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620, 695 o 696? [come] (prima moto) [quale mi consigliate?]
14395950
14395950 Inviato: 28 Mag 2013 19:33
Oggetto: 620, 695 o 696? [come] (prima moto) [quale mi consigliate?]
 



Ciao a tutti, sono Davide e ho 21 anni. Mi piacerebbe molto avere un monster, ma non ho ancora la patente A e sarebbe per me la prima moto (guido una vespa 50). Per questo vorrei prenderla usata.

Ho letto svariate discussioni, molti dicono 620 per i freni serie oro, molti dicono 695 per la maggior comodità e tanti dicono 696 per il progetto nuovo e la miglior qualità dei materiali. A me sinceramente tra 620 e 695 uno vale l'altro(mi fido dei vostri pareri tecnici), ma col 696 è diverso il discorso.
Ho un budget di 5000 euro, sono innamorato della linea del 696 e potrei benissimo acquistarla. Però avrei una paura matta di cadere(spero di no ma molto plausibile essendo la prima moto) e rovinarla/strisciarla.

Dovrei acquistarla depotenziata, ma non so se da qui a 2 anni ripotenziarla o rivenderla.

Cosa mi consigliate? Spendo un 2-3mila euro per un 620, 3-4mila euro per un 695 o 4500/5000 per un 696?
Tra due anni sarà ancora valido il 620 o nel caso prendessi quello dovrei rivenderlo?
 
14396147
14396147 Inviato: 28 Mag 2013 20:20
 

Anche io ho acquistato un Monster come prima moto e anche io non avevo guidato che scooter 50. L'unica differenza è che l'acquisto l'ho fatto a 23 anni, ma tant'è.

"Ai miei tempi" (ossia nel 2001) di 600 c'era, appunto, solo il Monster 600 e non ebbi alcuna esitazione a comprare una moto bellissima, che però non esagerava con le prestazioni.

Attenzione, qualsiasi moto all'inizio ti sembrerà potentissima, il problema viene dopo. Io infatti l'anno successivo l'ho data indietro per acquistare una S4 icon_asd.gif

Questo per dirti che se è tua intenzione, fa un paio d'anni, ridarla indietro, allora ti conviene farti le ossa su un 620 (per via del discorso economico) per poi passare a qualcosa di più "impegnativo". Diverso è il caso in cui tu voglia (o debba) impegnarti per un lasso di tempo più lungo, in quel caso vai di 696 che sicuramente ti regalerà molte soddisfazioni, sia a livello estetico che di guida.

Insomma, cerca di prevedere il futuro icon_wink.gif
 
14396279
14396279 Inviato: 28 Mag 2013 20:42
 

Vanno tutti benissimo per chi inizia, ma se non hai particolari problemi di budget, fossi in te prenderei al volo un 696. Perché è il più recente. Il 620 va strabene, ma è ormai un arzillo vecchietto. Per bene che ti vada, lo trovi vecchio di almeno sette/otto anni. Il modello migliore, ovvero la versione 2004 che aveva ancora i Brembo oro ma aveva già le sei marce e la frizione antisaltellamento, ha nove anni. E sulle moto italiane di una certa età, i problemucci iniziano a farsi vedere, soprattutto se non sai come l'ha trattata il precendente proprietario (o i precedenti). Il 695 è meno "pregiato" del 620, ha parecchie parti più economiche e meno performanti (forcelle più morbide, freni anteriori più piccoli, componenti come il faro anteriore con calotta in plastica ecc.). Il 696 è bello, ben dotato sia come freni che come sospensioni, è moderno, leggero, ha una ciclistica più agile, ha i cv "giusti" ed è moderno anche come affidabilità... insomma, non avrei dubbi.
Fra due anni lo ripotenzi, e te lo godi appieno. Oppure lo rivendi, e sicuramente sarà più facile rivenderlo rispetto a moto più datate.
 
14396603
14396603 Inviato: 28 Mag 2013 22:03
 

Io non ho mai guidato nè moto nè motorini. Le mie due ruote si limitavano alla bicicletta.

Ho preso a 29 anni un s2r 800 (ovviamente senza problemi di depotenziamento, ma volendo si può depotenziare o trovare già depotenziata).
Con questa ho imparato a guidare, quindi gestire frizione e cambiare col piede, frenare con mano e piede. Ho fatto la patente (A3 diretta) comprensiva di 8 (ma ho dovuto svitare i fine corsa dello sterzo o era impossibile).
Il concetto resta sempre che se hai testa puoi gestire i cavalli e penso che da depotenziata i problemi siano anche minori.
Io sto tutt'ora imparando a impostare la moto in curva, nelle rotonde, nel traffico. Non era semplice ma ho imparato in fretta. Sono alto e grosso, quindi ho la fortuna di riuscire a muovere e tenere i 180Kg della moto senza grossi problemi (parlo delle manovrine da fermo dove molti toccano o gli scappa per terra).
La paura di cadere ce l'avevo anche io, ma passa subito dopo i primi km, quando inizi a prendere la confidenza col mezzo. Io ho iniziato su strade vuote, la sera, con nessuno che mi stressasse in giro. Ho fatto tutte le mie prove di partenza e di frenata per capire come pinza e dove stacca la frizione.

Appoggio quanto dice Desmopier, anche io mi lancerei sul 696 che a quanto capisco anche a te piace di brutto! Calcola che iniziando depotenziato potresti prendere confidenza con tutta calma e imparare a gestire la moto. Poi quando la ri-potenzierai dovrai riprendere la mano, ma partirai più avvantaggiato.

I consigli sono i soliti: segui il cuore e i gusti, usa la testa quando guidi e combatti le tue paure. Se tutto questo è supportato da 5.000€ di disponibilità, beh ancora meglio!! icon_mrgreen.gif
 
14396651
14396651 Inviato: 28 Mag 2013 22:18
 

Beh è ovvio che meno spendo e meglio è.
Credo che punterò sul 620, ho trovato qualche annuncio tra i 2 e 3mila euro qua nella mia zona.
 
14396854
14396854 Inviato: 28 Mag 2013 23:44
 

Lo scorso anno, prima moto da una vespa 50 anche io, ho acquistato un 620 anno 2005 ma modello 2004 (quello di cui parla Desmopier). Che dire, mi trovo bene, ho speso 2500 € da privato (ma ho fatto subito tagliandone da 300 €). Ho fatto da una settimana cambio olio motore e olio forcelle e via per una nuova stagione. Per ora mi "basta" ancora, sicuramente è una moto giusta per imparare, se il prossimo anno ho disponibilità economica la cambierò forse, passando ad un 796 o 1100...di sicuro per ora mi sembra ancora un "aereo"!! icon_smile.gif

Il problema è che servendoti depotenziata la devi trovare già così perchè la trafila per il depotenziamento oltre a costare è abbastanza lunga a quanto ho letto sul forum...

Se la trovi in ottime condizioni non è un acquisto al buio, anche se devo ammettere che se avessi avuto più € in tasca il 696 mi attirava...Da considerare bene al momento della'acquisto:
- Originalità del mezzo (meno è modificata meglio è, ovvero meno pasticci di precedenti proprietari)
- Tagliandi certificati (soprattutto il cambio cinghie che va fatto ogni 2 anni o 20000 km)
- Essenziali due chiavi nere e una chiave rossa, meglio se c'è anche la code card!
- Gommatura (gomme non consumate ma vecchie non vanno bene, meglio cambiarle, guarda il DOT con anno di produzione della gomma)

Se hai un meccanico di fiducia fagli vedere il mezzo! E assolutamente devi provarla, magari se hai un amico più "esperto" capisce meglio se la moto va bene...
 
14397414
14397414 Inviato: 29 Mag 2013 10:19
 

"- Essenziali due chiavi nere e una chiave rossa, meglio se c'è anche la code card! "

solo per completezza aggiungo che il 696 non ha una chiave rossa ma due chiavi e una code-card

per il resto concordo con quanto già detto doppio_lamp.gif
 
14397516
14397516 Inviato: 29 Mag 2013 10:52
 

Ops...non sapevo che la 696 non ha la chiave rossa... icon_redface.gif
 
14398774
14398774 Inviato: 29 Mag 2013 17:40
 

Sono in preda alla confusione..mi dico "sì mi prendo un 620, spendo poco e se cado pazienza..poi tra 2 anni lo vendo e prendo il 696 o qualcosa di meglio"....dopo qualche attimo "f*****o, perchè devo aspettare 2 anni?!"
 
14398876
14398876 Inviato: 29 Mag 2013 18:14
 

Se dovessi optare per il 620, sarebbe meglio prenderlo del 2004 (quindi con frizione antisaltellamento e 6 marce) oppure è indifferente?
 
14398905
14398905 Inviato: 29 Mag 2013 18:21
 

chiodo92 ha scritto:
Se dovessi optare per il 620, sarebbe meglio prenderlo del 2004 (quindi con frizione antisaltellamento e 6 marce) oppure è indifferente?


Sicuramente il modello più recente e migliore dei 620...
 
14399371
14399371 Inviato: 29 Mag 2013 20:46
 

il 695 proprio no? Perchè sto guardando gli annunci della mia zona e di 620 del 2004 ne ho trovati 2 entrambi neri. Mentre di 695 ce ne sono 3 e tutti neri con tubi rossi.
Come estetica mi piacciono molto di più i 695 (ce n'è uno che ha anche gli scarichi alti virex), però se mi dite che tecnicamente è molto meglio il 620 dovrò accontentarmi di quello tutto nero.
 
14399427
14399427 Inviato: 29 Mag 2013 21:02
 

Non mi esprimo sul 695, qualcuno sul forum parla di problemi per l'Euro 3, e ovviamente l'impianto frenante non come il 620...dall'altro lato è una moto più nuova con qualche cavallo in più...
 
14399457
14399457 Inviato: 29 Mag 2013 21:13
 

Io come prima moto mi son fatto il 749 , per cui direi che per imparare va bene qualsiasi moto!! Non preoccuparti!! Io ti direi di andare sul 696 se non hai problemi di budget, oppure ,perché no, la butto lì, il 796? (Anche se alla fine non cambia molto tra le due, ed essendo la prima, meno si spende meglio è se non si sa bene a cosa si va incontro )
 
14401773
14401773 Inviato: 30 Mag 2013 18:08
 

Per cercare i vari annunci io uso autoscout, subito e moto.it. Ci sono altri siti dove cercare? Grazie
 
14401956
14401956 Inviato: 30 Mag 2013 19:13
 

chiodo92 ha scritto:
Per cercare i vari annunci io uso autoscout, subito e moto.it. Ci sono altri siti dove cercare? Grazie


eBay annunci che è tipo subito.it
 
14404153
14404153 Inviato: 31 Mag 2013 15:51
 

ho il 695, il problema dell'erogazione l'ho risolto cambiando lo scarico e resettando la centralina (che era andata in tilt facendomi consumare molto di più)
per l'uso che ne faccio va più che bene sia come sospensioni che come freni, erogazione è valida e con il cambio dello scarico è diventata molto più lineare.
anche io preferisco il monster con il telaio rosso.
come prima moto va molto bene anzi dopo poco inizia ad essere "stretta" di cavalli.
ti consiglierei quasi di cercare un 800cc (s2r o 796)
 
14406095
14406095 Inviato: 1 Giu 2013 15:02
 

Ciao...non farto problemi!
Sono felicemente proprietario di un M900 ie del 2001!
Prima moto in assoluto alla veneranda età dei 30 anni.
Buona scelta e nnfarti impressionare dalla cilindrata!
78 cv spettacolari
 
14407259
14407259 Inviato: 2 Giu 2013 11:07
 

Ho trovato un 620 dark depotenziato (a libretto) del 2004 con 36000km. Il proprietario ha appena cambiato olio, cinghie e catena mentre a detta sua le gomme sono apposto. Chiede 3000 trattabili.
36mila km sono tanti? Considerate che nella mia zona di monster depo ce ne sono pochissimi e tutti a caro prezzo.
Il proprietario ha ripotenziato la moto però non ha più il fermo, sapete se e dove è possibile recuperarlo? Grazie
 
14407279
14407279 Inviato: 2 Giu 2013 11:20
 

4000 km all'anno sono una percorrenza medio-bassa...è poco sfruttata...

Se ha fatto tutto quello che dice (certificato da fatture) , e le gomme sono a posto non è un prezzo malvagio, al massimo puoi trattare 2-300 € in meno...
 
14409477
14409477 Inviato: 3 Giu 2013 11:16
 

Io come prima moto (a 38 anni) dopo anni di scooter ho acquistato (ed ora rivendo) un moster 796 , il 796 mi è piaciuto più del 696 per via del monobraccio, troppo bello per non essere preso in considerazione, e per la paura che mi sarei presto stufato del 696.Tirando le somme, posso dire che un 796 magari ti permette di tenere la moto qualche tempo in più, la cilindrata (nel mio caso) era perfetta forse il 696 l'avrei dato via prima.....certo ti costa di più !
 
14413770
14413770 Inviato: 4 Giu 2013 18:22
 

Ma per uno che non è mai salito in moto, cambia veramente tanto tra un 620 e un 695? ok il 620 ha i freni brembo e il 695 no ma sono veramente essenziali per un neofita? Se freno col 695 vado dritto?

E come ciclistica e tutto il resto oltre i freni?
 
14413927
14413927 Inviato: 4 Giu 2013 19:11
 

chiodo92 ha scritto:
Ma per uno che non è mai salito in moto, cambia veramente tanto tra un 620 e un 695? ok il 620 ha i freni brembo e il 695 no ma sono veramente essenziali per un neofita? Se freno col 695 vado dritto?

E come ciclistica e tutto il resto oltre i freni?

Anche il 695 ha i Brembo ma non i serie oro montati sul 620 del 2004. Ottimo impianto frenante i serie oro, praticamente sovradimensionati per i 60 cv del 620 visto che venivano montati su moto moooolto più prestanti. In ogni caso NO! Non vai dritto se freni con il 695 ci mancherebbe icon_wink.gif guarda tra le due moto la differenza è marginale. Il 695 ha qualche cv in più che viene comodo soprattutto se vai in due quando devi sorpassare per il resto sono moto sincere, dalla ciclistica svelta e tutto sommato di qualità (per il tipo di moto) perdonano molto e regalano un buon piacere di guida e tanto divertimento fra le curve, non ti fare troppi problemi su quale delle due sia migliore, alla fine dove cadi, cadi bene doppio_lamp_naked.gif
 
14413991
14413991 Inviato: 4 Giu 2013 19:24
 

Citazione:
Anche il 695 ha i Brembo ma non i serie oro montati sul 620 del 2004. Ottimo impianto frenante i serie oro, praticamente sovradimensionati per i 60 cv del 620 visto che venivano montati su moto moooolto più prestanti. In ogni caso NO! Non vai dritto se freni con il 695 ci mancherebbe icon_wink.gif guarda tra le due moto la differenza è marginale. Il 695 ha qualche cv in più che viene comodo soprattutto se vai in due quando devi sorpassare per il resto sono moto sincere, dalla ciclistica svelta e tutto sommato di qualità (per il tipo di moto) perdonano molto e regalano un buon piacere di guida e tanto divertimento fra le curve, non ti fare troppi problemi su quale delle due sia migliore, alla fine dove cadi, cadi bene doppio_lamp_naked.gif


Questo volevo sentirmi dire icon_smile.gif sto valutando un pò tra gli annunci trovati e ci sono parecchi 695 che mi attirano icon_biggrin.gif
 
14419697
14419697 Inviato: 6 Giu 2013 17:50
 
 
14419836
14419836 Inviato: 6 Giu 2013 18:51
 

E' un bruttina quella parolina all'inizio: " Depotenziata " icon_asd.gif
 
14419869
14419869 Inviato: 6 Giu 2013 19:01
 

fulvio796 ha scritto:
E' un bruttina quella parolina all'inizio: " Depotenziata " icon_asd.gif


Lo ripeto..devo prenderla depotenziata.
Per il resto?
 
14420000
14420000 Inviato: 6 Giu 2013 19:52
 

chiodo92 ha scritto:


Io fossi in te la prenderei in seria considerazione! Sembra messa bene, non ha troppi chilometri e il colore è fantastico.
 
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