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vespa et4 125(motore piaggio) [come avere più allungo?]
14394645
14394645 Inviato: 28 Mag 2013 10:59
Oggetto: vespa et4 125(motore piaggio) [come avere più allungo?]
 

Salve, ho una vespa et4 125 con motore piaggio, è tutta originale, ha una buona accelerazione e anche un buon allungo, mi fa 110 però mi sono stancato e vorrei andare un pò più forte, tipo 120 però non voglio spendere molto... qualche consiglio? icon_smile.gif
 
14394963
14394963 Inviato: 28 Mag 2013 13:06
 

potresti iniziare montando un variatore però per avere buoni risultati con i motori piaggio ad aria bisogna montarci un bel pò di cose.

per me mettici il variatore e basta, non vale la pena di elaborare una vespa

in base alla taratura del variatore potresti avere più allungo ricorda però che quale che guadagni in una cosa lo perdi in un altra
 
14395775
14395775 Inviato: 28 Mag 2013 18:34
 

se metti un variatore aftermarket migliora ripresa e accelerazione e di poco anche velocità max...tutto questo ovviamente se tarato a dovere. Ricorda che esiste una sola taratura ideale e non una da ripresa e una da allungo...
 
14402275
14402275 Inviato: 30 Mag 2013 20:58
 

non ho mai sentito parlare del variatore aftermarket, quanto costa? è migliore del multivar 2000?
 
14402299
14402299 Inviato: 30 Mag 2013 21:05
 

Un variatore aftermarket è un variatore non originale come il Malossi, il Polini...io ti consiglio il Polini che dura di più e mangia meno i rulli rispetto al malossi...e va anche meglio in allungo
 
14403887
14403887 Inviato: 31 Mag 2013 14:07
 

Di variatori polini non conosco tanti modelli, che modello mi consigliate? E quanto costa?
 
14403969
14403969 Inviato: 31 Mag 2013 14:34
 

Io mi sono trovato bene con il 6 rulli...quello a 9 rulli è difficile da tarare e un po' sprecato secondo me
 
14404656
14404656 Inviato: 31 Mag 2013 19:30
 

Quanto costa il polini a 6 rulli?
 
14405463
14405463 Inviato: 1 Giu 2013 9:13
 

per farti un idea cercalo su ebay
 
14405748
14405748 Inviato: 1 Giu 2013 12:05
 

E questo polini 6 rulli mi farebbe raggiungere i 120 km/h??
 
14406439
14406439 Inviato: 1 Giu 2013 18:53
 

Non penso proprio..Max 114-115
 
14419186
14419186 Inviato: 6 Giu 2013 14:25
 

il variatore non incrementa la velocità
ti cambia l'erogazione della potenza del motore incrementando l'accelerazione e l'allungo!
se ti aumenta la velocità sara di 2 massimo 3 kmh
 
14419273
14419273 Inviato: 6 Giu 2013 14:49
Oggetto: Re: vespa et4 125(motore piaggio) [come avere più allungo?]
 

calabresiello ha scritto:
Salve, ho una vespa et4 125 con motore piaggio, è tutta originale, ha una buona accelerazione e anche un buon allungo, mi fa 110 però mi sono stancato e vorrei andare un pò più forte, tipo 120 però non voglio spendere molto... qualche consiglio? icon_smile.gif

Questa accoppiata non coincide mai!!!

Per incrementare realmente la velocità massima nei motori 4 tempi,c'è poco da fare,bisogna per forza cambiare il gruppo termico,almeno testata/pistone/cilindro.

Con una buona taratura della trasmissione allora l'incremento è assicurato!!

Sembra una stupidaggine ma per aumentare di 10kmh la velocità massima...ci vogliono più cavalli di quanto si possa immaginare!!!

Nel mio vecchio 125 4t Aprilia per aumentare di 10kmh la velocità massima (da 110 a 120) ho dovuto appunto cambiare il gruppo termico con un 209cc malossi,tarare alla perfezione la trasmissione installando un variatore malossi,rulli appropriati al peso (con un atlantic li ho dovuti alleggerire) mollette frizione per ottimizzare il punto d'attacco,ed in finale per rendere tutto più fluido e godibile anche in termini di sound ho installato una Leovince 4road.

Tralasciando le 250€ della 4road,per variatore,rulli,mollette e gruppo termico,la spesa è stata di crica 400€,più 100 e rotti euro per montare il tutto,ecco che per avere un'erogazione ed una potenza come si deve sono partiti 500€ (Le 250€ per la 4road è stata la ciliegina sulla torta).

Essendo a carburatore si poteva mettere mani anche li,ma poi i consumi diventavano esageratamente alti e,una volta che smanetti sul carburatore vuol dire che dovrai metterci sempre le mani,quindi non l'ho toccato (Ovviamente con GT e marmitta bisogna carburare).
 
14421790
14421790 Inviato: 7 Giu 2013 12:40
 

Per la mia vespa fanno solo un gt (4-stoke in alluminio 60⌀ della malossi) e costa 350 euro di listino, il prezzo è un pó esagerato mi verrebbe a fare più di 400 euro solo gt e montaggio, poi dovrei comprare anche la testata e supererei di molto i 500 euro quindi meglio lasciare stare...
 
14421913
14421913 Inviato: 7 Giu 2013 13:16
 

calabresiello ha scritto:
Per la mia vespa fanno solo un gt (4-stoke in alluminio 60⌀ della malossi) e costa 350 euro di listino, il prezzo è un pó esagerato mi verrebbe a fare più di 400 euro solo gt e montaggio, poi dovrei comprare anche la testata e supererei di molto i 500 euro quindi meglio lasciare stare...

Sul sito della Malossi adesso è in offerta a 319€,ma dai negozianti io ho sempre risparmiato ancora di più che prenderlo dalla Malossi stessa.

La testata può rimanere originale,cambi solo pistone e cilindro.
 
14425594
14425594 Inviato: 9 Giu 2013 13:04
 

E di quanto aumenterei la cilindrata?
C'è scritto solo il diametro che è 60, l'originale che ho ora è di 57..
 
14426883
14426883 Inviato: 10 Giu 2013 6:37
 

credo che sia 180cc se ricordo bene
aspetta la conferma
 
14432708
14432708 Inviato: 12 Giu 2013 9:21
 

marcyx ha scritto:
credo che sia 180cc se ricordo bene
aspetta la conferma

Non credo che 3 millimetri mi aumentino 55cc
 
14434507
14434507 Inviato: 12 Giu 2013 19:51
 

L'ho calcolato, è quasi 138cc, non vale proprio la penna di spendere 350 per 13 di cilindrata in più...
 
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