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batteria si scarica in continuazione [anche quella al litio]
14407391
14407391 Inviato: 2 Giu 2013 12:25
Oggetto: batteria si scarica in continuazione [anche quella al litio]
 

Ciao a tutti,ho un monster 1100 del 2010,non mi ha mai dato problemi ,un mese fa la batteria si è scaricata ,sono andato avanti caricandola la notte prima e prendendo la moto la mattina dopo
fino a quando non è proprio morta del tutto (nemmeno 20 ore di carica dall'elettrauto l'ha riportata a 12 volt),decido di comprarne una nuova ma su e bay. Ne trovo una al litio che corrisponde
alla yuasa del mostro a ottimo prezzo con caricabatterie omaggio,la monto ,la moto riparte all'istante ,passo la domenica in moto fermandomi molte volte tutto ok,oggi la prendo ed è morta di nuovo ,niente, nemmeno una lucina si accende ,la batteria deve andare bene perchè dopo mezz'ora di carica la moto riparte ma perchè mi fa questo?Aggiungo che a marzo ho montato termignoni carbonio e centralina dmpro da un meccanico esperto ,dopo il montaggio l'ho presa 2 volte(viaggio di ritorno e gita domenicale ,una a distanza di un mese dall'altra) ma andava bene,ma un mese fa ha iniziato a dare i numeri,pensate c'entri la centralina?Vi è mai capitato?grazie
 
14407608
14407608 Inviato: 2 Giu 2013 14:01
Oggetto: Re: batteria si scarica in continuazione
 

myplace2 ha scritto:
Ciao a tutti,ho un monster 1100 del 2010,non mi ha mai dato problemi ,un mese fa la batteria si è scaricata ,sono andato avanti caricandola la notte prima e prendendo la moto la mattina dopo
fino a quando non è proprio morta del tutto (nemmeno 20 ore di carica dall'elettrauto l'ha riportata a 12 volt),decido di comprarne una nuova ma su e bay. Ne trovo una al litio che corrisponde
alla yuasa del mostro a ottimo prezzo con caricabatterie omaggio,la monto ,la moto riparte all'istante ,passo la domenica in moto fermandomi molte volte tutto ok,oggi la prendo ed è morta di nuovo ,niente, nemmeno una lucina si accende ,la batteria deve andare bene perchè dopo mezz'ora di carica la moto riparte ma perchè mi fa questo?Aggiungo che a marzo ho montato termignoni carbonio e centralina dmpro da un meccanico esperto ,dopo il montaggio l'ho presa 2 volte(viaggio di ritorno e gita domenicale ,una a distanza di un mese dall'altra) ma andava bene,ma un mese fa ha iniziato a dare i numeri,pensate c'entri la centralina?Vi è mai capitato?grazie



Bisognerebbe verificare i valori di ricarica, potrebbe essere il regolatore di tensione o il generatore di ricarica, ma visto che la moto è recente più probable il primo.
 
14407674
14407674 Inviato: 2 Giu 2013 14:26
 

se sono queste cose la riporto dal meccanico visto che non ho idea di come si fa ,grazie mille
 
14407704
14407704 Inviato: 2 Giu 2013 14:50
 

myplace2 ha scritto:
se sono queste cose la riporto dal meccanico visto che non ho idea di come si fa ,grazie mille

ciao non conosco nel dettaglio la tua moto ma ti rispondo in via generale. Quanto ti succede fa pensare a tre ipotesi:
1) la moto non carica correttamente la batteria ed in questo caso la colpa sarebbe da attribuire o al generatore o al regolatore di tensione, il primo produce l'energia necessaria alla carica il secondo la regola per non sovraccaricare la batteria e mantenere la tensione in valori normali.
2) la moto ha degli assorbimenti anomali che durante la notte o comunque mentre il motore è spento assorbono energia dalla batteria fino a scaricarla.
3) la batteria è difettosa e non tiene la carica.

Il terzo punto è forse il meno probabile ma è anche il più facile da verificare, carichi la batteria, poi la sera la stacchi dal caricabatteria e la lasci staccata dalla moto, se la mattina attacchi la batteria e la trovi scarica allora la colpa è sua se invece la moto parte regolarmente allora vuol dire che la batteria è buona.

Il primo punto è verificabile facilmente con un tester, di regola bisognerebbe disporre di un amperometro ma anche con un voltmetro si riesce a valutare, misuri la tensione a motore spento sulla batteria e deve essere di poco superiore ai 12 volts, poi una volta messa in moto la tensione deve lentamente salire fino a raggiungere i 14, 4 volts massimi con motore un pò accelerato. Se non hai un tester diciamo che puoi vedere se accelerando la moto le luci accese tendono ad aumentare di intensità rispetto a quando sono al minimo. In verità questo punto avrebbe dovuto darti anche altri segnali in quanto guidando regolarmente la moto se la batteria non viene ricaricata, specie di sera, ti accorgi che le luci si affievoliscono e la tensione cala, specie adesso che si guida sempre con le luci accese avresti avuto dei segnali.

Il secondo punto credo sia il più probabile e per verificarlo prova a caricare la batteria, fatti un giro normale usando regolarmente la moto come hai fatto le altre volte, però quando lasci la moto la sera stacca la batteria (senza metterla sotto il caricatore) e vedi se la mattina riattaccandola la moto parte regolarmente. Se parte allora vuol dire che la colpa non è nè della batteria nè del caricabatteria, ma hai qualche assorbimento anomalo che scarica la batteria durante l'inattività della moto. Scoprire chi causa tale assorbimento è un'altra faccenda, intanto verifica queste cose e così sai da dove iniziare doppio_lamp_naked.gif
 
14407959
14407959 Inviato: 2 Giu 2013 18:00
 

ho pensato anch'io a un assorbimento anomalo durante la notte, l'unico componente nuovo è questa centralina ..mah da spenta non credo assorba corrente (a parte il fatto che penso sia inutile, con i termi la moto va esattamente come prima e c'è un bel groviglio di cavi in più),ho fatto caso propio adesso con il voltmetro del computer di bordo la tensione appena accesa è di 14,4 V senza nemmeno accelerare,quello che mi secca è che devo rismontare tutto per la terza volta ,chi ha i nuovi monster sa cosa voglio dire ..ma ormai lo faccio a memoria..vi farò sapere se la porto dal meccanico ne approfitto per fargli montare le pedane monoposto e fargli smontare i cerchi per la nuova verniciatura ,ciao
 
14408031
14408031 Inviato: 2 Giu 2013 18:33
 

opps ha scritto:
ciao non conosco nel dettaglio la tua moto ma ti rispondo in via generale. Quanto ti succede fa pensare a tre ipotesi:
1) la moto non carica correttamente la batteria ed in questo caso la colpa sarebbe da attribuire o al generatore o al regolatore di tensione, il primo produce l'energia necessaria alla carica il secondo la regola per non sovraccaricare la batteria e mantenere la tensione in valori normali.
2) la moto ha degli assorbimenti anomali che durante la notte o comunque mentre il motore è spento assorbono energia dalla batteria fino a scaricarla.
3) la batteria è difettosa e non tiene la carica.

Il terzo punto è forse il meno probabile ma è anche il più facile da verificare, carichi la batteria, poi la sera la stacchi dal caricabatteria e la lasci staccata dalla moto, se la mattina attacchi la batteria e la trovi scarica allora la colpa è sua se invece la moto parte regolarmente allora vuol dire che la batteria è buona.

Il primo punto è verificabile facilmente con un tester, di regola bisognerebbe disporre di un amperometro ma anche con un voltmetro si riesce a valutare, misuri la tensione a motore spento sulla batteria e deve essere di poco superiore ai 12 volts, poi una volta messa in moto la tensione deve lentamente salire fino a raggiungere i 14, 4 volts massimi con motore un pò accelerato. Se non hai un tester diciamo che puoi vedere se accelerando la moto le luci accese tendono ad aumentare di intensità rispetto a quando sono al minimo. In verità questo punto avrebbe dovuto darti anche altri segnali in quanto guidando regolarmente la moto se la batteria non viene ricaricata, specie di sera, ti accorgi che le luci si affievoliscono e la tensione cala, specie adesso che si guida sempre con le luci accese avresti avuto dei segnali.

Il secondo punto credo sia il più probabile e per verificarlo prova a caricare la batteria, fatti un giro normale usando regolarmente la moto come hai fatto le altre volte, però quando lasci la moto la sera stacca la batteria (senza metterla sotto il caricatore) e vedi se la mattina riattaccandola la moto parte regolarmente. Se parte allora vuol dire che la colpa non è nè della batteria nè del caricabatteria, ma hai qualche assorbimento anomalo che scarica la batteria durante l'inattività della moto. Scoprire chi causa tale assorbimento è un'altra faccenda, intanto verifica queste cose e così sai da dove iniziare doppio_lamp_naked.gif


quoto in pieno questa ottima spegazione 0509_up.gif

per buttare giù una batteria nuova in cosi poco tempo la dispersione deve essere davvero notevole per cui mi sambra difficile che il problema possa attribuirsi a questo fattore anche se non è da escludre del tutto. Per caso hai installato qualche tipo di antifurto? In quel caso potrebbe succedere che lo stesso abbia un eccessivo assorbimento eusa_think.gif
 
14408112
14408112 Inviato: 2 Giu 2013 19:14
 

no niente antifurti..la batteria e una skyrich e sul coperchio c'è un pulsante a dei led di colore che vanno dal rosso (scarica) al verde (carica) ,è una verifica ,lo mettono anche in certe pile stilo premendolo la luce schizzava sul verde ,considerando che la batteria l'avranno tenuta in magazzino per un bel po è da escludere che sia essa stessa difettosa ,se avete idea di cosa può assorbire corrente da spenta ..almeno mi faccio un'idea se la porto alla ducati mi chiederanno un riscatto per riaverla indietro
 
14408451
14408451 Inviato: 2 Giu 2013 21:17
 

intanto prova staccare la batteria la sera e riattaccala la mattina, giusto per essere sicuri al 100%, per verificare se c'è un assorbimento è necessario disporre di un amperometro, molti tester hanno anche la funzione di amperometro, tu ne hai uno e sai usarlo? Altrimenti mi sa che sarai costretto a rivolgerti ad una officina, non è che per caso hai montato delle luci a led e ti hanno messo qualche resistenza in posizione sbagliata? doppio_lamp_naked.gif
 
14410628
14410628 Inviato: 3 Giu 2013 17:24
 

Secondo me uno dei fili di quel "groviglio" va a massa...
magari è un filo in tensione, che è stato pizzicato da qualche parte o si è spelato per qualche motivo...
 
14411061
14411061 Inviato: 3 Giu 2013 19:37
 

Desmopier ha scritto:
Secondo me uno dei fili di quel "groviglio" va a massa...
magari è un filo in tensione, che è stato pizzicato da qualche parte o si è spelato per qualche motivo...

non credo, un filo in tensione che va a massa significherebbe corto circuito, per cui o salterebbe un fusibile o se l'impianto è stato fatto veramente male e non è protetto da fusibile potrebbe addirittura far incendiare la moto, comunque la batteria l'avrebbe deformata se ci fosse stato un corto circuito. Non ho ben capito che tipo di centralina sia quella che ha causato il "groviglio di fili" in ogni caso se tale centralina è stata alimentata direttamente dalla batteria e non dal positivo dopo chiave è chiaro che anche durante la sosta della moto questa assorbirà corrente ed in una nottata intera può scaricarla del tutto. considerate che una batteria da 10A verrebbe scaricata del tutto in 6 ore da un assorbimento di soli 20W doppio_lamp_naked.gif
 
14411420
14411420 Inviato: 3 Giu 2013 21:06
 

opps ha scritto:
non credo, un filo in tensione che va a massa significherebbe corto circuito, per cui o salterebbe un fusibile o se l'impianto è stato fatto veramente male e non è protetto da fusibile potrebbe addirittura far incendiare la moto, comunque la batteria l'avrebbe deformata se ci fosse stato un corto circuito. Non ho ben capito che tipo di centralina sia quella che ha causato il "groviglio di fili" in ogni caso se tale centralina è stata alimentata direttamente dalla batteria e non dal positivo dopo chiave è chiaro che anche durante la sosta della moto questa assorbirà corrente ed in una nottata intera può scaricarla del tutto. considerate che una batteria da 10A verrebbe scaricata del tutto in 6 ore da un assorbimento di soli 20W doppio_lamp_naked.gif

magari non provoca un corto circuito, ma una dispersione sì. Però, se prima di montare la centralina tutto era a posto, direi che il problema va ricercato lì. Qualcosa che continua ad assorbire corrente anche quando la moto è spenta, come succede con gli orologi elettrici, per esempio...
 
14416745
14416745 Inviato: 5 Giu 2013 18:14
 

Allora,tre giorni con la batteria scollegata e funziona alla perfezione,non ho installato nessun tipo di luce led,la centralina è una dmpro,di cui si parla molto bene ,è una centralina che va montata a valle di quella di serie in modo da cambiare tutti i valori a seconda dello scarico che hai montato,ma opps ha scritto una cosa che mi ha fatto sobbalzare dalla tazz...dalla sedia,lui dice se i morsetti non sono stati collegati al blocchetto di accensione...indovinate cosa ho trovato collegato ai morsetti della batteria?? I fili di alimentazione della centralina,!!Sui fogli di istruzioni allegati c'era scritto che appunto essi dovevano essere collegati al blocchetto di accensione ,io mi ero dimenticato di questo e non ho fatto caso a quei due fili ,ma secondo voi questo causa dispersione?e in che modo ,non è la stessa cosa?il meccanico mi disse che si è dovuto dannare parecchio perchè i cavi non erano della lunghezza giusta(troppo corti) e ha dovuto farli uscire praticamente fuori dalla moto ma non mi ha accennato niente riguardo quelli dell'alimentazione ,a questo punto penso bisogna allungarli con una saldatura ,grazie di tutto Opps
 
14416757
14416757 Inviato: 5 Giu 2013 18:17
 

myplace2 ha scritto:
Allora,tre giorni con la batteria scollegata e funziona alla perfezione,non ho installato nessun tipo di luce led,la centralina è una dmpro,di cui si parla molto bene ,è una centralina che va montata a valle di quella di serie in modo da cambiare tutti i valori a seconda dello scarico che hai montato,ma opps ha scritto una cosa che mi ha fatto sobbalzare dalla tazz...dalla sedia,lui dice se i morsetti non sono stati collegati al blocchetto di accensione...indovinate cosa ho trovato collegato ai morsetti della batteria?? I fili di alimentazione della centralina,sui fogli di istruzioni allegati c'era scritto che appunto essi dovevano essere collegati al blocchetto di accensione ,io mi ero dimenticato di questo e non ho fatto caso a quei due fili ,ma secondo voi (opps mi fido solo di te)questo causa dispersione?e in che modo ,non è la stessa cosa?il meccanico mi disse che si è dovuto dannare parecchio perchè i cavi non erano della lunghezza giusta(troppo corti) e ha dovuto farli uscire praticamente fuori dalla moto ma non mi ha accennato niente riguardo quelli dell'alimentazione ,a questo punto penso bisogna allungarli con una saldatura ,grazie di tutto Opps


vabbè anche se non ti fidi ti rispondo lo stesso. La differenza sta nel fatto che se collegata al blocchetto di accezione quando togli la chiave la centralina non è alimentata mentre collegata direttamente alla batteria anche a moto spenta la stessa è sempre alimentata per cui consuma corrente

Ultima modifica di mac71 il 5 Giu 2013 21:03, modificato 1 volta in totale
 
14416891
14416891 Inviato: 5 Giu 2013 18:58
 

no no tranquillo mi fido icon_biggrin.gif ,anche perché mi suona logico ,la centralina è anche una resistenza elettrica ,un utilizzatore insomma ,ma il pulsante rosso spento non serve in questi casi? non funge da apricircuito proprio per impedire le dispersioni o rimane comunque chiuso?E' possibile che l'ultima volta lo abbia lasciato nella posizione sbagliata ma con la batteria vecchia ci sono stato attento e me la scaricava lo stesso ma allora a che serve?l'importante è che abbiamo risolto il mistero(almeno fin'ora) ,servirà a qualcun altro,grazie a tutti
 
14416912
14416912 Inviato: 5 Giu 2013 19:08
 

myplace ti ringrazio per la fiducia 0510_five.gif , ma diciamo pure che "ci ho preso" 0509_banana.gif , anche se tutto sommato per logica quando si presenta un difetto viene subito da pensare a "che modifica ho appena fatto prima del difetto?" In ogni caso non so se il pulsante a cui ti riferisci è un pulsante che spegne completamente la centralina, essendo una centralina aggiuntiva potrebbe anche essere che tale pulsante serva ad "escludere il suo funzionamento" ma non per questo le toglie alimentazione, cioè quando la disinserisci le prestazioni della moto tornano le originali mentre quando la inserisci hai gli incrementi. ma è assai probabile che se la stacchi dall'alimentazione la moto non funzioni sia col pulsante rosso inserito che disinserito perchè comunque abbia bisogno di essere alimentata. questo spiegherebbe il fatto che scaricasse anche la batteria precedente. doppio_lamp_naked.gif
 
14417634
14417634 Inviato: 5 Giu 2013 22:10
 

ah no io parlavo del pulsante sul manubrio a destra che sta su tutte le moto, quello che di solito è rosso, c'è raffigurato un cerchietto con una freccia all'estremità,mi sembra che serva proprio ad evitare queste cose ma se la centralina è attaccata direttamente alla batteria è come se fosse un circuito chiuso a se
 
14417702
14417702 Inviato: 5 Giu 2013 22:38
 

myplace2 ha scritto:
ah no io parlavo del pulsante sul manubrio a destra che sta su tutte le moto, quello che di solito è rosso, c'è raffigurato un cerchietto con una freccia all'estremità,mi sembra che serva proprio ad evitare queste cose ma se la centralina è attaccata direttamente alla batteria è come se fosse un circuito chiuso a se

allora penso ti riferisca all'interruttore per lo spegnimento di emergenza del motore, se è quello allora non centra nulla, assai spesso quell'interruttore non stacca nulla, anzi mette in collegamento un filo della accensione con la massa per non far scoccare più la scintilla alla candela. doppio_lamp_naked.gif
 
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