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Riconoscimento Lambretta [che modello è ?]
14399265
14399265 Inviato: 29 Mag 2013 20:18
Oggetto: Riconoscimento Lambretta [che modello è ?]
 

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Buon giorno a tutti...

Mio suocero ha questa Lambretta in fondo a una cantina...E' ferma da oltre 20 anni ma anche a un ignorante come me non sembra messa malissimo... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

potreste dirmi di che modello si tratta così che possa cominciare a capirci qualcosa, per poi farla sistemare?

Grazie
 
14399289
14399289 Inviato: 29 Mag 2013 20:23
 

è una lambretta Li 150cc icon_biggrin.gif
 
14399304
14399304 Inviato: 29 Mag 2013 20:25
 

terza serie 0510_saluto.gif
 
14399359
14399359 Inviato: 29 Mag 2013 20:43
 

se hai bisogno di qualcuno che venga a ripulire quella cantina avvisami, specie se si trovano tutte cose come quella lambretta 0509_pernacchia.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14404127
14404127 Inviato: 31 Mag 2013 15:39
 

Grazie a tutti...Stasera posto un'altra foto così sapete dirmi se il colore é quello originale...
 
14406375
14406375 Inviato: 1 Giu 2013 18:20
 

Ecco la foto...sapete dirmi così ad occhio se la verniciatura è originale?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

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14406787
14406787 Inviato: 1 Giu 2013 21:59
 

le 150 LI sono tutte bianche con i cofani o azzurro,rosso,
verde 0510_saluto.gif
 
14407009
14407009 Inviato: 2 Giu 2013 6:57
 

mi sono documentato
il telaio con tutti i pezzi della carrozzeria,escluso i cofani e
il mascherino frontale,sono verniciati in :bianco nuovo 8059 lam a 36.
nella prima produzione è stato utilizzato il :grigio61 8068 lam a 43.
per i cofani e il mascherino i colori sono
azzurro nuovo 8038 lam a 23
verde nilo 8015 lam a 4
rosso corallo 8047 lam a 31
i codici sono della lechler
potrai risalire al colore dei cofani carteggiandone uno
0510_saluto.gif
 
14408339
14408339 Inviato: 2 Giu 2013 20:32
 

Grazie a tutti, appena riesco parto con l' opera di sistemazione!
 
14408768
14408768 Inviato: 2 Giu 2013 23:37
 

maba53 ha scritto:
potrai risalire al colore dei cofani carteggiandone uno
0510_saluto.gif

A volte basta aprirlo e guardare il colore interno icon_wink.gif
Spesso e volentieri si (ri)verniciava solo l'esterno per dare un tocco originale allo scooter, ma per risparmiare si lasciava l'interno del colore originale.
 
14636268
14636268 Inviato: 14 Set 2013 14:01
 

Se può servire (spero sia consentito), Link a pagina di Tuttolambretta.it qui ci sono molte informazioni a riguardo del tuo modello, tra cui i colori disponibili, gli spaccati ecc ecc.
 
14636300
14636300 Inviato: 14 Set 2013 14:24
 

Grazie Tomsteric, sono in fase di restauro ma occorrerà ancora tantissimo tempo...Le risorse non son molte!
 
14636308
14636308 Inviato: 14 Set 2013 14:27
 

Cliff_Fox ha scritto:
Grazie Tomsteric, sono in fase di restauro ma occorrerà ancora tantissimo tempo...Le risorse non son molte!


Se ti servono info puoi provare a chiedere a me, in alternativa ti posso dare il contatto di mio padre che è più bravo di me. Come terza alternativa ho il numero di un meccanico che lavora in casa lambretta a Milano, persona a cui ci rivolgiamo quando abbiamo atroci dubbi! icon_eek.gif.

Ora smetto con l'off topic non vorrei essere richiamato di nuovo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15209258
15209258 Inviato: 14 Dic 2014 18:24
Oggetto: Riconoscimento Lambretta
 

Selve a tutti, premetto che non sono molto esperto di scooter d'epoca, così ho deciso di porvi una domanda.
Un pò di tempo fà ho ritirato in blocco alcune moto, tra cui una Lambretta che per me sembra essere una 150 li terza serie. Sembra, perchè differisce in parecchie cose, non riesco a capire se sia una serie limitata o sia stata rimaneggiata dai vecchi proprietari.

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15214619
15214619 Inviato: 20 Dic 2014 21:06
Oggetto: Re: Riconoscimento Lambretta
 

guzzi75 ha scritto:
Selve a tutti, premetto che non sono molto esperto di scooter d'epoca, così ho deciso di porvi una domanda.
Un pò di tempo fà ho ritirato in blocco alcune moto, tra cui una Lambretta che per me sembra essere una 150 li terza serie. Sembra, perchè differisce in parecchie cose, non riesco a capire se sia una serie limitata o sia stata rimaneggiata dai vecchi proprietari.


Penso di poter rispondere alla tua domanda.
Da quello che si puo' capire dalle foto, la tua Lambretta e' effettivamente una Li terza serie ma non la 150, bensì' la molto più' pregiata (e rara) TV 175 cc., probabilmente una prima versione (1962-1963).
I principali particolari identificativi della TV 175 sono:
- faro di forma ottagonale (nella 150 e' rotondo)
- forcella con ammortizzatori aggiuntivi (non presenti nella 150)
- freno a disco anteriore (a comando meccanico), riconoscibile per le feritoie di raffreddamento sul mozzo (presenti sul tuo esemplare)
- numero di telaio (si trova sotto il cofano destro, nella curva del tubo immediatamente sopra il motore) che inizia con TV seguito da 6 cifre, nella prima versione i numeri partono da 100001.

Il tuo scooter presenta una colorazione non originale ma ha alcuni accessori di abbellimento aftermarket dell'epoca che, se in buone condizioni, possono valere parecchio.
Spero di esserti stato utile, se ti servono altre informazioni fammelo sapere...
 
15214641
15214641 Inviato: 20 Dic 2014 21:41
Oggetto: Re: Riconoscimento Lambretta
 

guzzi75 ha scritto:
Selve a tutti, premetto che non sono molto esperto di scooter d'epoca, così ho deciso di porvi una domanda.

Quoto Senator...
Altro particolare che fa pensare alla TV è la sella... le LI avevano le selle separate, le TV (Turismo Veloce) il sellone unico come quella in foto.
L'asssenza dei fregi di alluminio sui cofani laterali, inltre onfermerebbe che si tratta della prima versione.

A differenza di quanto riporta Senato, a me risulta che i l numero di telaio delle 175 terza serie iniziassero da 500001(da 100001 dovrebbe essere la TV 175 seconda serie) con prefisso "175TV3".
La sigla IGM dovrebbe essere "2515 OM"

Ultima modifica di 42 il 21 Dic 2014 12:18, modificato 1 volta in totale
 
15214746
15214746 Inviato: 21 Dic 2014 0:36
Oggetto: Re: Riconoscimento Lambretta
 

42 ha scritto:

Altro particolare che fa pensare alla TV è la sella... le LI avevano le selle separate, le TV (Turismo Veloce) il sellone unico come quella in foto.

Sono d'accordo, anche se all'epoca era abbastanza comune sostituire le due selle separate (più' comode) con il più' moderno e sportivo sellone unico pure sulle 125 e 150.
Nello scooter di Guzzi75, pero', mi pare che la sella sia un modello sportivo ribassato (optional aftermarket) non quella di serie (manca il telaio di acciaio con le molle).

42 ha scritto:

L'asssenza dei fregi di alluminio sui cofani laterali, inltre onfermerebbe che si tratta della prima versione.

Esatto, i cofani del 175 TV III serie (prima versione) erano identici a quelli delle Li 125/150.
Nel 175 TV III serie seconda versione erano invece gli stessi della Special (modanature "a arco" + fregi cromati "a fiamma").
C'e' anche da dire che in realtà' su tutti i modelli della terza serie i cofani erano intercambiabili, indipendentemente dalla forma delle modanature e dai fregi delle varie versioni (Special, TV, SX).
Solo verso la fine della produzione (1968-'69) le manigliette di apertura furono sostituite da molle a sgancio rapido, ma la forma dei cofani rimase la stessa anche (credo) nella successiva serie DL (125/150/200, meglio conosciuta come "Macchia Nera").

42 ha scritto:

A differenza di quanto riporta Senato, a me risulta che i l numero di telaio delle 175 terza serie iniziassero da 500001(da 100001 dovrebbe essere la TV 175 seconda serie) con prefisso "175TV3".

Verissimo, e mi scuso per l'errore: i numeri di telaio del 175 TV III serie partivano da 500001.
 
15217781
15217781 Inviato: 25 Dic 2014 19:00
 

Buon Natale a tutti!
Ho controllato il numero di telaio e il numero igm della Lambretta, risulta essere una 150 li, in quanto il numero di telaio prima delle stellette riporta questa sigla: 150lis.
Probabilmente su questa moto è stata fatta una bella frittata........
Saluti a tutti e grazie
 
15217784
15217784 Inviato: 25 Dic 2014 19:14
 

Come potete vedere dalla foto.......[img]20141208_121005.jpg[/img][img]
[/img]
 
15217804
15217804 Inviato: 25 Dic 2014 20:01
 

guzzi75 ha scritto:
Come potete vedere dalla foto.......Immagine: 20141208_121005.jpg Immagine:


la foto non si vedono.....ti ricordo che per essere caricate vanno ridimensionate al formato max 800x600. 0509_up.gif
 
15217867
15217867 Inviato: 25 Dic 2014 23:27
 

guzzi75 ha scritto:
il numero di telaio prima delle stellette riporta questa sigla: 150lis.

A questo punto... si tratta di una 150 Special. Ne hanno prodotte circa 68.000 tra il '63 ed il '66.
RIspetto a quella della foto...
La sospensione anteriore non prevedeva l'ammortizzatore aggiuntivo
La sella (anche se unica come la TV e non divisa come la LI "standard") sembra diversa dall'originale, come aveva correttamente notato Senator.
Credo di ricordare che tutte le 150 Special avessero i fregi sulle fiancate
 
15218804
15218804 Inviato: 27 Dic 2014 17:33
 

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Ecco le foto. Sono riuscito a caricarle...........
Oggi è venuto a trovarmi un'appassionato di Lambrette, l'amico dell'amico.....tanto per intenderci. Dopo avergli fatto vedere la Lambretta mi ha chiesto di vendergliela. Personalmente ero tentato di cederla (visto le incongruenze riscontrate), ma prima il tipo ha voluto accenderla. Miscela nuova, candela nuova e una pulitina al carburatore e via!!! E' partita! Che "bomba"!!!
Io personalmente non m'aspettavo una potenza del genere, una gran vibrazione, ma una ripresa e una velocità inaudita!!
Mi sa che il motore non è di una TV175 ma di una 200.....
Poi mi ha detto che la sella e il gruppo termico sono una modifica dell'epoca dell'Ancillotti.
Ho cambiato idea! Me la tengo io così com'è!!
Grazie a tutti per i consigli.... mi sa tanto che tra non molto mi rifarò vivo su questo forum perchè ho portato a casa una Lambretta 150 d con documenti motocarrozzetta!!

Saluti

Ivan
 
15218833
15218833 Inviato: 27 Dic 2014 18:29
 

guzzi75 ha scritto:
Ecco le foto. Sono riuscito a caricarle...........

Dal numero di telaio ti posso dire che (modifiche a parte icon_asd.gif ) è una delle ultime 150 Special prodotte e risale al 1966. Dopo la tua ne hanno ancora prodotte meno di 5000 (l'ultimo telaio è il 268829)

Per il motore... guarda il numero stampigliato, quelli "originali" della 150 S vanno da 700001 in su.
 
15219024
15219024 Inviato: 27 Dic 2014 23:43
 

guzzi75 ha scritto:
Buon Natale a tutti!
Ho controllato il numero di telaio e il numero igm della Lambretta, risulta essere una 150 li, in quanto il numero di telaio prima delle stellette riporta questa sigla: 150lis.
Probabilmente su questa moto è stata fatta una bella frittata........


Niente di irreparabile, caro Guzzi75!
La tua Special 150 e' stata semplicemente "customizzata" all'epoca per renderla ancora più' sportiva.
Rispetto al modello di serie (vedi foto qui sotto, una Li 150 Special "Silver" fine 1963), sono stati montati:
- forcella e freno anteriore a disco della 175 Tv (o della Sx 200)
- sella sportiva ribassata (Lancillotti?)
- scarico Lancillotti (non visibile nelle foto, ma individuato dal tuo "esperto")
- contakm tarato fino a 140 km/h, proveniente ancora da una 175 Tv o da una Sx 200 (il contakm di serie arrivava a 120 km/h)

Per quanto riguarda i cofani, sono perfettamente conformi al modello Special, per quanto mancanti dei fregi "a fiamma".
A mio parere si tratta di un bel mezzo, con importanti accessori dell'epoca.
In prospettiva, pero', potresti avere qualche problema in fase di omologazione, proprio perché' e' un mezzo non perfettamente conforme al modello di serie.
Comunque congratulazioni per averlo trovato!

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15514352
15514352 Inviato: 12 Dic 2015 22:25
 

Salve, vorrei sapere se si riesce a capire il modello della lambretta nella foto
Ringrazio anticipatamente

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15949796
15949796 Inviato: 24 Mar 2018 18:08
Oggetto: Lambretta ld125 di cui non trovo riscontro
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti,
ho una Lambretta da rimontare, sul telaio e sul motore c’è scritto *248536* 125LD.
Per sicurezza, prima di comprare ricambi volevo assicurarmi e documentarmi sul modello ma in tutti i siti in cui ho cercato mi rispondono “modello non trovato”.
Sta diventando un mistero, qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Lamper
 
15963471
15963471 Inviato: 29 Apr 2018 22:03
 

Cliff_Fox ha scritto:
Ecco la foto...sapete dirmi così ad occhio se la verniciatura è originale?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Buona sera a tutti.
Torno a scrivere quo dopo 5 anni e spero di non sbagliare sezione, ma ho bisogno di un consiglio.
Mi trovo ancora in possesso della Lambretta di cui sopra. Per motivi economici e scelte più o meno discutibili, in questi anni sullo scooter sono stati eseguiti alcuni lavori in ordine sparso e cioè:
-acquisto libretti istruzioni, cataloghi ricambi e manuali di officina;
-pulizia motore e carburatore;
-sostituzione volano magnete e altre parti dell'impianto elettrico;
-sostituzione serbatoio benzina, cavi e tubazioni varie, camere d'aria degli pneumatici;
-sostituzione di alcune parti estetiche: selle, contachilometri, pedane, cuffie pedale avviamenTo, fanali anteriore e posteriore.
Ora lo scooter si accende ed è marciante.
Non è stato riverniciato (ora è bianca e nera, come sa foto, in origine aveva i cofano rossi) , risulta radiato al Pra e ha targa e documenti originali.
Ora vi xhiedo: se terminassi la sistemazione delle parti meccaniche senza far riverniciare la LambrEtta, secondo voi c'è qualche possibilità di ottenere l'attestazione storica e quindi poterla rimettere in strada? O bisogna per forza riverniciare?
Grazie a chi vorrà rispondere.
 
15963475
15963475 Inviato: 29 Apr 2018 22:11
 

maba53 ha scritto:
le 150 LI sono tutte bianche con i cofani o azzurro,rosso,
verde 0510_saluto.gif


Riporto quanto scritto da Maba53,
Il modello era stato trovato. icon_wink.gif
Quindi perchè scrivi qui ? icon_rolleyes.gif

Devi scrivere qui

[Problemi con] Innocenti Lambretta LI 150

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.
per richieste su moto radiate leggi e scrivi qui
Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]
per richieste su omologazioni ai Registri Storici leggi e poi scrivi qui
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
..........e scordiamoci pure iscrizioni con scooter con colori non originali e restauri approssimativi........sono anni che è finita la pacchia........... eusa_whistle.gif
 
16153401
16153401 Inviato: 6 Mag 2020 18:55
 

Salve ,non sono esperto di lambrette...ho acquistato questa nelle foto.
Mi potete aiutare con qualche informazione più dettagliata?
Grazie

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16153405
16153405 Inviato: 6 Mag 2020 19:37
 

Sono sicuro solamente che sia una J 50.

Come sai non sono un esperto di Lambrette e/o Vespe ma questa me la ricordo bene perchè il Vigile Urbano che ci stava su mi rifilò, nel lontano 1976, la mia prima multa icon_mrgreen.gif

Mi ricordo, inoltre che se lanciata a manetta forse arrivava a 35 kmh e quindi la sorpassavano anche le biciclette. icon_asd.gif
C'era anche un modello simile da 125 cc ma ha avuto proprio poca diffusione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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