opps ha scritto:
ciao non conosco nel dettaglio la tua moto ma ti rispondo in via generale. Quanto ti succede fa pensare a tre ipotesi:
1) la moto non carica correttamente la batteria ed in questo caso la colpa sarebbe da attribuire o al generatore o al regolatore di tensione, il primo produce l'energia necessaria alla carica il secondo la regola per non sovraccaricare la batteria e mantenere la tensione in valori normali.
2) la moto ha degli assorbimenti anomali che durante la notte o comunque mentre il motore è spento assorbono energia dalla batteria fino a scaricarla.
3) la batteria è difettosa e non tiene la carica.
Il terzo punto è forse il meno probabile ma è anche il più facile da verificare, carichi la batteria, poi la sera la stacchi dal caricabatteria e la lasci staccata dalla moto, se la mattina attacchi la batteria e la trovi scarica allora la colpa è sua se invece la moto parte regolarmente allora vuol dire che la batteria è buona.
Il primo punto è verificabile facilmente con un tester, di regola bisognerebbe disporre di un amperometro ma anche con un voltmetro si riesce a valutare, misuri la tensione a motore spento sulla batteria e deve essere di poco superiore ai 12 volts, poi una volta messa in moto la tensione deve lentamente salire fino a raggiungere i 14, 4 volts massimi con motore un pò accelerato. Se non hai un tester diciamo che puoi vedere se accelerando la moto le luci accese tendono ad aumentare di intensità rispetto a quando sono al minimo. In verità questo punto avrebbe dovuto darti anche altri segnali in quanto guidando regolarmente la moto se la batteria non viene ricaricata, specie di sera, ti accorgi che le luci si affievoliscono e la tensione cala, specie adesso che si guida sempre con le luci accese avresti avuto dei segnali.
Il secondo punto credo sia il più probabile e per verificarlo prova a caricare la batteria, fatti un giro normale usando regolarmente la moto come hai fatto le altre volte, però quando lasci la moto la sera stacca la batteria (senza metterla sotto il caricatore) e vedi se la mattina riattaccandola la moto parte regolarmente. Se parte allora vuol dire che la colpa non è nè della batteria nè del caricabatteria, ma hai qualche assorbimento anomalo che scarica la batteria durante l'inattività della moto. Scoprire chi causa tale assorbimento è un'altra faccenda, intanto verifica queste cose e così sai da dove iniziare
quoto in pieno questa ottima spegazione
per buttare giù una batteria nuova in cosi poco tempo la dispersione deve essere davvero notevole per cui mi sambra difficile che il problema possa attribuirsi a questo fattore anche se non è da escludre del tutto. Per caso hai installato qualche tipo di antifurto? In quel caso potrebbe succedere che lo stesso abbia un eccessivo assorbimento