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Inviato: 27 Mag 2013 23:28 Oggetto: Problema con Ducati 916 del 1997 [non si avvia]
Ciao ragazzi e buonasera.
Sono Giampaolo e vi scrivo dai castelli Romani.
Circa un mese fa ho acquistato una Ducati 916 s del 1997.
Premetto che è stata interamente sottoposta ad un mega tagliando presso l'officina Ducati Appia di ROma ( 500 euro governo ladrone ) e mi avevano detto che la batteria era arrivata al capolinea....
Ieri pomeriggio, nell'intento di farl acamminare un poco sono andato a metterla in moto; la batteria era giù di corda quindi sono riuscito a metterla in moto all'AMERICANA"......
Tiro malamente la frizione e la moto si spegne..... DISASTRO....!!!!!!
Da quel momento in poi, anche collegandola con la batteria della macchine non è più partita.
Per la precisione il motorino gira correttamente, le spie sono tutte accese ( tenendola in tensione con la batteria della macchina intendo ) ma di partire non ne vuole sapere....
Premetto che quando si gira la chiave normalmente si sente il ronzio della pompa della benzina che carica.... ( chiedo conferma a voi ) Adesso non più.....
Faccio due più due e penso sia un malfunzionamento della pompa.
Controllo tutti i fusibili sul lato destro ma sono perfettamente funzionanti, do un'occhiata ai relé sotto la sella ed anche li tutto apposto.....
Adesso la domanda sorge spontanea: Qualcuno di voi è già incappato in questo problema?
In un precedente TOPIC ho letto di un ragazzo che con una 998 gli è successo una cosa analoga ed era un tubicino interno al serbatoio che era rotto..... Non ho capito però se il motorino suo e tutto il resto funzionavano....
Insomma vi chiedo qualche dritta per cercare di sviscerare il problema oppure consigli su cosa andare a verificare....
Vi chiedo altresì se qualcuno ha il manuale d'officina della 916s così da capire come smontarla.
Anticipatamente grazie Giampaolo.
geomgalv78
Senza Targa
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Inviato: 28 Mag 2013 8:19
far partire il nostro bicilindrico a spinta può creare problemi alla ruota libeta per cui, anche se l'ho fatto, sarebbe sconsigliato
mac71
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Mag 2013 11:33
domanda.... hai provato a far controllare il regolatore di tensione?
te lo chiedo perchè so che per le moto di quel periodo avevano dei problemi col regolatore e poi due amici miei uno col 916 e l'altro col 996 hanno avuto questo problema, la moto pur avendo la batteria carica non riusciva a partire.
saturno996
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Mag 2013 11:34
Così come attaccare la batteria dell'auto non e' cosa consigliata. Io avevo sintomi simili con centralina ko ma a distanza ovviamente non si può dire
pavo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Mag 2013 13:19
metti assolutamente una batteria nuova. su ebay troi le Yuasa con meno di 70 euro.
in questi casi la colpa è sempre sua...
albzuk
Senza Targa
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Inviato: 30 Mag 2013 0:29
Buonasera a tutti rieccomi.......
Non posso fare a meno di dirvi la verità.......
E' la prima volta che provo un'imbarazzo immenso nel raccontare un fatto via web....
Morale della favola vado al Ducati store di via Appia dove normalmente mi servo, spiego ( come ho fatto con voi ) il problema e ad un certo punto Gianluca mi fa:
"Scusa Giampaolo.... Ma mentre tu tenevi i cavi collegati alla batteria della moto e provavi a farla partire con il pulsante, chi ti aiutava a tenere la moto dritta così da non inibire la pompa per via del cavalletto aperto..........
Avete capito quanto sono rimbambito...???????...........
La "dannata" 916 se la lasciate sul cavalletto si accende tutta ( o meglio quadro, spie, luci e persino motorino d'avviamento) ma la pompa no quindi non parte neanche a cannonate.....
Insomma problema risolto ma credo che non avrò il coraggio di presentarmi in officina per il prossimo mese.......
Ad ogni modo non è che con voi ho fatto una bella figura però ci stiamo conoscendo adesso quindi spero non abbiate preconcetti in futuro su di me......
Per la cronaca la batteria l'ho cambiata, ho preso una BS a 49 euro......
Speriamo duri il più a lungo possibile....
Buonanotte a tutti e scusate la mia "idiozia".....
Giampaolo
geomgalv78
Senza Targa
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Inviato: 30 Mag 2013 7:23
geomgalv78 ha scritto:
Buonasera a tutti rieccomi.......
Non posso fare a meno di dirvi la verità.......
E' la prima volta che provo un'imbarazzo immenso nel raccontare un fatto via web....
Morale della favola vado al Ducati store di via Appia dove normalmente mi servo, spiego ( come ho fatto con voi ) il problema e ad un certo punto Gianluca mi fa:
"Scusa Giampaolo.... Ma mentre tu tenevi i cavi collegati alla batteria della moto e provavi a farla partire con il pulsante, chi ti aiutava a tenere la moto dritta così da non inibire la pompa per via del cavalletto aperto..........
Avete capito quanto sono rimbambito...???????...........
La "dannata" 916 se la lasciate sul cavalletto si accende tutta ( o meglio quadro, spie, luci e persino motorino d'avviamento) ma la pompa no quindi non parte neanche a cannonate.....
Insomma problema risolto ma credo che non avrò il coraggio di presentarmi in officina per il prossimo mese.......
Ad ogni modo non è che con voi ho fatto una bella figura però ci stiamo conoscendo adesso quindi spero non abbiate preconcetti in futuro su di me......
Per la cronaca la batteria l'ho cambiata, ho preso una BS a 49 euro......
Speriamo duri il più a lungo possibile....
Buonanotte a tutti e scusate la mia "idiozia".....
Giampaolo
mac71
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Mag 2013 8:30
Beh, meglio così... Quanti allarmi per il pulsante di massa, benzina mancante, candele scollegate ecc ecc
pavo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Mag 2013 15:07
Non so proprio che dire!!
Io ho la stessa moto dello stesso anno compera nuova all'epoca e normalmente la metto in moto appoggiata sul cavalletto e tutto funziona compresa la pompa, forse ti è stata fatta qualche modifica.
grezly
Senza Targa
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14401180
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Inviato: 30 Mag 2013 15:10
Hey Grezly,
no la tua e' stata modificata, se cerchi ci sono vari toipic qui su come fare la modifica.
Le originali uscivano con questo sistema di sicurezza, col cavalletto non parte la pompa della benzina.
Simon85
Senza Freni
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14401616
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Inviato: 30 Mag 2013 17:14
Simon85 ha scritto:
Hey Grezly,
no la tua e' stata modificata, se cerchi ci sono vari toipic qui su come fare la modifica.
Le originali uscivano con questo sistema di sicurezza, col cavalletto non parte la pompa della benzina.
è vero anche il mio monster ha lo stesso accorgimento e me ne ero dimenticato per il semplice fatto che qualche anno fa ho fatto anche io la modifica per avviarlo con cavalletto aperto
saturno996
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Giu 2013 12:25
Ragazi miei grazie infinita della solidarietà. . . . . Mi sento ancora un pochino "POLLO" ma almeno ho evitato di spendere soldi..... Avevo il terrore di doverla smontare....
Questa 916 comunque è proprio uno splendore...... Sono felicissimo. Il motore non brilla di potenza pura ( in confronto il motore della mia Multistrada 100 ds è un missile ) però mi da una soddisfazione impareggiabile......
A proposito, adesso apro un nuovo tread per chiedervi un consiglio per una "motociclettina" per mia moglie...... Chiaramente una Ducati....
Vi chiederò inoltre un consiglio per un amico che non vuole comprarsi una 748 del 1997.......
Ancora saluti
Giampaolo
geomgalv78
Senza Targa
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Inviato: 10 Giu 2013 6:44
Buongiorno ragazzi e buongiorno Gianpaolo,
purtroppo arrivo un pò tardi...comunque sul mio 998 con il tubicino rotto funzionava tutto solo il motore non si avviava
Beh...l'importante è risolvere!!
Ciao e goditi il tuo bel 916..
Andrea
supermorini83
Senza Targa
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14433250
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Inviato: 12 Giu 2013 12:36
Sicuri che il cavalletto abbassato inibisce la pompa della benzina? Di solito impedisce l'avviamento tagliando la corrente al motorino di avviamento (poi si sono evoluti verificando anche la marcia inserita).
Perchè alla fine se c'è benzina nel circuito di iniezione, anche se la pompa non gira la moto parte...
Per un altro post: cosa c'entrano i malfunzionamenti del regolatore di tensione con l'avviamento, soprattutto se la batteria è carica?
O meglio: c'entrano se la batteria è scarica...
Occhio però che spesso la batteria "sembra" carica: al tester si leggono 12 o più Volt ma la batteria una volta sotto stress non eroga corrente.
ilbrazzo
Minimoto Champ
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Inviato: 12 Giu 2013 14:26
ilbrazzo ha scritto:
Per un altro post: cosa c'entrano i malfunzionamenti del regolatore di tensione con l'avviamento, soprattutto se la batteria è carica?
O meglio: c'entrano se la batteria è scarica...
c'entra che se non fa il suo lavoro correttamente ti butta giù la batteria in pochissimo tempo anche se nuova ed ecco che la moto non parte
saturno996
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Giu 2013 15:36
saturno996 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Per un altro post: cosa c'entrano i malfunzionamenti del regolatore di tensione con l'avviamento, soprattutto se la batteria è carica?
O meglio: c'entrano se la batteria è scarica...
c'entra che se non fa il suo lavoro correttamente ti butta giù la batteria in pochissimo tempo anche se nuova ed ecco che la moto non parte
Fin lì sono d'accordo, ma se la batteria è carica e regge lo spunto è lei che fa il lavoro di messa in moto.
Poi ovviamente il motore, girando, fà girare anche l'alternatore che alimenta il regolatore che ricarica la batteria.
ilbrazzo
Minimoto Champ
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14433922
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Inviato: 12 Giu 2013 15:56
Mi ricollego al non parte: la mia 748 ogni tanto ha il motorino avviamento muto che si riprende se smuovo un po' il fil che lo collega alla batteria; solo un po' di ossido e simili o altro?
pavo
Ginocchio a Terra
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14435326
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Inviato: 13 Giu 2013 8:05
pavo ha scritto:
Mi ricollego al non parte: la mia 748 ogni tanto ha il motorino avviamento muto che si riprende se smuovo un po' il fil che lo collega alla batteria; solo un po' di ossido e simili o altro?
Più che ossido direi contatti molli.
Però devi anche verificare che il relè di accensione scatti regolarmente ogni volta che premi il pulsante di avviamento mentre il motorino gira solo quando agiti i cavi.
ilbrazzo
Minimoto Champ
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Inviato: 5 Set 2013 10:37 Oggetto: Re: Problema con Ducati 916 del 1997 [non si avvia]
Ciao a tutti voi Ducatisti...
Mi servirebbe un consiglio per la mia 916 sps del 98...
Ho le che anche tu hai avuto il problema che ora ho io....
Ho provato tutto quello che hai fatto tu,ma non ne vuole sentire di partire,non carica la pompa nel serbatoio...
Ho controllato tutto,fusibili nascosti e tubicini all'interno...Beh non ne vuol sentire..
Che mi consigliate di fare?
Vi ringrazio...
DESMO916
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Set 2013 13:14 Oggetto: Re: Problema con Ducati 916 del 1997 [non si avvia]
DESMO916 ha scritto:
Ciao a tutti voi Ducatisti...
Mi servirebbe un consiglio per la mia 916 sps del 98...
Ho le che anche tu hai avuto il problema che ora ho io....
Ho provato tutto quello che hai fatto tu,ma non ne vuole sentire di partire,non carica la pompa nel serbatoio...
Ho controllato tutto,fusibili nascosti e tubicini all'interno...Beh non ne vuol sentire..
Che mi consigliate di fare?
Vi ringrazio...
se hai controllato tutto l'impianto elettrico (compreso il blocchetto di accensione) e la batteria é carica ilrpoblema non puo" che essere la pompa da sostituire.
Se invece senti la stessa azionarsi potresto controllare che il filtro non sia intasato talmente tanto da impedire alla benzina di passare
mac71
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Set 2013 16:36 Oggetto: Re: Problema con Ducati 916 del 1997 [non si avvia]
mac71 ha scritto:
se hai controllato tutto l'impianto elettrico (compreso il blocchetto di accensione) e la batteria é carica ilrpoblema non puo" che essere la pompa da sostituire.
Se invece senti la stessa azionarsi potresto controllare che il filtro non sia intasato talmente tanto da impedire alla benzina di passare
.....sostituito filtro benzina e OR del serbatoio...il blocchetto dell'accensione va bene,mi da tutti i contatti positivi,girando la chiave mi da l'impulso alla centralina....ma non alla pompa....
Non riesco a capire il problema.....
DESMO916
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Set 2013 17:28 Oggetto: Re: Problema con Ducati 916 del 1997 [non si avvia]
DESMO916 ha scritto:
.....sostituito filtro benzina e OR del serbatoio...il blocchetto dell'accensione va bene,mi da tutti i contatti positivi,girando la chiave mi da l'impulso alla centralina....ma non alla pompa....
Non riesco a capire il problema.....
che intendi per non arricare l'imulso alla pompa? Hai misurato che non arriva corrente alla pompa o intendi che la stessa non emette il classico rumore?
Nel primo caso quasi sicuramente si tratta di qualche filo interrotto nel secondo invece la pompa é da sostituire.
Come ultimo tentativo puoi provare a smontarla ed alimentarla per senire se parte. Potrebbe essere solamente incastrata per cui magari prova a dargli qualche colpetto
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Ciao a tutti ragazzi, vi faccio una domanda con la speranza che qualcuno mi sappia rispondere..
Ho un Ducati 916 1997 e fino a qualche giorno fa avevo una dispersione per via di qualche cavo pelato. Risolto il fatto della dispersione, ora a batteria carica non appena giro la Chiave di accensione la batteria crolla di brutto anche a luci spente e pompa benzina staccata. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Pepe13
Foglio Rosa
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