Il motore sembra "tappato", ma fidati sta già dando molto.
Ti copio una spiegazione molto precisa, che ti fa capire come per il tipo di motore, stia già dando tanto:
Citazione:
Questo bicilindrico è a corsa lunga ( Alesaggio x Corsa 73 x 80mm ) quindi a 6250 giri al minuto ( regime di potenza massima ) ha una velocità media del pistone di 16,66 m/s. Per fare un raffronto , una Hornet ( Alesaggio x Corsa 67 x 42,5 mm ) a 12000 giri al minuto ( regime di potenza massima ) ha una velocità media del pistone di 17 m/s. Per tornare al nocciolo della tua domanda , elevare il regime di rotazione fino a 7500 giri su questo bicilindrico significa avere una velocità media del pistone di 20 m/s , quasi uguale ad una Yamaha R6 che a 14500 giri ha una velocità media del pistone di 20,54 m/s. Tutto questo si traduce in un elevato stress meccanico , perdite per attrito notevoli , necessità di utilizzare pistoni molto performanti e necessariamente molto leggeri. Questa moto nasce per consumare poco e si posiziona su una fascia di prezzo bassa , la scelta di equipaggiarla con un bicilindrico a corsa lunga secondo me è una scelta indovinata , è chiaro che tirare fuori qualcosa di più da un motore del genere è possibile ma si rifletterebbe in maniera negativa sui costi.