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Come va e come si comporta il wr125x?
14422077
14422077 Inviato: 7 Giu 2013 13:58
Oggetto: Come va e come si comporta il wr125x?
 

Ciao a tutti,
Ho quasi (mancano 3 mesi) 16 anni, e pensavo di prendermi la wr125x, vi spiego perchè:
- di listino costa 3490€ f.c., in quello di trieste 3590€ ma il proprietario della yamaha è amico di mio papà... Lui ha detto che in media fa 200€ di sconto sulle moto 125 e per me potrebbe fare un po' di più sconto... Quindi mi verrebbe poco e potrei spendere altri soldi per qualche acvessorio.
Io non ho il patentino ma ho guidato più scooter, da molti sono rimasto deluso, quelli migliori che ho provato sono il dink 125 e il liberty...
La mia domanda quindi è: la wr125x è una moto seria? Voglio dire, ci posso fare bei curvoni e buttarmi in piega senza aver paura? Come è la ciclistica? E i pneomatici?

Non so se rendo l'idea ma già a primo impatto si vede che non è a livello di caballero e crm... Voi cosa dite?
Grazie
 
14422129
14422129 Inviato: 7 Giu 2013 14:15
 

Mio padre è già tanto se mi offre una pizza (coi tiket) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Be, è pur sempre un 125cc, l'estetica mi piace! Io quando comprai il primo motardino, per imparare a guidare, era un x3m malaguti, sono sicuro che è sicuramente meglio wr125x, rotfl.gif aveva 8 cv, e praticamente era un chiodo, il lato positivo, che con 5 euro, ci andavo avanti una settimana!

Io quando sentivo parlare di moto serie, quando appunto, comprai <--- "esatto", la prima moto sentii sempre i soliti nomi Ktm 125 bla bla bla! con quelli, con 48 cv sotto le chiappette, con una moto che pesa 10 kg, be! hai una moto!

wr125x ha 14 cv e pesa 130 kg, be dai, per iniziare non è poi cosi male!

Se è la prima moto, goditela, e divertiti, rispetta il CDS e lascia perdere accessori, o robe varie, che vuoi montarci su un motard? icon_asd.gif icon_asd.gif forse il paramani, ma alla fine è bella anche cosi!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14423031
14423031 Inviato: 7 Giu 2013 19:35
 

Nella mia domanda ho specificato che è la mia prima moto, ma non è che non ne ho mai guidata una... Ho provato molti scooter e un paio di moto e quindi non sono così tanto alle prime armi... Poi le moto mi piacciono e nel mio piccolo me ne intendo...
Quello che più mi interessa è la tenuta di strada la sicurezza in curve strette e non vorrei poi avere una moto su cui aver paura di fare una bella piega... Ecco...
 
14423344
14423344 Inviato: 7 Giu 2013 21:35
 

vai tranquillo....tanto ha le gomme 110/140 e ce ne sono di buone, come le rosso 2. Se sei bravo gratti le pedane. Sicurezza dipende come guidi tu...
 
14425687
14425687 Inviato: 9 Giu 2013 13:41
 

No perchè il mio dubbio era tra la derapage e il wr... Ma il derapage, nuovo, scontato e immatricolato mi verrebbe 4150€ mentre la yamaha 3350€... Visto che la mia famiglia sta ABBASTANZA bene con i soldi, ma non è che avanzano poi così tanti, quindi meno spendo, più contenti siamo...
Ho fatto questa domanda perchè mettendo un caballero o un derapage a fianco al wrx si vede subito che le prime due sono moto serie, ben fatte e robuste e pronto gara, mentre la wr125x risulta un po' più... Fatta più al risparmio...
 
14425746
14425746 Inviato: 9 Giu 2013 14:12
 

guarda io ora ho preso un derapage ed ero indeciso appunto con il wrx. Sicuramente la ciclistica é migliore, é piu' leggera ed esteticamente sembra come dici tu, piu' pronto gara. Il wr é fatto bene, ha delle belle rifiniture ma é piu' pesante e la ciclistica é un po cosi' (ma va gia' benissimo eh!). Secondo me l'estetica é rovinata dalla forca non rovesciata. Detto questo secondo me obbiettivamente la derapage non vale 800€ in piu' pero'.....quando l'ho vista dal vivo mi sono innamorato e il termignoni ha un suono bellissimo icon_wink.gif
 
14428564
14428564 Inviato: 10 Giu 2013 17:14
Oggetto: Re: Come va e come si comporta il wr125x?
 

ElBarba ha scritto:
Non so se rendo l'idea ma già a primo impatto si vede che non è a livello di caballero e crm... Voi cosa dite?


Cosa intendi? Perchè io ho un caba 4t del 2012 e giro con un mio amico che ha il wr e ti assicuro che sono rimasto stupito di come le due moto siano assolutamente identiche, quando partiamo a manetta abbiamo la stessa identica velocità. Io considero il caba migliore solo perchè mi piace di più esteticamente e ha un sound migliore, il wr con lo scarico originale sembra uno scooter.
 
14428771
14428771 Inviato: 10 Giu 2013 18:28
 

Bhe per la tenuta anche una racing con delle gomme di m***a se pieghi troppo vai giù...per me se ti accontenti delle prestazioni e suprattutto per i buonissimi consumi va ben 0509_up.gif!
 
14429029
14429029 Inviato: 10 Giu 2013 20:06
Oggetto: Re: Come va e come si comporta il wr125x?
 

Bonvazza ha scritto:
Cosa intendi? Perchè io ho un caba 4t del 2012 e giro con un mio amico che ha il wr e ti assicuro che sono rimasto stupito di come le due moto siano assolutamente identiche, quando partiamo a manetta abbiamo la stessa identica velocità. Io considero il caba migliore solo perchè mi piace di più esteticamente e ha un sound migliore, il wr con lo scarico originale sembra uno scooter.

Intendo che se le posteggi una affianco all' altra, anche un occhio inesperto o uno che non conosce nessuna delle due moto vede subito e si accorge a primo impatto che il caba (o anche l' hm) sono moto "caz*ute" mentre il wr semBra più al risparmio...
Le prestazioni non mi interessano più di tanto, quello che guardo è l' estetica e la tenuta di strada, considerate che anche se è la prima moto MIA, di scooter e moto ne ho provati e spesso la tenuta di questi mi ha deluso e mi ha fatto paura provare a piegare un po' di più e questo non voglio che succeda con la mia moto...
 
14429370
14429370 Inviato: 10 Giu 2013 21:58
 

A me il wr piace,qualche volta ne vedo qualcuna a giro e non mi fa così schifo,anzi...per la tenuta di strada ci vogliono delle buone gomme,quelle fanno tanto!
 
14429557
14429557 Inviato: 10 Giu 2013 23:26
 

ciclistica apparte (minima, con poca escursione alle sospensioni per essere un motard) è buona ed affidabile, le dimensioni delle gomme servono per l'omologazione del peso, ma di fatto se non pesasse cosi tanto e con gomme piu piccole consumerebbe meno (ancora meno) e sarebbe molto piu agile... sulle elaborazioni tieni conto i 300 euro e passa per la centralina racing sostitutiva rimappabile della TOP
 
14429817
14429817 Inviato: 11 Giu 2013 8:27
 

Quindi dite che montandogli buone gomme (le sport demon nn vanno bene?) tipo diablo rosso 2 non dovrei aver nulla da invidiare a una derapage o un caballero in termini di tenuta?

P.s. Di modifiche pensavo ai paramani, manubrio con traversino, specchietti, porta targa, borsa porta oggetti, svuotare un po' lo scarico originale, centralina, filtro e variatore...
Lo scarico lo vorrei, ma costa 4/500€ e solo per estetica sound e 0,5 cv in più non credo valga la pena...
 
14429841
14429841 Inviato: 11 Giu 2013 8:37
 

variatore? o.o
Con delle buone gomme in quanto a tenuta sei praticamente uguale agli altri con le 110/140.....quindi anche piu' del caba (sempre se non monta le 120/150 e allora cambia la storia icon_asd.gif )
 
14429921
14429921 Inviato: 11 Giu 2013 9:23
 

ziowilly ha scritto:
variatore? o.o
Con delle buone gomme in quanto a tenuta sei praticamente uguale agli altri con le 110/140.....quindi anche piu' del caba (sempre se non monta le 120/150 e allora cambia la storia icon_asd.gif )

Scusa, pensavo ancora al runner icon_redface.gif rotfl.gif
E la ciclistica a cosa serve? Visto che la tenuta la fa il pneomatico, le forcelle non rovesciate, l' ammortizzatore, il telaio, il bilanciamento della moto sono tutti assieme chiamati "ciclistica", vero? E voi dite che non sono buoni?
 
14429939
14429939 Inviato: 11 Giu 2013 9:31
 

Si, quella è la parte ciclistica! Ad esempio i freni, se fossero scarsi non riusciresti a frenare bene, le sospensioni del cavolo andresti a fine corsa ogni volta, qualità dei materiale ecc . Aumenta la sicurezza con una ciclistica buona
ElBarba ha scritto:
Scusa, pensavo ancora al runner icon_redface.gif rotfl.gif
E la ciclistica a cosa serve? Visto che la tenuta la fa il pneomatico, le forcelle non rovesciate, l' ammortizzatore, il telaio, il bilanciamento della moto sono tutti assieme chiamati "ciclistica", vero? E voi dite che non sono buoni?
 
14429957
14429957 Inviato: 11 Giu 2013 9:39
 

La ciclistica serve oltre alle gomme!ma per la strada va piu che bene anche la ciclistica del wr...un'ottima ciclistica serve in pista!
 
14429966
14429966 Inviato: 11 Giu 2013 9:48
 

ElBarba ha scritto:
ziowilly ha scritto:
variatore? o.o
Con delle buone gomme in quanto a tenuta sei praticamente uguale agli altri con le 110/140.....quindi anche piu' del caba (sempre se non monta le 120/150 e allora cambia la storia icon_asd.gif )

Scusa, pensavo ancora al runner icon_redface.gif rotfl.gif
E la ciclistica a cosa serve? Visto che la tenuta la fa il pneomatico, le forcelle non rovesciate, l' ammortizzatore, il telaio, il bilanciamento della moto sono tutti assieme chiamati "ciclistica", vero? E voi dite che non sono buoni?

0509_down.gif non quoto nulla di qui dentro:
prima di tutto non credo che il WR abbia una miglior aderenza di moto con ciclistica piu raffinata, la ciclistica fa tantissimo: per esempio sul multistrada 1200 s fa addirittura piu lei delle gomme. inoltre avere gomme piu larghe non vuol dire per forza piu aderenza, non siamo su delle macchine, ma su delle moto. quindi quello che conta è la luce a terra della gomma (la superficie che tocca) e questa è determinata dalla capiacita di deformarsi del pneumatico, dal tipo di mescola e dalla carcassa (per esempio le slick da tempo in SBK o moto GP hanno una luce a terra di poco piu di 1 cm sul dritto dove l'aderenza deve essere minima per poter sfruttare al massimo la velocita massima e accelerare piu in fretta, mente in curva arriva fino a 5 cm abbondandti, si quasi la larghezza di una mano, perche in curva serve molta aderenza per piegare fino a 60°). detto questo, delle gomme 100/80 r17 possono andare 1000 volte meglio di quelle di un yamaha WR perche essendo piu strette sono piu agili, peccato che in commercio di queste misure ci siano solo cose oscene...

mi spieghi perche le sport demon o le diablo rosso 2 sono delle buone gomme? cacchio sono dei catorci immani... le prime diventano di legno dopo 2 anni e hanno una carcassa a rigidita uniforme (quindi che vai sul dritto, che vai in curva sempre 2 cm di gomma tocca) ed inoltre una mescola orribile che non va ne bene per il bagnato (poco silicio) ne per l'asciutto (troppo dura e poco deformabile). l'altra è un insulto alle gomme di alta qualita: sulla carta eccellente perche bimescola, peccato che l'intreccio della carcassa in acciaio sia adatto solo a delle harley devidson.

per finire la maggior gommatura del WR serve solo per omologare l'enorme peso della moto
 
14429990
14429990 Inviato: 11 Giu 2013 10:02
 

Sto perdendo un' attimo il filo...
Allora la ciclistica è molto importante, anche di più delle gomme... Quindi ottime gomme ma con una ciclistica scarsa non sono il massimo...
Al contrario un ottima ciclistica e gomme scarse non sono poi tanto un problema...
Quindi dovrei guardare in primis la ciclistica e poiil range dei pneomatici...
Ditemi se ho capito bene.
Perchè se fosse così vado ad occhi chiusi sul hm e non spendo su accessori che a differenza del wr, l' hm ha già di serie...
Mi sembra che l' hm ha di serie le michelin super pilot, o cose del genere, misura 100/130 ma omologata anche per 110 e 140/150 dietro...
 
14430002
14430002 Inviato: 11 Giu 2013 10:08
 

certo che la ciclistica buona serve, ma secondo me su queste moto con 15 cv vanno bene quasi tutte perché é difficile metterla davvero in crisi. Lo so che una gomma piu' larga non garantisce sempre piu' tenuta ma devi anche pensare che le gomme da 100/130 fanno abbastanza schifo, mentre per le 110/140 si trovano gia' mescole di gran lunga migliori. Le sport demon sono al livello delle sporty, ovvero gomme che durano tanto ma che non tengono tantissimo. Le rosso 2 ne parlano tutti bene ma non l'ho provata e quindi non posso dare un giudizio
 
14430006
14430006 Inviato: 11 Giu 2013 10:11
 

ElBarba ha scritto:
Sto perdendo un' attimo il filo...
Allora la ciclistica è molto importante, anche di più delle gomme... Quindi ottime gomme ma con una ciclistica scarsa non sono il massimo...
Al contrario un ottima ciclistica e gomme scarse non sono poi tanto un problema...
Quindi dovrei guardare in primis la ciclistica e poiil range dei pneomatici...
Ditemi se ho capito bene.
Perchè se fosse così vado ad occhi chiusi sul hm e non spendo su accessori che a differenza del wr, l' hm ha già di serie...
Mi sembra che l' hm ha di serie le michelin super pilot, o cose del genere, misura 100/130 ma omologata anche per 110 e 140/150 dietro...

il fantic va meglio di HM in tutto (ovviamente HM RR e fantic TZ170 MR): in primis monta marzocchi shiver, poi cerchi di marca (rexflegen o taxago) e tutto il resto (tra cui un mono che HM se lo sogna visto che è in dotazione perfino sul modello 2t motard in primo allestimento)... poi ha omologate oltre alle 100/80 r17 e 130/70 r17 e l'omologazione enduro (90/90 r21 ant e 120/80 r18 post), anche le 120/70 r 17 e le 150/60 r 17... inoltre pesa pure meno 0509_up.gif

inoltre non ne azzecchi una con le gomme rotfl.gif scusa se rido, ma anche le sportyschifopilotdimichele sono tremendamente orribili, al pari delle sport demon anzi, se avessero gli stessi intagli (che sono simili) sarebbero la stessa gomma
 
14430012
14430012 Inviato: 11 Giu 2013 10:14
 

ziowilly ha scritto:
certo che la ciclistica buona serve, ma secondo me su queste moto con 15 cv vanno bene quasi tutte perché é difficile metterla davvero in crisi. Lo so che una gomma piu' larga non garantisce sempre piu' tenuta ma devi anche pensare che le gomme da 100/130 fanno abbastanza schifo, mentre per le 110/140 si trovano gia' mescole di gran lunga migliori. Le sport demon sono al livello delle sporty, ovvero gomme che durano tanto ma che non tengono tantissimo. Le rosso 2 ne parlano tutti bene ma non l'ho provata e quindi non posso dare un giudizio

io ho sentito pareri letteralmente opposti da chi guida 600 e 1000... tutti consigliano le metzeller M5 piuttosto che le diabolo (per le quali c'e solo una grande pubblicita).....
 
14430019
14430019 Inviato: 11 Giu 2013 10:17
 

appunto!! Io ho scritto che non tengono tantissimo le demon/pilot. Le rosso 2 leggevo per i 125....su potenze grosse non ne ho idea.
Pero' al wr non hanno messo le 110/140 solo perché pesa tanto eh....guarda il ninja 250 che ha la 100/130 e pesa forse pure di piu'
 
14430030
14430030 Inviato: 11 Giu 2013 10:25
 

ziowilly ha scritto:
appunto!! Io ho scritto che non tengono tantissimo le demon/pilot. Le rosso 2 leggevo per i 125....su potenze grosse non ne ho idea.
Pero' al wr non hanno messo le 110/140 solo perché pesa tanto eh....guarda il ninja 250 che ha la 100/130 e pesa forse pure di piu'

pesa 39 kg in piu da dichiarato, comunque secondo me invece si... poi yamaha su questi modelli riesce a fare dei miracoli: ciclistiche obsolete con materiali scadenti che funzionano discretamente... (esperienza personale)... poi hanno il bruttissimo vizio di mettere tante plastiche inutili e fare casini assurdi con l'impianto elettrico (cavi che vanno a massa senza appartente motivi, centraline che non servono potenzialmente a niente... visto su un DT50)...
detto questo sei hai i soldi da "buttare" per accessoriare un WR a sto punto guarda qualcosa di meglio, oppure aspetta la patente A2
 
14430093
14430093 Inviato: 11 Giu 2013 10:55
 

Ok... Un attimo, il caba non posso permettermelo (costa più di 5000€) e usato dalle mie parti non lo trovo... Quindi mi butto sull' hm, giusto? Poi se con le gomme che ha di serie, le pilot, non mi troverò bene tornerò a rompervi le scatole... Per il momento allora w il derapage!
 
14430105
14430105 Inviato: 11 Giu 2013 10:58
 

ElBarba ha scritto:
Ok... Un attimo, il caba non posso permettermelo (costa più di 5000€) e usato dalle mie parti non lo trovo... Quindi mi butto sull' hm, giusto? Poi se con le gomme che ha di serie, le pilot, non mi troverò bene tornerò a rompervi le scatole... Per il momento allora w il derapage!

il base o l'RR?
 
14430118
14430118 Inviato: 11 Giu 2013 11:02
 

Pensavo il base, in quanto, il conce mi ha detto che l' unica differenza sta nel telaio, uno di aciaio che fa pesare la moto 110kg e l' rr che lo ha d' alluminio e che fa pesare la moto 105kg... Dimmi se sbaglio o se è meglio l' rr
 
14430139
14430139 Inviato: 11 Giu 2013 11:11
 

ElBarba ha scritto:
Pensavo il base, in quanto, il conce mi ha detto che l' unica differenza sta nel telaio, uno di aciaio che fa pesare la moto 110kg e l' rr che lo ha d' alluminio e che fa pesare la moto 105kg... Dimmi se sbaglio o se è meglio l' rr

aggiungi 5 kg ad entrambi... si la differenza grossa è il telaio, in acciaio è piu resistente e se l'avessero fatto un po meglio arrivava a pesare meno (serve 1/3 dello spessore per avere la stessa riggidezza di una sbarra di alluminio), il vantaggio dell'alluminio è che lo si puo "scatolare" cioe creare strutture piu grosse con capacita dinamiche piu vaste... senno un caballero base (di usati se ne trovano) io te lo consiglio del 2009 o del 2010 (nel 2010 la differenza piu grossa è il mono)
 
14430169
14430169 Inviato: 11 Giu 2013 11:23
 

Beh, allora visti i quasi 500€ di differenza tra i due, tanto vale che prendo il base, per quello che offre l' rr in più...
Il caba nel friuli venezia giulia e regioni vicine non ne trovo... Intendo buoni affari... Perchè non vado a pagare 4000€ un pezzo che ha 2/3 anni di vita con 15k km magari fatti anche male... Cerco di trovarli a 2500/3000€ ma è difficile...
Avevo trovato uno col raffreddamento ad aria a 2200€ tratt. con il doppio scarico eusa_drool.gif ma nn ne parlano bene...
Però dai, non mi serve proprio il TOP dei top, il derapage mi basta... Non volevo avere una ciofeca, quale il wr sembra essere... Mi accontento dell' hm
 
14430179
14430179 Inviato: 11 Giu 2013 11:27
 

ElBarba ha scritto:
Beh, allora visti i quasi 500€ di differenza tra i due, tanto vale che prendo il base, per quello che offre l' rr in più...
Il caba nel friuli venezia giulia e regioni vicine non ne trovo... Intendo buoni affari... Perchè non vado a pagare 4000€ un pezzo che ha 2/3 anni di vita con 15k km magari fatti anche male... Cerco di trovarli a 2500/3000€ ma è difficile...
Avevo trovato uno col raffreddamento ad aria a 2200€ tratt. con il doppio scarico eusa_drool.gif ma nn ne parlano bene...
Però dai, non mi serve proprio il TOP dei top, il derapage mi basta... Non volevo avere una ciofeca, quale il wr sembra essere... Mi accontento dell' hm

la mia due anni fa l'ho pagata 3000 (e vale tutt'ora 3000 icon_asd.gif ) ho avuto fortuna, comunque ti troverai bene 0509_up.gif
 
14430336
14430336 Inviato: 11 Giu 2013 12:31
 

se non trovi un caballero usato ricordati che il derapage base ha la ciclistica peggiore del wr (ma pesa parecchio meno). Ha la forca tradizionale da 36 (?) e mi sembra disco da 240. L'rr invece forca rovesciata da 41 e disco da 290 a margherita
 
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