Leggi il Topic


Valutazione CBR 600 RR - Problema con annunci on-line
14401753
14401753 Inviato: 30 Mag 2013 18:01
Oggetto: Valutazione CBR 600 RR - Problema con annunci on-line
 

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum quindi perdonatemi se ho aperto un topic in una stanza sbagliata, ma comunque a me è sembrata la meno sbagliata. premesso che ho utilizzato il tasto cerca...
io non ho esperienza su suolo stradale con moto, tanto che non ho neanche la patente A, da qualche anno viaggio tra i cordoli con mezzi che non hanno di certo una potenza da moto. Ogni tanto guido qualcosina di più potente ma solo qualche giro o turno e ovviamente sempre in pista.
Però ora che sono costretto a stare a casa a causa di una operazione e di una fastidiosa convalescenza mi sono messo a spulciare annunci di moto usate, non è nella mia intenzione comprarne una a breve, si parla almeno di un anno, ma visto che non ho nulla da fare ho iniziato a farmi una idea...(ah...premesso che vorrei comprarmi un CBR 600 rr - anno da 05 in su dato le sostanziali migliorie ciclistiche rispetto ai modelli precedenti, e premettiamo anche che io nutro nei confronti del genere umano una sfiducia pazzesca icon_biggrin.gif )...e volevo chiedere a chi dell'ambiente è più scaltro e farrato e/o ha semplicemente più esperienza:
ma possibile che nella maggior parte degli annunci ci siano moto con meno di 15000km, nella maggior parte degli annunci si vende la moto per "inutilizzo", nella maggior parte degli annunci le moto non hanno mai fatto pista, mai cadute, mai incidentate.
Cioè non ho visto un annuncio in cui si dichiara di venderla poichè non si riesce a mantenerla, ci si è stufati o per motivi un pò più diversi...
voi che magari avete una moto e siete stati venditori onesti, mi spiegate cosa si compra a fare una moto se dopo 5-6 anni si fanno solo 8-9-10-15 mila km, la si compra per andare a prendere il latte o il pane? cioè non vorrei mettere in dubbio l'onestà delle persone ma mi sembra sempre troppo strano...boh..
è vero che esistono metodi (ovviamente non legali e penali) per ridurre il cronometraggio?

probabilmente è un topic inutile ma se qualcuno mi da un pò di speranza o riesce a farmi vedere le cose in una luce diversa lo ringrazio, perchè comprare il nuovo è davvero impensabile e comprare un usato da concessionario piuttosto non comprerò mai una moto icon_smile.gif


ciao a tutti e grazie
doppio_lamp.gif
 
14401858
14401858 Inviato: 30 Mag 2013 18:45
 

ciao 0510_saluto.gif e benvenuto sul forum..

da parte mia ti dico che è possibilissimo, soprattutto se la moto in questione è una supersportiva.

c è motla gente che addirittura la compra, poi vede che, o è troppo potente, o è molto scomoda.
Si erano fatti semplicemente un idea sbagliata.

putroppo non potrai sapere dagli annunci se la moto ha veramente quel chilomentraggio, o se sia mai cascata o uso pista.

devi soltanto scegliere qualche annuncio, andare a vedere e valutare provandola 0509_up.gif


ti faccio un esempio...il mio amico ha comprato un R6 del 2006. Ci ha fatto soltanto 5.000 km in 2 anni, e sta pensando di venderla per passare ad una naked..


0510_saluto.gif
 
14402653
14402653 Inviato: 30 Mag 2013 23:09
 

Allora, partiamo da una mia idea personale: l'italiano ha il gene della truffa icon_smile.gif

Seconda cosa, io ho fatto il venditore, ma anche un povero scemo potrebbe arrivare a questa grande verità: se vuoi vendere una mela che dentro sai essere marcia, è meglio che la buccia sia di un colore sfavillante.

Difficilmente chi vende ti direbbe che la moto è caduta fino a che non lo capisci da solo.
E perché poi scrivere tra i motivi della vendita che non si può più mantenerla o altri "affari propri"? (ho sentito usare questa frase per davvero TANTE cose... durante il mio lavoro di intervistatore per sondaggi statistici, le persone mi hanno detto che "sono affari loro, dove fanno la spesa alimentare"... neanche avessi chiesto il codice IBAN...)
No, è decisamente più veloce o non dir niente o scrivere "inutilizzo".
Poi, come è stato giustamente detto, le supersportive sono spesso soggette ai motociclisti da bar o della domenica, si comprano il motone pauroso come prima moto e poi scoprono che è scomoda, che beve un casino, che è troppo potente e non la sanno portare, e che in realtà non sanno dove diavolo andare alla domenica.

Spero ovviamente, che questo mio parere non offenda nessuno icon_wink.gif
 
14403027
14403027 Inviato: 31 Mag 2013 8:59
 

ciao
benvenuto nel forum anche io ti dico la mia impressione.

E' vero, negli annunci bisogna stare molto accorti xchè la fregatura è dietro all'angolo; quindi ti consiglio di visionare le moto dal vivo, di scruture nel dettaglio qui piccoli particolari che possono fare la differenza e farti capire che la moto è davvero in ordine o meno. Le parole lasciano il tempo che trovano basati sui fatti su ciò che vedi.

E' xò altrettanto vero che, x motivi vari, chi prende una SS o cmq una qualsiasi altra moto, a volte la usa in modo limitato. Questo x i più svariati motovi, dal non trovarsi bene, dal fatto che sia un acquisto x sfizio, dal fatto che le cose in famiglia cambiano e non si ha più il tempo che si aveva prima. Non è detto che uno che prende un cbr 600 rr debba fare x forza 20mila km all'anno! dove sta scritto?? questo porta alla conclusione --> stai sempre attento a ciò che acquisterai (come ti ho detto sopra) ma non guardare con occhio dubbioso ogni annuncio; ci sono persone che vendono moto dopo anni con pochissime migliaia di km..
per farti un esempio concreto io ho preso il Z750 con un anno di vita e 1.300 km xchè il proprietario precedente (che non conoscevo ma era del mio stesso paese) si era invaghito della 636 e ha voluto cambiarla dopo poco!
ci sono tante fregature on line, ma tantissimi affari, basta essere un po' scaltri e avere la pazienza di cercare bene e non fermarsi al primo annuncio 0510_saluto.gif
 
14403342
14403342 Inviato: 31 Mag 2013 10:57
 

intanto grazie mille a tutti per le pronte risposte...
poi sul forum abbiamo una guida per comprare moto usate,ho visto.
Linee guida per l'acquisto di una moto usata

a costo di fare brutte figure, quando andrò a visionare qualche moto mi porterò dietro una tabellina su cosa bisogna controllare icon_mrgreen.gif
alla fine chi compra non sta comprando le caramelle...

una piccola domanda, ovviamente con tutte le variabili che ci possono essere...
un motore di una SS 600 in generale, fino a quando è considerato affidabile?
cioè...voi comprereste mai una supersportiva con 40-50000km?
 
14403684
14403684 Inviato: 31 Mag 2013 12:44
 

considerando la grande quantità di moto in vendita sui diversi portali che ci sono, io personalmente non comprerei una moto con così tanti km anche se, parlando di honda, conosco alcune persone che ne hanno fatti ben molti di più...Basta essere disposti anche ad uscire dalla provincia di residenza, davvero c'è una grandissima scelta.

sai, poi un conto è se ci li "sbatti" su tu tutti questi km, sai bene come hai usato la moto, un conto è prenderla con questo chilometraggio... oltre al motore con 50mila km c'è da considerare l'usura di tutte una serie di altre parti (qualora non fossero già state sostituite). Dovresti sapere realmente l'utilizzo che ne è stato fatto.. se pista o no in definitiva, è qui che sta grossa differenza....
 
14404055
14404055 Inviato: 31 Mag 2013 15:10
 

Ti faccio due esempi, quello di un mio amico che in 11 anni ha fatto 12000 km con la sua ninja 600 tenuta da dio per vari motivi,lavoro, paternità, dolori articolari,ecc. e il mio, ho dato in permuta il cbr 600f del 2000 nel 2008 con 60000 km (e comunque girava come un orologio), tenuta per due anni da un ragazzo che ho poi conosciuto e che l'ha ridata alla stessa concessionaria per una suzuki, due anni fa la vedo su subito.it in un annuncio della suddetta concessionaria con 26000 km eusa_liar.gif eusa_naughty.gif . Tutto questo per dire che le occasioni ci sono ed in questo periodo sono tantissime, ma bisogna fare attenzione alle fregature. I consigli per riconoscere una moto in buono stato sono grossomodo sempre gli stessi che puoi trovare anche qui sul sito
Consigli per l'acquisto di una moto usata
 
14404290
14404290 Inviato: 31 Mag 2013 16:56
 

nofuture67 ha scritto:
Ti faccio due esempi, quello di un mio amico che in 11 anni ha fatto 12000 km con la sua ninja 600 tenuta da dio per vari motivi,lavoro, paternità, dolori articolari,ecc. e il mio, ho dato in permuta il cbr 600f del 2000 nel 2008 con 60000 km (e comunque girava come un orologio), tenuta per due anni da un ragazzo che ho poi conosciuto e che l'ha ridata alla stessa concessionaria per una suzuki, due anni fa la vedo su subito.it in un annuncio della suddetta concessionaria con 26000 km eusa_liar.gif eusa_naughty.gif . Tutto questo per dire che le occasioni ci sono ed in questo periodo sono tantissime, ma bisogna fare attenzione alle fregature. I consigli per riconoscere una moto in buono stato sono grossomodo sempre gli stessi che puoi trovare anche qui sul sito
Consigli per l'acquisto di una moto usata


si, ma cavoli...capisci che togliere 40000km ad una moto di 60000 è davvero una truffa. roba da denuncia... è per questo che sono abbastanza sfiduciato/sfiducioso...soprattutto sui concessionari.

ho comprato la macchina nuova per lo stesso motivo...e la userò fino a che non si ferma... icon_smile.gif
 
14420455
14420455 Inviato: 6 Giu 2013 22:21
 

Io ho preso una SS del 93 con 48 mila km. Ci ho speso molto per la ciclistica e la carburazione ma poi in due anni e mezzo ci ho fatto oltre 20 mila km, la moto arriva a 14 mila giri !!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRichiesta valutazione moto, ciclomotori e ricambi

Forums ©