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Problema all'elettrinica e al funzionamento (rs 250)
14390321
14390321 Inviato: 26 Mag 2013 19:17
Oggetto: Problema all'elettrinica e al funzionamento (rs 250)
 



Ciao a tutti, la moto (rs 250) funziona bene finché tengo tutto spento (luci), ma se accendo la luce, tiro i freni, o salgo troppo di giri inpazzisce il contagiri non tiene il minimo e funziona male...cosa può essere?!?! La batteria??
 
14390372
14390372 Inviato: 26 Mag 2013 19:44
 

prova a misurare con un tester la tensione sulla batteria in condizioni normali e con le luci accese, fai una prova anche a misurare la tensione con motore accelerato, da quello che dici potrebbe trattarsi di un problema al regolatore di tensione o alla batteria, ma penso che dovresti avere anche altri sintomi, una indagine sulla tensione potrebbe essere d'aiuto per capire. doppio_lamp_naked.gif
 
14390630
14390630 Inviato: 26 Mag 2013 21:05
 

opps ha scritto:
prova a misurare con un tester la tensione sulla batteria in condizioni normali e con le luci accese, fai una prova anche a misurare la tensione con motore accelerato, da quello che dici potrebbe trattarsi di un problema al regolatore di tensione o alla batteria, ma penso che dovresti avere anche altri sintomi, una indagine sulla tensione potrebbe essere d'aiuto per capire. doppio_lamp_naked.gif

Ho trovato il filo tranciato dentro il morsetto del polo positivo della batteria e ho notato che anche riattaccandolo per bene al check iniziale della moto la lancetta arriva a 6000 giri e non fa più il giro competo...è normale?
Inoltre la batteria ha 3 buchi su 6 secchi e il livello del + è al minimo...però con il tester la tensione è sempre 12v da accesa e spenta...
 
14390641
14390641 Inviato: 26 Mag 2013 21:10
 

non conosco nel dettaglio la tua moto per cui non so dirti come funziona il ceck ma sicuramente lo stato della batteria non è normale, il fatto che tre elementi su sei siano secchi può essere segnale di sovraccarica della batteria, in ogni caso prima di spendere soldi inizia col rabboccare con sola acqua distillata o demineralizzata gli elementi secchi, poi controlla il funzionamento della moto e le tensioni che riscontri. Considera che la tensione rilevata con motore e quadro spento deve essere non inferiore ai 12 volt e accelerando il motore con luci spente non deve superare i 14,4. doppio_lamp_naked.gif
 
14390664
14390664 Inviato: 26 Mag 2013 21:23
 

opps ha scritto:
non conosco nel dettaglio la tua moto per cui non so dirti come funziona il ceck ma sicuramente lo stato della batteria non è normale, il fatto che tre elementi su sei siano secchi può essere segnale di sovraccarica della batteria, in ogni caso prima di spendere soldi inizia col rabboccare con sola acqua distillata o demineralizzata gli elementi secchi, poi controlla il funzionamento della moto e le tensioni che riscontri. Considera che la tensione rilevata con motore e quadro spento deve essere non inferiore ai 12 volt e accelerando il motore con luci spente non deve superare i 14,4. doppio_lamp_naked.gif

Quindi i miei 12 sia Da spenta che da accesa vanno bene giusto?
E il livello del polo positivo che è su low? Dici che non è da cambiare comunque?
 
14390675
14390675 Inviato: 26 Mag 2013 21:27
 

Irish9 ha scritto:
Quindi i miei 12 sia Da spenta che da accesa vanno bene giusto?
E il livello del polo positivo che è su low? Dici che non è da cambiare comunque?

cosa intendi per "livello del polo positivo? se è il livello dell'elettrolito all'interno della batteria questo deve essere sempre tra min e max o upper e low per tutti gli elementi. La tensione 12 volt può essere valida solo a moto ferma e motore spento, dopo un pò che è in moto dovresti rilevare, specie a regime un pò elevato una tensione superiore diciamo tra i 13 e i 14,4 doppio_lamp_naked.gif
 
14390769
14390769 Inviato: 26 Mag 2013 22:10
 

opps ha scritto:
cosa intendi per "livello del polo positivo? se è il livello dell'elettrolito all'interno della batteria questo deve essere sempre tra min e max o upper e low per tutti gli elementi. La tensione 12 volt può essere valida solo a moto ferma e motore spento, dopo un pò che è in moto dovresti rilevare, specie a regime un pò elevato una tensione superiore diciamo tra i 13 e i 14,4 doppio_lamp_naked.gif

Il livello dell'elettrolito è a metà per il polo negativo e al minimo per il polo positivo...
Tutto il resto sembrerebbe ok
 
14390803
14390803 Inviato: 26 Mag 2013 22:23
 

ripristina tutti i livelli con acqua distillata o demineralizzata portandoli tra il min e il max e prova la moto, controlla se ci sono differenze e prova a misurare la tensione col tester dopo un percorso di qualche chilometro a ritmo sostenuto, il classico percorso extraurbano per intenderci, se la tensione è superiore ai 12 volt allora vuol dire che la batteria è ancora efficiente doppio_lamp_naked.gif
 
14390804
14390804 Inviato: 26 Mag 2013 22:24
 

Fai prima a cambiare batteria credimi 0509_up.gif Comunque con la moto accesa al minimo se e inferiore a 12,70 la batteria e andata,non rischiare di compromettere l'impianto elettrico e il regolatore,per 20 € di batteria 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14391634
14391634 Inviato: 27 Mag 2013 11:15
 

ma l'aviamento elettrico funziona? mi pare strano con una batteria in quello stato!!
 
14391665
14391665 Inviato: 27 Mag 2013 11:21
 

leonheart92 ha scritto:
ma l'aviamento elettrico funziona? mi pare strano con una batteria in quello stato!!


Non mi pare che l'rs 250 abbia l'avviamento elettronico.
 
14391683
14391683 Inviato: 27 Mag 2013 11:24
 

khris93 ha scritto:
Non mi pare che l'rs 250 abbia l'avviamento elettronico.


0.0 davvero???
Sapevo che aveva la pedalina ma avrei giurato che avesse anche quello!!!!
 
14391779
14391779 Inviato: 27 Mag 2013 11:46
 

leonheart92 ha scritto:
0.0 davvero???
Sapevo che aveva la pedalina ma avrei giurato che avesse anche quello!!!!

Nono ha solo la pedalina icon_smile.gif
Comunque dite che posso escludere un problema all'alternatore?
 
14391787
14391787 Inviato: 27 Mag 2013 11:49
 

Irish9 ha scritto:
Nono ha solo la pedalina icon_smile.gif
Comunque dite che posso escludere un problema all'alternatore?


escludere del tutto no ma se i fari ti si accendono con la batteria andata puoi ringraziare lui icon_asd.gif
piu che altro se giri senza batteria gli accorci la vita!!
 
14392187
14392187 Inviato: 27 Mag 2013 13:50
 

leonheart92 ha scritto:
escludere del tutto no ma se i fari ti si accendono con la batteria andata puoi ringraziare lui icon_asd.gif
piu che altro se giri senza batteria gli accorci la vita!!

Non accorcia la vita del alternatore ma bensi quella del regolatore di tensione icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
14392282
14392282 Inviato: 27 Mag 2013 14:26
 

daniel_aprilia ha scritto:
Non accorcia la vita del alternatore ma bensi quella del regolatore di tensione icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif

sicuro che non sforzi ANCHE l'alternatore? eusa_think.gif
 
14393046
14393046 Inviato: 27 Mag 2013 18:49
 

Problema alla batteria risolto ma ora ne ho uno più grave cioè mi entra il limitatore a 6000 giri e la moto non tira più come prima...anche il check iniziale lo fa a 6000 giri...cos'è??
 
14393308
14393308 Inviato: 27 Mag 2013 20:02
 

sei sicuro che sia un limitatore e non sia la valvola allo scarico che non apre? a parte questo non so dirti altro visto che non conosco la tua moto nel dettaglio doppio_lamp_naked.gif
 
14393337
14393337 Inviato: 27 Mag 2013 20:09
 

opps ha scritto:
sei sicuro che sia un limitatore e non sia la valvola allo scarico che non apre? a parte questo non so dirti altro visto che non conosco la tua moto nel dettaglio doppio_lamp_naked.gif

Hai ragione non ha il limitatore.
Ma perché all'improvviso non apre?!?!
E come posso controllare questa cosa?
 
14393349
14393349 Inviato: 27 Mag 2013 20:12
 

le valvole allo scarico tendono ad incrostarsi e quindi a rimanere bloccate perchè il sitema di apertura, che sia pneumatico, elettrico a solenoide o con motorino passo passo non riesce ad aprirle. Nel tuo caso se prima funzionava e adesso "improvvisamente" non funziona più potrebbe essere anche un problema dovuto a qualche filo che hai staccato o fusibile saltato visto che hai lavorato sull'impianto elettrico. doppio_lamp_naked.gif
 
14393368
14393368 Inviato: 27 Mag 2013 20:16
 

opps ha scritto:
le valvole allo scarico tendono ad incrostarsi e quindi a rimanere bloccate perchè il sitema di apertura, che sia pneumatico, elettrico a solenoide o con motorino passo passo non riesce ad aprirle. Nel tuo caso se prima funzionava e adesso "improvvisamente" non funziona più potrebbe essere anche un problema dovuto a qualche filo che hai staccato o fusibile saltato visto che hai lavorato sull'impianto elettrico. doppio_lamp_naked.gif

I fusibili funzionano tutti, i fili ho attaccato solo i due della batteria e due sono scollegati, uno è quello del valve check (e deve stare sempre scollegati tranne se vuoi far la prova), l'altro è la massa di una scatolina nera i cui altri due fili vanno all'interno della moto...
 
14393612
14393612 Inviato: 27 Mag 2013 21:30
 

bè detto così "scatolina nera" non è che si capisca granchè, ho dato un'occhiata allo schema elettrico della rs250, se sono solo tre fili potrebbe trattarsi di una cosa che sullo schema è segnato come "sensore gas" ma in ogni caso per quale motivo tieni staccato quel filo? Non conosco la tua moto ma non vedo perchè devi portare i fili staccati se non sai nemmeno cosa comandano doppio_lamp_naked.gif
 
14393780
14393780 Inviato: 27 Mag 2013 22:25
 

opps ha scritto:
bè detto così "scatolina nera" non è che si capisca granchè, ho dato un'occhiata allo schema elettrico della rs250, se sono solo tre fili potrebbe trattarsi di una cosa che sullo schema è segnato come "sensore gas" ma in ogni caso per quale motivo tieni staccato quel filo? Non conosco la tua moto ma non vedo perchè devi portare i fili staccati se non sai nemmeno cosa comandano doppio_lamp_naked.gif

È il sensore, comunque ha il disegno della messa a terra sopra e da quando ho preso in mano la moto è sempre stato staccato quindi non ho mai pensato di attaccarlo
 
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