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Isomoto 125 2T [impianto elettrico ed accensione]
14389707
14389707 Inviato: 26 Mag 2013 12:42
Oggetto: Isomoto 125 2T [impianto elettrico ed accensione]
 

Mi sto imbattendo nel restauro di una isomoto 125 2tempi del 1951...
Il primo problema che ho incontrato, è che dal volano, o meglio dallo statore, ci sono 3 cavi:
1) cavo candela, con bobina incorporata
2) cavo rosso
3) cavo nero

purtroppo il cavo rosso e il nero sono stati tranciati da qualche meccanico che gli avra' messo le mani..

ma ho notato una cosa: la candela produce la scintilla solo se poggio il cavo nero sul volano!
se la poggio in un altro punto di massa non fa scintilla...

mi dite esattamente il perchè, o se avete uno schema dell'impianto elettrico mi fareste un grande favore!
 
14390560
14390560 Inviato: 26 Mag 2013 20:41
 

A parte i colori, uno dei due fili dovrebbe essere quello che alimenta l'impianto elettrico (fari e clacson) mentre l'altro è quello che serve per spegnere il motore mettendolo a massa tramite il pulsante sotto al faro.
Quest'ultimo lo riconosci facilmente perché parte dalle puntine o dal condensatore (che è la stessa cosa).

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14391113
14391113 Inviato: 27 Mag 2013 7:46
 

Grazie mille per la risposta...
ti chiedo altre 2 domande dato che vedo che sei un esperto di queste moto:

il cavo nero (che come dici tu dovrebbe essere quello per staccare la massa) come mai se lo poggio sul volano mentre lo faccio girare fa scoccare la scintilla alla candela... mentre se lo metto a massa in altri punti es. carter o telaio non produce scintilla?

un ultima cosa: nello schema elettrico che mi hai gentilmente mandato vedo che i duei cavi vanno al "morsetto di derivazione" sapresti dirmi a cosa serve e dov'è messo questo componente? ho il dubbio che su questa isomoto sia andato perduto!!

Ti ringrazio molto!
 
14391208
14391208 Inviato: 27 Mag 2013 8:38
 

Ciao.
Mi piacerebbe sapere se il motore da scintilla quando il filo nero non tocca da nessuna parte, perché è quella la modalità nella quale dovrebbe funzionare. Poi se lo metti a massa la scintilla cessa e il motore si spegne.

La scatola di derivazione è questa :

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E' difficilissima da trovare ancora intatta su una ISO perché è fatta in bakelite molto fragile e quando i meccanici la smontavano spesso si rompeva e per comodità veniva sostituita con dei mammut.
In realtà è solo una normalissima "morsettiera" con due fili che arrivano dal motore e altri due che vanno all'impianto elettrico, collegati diretti. Puoi anche eliminarla e lasciare i fili che escono dallo statore molto lunghi e portarli direttamente nel fanale senza mettere morsetti di mezzo. E' comoda perché se devi smontare lo statore stacchi i fili dalla scatola di derivazione (o dal mammut icon_smile.gif ) e smonti con facilità.
 
14391242
14391242 Inviato: 27 Mag 2013 8:55
 

Quando il filo nero non tocca da nessuna parte purtroppo non scocca nessuna scintilla..
però come gia detto appena questo filo nero lo poggio sulla parte esterna del volano e faccio girare il motore come per magia scoccano le scintille alla candela...

E' veramente molto strano...

ps: la scatola di derivazione come sospettavo non ce l'ho...
ma questo non dovrebbe pregiudicare il funzionamento dell'accensione della candela.. o sbaglio?

ps: ne approfitto per chiederti un altra cosa.. ho il motore della moto parzialmente smontato, prima di smontarlo completamente però volevo sapere se sono ancora in produzione le guarnizioni i cuscinetti e i paraoli... volevo revisionarlo per bene, ma ho paura di rimanere fregato se non trovo i ricambi...

Grazie!
 
14392258
14392258 Inviato: 27 Mag 2013 14:16
 

La scatola di derivazione per quanto riguarda il funzionamento dell'accensione non serve a nulla.
Quella della scintilla che ha bisogno del filo che striscia sul volano mi sembra veramente strana, direi che hai i collegamenti nel piatto porta-bobine un po' da rivedere.

Cuscinetti, paraoli e guarnizioni li trovi ancora.
Per le guarnizioni e i paraolio prova a sentire Andrea Fantuzzi.
Alla peggio se non trovi senti Mario Gerli dell'ISO-Club di Milano.
 
14392386
14392386 Inviato: 27 Mag 2013 15:00
 

RenPag ha scritto:
La scatola di derivazione per quanto riguarda il funzionamento dell'accensione non serve a nulla.
Quella della scintilla che ha bisogno del filo che striscia sul volano mi sembra veramente strana, direi che hai i collegamenti nel piatto porta-bobine un po' da rivedere.

Cuscinetti, paraoli e guarnizioni li trovi ancora.
Per le guarnizioni e i paraolio prova a sentire Andrea Fantuzzi.
Alla peggio se non trovi senti Mario Gerli dell'ISO-Club di Milano.


Grazie ancora per le dritte..

Più tardi se trovo l'estrattore tiro via il volano e do un occhiata approfondita all'accensione..
e ti faccio sapere...
 
14392984
14392984 Inviato: 27 Mag 2013 18:31
 

ho estratto il volano e dato un occhiata generale, e tutto sembrerebbe in ordine..

stavo pensando: non potrebbe essere proprio il volano che magari si è smagnetizzato?
 
14394201
14394201 Inviato: 28 Mag 2013 8:21
 

Se il volano fosse smagnetizzato non avresti mai la scintilla.
Se in certe situazioni la scintilla c'è significa che tanto magnetismo da generare corrente per l'accensione c'è ancora.
 
14394289
14394289 Inviato: 28 Mag 2013 8:58
 

RenPag ha scritto:
Se il volano fosse smagnetizzato non avresti mai la scintilla.
Se in certe situazioni la scintilla c'è significa che tanto magnetismo da generare corrente per l'accensione c'è ancora.


e allora cosa diavolo puo essere?

solo se poggio il cavo nero sul volano scocca la scintilla dalla pipetta altrimenti niente...

è come se stesse funzionando al contrario...
 
14394481
14394481 Inviato: 28 Mag 2013 9:58
 

icon_eek.gif francamente non mi è mai successo, non so da cosa possa dipendere.
Però se quando lo scopri ci illumini ne sapremo una più di prima
 
14394803
14394803 Inviato: 28 Mag 2013 12:00
 

non avresti una foto dello statore di una isomoto 125? cosi' provo a confrontarlo col mio e vedo se c'è qualche cavo fuoriposto...
 
14395726
14395726 Inviato: 28 Mag 2013 18:12
 

Enrico_zip ha scritto:
non avresti una foto dello statore di una isomoto 125? cosi' provo a confrontarlo col mio e vedo se c'è qualche cavo fuoriposto...

Visto che oggi mi sento "in buona" ti ho smontato lo statore di un motore ISO 125 che ho qui nel ciarpame...
Ho sollevato i fili così magari vedi meglio dove vanno.

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Se vuoi le foto in alta risoluzione mandami una mail...
Se ti serve il motore per ricambi anche eusa_whistle.gif (speriamo che non se ne accorgano i mod icon_redface.gif )

A te quello che interessa sono i collegamenti del gruppo accensione.
Come vedi dalla bobina AT parte un filo (quello marrone isolato in plastica) che si va a saldare sul condensatore.
Dal condensatore parte un filo che va alle puntine e, sempre dalle puntine, parte un filo (quello tutto spellacchiato) che è il filo nero da collegare al bottone di massa per lo spegnimento del motore.
Non c'è altro... e non deve esserci altro.
 
14395971
14395971 Inviato: 28 Mag 2013 19:38
 

Intanto ti ringrazio infinitamente per la tua immediata disponibilità...

guardando le foto, purtroppo non noto differenze con quello mio...
Domani mi armerò di tanta pazienza e controllerò minuziosamente ogni singolo collegamento e ogni singola saldatura...

A presto e grazie ancora!
 
14400215
14400215 Inviato: 30 Mag 2013 9:35
 

ALLORA PROBLEMA RISOLTO:

Tutto dipendeva dall'errato gioco delle puntine platinate, rimanevano forse troppo poco aperte, le ho registrate a 0.40mm, e tutto ha iniziato a funzionare (o meglio adesso almeno arriva corrente quando giro il motore, e appena poggio il cavo nero a massa non passa piu corrente)

Adesso sto cercando di impostare meglio l'anticipo di accensione, in quanto il motore non ne vuole piu sapere di partire... hai qualche dritta in merito ??
 
14400997
14400997 Inviato: 30 Mag 2013 14:08
 

Enrico_zip ha scritto:
Adesso sto cercando di impostare meglio l'anticipo di accensione, in quanto il motore non ne vuole piu sapere di partire... hai qualche dritta in merito ??

Le puntine devono iniziare ad aprirsi quando il pistone posteriore si trova a 4,5 mm dal P.M.S.
 
14408273
14408273 Inviato: 2 Giu 2013 20:11
 

ho registrato piu volte le puntine. ma niente...
non solo ha ripreso a fare quel problema che non fa piu corrente, ma il motore anche se si avvia va molto male, e appena riscalda si spegne perchè manca la corrente...

trovare un nuovo statore pensi sia difficile? i ricambi non sono piu in produzione per questa moto giusto?
 
14409186
14409186 Inviato: 3 Giu 2013 9:40
 

I ricambi sicuramente non sono più in produzione.
Io il ricambio che cerchi non ce l'ho, e non saprei nemmeno dove indirizzarti per acquistarlo.
Puoi cominciare a cercare per mercatini come facciamo tutti quanti noi quando siamo.... alla frutta. A forza di ravanare nelle casse di ciarpame prima o poi magari qualcosa salta fuori.
Le foto che ho inserito qualche post più indietro sono di uno statore prelevato da un motore che ho qui e che non posso (e non voglio) cannibalizzare.

Hai un MP... icon_mrgreen.gif
 
15351480
15351480 Inviato: 22 Mag 2015 9:22
 

Salve a tutti,
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come vanno collegati i fili all'interno del devioluci di una ISO MOTO GT del 1954?

Grazie anticipatamente.
 
15352065
15352065 Inviato: 22 Mag 2015 19:10
 

Enrico_zip ha scritto:
ho registrato piu volte le puntine. ma niente...
non solo ha ripreso a fare quel problema che non fa piu corrente, ma il motore anche se si avvia va molto male, e appena riscalda si spegne perchè manca la corrente...

trovare un nuovo statore pensi sia difficile? i ricambi non sono piu in produzione per questa moto giusto?

Se il motore quando riscalda si spegne e non da più corrente è la bobina dell'alta tensione (quella collegata con le puntine) che va in corto
occorre sostituirla o farla ribobinare
 
15355665
15355665 Inviato: 26 Mag 2015 22:34
 

motori49, hai risposto ad un messaggio del 2 giugno 2013 !
icon_asd.gif
 
15356358
15356358 Inviato: 27 Mag 2015 17:12
 

Meglio tardi che mai................... icon_mrgreen.gif
 
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