42 ha scritto:
Altro particolare che fa pensare alla TV è la sella... le LI avevano le selle separate, le TV (Turismo Veloce) il sellone unico come quella in foto.
Sono d'accordo, anche se all'epoca era abbastanza comune sostituire le due selle separate (più' comode) con il più' moderno e sportivo sellone unico pure sulle 125 e 150.
Nello scooter di Guzzi75, pero', mi pare che la sella sia un modello sportivo ribassato (optional aftermarket) non quella di serie (manca il telaio di acciaio con le molle).
42 ha scritto:
L'asssenza dei fregi di alluminio sui cofani laterali, inltre onfermerebbe che si tratta della prima versione.
Esatto, i cofani del 175 TV III serie (prima versione) erano identici a quelli delle Li 125/150.
Nel 175 TV III serie seconda versione erano invece gli stessi della Special (modanature "a arco" + fregi cromati "a fiamma").
C'e' anche da dire che in realtà' su tutti i modelli della terza serie i cofani erano intercambiabili, indipendentemente dalla forma delle modanature e dai fregi delle varie versioni (Special, TV, SX).
Solo verso la fine della produzione (1968-'69) le manigliette di apertura furono sostituite da molle a sgancio rapido, ma la forma dei cofani rimase la stessa anche (credo) nella successiva serie DL (125/150/200, meglio conosciuta come "Macchia Nera").
42 ha scritto:
A differenza di quanto riporta Senato, a me risulta che i l numero di telaio delle 175 terza serie iniziassero da 500001(da 100001 dovrebbe essere la TV 175 seconda serie) con prefisso "175TV3".
Verissimo, e mi scuso per l'errore: i numeri di telaio del 175 TV III serie partivano da 500001.