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Shell Advance Ultra 4 10W40 - caratteristiche
14405103
14405103 Inviato: 31 Mag 2013 22:36
Oggetto: Shell Advance Ultra 4 10W40 - caratteristiche
 

Ciao a tutti,
prima di procedere con l'apertura di un nuovo topic, ho letto tutti quelli riguardanti i cambi olio motore e quali secondo voi possono essere i migliori. Ovviamente, come già affermato diverse volte, esistono svariate correnti di pensiero.
Questa volta vorrei analizzare un fatto strano.
Essendo un possessore Ducati, per il cambio olio motore, la scelta ricade sempre su quello suggerito dalla casa madre ovvero Shell Advance Ultra 4, nella gradazione 10W40.
Mi hanno sempre fornito una confezione di questo tipo:

[url]Link a pagina di Lubrificantispeciali.it

le caratteristiche riportate sulla confezione sono API SG E JASO MA
Mi reco, 1 mese fa dal mio fornitore di fiducia per acquistare la quantità di d'olio necessaria al tagliando e mi viene fornita la seguente confezione:

[url]Link a pagina di Lubri1one.it

Dopo un primo utilizzo, la frizione incomincia a darmi problemi di slittamento icon_eek.gif .
Stranissimo, perchè mai era successo nulla di simile, considerato che non sono uno che si diverte a fare partenze fulmine al semaforo, nè tantomeno a sfrizionare.
Ritornato da un'uscita, chissà perchè, decido di verificare sulla confezione e accidenti a me leggo: API SM E JASO MA2.
Sulla confezione ritrovo la scritta tecnologia RCE.
Mi armo quindi di pazienza e scrivo a Shell sottoponendo la questione, ma ottenendo come risposta che le caratteristiche dell'olio sono invariate e che il prodotto rispecchia le caratteristiche richieste dalla casa.
Ora non essendo un esperto, ma nemmeno uno sprovveduto la domanda sorge lecita:
"com'è possibile che un olio prima API SG JASO MA divenga di colpo API SM JASO MA2 senza l'aggiunta di addittivi antiattrito? possibile che la tecnologia RCE centri qualcosa?"
Qualcuno ha riscontrato, magari problemi simili ai miei?

Grazie mille per le eventuali risposte
 
14417432
14417432 Inviato: 5 Giu 2013 21:19
 

Ciao a tutti, aggiorno il post in quanto ho ottenuto risposta da un'azienda che tratta il prodotto. Mi confermano che la nuova formulazione comporta l'aggiunta di addittivi. In nessun altro modo è possibile variare le caratteristiche passando da una classificazione ad un'altra più alta.
A questo punto direi che Shell ha fatto davvero un enorme errore.
Sanno ma fanno finta di non sapere.
 
14419072
14419072 Inviato: 6 Giu 2013 13:45
 

ma la tua ducati non ha la frizione a secco? che modello è? Perchè se così fosse devi utilizzare un olio non MA ma MB.
 
14419117
14419117 Inviato: 6 Giu 2013 14:01
 

anto_scara ha scritto:
ma la tua ducati non ha la frizione a secco? che modello è? Perchè se così fosse devi utilizzare un olio non MA ma MB.


Ciao anto_scara, sono possessore di un monster 620 i.e.
La frizione è in bagno d'olio, se fosse stata a secco (magari icon_biggrin.gif così avrei avuto il magico din din din din) non avrei avuto alcun problema con il lubrificante.
Avrei potuto usare anche altre marche magari più performanti e protettiva, anche se shell non è proprio un olio così scarso
 
14419143
14419143 Inviato: 6 Giu 2013 14:10
 

bagdma ha scritto:
Ciao anto_scara, sono possessore di un monster 620 i.e.
La frizione è in bagno d'olio, se fosse stata a secco (magari icon_biggrin.gif così avrei avuto il magico din din din din) non avrei avuto alcun problema con il lubrificante.
Avrei potuto usare anche altre marche magari più performanti e protettiva, anche se shell non è proprio un olio così scarso



Ho chiesto perchè ad un utente qui sul forum il suo rivenditore gli voleva appioppare un olio per frizioni a secco da mettere alla sua gsr, notoriamente a bagno d'olio.
 
14419643
14419643 Inviato: 6 Giu 2013 17:27
 

Ciao, posso capire la seccatura di aver cambiato olio ed avere la frizione che slitta.
Penso che l'unica soluzione per risolvere subito è fare un secondo cambio (compreso il filtro) con olio esente da problemi.

Motul 7100, Bardahl XT-S o XTC (sintetico), Elf 4 Race, Mobil 1 racing alcuni esempi di olii di ottima qualità.

0510_saluto.gif
 
14428242
14428242 Inviato: 10 Giu 2013 15:10
 

mozi ha scritto:
Ciao, posso capire la seccatura di aver cambiato olio ed avere la frizione che slitta.
Penso che l'unica soluzione per risolvere subito è fare un secondo cambio (compreso il filtro) con olio esente da problemi.

Motul 7100, Bardahl XT-S o XTC (sintetico), Elf 4 Race, Mobil 1 racing alcuni esempi di olii di ottima qualità.

0510_saluto.gif


Avevo già preso in considerazione alcuni dei lubrificanti che mi hai indicato, tipo Bardahl o Motul 7100 ma ho verificato che anche questi sono di classificazione SM il primo e addirittura API SL/SJ/SH/SG il motul.
A questo punto mi vengono dei forti dubbi sull'utilizzo di uno di questi. Non vorrei ritrovarmi nelle medesime condizioni di prima e quindi scoprire poi di aver buttato dei soldi.
Buttare qualche euro scoccia sempre, piuttosto però che bruciare la frizione o doverla rifare, cerco un prodotto compatibile al 100%
 
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