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Problema batteria o alternatore o avviamento a motore caldo
14408289
14408289 Inviato: 2 Giu 2013 20:17
Oggetto: Problema batteria o alternatore o avviamento a motore caldo
 



Ciao a tutti... È da qualche giorno che la mia moto accusa questo problema:
Dopo una sistematina generale, a febbraio ho montato anche una batteria nuova... Quando la moto è fredda sento che il motorino di avviamento funziona bene e accende la moto... Quando la moto è calda, sento che il motorino di avviamento fatica a girare come se non avesse quasi batteria... La moto è una srad del 99 e il mio meccanico ha anche controllato la carica che funziona... Il tutto si verifica solo quando ci sono queste belle giornate calde e la moto si riscalda bene... Fino ad un mese fa che quasi si battevano i denti nulla di insolito... Oggi il culmine: temperatura estiva, tragitto Torino-Busca(cn) di circa 80 km al mattino la moto si è accesa subito, al ritorno, dopo 3/4h che la moto era ferma si è accesa bene... Arrivato a Torino, mi fermo dal benzinaio, provo a riaccendere la moto... Cilecca! Ho dovuto accenderla a spinta... Di solito mi dava una piccola incertezza ma poi girava il motorino, oggi dal benzinaio nulla... Si accende il quadro, sento che la moto fa il sibilo del check ma quando premo l'accensione da il primo colpetto e poi vedo spegnersi la spia della folle... Mollo il pulsante e la moto rifà il check come appena accesa, proprio come se la batteria fosse scarica...

Quale componente potrebbe essere difettoso?
 
14408354
14408354 Inviato: 2 Giu 2013 20:37
 

ciao sei sicuro che la batteria venga ricaricata quando la moto e in moto?
 
14408365
14408365 Inviato: 2 Giu 2013 20:40
 

Fai controllare il regolatore di tensione.
 
14408387
14408387 Inviato: 2 Giu 2013 20:50
 

dite che è il regolatore di tensione? ma perché tutto ciò cambia in base alla temperatura del motore?

ho constatato che a motore spento la batteria mi da circa 12v, a motore acceso siamo tra i 13 e i 14...
 
14408403
14408403 Inviato: 2 Giu 2013 20:56
 

gigio90 ha scritto:
dite che è il regolatore di tensione? ma perché tutto ciò cambia in base alla temperatura del motore?

ho constatato che a motore spento la batteria mi da circa 12v, a motore acceso siamo tra i 13 e i 14...

I voltaggi sono corretti ma ciò non toglie il fatto che a caldo il regolatore ( o l' alternatore) non eroghi a corrente giusta.
Falla controllare da un elettrauto.
Domanda: a caldo, quindi a problema conclamato, luci, clacson e frecce funzionano o sono debolissimi ?
Se non hai problemi allora é il motorino d' avviamento a non funzionare
a caldo, può essere grippato.
 
14408412
14408412 Inviato: 2 Giu 2013 21:01
 

gigio90 ha scritto:
dite che è il regolatore di tensione? ma perché tutto ciò cambia in base alla temperatura del motore?

ho constatato che a motore spento la batteria mi da circa 12v, a motore acceso siamo tra i 13 e i 14...

Il calore non fa bene a alternatore e componenti elettronici.
 
14408435
14408435 Inviato: 2 Giu 2013 21:10
 

funziona tutto a perfezione quando la moto è accesa... è solo proprio il primo spunto del motorino d'avviamento... per esempio, se innesto la seconda, tiro la frizione, spingo la moto, nel frattempo pigio lo starter, se per un istante mollo e riprendo la frizione durante la spinta, il motorino gira... è proprio solo il primo spunto...
 
14408510
14408510 Inviato: 2 Giu 2013 21:41
 

prima di tutto controlla che i contatti della batteria siano serrati bene e non siano ossidati compreso l'attacco del filo di massa, poi controlla che i fili che portano energia al motorino di avviamento siano serrati bene, sia vicino al motorino sia i contatti al relè del motorino. se il problema persiste potrebbero essere o le spazzole del motorino di avviamento o il relè del motorino che all'interno potrebbe avere i contatti rovinati. Per scoprire se il colpevole è il relè sempre che sia accessibile facilmente fai questa prova, nel momento che non parte vai al relè e guarda i fili che sono collegati, di norma ci sono due fili più sottili e due fili belli doppi di cui uno viene dal positivo della batteria e uno va al motorino di avviamento, chiudi il contatto tra i due fili spessi (farà una bella scintilla è normale) e sentirai il motorino di avviamento girare, se non gira allora la colpa non è del relè ma è nel motorino di avviamento. doppio_lamp_naked.gif
 
14410428
14410428 Inviato: 3 Giu 2013 16:09
 

Rieccomi qui,
oggi ho fatto un saltino dal meccanico... il problema è il regolatore di tensione andato... in pratica il mio non carica la batteria, se collegato uno "muletto" a moto accesa la batteria è in carica...

Dunque, ora girando sulla baia ho trovato 2 soluzioni, o il mio modello preciso originale ma usato ad una cinquantina di euri, o uno nuovo della DZE a una decina di euri in più...

Secondo voi, meglio l'originale usato o il DZE nuovo? magari con il dze ho comunque una garanzia...

l'oggetto in questione è questo:
Link a pagina di Ebay.it
 
14410473
14410473 Inviato: 3 Giu 2013 16:24
 

gigio90 ha scritto:
Rieccomi qui,
oggi ho fatto un saltino dal meccanico... il problema è il regolatore di tensione andato... in pratica il mio non carica la batteria, se collegato uno "muletto" a moto accesa la batteria è in carica...

Dunque, ora girando sulla baia ho trovato 2 soluzioni, o il mio modello preciso originale ma usato ad una cinquantina di euri, o uno nuovo della DZE a una decina di euri in più...

Secondo voi, meglio l'originale usato o il DZE nuovo? magari con il dze ho comunque una garanzia...

l'oggetto in questione è questo:
Link a pagina di Ebay.it

Sul nuovo hai la garanzia, ma non devo spendere io quindi devi scegliere tu.
Sono felice che era il regolarore... perlomeno c' ho preso.... icon_smile.gif
 
14411014
14411014 Inviato: 3 Giu 2013 19:26
 

gigio90 ha scritto:
Rieccomi qui,
oggi ho fatto un saltino dal meccanico... il problema è il regolatore di tensione andato... in pratica il mio non carica la batteria, se collegato uno "muletto" a moto accesa la batteria è in carica...

Dunque, ora girando sulla baia ho trovato 2 soluzioni, o il mio modello preciso originale ma usato ad una cinquantina di euri, o uno nuovo della DZE a una decina di euri in più...

Secondo voi, meglio l'originale usato o il DZE nuovo? magari con il dze ho comunque una garanzia...

l'oggetto in questione è questo:
Link a pagina di Ebay.it

Se il regolatore di tensione nuovo è comunque specifico per la tua moto e non devi fare adattamenti di attacchi è sicuramente valido quanto un originale nuovo, tutto sommato i regolatori di tensione sono apparati abbastanza semplici da costruire e in genere si rompono per eccessiva temperatura il più delle volte dovuta a funzionamento senza batteria o con batteria esausta, io opterei per il nuovo, 10 euro in più ma la garanzia di un prodotto nuovo e funzionante. doppio_lamp_naked.gif
 
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