Leggi il Topic


Freno Posteriore Sempre Leggermente Tirato? [Shiver]
14416097
14416097 Inviato: 5 Giu 2013 14:27
Oggetto: Freno Posteriore Sempre Leggermente Tirato? [Shiver]
 

Mi sono accorto ieri mattina, che dopo un breve giro (parrucchiere-casa.... 4km nemmeno) il disco posteriore era decisamente caldo.
Al che ho pensato che l'avessi usato un po' troppo, difatti, abitando in città, per non stressarmi troppo le braccia e date le modeste velocità uso spesso entrambi i freni. (quando il freno motore da solo non basta)

Al pomeriggio l'ho ripresa in mano, sono andato in palestra ma mi sono scordato di testarlo.. ero un po' in ritardo.
Al ritorno dalla stessa, anche qui saranno un 5km, ho fatto attenzione a non usarlo.. ma me ne sono scordato un paio di volte icon_rolleyes.gif , tornato a casa, messa la moto nel garage verifico ed effettivamente era anche allora caldo, anche se decisamente meno rispetto al primo test.


Preciso che i dischi anteriori erano praticamente freddi in entrambe le occasioni.
Fischi dai dischi in manovra a mano non mi sembravano ce ne fossero, anche se ogni tanto mi è capitato di sentirli!

Allora la domanda è: possibile che il disco posteriore (per limitata potenza che ci fa agire più intensamente, limitata grandezza che gli fa compiere più giri) si scaldi così tanto anche in un breve utilizzo?? la differenza di temperatura è secondo voi dovuta solo dovuta al fatto che la seconda volta l'ho utilizzato meno???

preciso che la stagione scorsa ho picchiato la leva freno posteriore, da fermo, appena presa la moto... ma poi il meccanico me l'ha tirata con una pinza ed è tornata alla posizione originale. Può essere che da allora rimane leggerissimamente frenata????
 
14416149
14416149 Inviato: 5 Giu 2013 14:45
 

Avevi mai tastato i dischi prima di queste occasioni?
Te lo chiedo perchè è normale che le pastiglie si appoggino leggermente sul disco anche senza tirare il freno, ed è normale che dopo un giro i dischi siano caldi.
Il problema c'è quando diventano incandescenti da scottarsi e li vedi bruniti dopo un uso intenso.
Avendo avuto come prima moto una enduro, io uso sempre ad ogni frenata il freno posteriore e se sto guidando in modo spinto arrivo anche spesso al bloccaggio del posteriore; se metto la moto sui cavalletti e faccio girare le ruote senti le pastiglie che in certi punti sfiorano il disco (senza però bloccare subito la ruota), ma la cosa è normalissima 0509_up.gif
 
14416201
14416201 Inviato: 5 Giu 2013 15:01
 

il posteriore non lo avevo mai tastato (mea culpa) sempre l'anteriore.. ma usando molto il freno motore non li ho mai sentiti caldi, sicuramente non come ho sentito quello dietro!!!
Mi sono spaventato per quello, la prima volta era veramente caldo, dopo 1-2secondi dovevi togliere la mano!
la seconda era bello caldo, ma la mano si teneva su...

cioè secondo me è troppo caldo rispetto all'uso che ne ho fatto, anche ad averlo usato per 4-5km non può diventare così.. altrimenti mi immagino un giro di 400/500km e oltre, come ne ho fatti nell'ultimo mese, cosa può diventare!


detto questo, incandescente non l'ho mai visto e il colore è ancora buono, al pari dei dischi anteriori.....
però penso anche che se avessi fatto 6000km in questo stato, le pastigli si sarebbero già consumate quel tanto che basta per non farlo più diventare caldo... quindi proprio non so
 
14416229
14416229 Inviato: 5 Giu 2013 15:08
 

Tieni conto che i dischi (e tutta la moto) si scaldano più a frenare a basse velocità che non a velocità elevate dove si raffreddano correndo.
Quindi potrebbero essere molto più caldi dopo 5km di centro città che dopo 500km di tangenziali.
Io non mi preoccuperei, ma se proprio vuoi stare tranquillo, hai un cavalletto posteriore per la moto? Se ce l'hai fai subito un test veloce, altrimenti... compralo! icon_mrgreen.gif
Io mi sono pentito di aver aspettato anni prima di comprare i cavalletti: i 58 euro più utili (ci fai mille cose) e ben spesi della storia icon_mrgreen.gif
 
14416242
14416242 Inviato: 5 Giu 2013 15:12
 

no non ce l'ho purtroppo... però abitando in cima a una collina diciamo, ho pensato la prossima volta di fare un tratto piano + discesa da casa mia abbastanza veloce senza toccare il freno, per vedere se poi sono caldi... ma non so quanto sia affidabile 0509_si_picchiano.gif
 
14416607
14416607 Inviato: 5 Giu 2013 17:31
 

Ma si riesce a spostare la moto da fermo senza fare uno sforzo tremendo?
 
14416804
14416804 Inviato: 5 Giu 2013 18:29
 

BRZLPL ha scritto:
Ma si riesce a spostare la moto da fermo senza fare uno sforzo tremendo?


La moto è abbastanza pesante di per se.. quindi non ne ho idea!
Io sono abituato così.. ma a non sembra che "freni", secondo me sfiora soltanto , ma girando per le strade e ripetendo quel minimo sfregamento, il disco diventa sempre più caldo

ma non c'è un modo per vederlo? si riescono a vedere le pastiglie sui freni se si muovo o sono già a contatto? io con uno sguardo così veloce , non sono riuscito.. forse dal basso... eusa_think.gif
 
14417833
14417833 Inviato: 5 Giu 2013 23:22
 

Se hai picchiato con la pedalina e si è piegato il perno è facile che quando usi il freno la pedalina non sempre ritorni in posizione iniziale, ma fatichi e rimanga leggermente frenato. Successo ad un amico con Dorsoduro. Quando si è accorto era ormai troppo tardi, disco dietro biscottato e pinza bloccata. Abbiamo dovuto aprire lo spurgo e fare uscire la pressione per far riaprire la pinza, altrimenti la moto sarebbe rimasta lì...

Fai controllare il perno della pedalina, è di alluminio e basta che si appoggi e il peso della moto lo piega...
 
14417864
14417864 Inviato: 5 Giu 2013 23:50
 

iaiopasq ha scritto:


Fai controllare il perno della pedalina, è di alluminio e basta che si appoggi e il peso della moto lo piega...



è proprio quello che è successo!

il perno quale sarebbe? come faccio a controllarlo?
vorrei vedere prima io, e poi se necessario portarla su dal meccanico
 
14418126
14418126 Inviato: 6 Giu 2013 8:31
 

Beh, la pedalina ha solo un perno, quello che la tiene fisicamente attaccata alla moto.

Se il meccanico te l'ha tirata con la pinza per raddrizzarla sicuramente si è piegato anche il perno, è di alluminio... ti conviene comprare perno e pedalina e sostituire entrambe. E' un lavoro veloce.
 
14418303
14418303 Inviato: 6 Giu 2013 9:33
 

Al massimo avrebbe dovuto riportarlo in posizione originale, se l'avevo già piegato!
va beh controllerò se mi sembra piegata
 
14418562
14418562 Inviato: 6 Giu 2013 10:45
 

iaiopasq ha scritto:
... ... Fai controllare il perno della pedalina, è di alluminio e basta che si appoggi e il peso della moto lo piega...

Secondo me prima di piegarsi il perno (se ho capito bene ti riferisci a questo:
Link a pagina di Ricambiscootermoto.it )
è più facile che si pieghi tutta la staffa che tiene la pedana e che lavora in senso trasversale alla spinta...
Però per vedere se il problema è lì è semplice, basta premere la pedalina e vedere se al rilascio torna perfettamente a posto senza esitazioni.
^? 0510_saluto.gif 2:
 
14419244
14419244 Inviato: 6 Giu 2013 14:42
 

verificherò anche quello 0509_doppio_ok.gif
 
14421243
14421243 Inviato: 7 Giu 2013 10:04
 

Ieri l'ho provata.. tragitto molto breve... casa mia - casa ragazza... 2km.

allora:

perno mi sembra ok 0509_up.gif

ritorno della pedana ok 0509_up.gif

CALORE..... ok 0509_si_picchiano.gif

Ho fatto attenzione a non usarlo, ed usare solo quelli anteriori (In ambito cittadino, fatto pure di sali e scendi mi trovo ad usarli troppo spesso!!) ed in effetti quando sono sceso il posteriore non dico freddo ma proprio scaldato un minimo, dato che al tatto non risultava freddo (metallo assorbe molto calore, quindi a temperatura ambiente al contatto con la pelle, da sempre sensazione di freddo)
mentre i dischi anteriori risultavano ben più caldi.
Quindi a questo punto penserei che è solo l'uso, seppur moderato, del disco posteriore a farlo scaldare così tanto... evidentemente il diametro ridotto (quindi un più elevato numero di giri) e magari anche la pressione maggiore che gli si da, pure non volendo, per farlo agire, costituiscono un fattore critico per il surriscaldamento!!

Ora:
monitorerò ancora la situazione, magari toccando la leva l'ho sbloccata eusa_whistle.gif quindi devo verificare se ogni tanto si "incastra", seconda cosa quando passo dal meccanico dirò di controllare il perno!!

poi vi farò sapere.
 
14422675
14422675 Inviato: 7 Giu 2013 17:30
 

Secondo me sono quelle cose che facendole la prima volta (tastare un disco e sentire che è tanto caldo) ci stupiamo che sia così e pensiamo sia insorto qualche problema.
In verità però è normale che sia così e lo era anche prima, solo che non lo avevi mai controllato e toccato icon_wink.gif
Un po' troppa apprensione verso la moto che ci piace tanto 0509_up.gif

Prova a toccarli dopo avere fatto una bella sparata scendendo da un passo di montagna con gli amici... icon_asd.gif allora sì ti ricorderai che è normale che scottino icon_asd.gif te ne ricorderai di sicuro perchè ti ustionerai al minimo contatto icon_mrgreen.gif
 
14422817
14422817 Inviato: 7 Giu 2013 18:25
 

Dal mio punto di vista l' unico controllo è sollevare la ruota e valutare se la stessa è frenata.
 
14424213
14424213 Inviato: 8 Giu 2013 14:07
 

Se avessi possibilità di alzarla lo farei... ma ripeto per me non frena, anche all'inizio lo dissi, che secondo me era una questione di sfregamento minimo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©