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ninja 300 prima uscita [rodaggio e consigli]
14419734
14419734 Inviato: 6 Giu 2013 18:09
Oggetto: ninja 300 prima uscita [rodaggio e consigli]
 

ciao a tutti ragazzi, sta mattina sono diventato un motociclista, finalmente ho portato a casa la mia ninja 300.....e ho fatto la prima uscita pure. dopo pranzo ho raggiunto 2 amici al punto di ritrovo e ci siamo fatti 80 km su strade di montagna....uno spettacolo.... (siamo in trentino alto adige, zona riva del garda) è una sensazione incredibile andare in moto....è stato pure facile diciamo, la ninjetta ti da una confidenza davvero alta. abbiamo fatto strade con un sacco di curve e tornanti per cui piu o meno ho imparato a scalare prima di entrare in curva (e sopratutto a non frenare) ho ancora qualche problema nelle pieghe....sono rigidissimo e non mi sento sicuro, ho paura di finire in terra.....sopratutto impacciato nelle curve semi strette quando arrivi in 6° e scali 2-3 marce e affronti la curva piu o meno ai 60-70 faccio fatica a non invadere l'altra corsia!!! però me la sono cavata molto bene, andatura spedita ma non da pazzi. perche comunque ho il rodaggio per cui non voglio superare i 6000-7000 giri...anche se è difficile con questa moto, mi sembra che le prime 3 marce sono molto corte...... mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su come migliorare in moto, e sapere come avete fatto voi il rodaggio, grazie icon_smile.gif buoni km a tutti!!
 
14419777
14419777 Inviato: 6 Giu 2013 18:28
 

Vai più piano: parli già di andatura spedita al tuo primo giro in moto e di problemi a mantenere la corsia; dalle tue parole, si percepisce in modo evidente la tensione che ti ha accompagnato lungo la strada.
Non cercare di seguire gente più esperta per adesso, oppure manda avanti un amico che sia lì solo per farti vedere le traiettorie, non per regolare il passo.
Non capisco cosa intendi per "non frenare prima di entrare in curva": così finisce che ti fai male.
Vai tranquillo e vedrai che avrai tante soddisfazioni: non metterti fretta icon_smile.gif
 
14419828
14419828 Inviato: 6 Giu 2013 18:48
 

Tanti, tanti, tanti auguri.
 
14419867
14419867 Inviato: 6 Giu 2013 19:01
Oggetto: Re: ninja 300 prima uscita
 

ildannato ha scritto:
ciao a tutti ragazzi, sta mattina sono diventato un motociclista, finalmente ho portato a casa la mia ninja 300.....e ho fatto la prima uscita pure. dopo pranzo ho raggiunto 2 amici al punto di ritrovo e ci siamo fatti 80 km su strade di montagna....uno spettacolo.... (siamo in trentino alto adige, zona riva del garda) è una sensazione incredibile andare in moto....è stato pure facile diciamo, la ninjetta ti da una confidenza davvero alta. abbiamo fatto strade con un sacco di curve e tornanti per cui piu o meno ho imparato a scalare prima di entrare in curva (e sopratutto a non frenare) ho ancora qualche problema nelle pieghe....sono rigidissimo e non mi sento sicuro, ho paura di finire in terra.....sopratutto impacciato nelle curve semi strette quando arrivi in 6° e scali 2-3 marce e affronti la curva piu o meno ai 60-70 faccio fatica a non invadere l'altra corsia!!! però me la sono cavata molto bene, andatura spedita ma non da pazzi. perche comunque ho il rodaggio per cui non voglio superare i 6000-7000 giri...anche se è difficile con questa moto, mi sembra che le prime 3 marce sono molto corte...... mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su come migliorare in moto, e sapere come avete fatto voi il rodaggio, grazie icon_smile.gif buoni km a tutti!!

Tanti auguri per la moto... e ricordati di "avere sempre paura" quando sei in moto.
(per tanta paura avrai certamente capito cosa intendo... è il limite che il nostro istinto di sopravvivenza ci fa intuire e spesso ci azzecca)
Conosco le zone, favolose per le moto.
doppio_lamp.gif
 
14420475
14420475 Inviato: 6 Giu 2013 22:28
 

vai piano. la rigidità della quale parli è l'istinto di conservazione, quella cosa che conosce i nostri limiti meglio di "noi" e che ci riporta a casa. se come dici fai fatica a non finire nell'altra corsia, (che è tra le cose più pericolose) vuol dire che stai andando troppo forte. non bruciare le tappe, ora devi solo andare a passeggio, solo così potrai imparare a guidare in sicurezza. a meno che tu non abbia dei compagni motociclisti molto esperti (disposti quindi a rallentare per adeguare il loro passo al tuo), esci da solo, senza nessuno cui stare appresso. soprattutto se, come è normalissimo, questo è più sciolto e spedito di te che sei all'inizio. non devi essere te ad adeguare il tuo passo al loro. mai. non è una paternale, non prenderla come tale. guida tondo, senza strappi. per intenderci non dare tutto sul dritto per poi provare quella frustrazione (pericolosa) di non saper far scendere la moto in curva e rischiare di allargare finendo dall'altra parte. piuttosto vai più piano, rallenta dolcemente e inizia a sentire la moto, per gradi. il rodaggio è importante che lo facciate in due: la ninjetta e te icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14420688
14420688 Inviato: 7 Giu 2013 2:23
 

Quoto quello che ti hanno detto sopra.
Inoltre, se ti interessa la tua sicurezza e soprattutto quella degli altri, di spendere una ventina di euro a libro per avere le nozioni di base di quello che andrai a fare poi quando uscirai in moto.

Nessuno nasce imparato, quindi good luck per le tue prossime uscite.
 
14421387
14421387 Inviato: 7 Giu 2013 10:44
 

Karry ha scritto:
Quoto quello che ti hanno detto sopra.
Inoltre, se ti interessa la tua sicurezza e soprattutto quella degli altri, di spendere una ventina di euro a libro per avere le nozioni di base di quello che andrai a fare poi quando uscirai in moto.

Nessuno nasce imparato, quindi good luck per le tue prossime uscite.


Quale libro consigli? anch'io tra poco sarò un neo patentato icon_redface.gif ... icon_mrgreen.gif
 
14421524
14421524 Inviato: 7 Giu 2013 11:22
 

Kurtis ha scritto:
Quale libro consigli? anch'io tra poco sarò un neo patentato icon_redface.gif ... icon_mrgreen.gif

Mi domando a cosa serve fare la patente di guida ?
 
14421735
14421735 Inviato: 7 Giu 2013 12:28
 

Ultima modifica di Kurtis il 7 Giu 2013 16:03, modificato 1 volta in totale
 
14421997
14421997 Inviato: 7 Giu 2013 13:36
 

Kurtis ha scritto:
Allora cosa servono tutte queste guide qui? fossi in te proporrei di eliminarle eusa_shifty.gif (ovviamente son scarcastico icon_asd.gif )
Tecnica di Guida [un po di info prima di postare]

Intendo dire che uno che guida la moto e fa fatica a stare nella propria corsia non ha capito molto della teoria spiegata in autoscuola. (adeguare la velocità, spazi di arresto ecc...ecc...).
Gli manca l' ABC... altro che guide pratiche online.... e non sono sarcastico.
 
14422122
14422122 Inviato: 7 Giu 2013 14:12
 

no dai, anche a me succedeva anche dopo aver preso la patente. Almeno..quando superavo i 90 non sapevo proprio far curvare la moto e tendevo ad allargare moooooolto.

A scuola guida andavamo sempre ai 50/70, era una cosa a cui non ero preparato icon_mrgreen.gif
 
14422338
14422338 Inviato: 7 Giu 2013 15:24
 

Scusate, ma... è normalissimo cadere nell'errore di uscire fuori rotta nei tornanti alla primissima esperienza di guida. Non dovrebbe succedere, ma purtroppo quello di perdere il controllo capita a molte persone inesperte.
Poi correggimi se sbaglio... stai parlando di tornanti di montagna? Quelli a gomito? A 60 km/h per me sono troppi. Vai con più calma, ci vuole niente per spetasciarsi a terra. Anche io agli inizi ero più rigida perchè avevo paura di arrivare lunga e non saper piegare in velocità... ormai va meglio, ma in strada non riesco a sbloccarmi più del dovuto e provare, to', a prendere quella curva media un po' più veloce del normale per piegare ancor di più... sono terrorizzata dalle mie schifide gomme eusa_shifty.gif e questa è un'altra storia...

fatti la tua esperienza godendotela, assaporandola come se fosse il piatto più ricco e saporito che stai mangiando!
Annusala, coccolala, assecondala con ritmo e pazienza... GUSTATELA, perchè chi cerca di fare il Valentino immediatamente, non saprà mai di cosa sto parlando.... del modo migliore per VIVERE la propria moto!

E vedrai che LENTAMENTE, cioè iniziando piano, acquisirai esperienza, sicurezza e fluidità. Son cose che nessuno ti può regalare a mo' di pacchetto già pronto insieme alla moto... devi crearle tu, e per creare qualcosa di BEN FATTO ci vuole sempre tempo e pazienza.

Buona strada!
 
14422424
14422424 Inviato: 7 Giu 2013 15:51
 

Chi va piano va sano e va lontano.
 
14422435
14422435 Inviato: 7 Giu 2013 15:54
 

altro che tornanti...io finivo fuori strada nei curvoni delle statali LOL

dipende dal tipo di moto, non tanto dal saper guidare o no..nelle naked non mi succedeva
 
14422797
14422797 Inviato: 7 Giu 2013 18:18
 

Consiglio di base leggere almeno " il manuale della sicurezza in moto" di Claudio Angeletti.
Spiega nozioni di fisica e soprattutto analizza situazioni tipiche della guida in moto e come prepararsi ad affrontarle.
Se siete "sportivi" consigli inoltre "casco bel allacciato" di Nico Cereghini. Altre nozioni pratiche ma soprattutto storie di motociclismo sportivo, racconta cos'erano le 2t da corsa fino ad arrivare alle 4t dei giorni nostri, pe rpoi parlare di vari circuiti mondiali e TT come l'isola di man.

In generale li consiglio a tutti soprattutto a quelli che pensano" so gia' tutto non me ne fo' nulla di un libro" , "nassi imparato" o cose simili oltre ovviamente a chi sta alle prime armi con una moto.
 
14424264
14424264 Inviato: 8 Giu 2013 14:53
 

d3stroyah ha scritto:
altro che tornanti...io finivo fuori strada nei curvoni delle statali LOL

dipende dal tipo di moto, non tanto dal saper guidare o no..nelle naked non mi succedeva

Concordo, i primi tempi una curva anche cittadina un po' più stretta (anche se rimanevo entro i 40km/h) mi spingeva verso la linea di separazione.

Tranquillo che tempo qualche mese e sarà tutta un'altra cosa. Nel frattempo mi raccomando: vai piano e non superare i tuoi limiti. Per andare più veloce ci sarà tempo. Ora devi ancora prendere confidenza con il mezzo.

Tempo al tempo icon_biggrin.gif


doppio_lamp.gif
 
14429416
14429416 Inviato: 10 Giu 2013 22:17
 

Come ti sei trovato con la leva della frizione? da alcuni video in inglese su youtube ho sentito dir che chi ha mani piccole ha qualche problema.
 
14434360
14434360 Inviato: 12 Giu 2013 19:02
 

Kurtis ha scritto:
Come ti sei trovato con la leva della frizione? da alcuni video in inglese su youtube ho sentito dir che chi ha mani piccole ha qualche problema.


io ho le mani abbastanza piccole, e con la frizione non avevo problemi.
avevo piu problemi con il freno; motivo:

bene o male la frizione la tiri, tanto la sinistra non è impegnata.
mentre per il freno è piu dura visto che si ha l'acceleratore in mano...

avere la leva regolabile è un bell'aiuto...
 
14434870
14434870 Inviato: 12 Giu 2013 22:14
 

Ummh... non so se cambi dalla 250, ma io sono una ragazza (quindi mani non tanto grandi) e la frizione la controllo perfettamente. Nessun problema. Almeno sul 250, eh...
 
14434899
14434899 Inviato: 12 Giu 2013 22:27
 

l'ho provata da fermo e mi pareva identica alla 250 la frizione, solo più morbida ancora
 
14438645
14438645 Inviato: 14 Giu 2013 11:13
 

Prima ho asserito questo perché in alcuni video di chi l'ha testata riporta appunto difficoltà con la leva della frizione (corsa troppo lunga):
--
The clutch made it difficult to really enjoy the bike because it's got a CRAZY long travel to get to the friction-zone, which was almost too long for my fingers. It was a little tricky just to get let go of the clutch. I would change that SO FAST if this were my bike.

Otherwise, it looks amazing, has a great price point, has a nice midrange pull and it's easy to stand. New or used, I think it's a great learner-bike (and great for experienced riders too).

But, that clutch is awful. I'd switch the levers out to Pazzo shorty levers (black with green adjusters) in a heartbeat (on the green, anyway).


 
14439418
14439418 Inviato: 14 Giu 2013 14:59
 

Per quanto riguarda i consigli sul rodaggio lascio la parola ai possessori di questa moto...per i consigli su come migliorare la guida posso consigliarti di dare un'occhiata alla sezione
Tecnica di Guida

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14519661
14519661 Inviato: 17 Lug 2013 23:57
 

ciao ho anche io la ninja 300 icon_smile.gif oggi ha compiuto 1900 km...il mio rodaggio non stato proprio come quello che indica il libretto (primi 800 km 4000 giri e successivi 800 a 6000 giri). Io ho fatto un rodaggio graduale...i primi 200 km li ho fatti praticamente fermo, a momenti la moto prende sonno...poi piano piano ho aumentato i giri massimi in relazione ai km fatti icon_smile.gif senza accelerazioni brusche xò...poi a 1000 km ho dato la prima tiratina...tra i 1000 e i 1500 sono andato via senza esagerare icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
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