Non sto confrontando moto ad alte prestazioni con auto economiche.
(Anzi: le moto ad alte prestazioni, le supersport, sono quelle che secondo me escono meglio nel giudizio sui consumi. Sono le altre che sono carenti. Guardiamo alle auto: un modello sportivo consuma il 300 % più di un'utilitaria. Invece, una moto sportiva consuma pochissimo di più di una "normale", specie se le fai viaggiare entrambe a 100 all'ora, per esempio). Non mi lamento dei consumi delle sportive, ma delle altre stradali e ancora di più degli scooter.
Mi trovo d'accordo con te quando citi Honda CBR500 o NC. Quella casa è l'unica che sta cominciando ad affrontare il problema dei consumi (e in generale dei costi complessivi), con tre modelli (Pcx, NC/Integra e CBR500). Che difatti sono di gran lunga le moto che oggi consumano meno (potrei citare dati). Vedi che qualcosa si può fare? I divario di queste moto rispetto alle altre è talmente netto che conferma che le altre proprio non hanno tenuto in considerazione l'argomento consumi e costi.
Risultato? Girare in moto è un lusso. Se non ci sono problemi di traffico e parcheggio, spendo meno a girare in auto (...portando cinque persone, come quando si va al lavoro in car-pooling).
Le crisi portano anche qualcosa di buono. Peccato che siano proprio i motociclisti quelli che sembra non siano interessati a questi discorsi.
E così la moto che consuma poco non viene costruita (...salvo le prime timide eccezioni di cui parlavamo).
Le moto di media cilindrata quasi non ci sono. Le grandi case offrono moto "serie" dai 600 in su, tutta roba da 200 km/h, e con consumi diciamo sui 20 km/l. E gli scooter non è che facciano molto meglio.
Tutti contenti così.
E girare con un 250 o 125 è roba di serie C, letteralmente da vergognarsi.
Le moto più vendute sono un 1200
, e tra gli scooter un 500 e passa
, entrambi "di lusso" anche nel prezzo
.
E girare in moto è diventato un lusso. Una volta non era cosi (chiedete e vi porto gli esempi).
Poi vedi che di km in moto se ne fanno pochi. Non c'è da meravigliarsi.
Mi meraviglio invece di come in pochi ci si lamenti di questo. Lo so che faccio la parte del rompicoglioni. Ma dico che alla fine, la colpa è nostra.