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[PROGRAMMA CREATO] calcolare i grammi dei rulli
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14417222 Inviato: 5 Giu 2013 20:34
Oggetto: [PROGRAMMA CREATO] calcolare i grammi dei rulli
 

sono riuscito a fare un programma per calcolare i grammi dei rulli basandosi sui grammi e i giri dell'attacco della frizione che vanno bene e i giri che si avranno e verranno calcolati i grammi, per ora si devono inserire i numeri ma ora mi metto già all'opera per farlo inserendo tipo quando chiede il tipo di mollette: originali, malossi, stage6 ecc. e poi il colore.. mi servono solo delle tabelle con le mollette con indicati i giri.. ho già quella della malossi... intanto metto la prima versione...

Link a pagina di Dropbox.com

appena riuscirò a farlo completo di nomi mollette farò anche un'interfaccia grafica... mi servirebbero come ho già chiesto le tabelle con mollette e giri... grazie
 
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14417243 Inviato: 5 Giu 2013 20:38
 

Grande 0509_doppio_ok.gif

Cosa intendi per grammi di attacco dela frizione , perchè la stessa lavora in partenza per poi annullarsi in andatura.

Dunque la durezza delle mollette lavora solamente il periodo di uno spunto iniziale , dopo lavorano i rulli e la molla di contrasto.

Li i rulli giocano un ruolo fondamentale sulla ripresa e riapertura del gas , nonchè il raggiungimento della velocità massima.

Io credo che dovresti lavorare anche sul peso del vario e sull'inclinazione delle piste dello stesso , per avere parametri ottimali, anche perchè i rulli vi sono nella stessa grammatura di diverso diametro , dunque rispondono in maniera diversa

Ultima modifica di SCR1 il 5 Giu 2013 20:45, modificato 2 volte in totale
 
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14417246 Inviato: 5 Giu 2013 20:39
 

provato? come ti sembra?
 
14417253
14417253 Inviato: 5 Giu 2013 20:40
 

e in base a cosa l'hai programmato? che formula? siamo sicuri sia fondata?

adesso che l'ho provato mi sembra una grossa cazzata sinceramente... cosa centrano i rulli con i giri a cui attacca la frizione che dipendono dalle mollette??? i rulli giusti non possono essere calcolati conoscendo 2 dati.. dipendono da tutti i pezzi montati e dal peso di chi ci sta sopra e da tante cose

Ultima modifica di nrg_power_4life il 5 Giu 2013 20:43, modificato 1 volta in totale
 
14417261
14417261 Inviato: 5 Giu 2013 20:42
 

IgorNitro ha scritto:
provato? come ti sembra?


Ho aggiunto al primo post dei dubbi dai una lettura e poi ci risentiamo.
Il grande ci sta bene lo stesso solamente per l'impegno proferito
 
14417266
14417266 Inviato: 5 Giu 2013 20:43
 

bravo per il programma ma con tutto il rispetto per la tua fatica... non lo vedo necessario... insomma alla fine non fa altro che moltiplicare il peso dei tuoi rulli per l'attacco dei giri attuali e dividerlo per i giri che vuoi.... basta avere un cervello o una calcolatrice .. 0509_si_picchiano.gif comunque una buona idea, bravo
 
14417274
14417274 Inviato: 5 Giu 2013 20:45
 

esatto ma non ho ancora capito perchè esistono di diametro e lunghezza diversa.. comunque è un programma un po' indicativo... comunque devo lavorare per mettere la marca e il colore delle mollette per ora poi penso ad altro
 
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14417283 Inviato: 5 Giu 2013 20:46
 

IgorNitro ha scritto:
esatto ma non ho ancora capito perchè esistono di diametro e lunghezza diversa.. comunque è un programma un po' indicativo... comunque devo lavorare per mettere la marca e il colore delle mollette per ora poi penso ad altro

Eh perchè ognuno , o meglio ogni costruttore ragiona a modo suo , dunque per avere miglior rendimento decide le piste i diametri ed il peso del vario, e li tra di loro cambiano molto
 
14417284
14417284 Inviato: 5 Giu 2013 20:47
 

IgorNitro ha scritto:
esatto ma non ho ancora capito perchè esistono di diametro e lunghezza diversa.. comunque è un programma un po' indicativo... comunque devo lavorare per mettere la marca e il colore delle mollette per ora poi penso ad altro


hai un buon spirito di iniziativa peccato stroncare la tua idea in quanto SBAGLIATA.. hai capito cosa ti ho detto prima? è la logica da te utilizzata che è sbagliata.. semplicemente non puoi definire il peso così tra l'altro non centra con i dati
 
14417298
14417298 Inviato: 5 Giu 2013 20:52
 

non ho capito ora.. io semplicemente faccio una proporzione... grammi che vanno bene sta a frizione che va bene come grammi da trovare sta a frizione voluta

quindi trovo i grammi con grammi per frizione voluta diviso frizione che va bene
 
14417312
14417312 Inviato: 5 Giu 2013 20:55
 

IgorNitro ha scritto:
non ho capito ora.. io semplicemente faccio una proporzione... grammi che vanno bene sta a frizione che va bene come grammi da trovare sta a frizione voluta

quindi trovo i grammi con grammi per frizione voluta diviso frizione che va bene


è sbagliatissimo!!!


la frizione stacca a regimi diversi in base alle mollette abbinate non ai rulli

i rulli dipendono dalla molla di contrasto
il giusto peso dei rulli dipende dai pezzi montati in una maniera per niente proporzionale
 
14417332
14417332 Inviato: 5 Giu 2013 21:00
 

ho letto su diversi siti che è così... anche su questo...
 
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14417335 Inviato: 5 Giu 2013 21:01
 

IgorNitro ha scritto:
ho letto su diversi siti che è così... anche su questo...


ma assolutamente NO!
 
14417363
14417363 Inviato: 5 Giu 2013 21:06
 
 
14417376
14417376 Inviato: 5 Giu 2013 21:09
 
 
14417381
14417381 Inviato: 5 Giu 2013 21:09
 

beh la cosa non è così immediata e ovviamente non è così facile calcolare la grammatura del variatore..troppe variabili in gioco ...tipo di frizione e mollettine montate, potenza del motore, tipo di variatore, tipo di scarico montato sullo scooter, livelli di carburazione ( perchè ovviamente influiscono) eventuale usura della cinghia e tante altre cose... icon_rolleyes.gif
 
14417382
14417382 Inviato: 5 Giu 2013 21:09
 

IgorNitro ha scritto:
ho letto su diversi siti che è così... anche su questo...

Ripeto:
Le molle firzione di diversa durezza aiutano in partenza, facendo ruotare in folle le masse fino ad un determinato numero di giri a seconda del fattore K, o diametro del filo, dunque a seconda dello scarico e del tipo di cilindro che un soggetto utilizza , è necessario averle più o meno dure.

Una volta che la frizione espande e il mezzo entra in moto rettilineo, la frizione non inficia più sul funzionamento , ma a quel punto , il rullo sale più o meno rapidamente a seconda del peso, incontrando la resistenza più o meno forte della molla di contrasto del correttore di coppia, determinando per tanto il rapporto da innestare.

Tanto migliore è la taratura ed il bilanciamento tra molla e rullo , tanto più fluida diventa l'azione della cambiata.

Li è il difficile da calcolare ecco perchè manifestiamo incertezza, perchè dipende da moltissimi fattori , ed anche dal peso della campana frizione nonchè del variatore stesso
 
14417390
14417390 Inviato: 5 Giu 2013 21:11
 

vabbè ok era solo un modo per mettere in pratica il mio sapere in programmazione sulla mia grande passione degli scooter
 
14417396
14417396 Inviato: 5 Giu 2013 21:12
 

il regime di cambiata menzionato lì è quel numero di giri in cui il variatore inizia a aprire percui i rulli scorrono nelle piste verso l'esterno e con la frizione non centrano proprio nulla


e la formula è inutile in quanto ogni motore ha un proprio regime di coppia che determina poi la cambiata e seppure riuscissi a calcolare un peso non sarà mai perfetto perchè basterebbe montare un semplice ventolino per sballare tutto seppure il regime resta uguale i rulli li devi appesantire oppure con un albero tipo rhq.. è pesante percui i rulli dovrai alleggerirli
 
14417405
14417405 Inviato: 5 Giu 2013 21:14
 

IgorNitro ha scritto:
vabbè ok era solo un modo per mettere in pratica il mio sapere in programmazione sulla mia grande passione degli scooter


e questo non è un male.. anzi ma prima impara un po' più di cose e cerca di applicare le tue conoscenze su cose che conosci bene anche nell'ambito della meccanica altrimenti andresti a creare e lavorare su cose sbagliate e inutili
 
14417407
14417407 Inviato: 5 Giu 2013 21:15
 

IgorNitro ha scritto:
vabbè ok era solo un modo per mettere in pratica il mio sapere in programmazione sulla mia grande passione degli scooter

No ascolta sei bravo e apprezzo la tua passione , condivisa anche dal sottoscritto.
Bisogna solamente affinarlo , pensa che esistono programmi per il calcolo dei getti/carburazione in base alla temperatura alla pressione atmosferica, tipologia di carburatore tipo d motore etc , purtroppo occorrono molti parametri per determinare ciò, dunque lode ancora una volta , ma devi anche sapere su cosa lavorare

Ultima modifica di SCR1 il 5 Giu 2013 21:16, modificato 1 volta in totale
 
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14417410 Inviato: 5 Giu 2013 21:16
 

ok grazie qualcosa da consigliarmi? anche formule lunghe e difficili? basta che siano azzeccate queste icon_biggrin.gif
 
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14417428 Inviato: 5 Giu 2013 21:18
 

IgorNitro ha scritto:
ok grazie qualcosa da consigliarmi? anche formule lunghe e difficili? basta che siano azzeccate queste icon_biggrin.gif


potresti iniziare elaborando un'app in cui racchiudi come calcolare la fasature sapendo lunghezza della biella e distanza dal PMS della luce e lo squish .. poi le cose basilari come la cilindrata.. sempre conoscendo i dati giusti (corsa e alesaggio) poi boh il time area che alcuni usano e altre cose inerenti al motore! io ce l'ho ma fatto su foglio excel.. cosa usi per fare i programmi? mi sembrava linguaggio VB console quello... potresti creare una bella form! se vuoi ti aiuto anche .. faccio programmatore

semplice e utile

Ultima modifica di nrg_power_4life il 5 Giu 2013 21:19, modificato 2 volte in totale
 
14417429
14417429 Inviato: 5 Giu 2013 21:18
 

IgorNitro ha scritto:
ok grazie qualcosa da consigliarmi? anche formule lunghe e difficili? basta che siano azzeccate queste icon_biggrin.gif

Da parte mia purtroppo no, perchè dovrei avere i disegni di tutti i varitaori per consigliarti e non credo che ci vengono forniti 0509_doppio_ok.gif
 
14417450
14417450 Inviato: 5 Giu 2013 21:21
 

io uso il c++ ma conosco anche altri linguaggi anche se non benissimo (ho 15 anni icon_razz.gif ) mi potresti condividere il foglio excel così riporto le formule in un programma.. magari anche in visual basic.. una volta ne ho fatto uno per sapere tutte le caratteristiche di un cubo o di un parallelepipedo inserendo dei dati
 
14417456
14417456 Inviato: 5 Giu 2013 21:22
 

IgorNitro ha scritto:
io uso il c++ ma conosco anche altri linguaggi anche se non benissimo (ho 15 anni icon_razz.gif ) mi potresti condividere il foglio excel così riporto le formule in un programma.. magari anche in visual basic.. una volta ne ho fatto uno per sapere tutte le caratteristiche di un cubo o di un parallelepipedo inserendo dei dati


ora vado a letto.. se domani mi aggiungi su FB ne parliamo
 
14417462
14417462 Inviato: 5 Giu 2013 21:23
 

ok dai come ti chiami?
 
14417477
14417477 Inviato: 5 Giu 2013 21:27
 

IgorNitro ha scritto:
ok dai come ti chiami?


messaggio privato
 
14417480
14417480 Inviato: 5 Giu 2013 21:28
 

fatto icon_wink.gif
 
14419207
14419207 Inviato: 6 Giu 2013 14:33
 

se era per fare un esercizio di dev va anche bene,ma per il resto icon_confused.gif
 
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