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Consiglio Acquisto e Prima Moto [pilota alto]
14395818
14395818 Inviato: 28 Mag 2013 18:49
Oggetto: Consiglio Acquisto e Prima Moto [pilota alto]
 

Ciao a tutti, sono un nuovo utente ma vecchio "visionatore" anonimo.
Mi scuso già da ora se ho sbagliato sezione e chiedo a qualche MOD di spostare il Topic se così fosse icon_smile.gif

Ho quasi 19 anni (ancora scuola eusa_wall.gif ), mai esperienze su moto sportive, ho uno scooter 250cc e ho la A2.

Siccome ho questa passione da molto tempo ma per moltissimi motivi non sono mai riuscito a "dar da mangiare" alla mia voglia di una vera Moto. Il periodo di acquisto si avvicina e siccome il budget è ridotto e i miei genitori non ne vogliono sapere di comprarmi un 600, seppur depotenziato, la mia scelta è andata a finire sulla Ninja 300, nuova.

Volevo avere qualche parere da chi ce l ha o da chi ha iniziato con vere moto, con cosa ha iniziato e qualche parere sulla mia scelta e infine una curiosità per quanto riguarda le misure, spiego meglio, sono alto 1.86m x 70kg non essendo "robusto" non dovrei avere problemi? Insomma, ci entro? icon_smile.gif

Grazie a tutti in anticipo!
 
14395991
14395991 Inviato: 28 Mag 2013 19:44
Oggetto: Re: Consiglio Acquisto e Prima Moto!
 

La A2 la devi aver presa col nuovo ordinamento sennò niente 300.

Tornando all'altezza probabilmente starai stretto, ti consiglio però un test ride o se non puoi almeno di salirci, è l'unico modo per valutare bene.
 
14396523
14396523 Inviato: 28 Mag 2013 21:33
 

1.86 sono tantini, per quanto sia bella la moto devo sconsigliartela, non starai comodo. Io sono 1.78 e le mie caviglie sono al limite
 
14396621
14396621 Inviato: 28 Mag 2013 22:09
 

cerca un 600 depotenziato...........
 
14397413
14397413 Inviato: 29 Mag 2013 10:19
 

Provala... è l'unica soluzione... chiedi a qualche concessionario anche solo di salirci e metterti giù dal cavalletto.. è l'unico modo...

comunque esistono arretratori di pedane ecc eventualmente... no?
 
14397519
14397519 Inviato: 29 Mag 2013 10:54
 

si, a 300 euro. Sticazzi.
 
14398097
14398097 Inviato: 29 Mag 2013 13:44
 

Grazie mille per la quantità, rapidità ed efficienza delle risposte! icon_smile.gif

Comunque il problema delle misure era quello fondamentale.

Per quanto riguarda i 600 depotenziati non so come dovrei fare poiché non posso comprarlo nuovo per motivi economici e non so i processi da svolgere qualora acquistando una moto depotenziata:

1. Se è depotenziata solo a libretto, cosa comporta a livello legale durante un incidente o se mi fermano?
2. Se è depotenziata a libretto e al motore/centralina si può portare a potenza piena? Se si, come?
3. Come faccio a sapere che è depotenziata anche meccanicamente e non solo su libretto?
4. Se è a potenza piena come la depotenzio?

E non so neanche i costi di tutto ciò..

So che queste sono domande frequentissime ma c'è moltissima confusione in giro, ma credo di aver elencato tutti i possibili problemi che affliggono chi si trova nella mia fascia di età e quindi chiedo cortesemente delle risposte chiare in modo da aiutare chiunque legga questo post.

Grazie ancora e scusate le enormità dei miei messaggi! icon_confused.gif
 
14398161
14398161 Inviato: 29 Mag 2013 13:59
 

Khalos ha scritto:
Grazie mille per la quantità, rapidità ed efficienza delle risposte! icon_smile.gif

Comunque il problema delle misure era quello fondamentale.

Per quanto riguarda i 600 depotenziati non so come dovrei fare poiché non posso comprarlo nuovo per motivi economici e non so i processi da svolgere qualora acquistando una moto depotenziata:

1. Se è depotenziata solo a libretto, cosa comporta a livello legale durante un incidente o se mi fermano?
2. Se è depotenziata a libretto e al motore/centralina si può portare a potenza piena? Se si, come?
3. Come faccio a sapere che è depotenziata anche meccanicamente e non solo su libretto?
4. Se è a potenza piena come la depotenzio?

E non so neanche i costi di tutto ciò..

So che queste sono domande frequentissime ma c'è moltissima confusione in giro, ma credo di aver elencato tutti i possibili problemi che affliggono chi si trova nella mia fascia di età e quindi chiedo cortesemente delle risposte chiare in modo da aiutare chiunque legga questo post.

Grazie ancora e scusate le enormità dei miei messaggi! icon_confused.gif


Ti rispondo per punti... O almeno ci provo!!!

1. A livello legale, durante un incidente = TUTTA la colpa a carico tuo, danni tuoi e suoi a carico tuo, e se ci sono morti dovuti all'incidente è molto probabile che i messaggi successivi li mandi da san vittore tramite la posta ordinaria...
Se ti fermano invece c'è il sequestro del mezzo, o il fermo, con una multa salata, con l'obbligo di depotenziarla e poi portargliela a far vedere alla motorizzazione

2. Se è depotenziata a libretto è un conto... Se è depotenziata a motore/centralina si può portare a potenza piena ripotenziandola... Rimanendo così cn la depotenzazione solo a libretto e per le conseguenze vedi punto 1.

3. Puoi sapere se è depotenziata meccanicamente xkè non raggiungerà la velocità massima... (almeno credo)... O comunque chi te la vende non racconta palle...

4. Se è a potenza piena la puoi depotenziare dal meccanico... Non credo siano lavori fattibili senza certi strumenti...

Spero di esserti stato utile e di non aver sbagliato nulla... o quasi 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
14398328
14398328 Inviato: 29 Mag 2013 14:45
 

Io ho acquistato la ninjetta quest'anno e ti devo dire che effettivamente sei un pelo grande (io sono 1.89 per 70kg quindi siamo lì...)
Anche per me primissima moto, mai avuto nemmeno scooter o cinquantini.
Sul discorso "starci", ti dirò che la 250r è comunque un pò piccola ma io personalmente ci sto nel senso che ho preso l'abitudine di guidare seduto in fondo alla sella ed anche dopo 150-200km filati non ho molti problemi se non quello che quando prendi una buca salti verso il serbatoio.
Ovviamente le gambe non ci stanno nelle sezioni ricavate fra le carene ed il serbatoio, ma ti ripeto che non è nulla di troppo fastidioso.
L'unica è quella di mettersi in carena che diviene abbastanza difficoltoso, ma se non devi fare eccessiva autostrada o superstrada ai 130 non è un problema.
Sotto l'aspetto "moto" invece ti posso dire che da subito la confidenza e che inizi praticamente da subito a tirare tutte le marce e non ti nego che qui un po' mi sono pentito di non aver preso un bel 600 (ho fatto proprio un pensierino alla er6n modello 2012 che ho usato per la patente e che è in offerta a 5000€, tutto un'altra cosa).
Dal suo invece ha che è bellissima da vedere (con qualche piccola miglioria), il lato manutenzione (non costa nulla), l'affidabilità, il fatto che non ti mette mai in crisi ed i costi di assicurazione e bollo decisamente buoni.
In ultimo, ma non per importanza, io mi sono già fatto circa 2000km misti fra città, extraurbana, giretti su monti-lago ed autostrada attestando sempre un consumo sui 24 km/l sempre tiracchiandola ed anche con il terminale non originale...
 
14398648
14398648 Inviato: 29 Mag 2013 16:47
 

Grazie delle risposte, credo proprio che andrò per una zx-6r icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
Un saluto a tutti!
 
14398660
14398660 Inviato: 29 Mag 2013 16:55
 

Khalos ha scritto:
Grazie delle risposte, credo proprio che andrò per una zx-6r icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
Un saluto a tutti!

Scusa ma che A2 hai quella vecchia o quella del nuovo ordinamento.
Non si capisce perchè la 300 con la vecchia A2 non la puoi guidare mentre con la nuova non puoi guidare la zx6r.
 
14398737
14398737 Inviato: 29 Mag 2013 17:28
 

L'ho presa nell'estate del 2012, quindi 25kw 34cv icon_smile.gif

Scusate se non ho specificato prima!

Comunque, per ripotenziarla sia su libretto che motore/centralina, devo portarla al concessionario (kawasaki in questo caso) e fanno tutto loro?
 
14398940
14398940 Inviato: 29 Mag 2013 18:32
 

Khalos ha scritto:
L'ho presa nell'estate del 2012, quindi 25kw 34cv icon_smile.gif

Scusate se non ho specificato prima!

Comunque, per ripotenziarla sia su libretto che motore/centralina, devo portarla al concessionario (kawasaki in questo caso) e fanno tutto loro?


non credo che per ripotenziarla serva il concessionario.
ti basta prendere un appuntamento alla motorizazzione e passare la revisione...

si tratta di cavare una vite e un morsetto elettrico icon_asd.gif

però informati con kawasaki perche la procedura del DEPOtenziamento è un po piu complesso, almeno con la moto nuova succede cosi:

la moto arriva dalla casa a piena potenza; il concessionario manda indietro la targa del telaio; gli viene spedito il kit, libretto nuovo, e "telaio" nuovo e va montato.

questo posso dirtelo con certezza perche mi è appena arrivato il ninjone e sto aspettando questa trafila del cavolo 0509_si_picchiano.gif

mentre per le altre case la moto arriva gia depotenziata e pronta per girare in strada (eccetto ducati che è una pugnetta colossale)

mentre per il depotenziamento di una moto gia immatricolata a piena potenza credo che oltre a tutta questa trafila bisogna anche prenotare la motorizazzione.
 
14399059
14399059 Inviato: 29 Mag 2013 19:21
 

eusa_think.gif

La comprerò usata già depotenziata icon_asd.gif

Gentilissimi!! doppio_lamp.gif

Un saluto!
 
14405809
14405809 Inviato: 1 Giu 2013 12:43
 

Ti dico solo che io ho una NINJA 250R e sono un vero spilungone (188cm). Ho le gambe piuttosto lunghe, ma sulla ninjetta ci sto da paura! icon_smile.gif
 
14405874
14405874 Inviato: 1 Giu 2013 13:10
 

il mio resoconto efficace della 250r è: "questa moto è una follia, è la carena di una ferrari col motore di una mustang", proprio quello che volevo quando dovevo comprare l'auto (!), volevo una ferrari col motore di una fiat panda...ma non c'era! Nelle moto invece esiste sta cosa! Spesso in auto mi trovo a 50, 60 orari e penso: "ma in moto non li ho mai visti io questi numeri..ma davvero".
 
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