticato che anche il passeggero porta dei bagagli...
 
14161351
14161351 Inviato: 27 Feb 2013 20:02
 

nicola192 ha scritto:
anche mio padre aveva una dr 650, quando si rompeva qualcosa lo toglieva e andava senza, non si è mai lamentata...

per il dominator non esistono serbatoi maggiorati? ne avevo sentito parlare per i viaggi a lunga percorrenza... certo che il peso potrebbe soffrirlo, avevo dimenticato che anche il passeggero porta dei bagagli...



mi pare che per la dominator esistano serbatoi ausiliari da mettere in coda ma non credo siano facilmente reperibili... mi pare venissero usati così equipaggiati per la transandina una ventina di anni fa! icon_asd.gif

Sto valutando la super tenerè 750 e l'africa twin, vedo se riesco a provarle... doppio_lamp.gif
 
14162061
14162061 Inviato: 28 Feb 2013 8:59
 

TourTube ha scritto:
mi pare che per la dominator esistano serbatoi ausiliari da mettere in coda ma non credo siano facilmente reperibili... mi pare venissero usati così equipaggiati per la transandina una ventina di anni fa! icon_asd.gif

Sto valutando la super tenerè 750 e l'africa twin, vedo se riesco a provarle... doppio_lamp.gif


le africa sono storiche e piuttosto costose, però se riuscissi a trovare un occasione non sarebbe male...
 
14327930
14327930 Inviato: 3 Mag 2013 14:26
Oggetto: un parere diverso
 

Guarda questi ragazzi cosa hanno fatto.

Link a pagina di Voglioviverecosi.com

Io sono in Portogallo e ho ordinato questo mezzo.

Link a pagina di Santotirso-porto.olx.pt

5O km con un litro di miscela.
Il motore più semplice immaginabile, forse saprei ripararlo anch'io.
E soprattutto possibilità di pedalare su una vera bicicletta se il motore si ferma.
Non se se si riuscirebbe a fare il giro del mondo, ma poco per volta si arriva dappertutto...
 
14328087
14328087 Inviato: 3 Mag 2013 15:24
 

Tour Tube permettimi di dire che sei un pazzo (in senso buono si capisce) icon_mrgreen.gif

Ammiro il coraggio!!!

Comunque non conosco bene questi modelli, ma mi affiderei ad una cilindrata più grossa possibile con meccanica semplice.

E soprattutto prima di partire farei rifare il motore (in compagnia del meccanico così vedo come si fa..) A NUOVO!!!
 
14328099
14328099 Inviato: 3 Mag 2013 15:28
 

per quanto riguarda la Vespa cito una discussione di qualche giorno fa sull'OT Romagna:



nicola192 ha scritto:
wizz ha scritto:
A Caponord ci si può andare anche con la Vespa

Comunque se tutto va bene, st'estate ci vado con il CBF... Dopodichè vedrò icon_wink.gif


dopo questa affermazione vorrei quasi sfidarti ma ho paura di perdere la scommessa 0509_doppio_ok.gif


a parte gli scherzi, meglio una cilindrata medio grossa, magari monocilindrica...

la più indicata secondo me è la dominator, che tra l'altro ha già fatto il giro del mondo sotto alcuni sederi
 
14328857
14328857 Inviato: 3 Mag 2013 20:40
 

io ti sconsiglio la 1200 super tenerè... mi sono informato dal concessionario yamaha per una curiosità di mio padre e mi hanno detto che consuma sui 16km/L... per attraversare il globo sono parecchi!
la super tenerè 660 è una moto affidabile, di buona fattura, molto diffusa nel mondo (almeno il marchio yamaha è ovunque) con affidabilità e poca manutenzione... forse viene limitata da 2 persone e bagagli, ma se si viaggia leggeri non ci sono problemi!

per me che amo il fuoristrada posso consigliarvi delle dual come la monocilindrica 690 enduro KTM o la TE630 husqvarna!
se no delle moto abbastanza economiche come la benelli 1130K ammazonas... poco diffusa nel mondo... ma abbastanza economica!
se no le classiche dakar... KTM 990 adventure (R), KTM 1190 adventure (R) o altre... che io non ho molta dimestichezza... ma qualcuno con più esperienza potrà consigliarti per affidabilità e resistenza a condizioni estreme!

se no resta su jappo come honda transalp, suzuki, yamaha e kawasaki!

P.S: "consiglio che ti do... megli fare molta esperienza con la moto e non avventurarsi nel mondo con la prima moto che si è avuti e senza almeno sapere aggiustare alla bene meglio la moto! cioè conoscenze di base... del tipo cambiare pneumatico forato, far partire la moto se ha "imbarcato" acqua in un guado, pulire il filtro se intasato... sapere il minimo indispensabile per far arrivare la moto alla prima cittadina, senza rimanere a piedi in mezzo al nulla!"
 
14329372
14329372 Inviato: 4 Mag 2013 0:45
 

Se vuoi una moto ad iniezione ti consiglio la mia Shiver, ho appena saputo di aver vinto il sesto premio al concorso Motofurgone 2013!!! Niente male direi per una naked! icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Facebook.com
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14331707
14331707 Inviato: 5 Mag 2013 12:08
 

sul serio... se ti piace la yamaha 660 tenerè ti conviene prendere quella... buona nell'off non pesante e affidabile e con consumi molto buoni... penso sui 30km/L se è il motore del xt660.

ci sono le bmw... ma come sul sito se scendi sotto i 90 ottani il motore ti lascia a piedi!
le triumph tiger... la 800 xc!
la benelli amazzonas 1130cc
o se no le altre japponesi che sono la scelta più affidabile e con ricambi più o meno in tutto il mondo! vai di yamaha a botta sicura! 0509_up.gif
 
14419039
14419039 Inviato: 6 Giu 2013 13:36
 

in effetti la tenerè 660 non posso dire che mi convinca al 100%... altrimenti l'avrei già presa!!
è pur sempre un mono e ho visto che molti ritengono giustamente che un bicilindrico sarebbe meglio (considerato anche che viaggerò in coppia) eusa_think.gif

le Africa confermo che sono davvero costose, ci sto dietro da parecchio tempo ormai e di buone occasioni ne ho trovate ben poche...

nel frattempo ho provato un bel vstrom 650 '07 icon_redface.gif so che potrebbe essere considerato una bestemmia per molti enduristi, ma nella mia ingenuità non mi è sembrato male...
credevo fosse un elefante e invece faccio davvero molta meno fatica a manovrarlo rispetto al super tenerè 1200 (beh si, 50kg in meno) e il motore mi è sembrato decisamente più corposo del tenerè 660. consuma pochissimo, non ha molta elettronica e in fin dei conti c'è poco di gravoso da riparare... forse potrebbe essere un buon compromesso, che ne dite? ricambi worldwide?


ps. poi resta da provare la ural con sidecar... molto allettante!

pps. ho considerato anche l'ipotesi doppia moto piccola simil-bicicletta (come magari la tricker) ma la dolce metà non se la sente di guidare così tanto... icon_asd.gif
 
14455829
14455829 Inviato: 21 Giu 2013 8:37
 

se cerchi moto simil-bicicletta... allora potresti prenderti 2 yamaha WR250R (30cv, 30km/l con discreta capacità di carico; è disponibile un big bore da 298cc) la yamaha secondo me è la miglior moto di piccola cilindrata che io porterei nel viaggio... buona potenza e affidabilità!
se no KLX250 kawasaki motore molto fermo senza vibrazioni ma di soli 20cv... anche qui esiste in america il big bore 298cc. CRF250L honda da 23cv... 40Km/l, moto pesante e tozza, ma affidabile!

se no ripeto una monocilindrica a iniezione è ciò che esiste di meglio per affrontare lunghi viaggi con bassi consumi... più salgono i cilindri più i consumi aumentano e ti tocca montare serbatoi aggiuntivi. io andrei sulla tenerè 660 R o honda Transalp 650 o il suzuki Vstrom 650 tutte ottime moto... ricordati che se fai tratti di strada bianca o di sterrato... e meglio montare gomme da enduro stradale... cioè tipologia Metzler sahara3, micheling T63 (le moto sulle mie moto di piccola cilindrata e vanno bene ovunque, molto su strada, terreno e pietrisco; meno su ghiaietto.. ma li si scivola comunque se si prende una curva veloce, pirelli MT21 ed altre che non siano lisce con molte scanalature ma con tacchetti di grosse dimensioni, le uniche che gaantiscono aderenza ovunque in ogni situazione. buon compromesso per terreni duri (terreno nudo, pietre e ghiaia... forse in difficolta su sabbia, dove sono meglio le T63) ed asfalto sono le sava rockrider... un nome una certezza!

P.S: le MT21 sulle piccole cilindrate sono bune per tutte le condizioni, ma tendono se usate molto su strada ad usurarsi in maniera anomala e in fretta... mandando a quel paese la tenuta di strada su bagnato. le T63 sono molto più regolari e tengono bene più o meno ovunque su terreno duro e su pietrisco... il limite loro e fango/argilla e sabbia. le metzler sono molto stradali e da strada bianca con buona tenuta su terreno e se la cavano nel fango... enche se dal disegno non direi. le rockrider solo su terreni duri e sono irregolari nell'usura.
 
14499019
14499019 Inviato: 9 Lug 2013 9:51
 

Ciao,

Praticamente stai per realizzare quello che per la maggior parte di noi é un Sogno.

A parte contattare:
- "Italo Barazzutti" (Gold Wing, ha fatto una buona parte del tuo itinerario, tutto é ben descritto nei suoi libri)
- "Gionata NENCINI" (XL600V, partireper.it, e non ha bisogno di commenti)
- "Maurizio e la moglie Shizuyo" (vedi il loibro: Due ruote, due matti, una tenda, XL600V)
che sono i miei miti...

Ti consiglio anche un bllissimo libro che mi ha fatto volare con la fantasia l'estate scorsa:
"Adventure Motorcycling handbook"

Buona strada !!!

ugo

TransPyrenees
__________________
Si, XL600V-X, R1200GS
 
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