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Problema in curva, moto instabile [causa]
14389281
14389281 Inviato: 26 Mag 2013 8:12
Oggetto: Problema in curva, moto instabile [causa]
 

buon giorno ragazzi, vi espongo il mio problema. Guidando l'rs da un pò di giorni a questo parte ho dei problemi in inserimento di curva, praticamente quando entro in curva la moto da la sensazione di non toccare all'avantreno, praticamente sento la moto che nella parte posteriore scende in piega, mentre quella anteriore scende con più difficoltà. Infatti vedendo le gomme (110, 150) vedo come la posteriore è praticamente chiusa mentre l'anteriore c'è un centimetro! E non ho mai avuto questi problemi. In più a riprova del fatto che la moto abbia poca aderenza all'anteriore la moto in piena curva tende ad non avere la minima stabilità
 
14389306
14389306 Inviato: 26 Mag 2013 8:35
 

Ci potrebbero essere vari fattori:
-la gomma anteriore è vecchia/consumata?;
-prova a spostare il peso un po più in avanti quando sei in curva, anche se mi sembra che la postura dell'rs sia già abbastanza impuntata;
-forse c'è anche da revisionare la forcella se la senti poco reattiva, di che anno è la moto e quanti km ha? (questa credo sia l'ipotesi meno possibile però non si sa mai)
 
14389336
14389336 Inviato: 26 Mag 2013 8:54
 

magari hai la gomma sgonfia
 
14389421
14389421 Inviato: 26 Mag 2013 9:47
 

Avantreno da sistemare, sempre se la gomma è Ok.
 
14389560
14389560 Inviato: 26 Mag 2013 11:11
 

La gomma è ok, l'ho cambiate un 700km fà, mettendo le metzeler m5 che mi hanno sempre dato molte soddisfazioni, la posizione di guida la escludo perchè sono 4 anni che guido l'rs e solo ultimamente mi da questo problema, in più ho anche un'altra rs e non fa la stessa cosa. Avantreno da sistemare sarebbe in maniera più specifica? Comunque ha solo 6000km...

P.S. è del 2006
 
14389613
14389613 Inviato: 26 Mag 2013 11:48
 

Stando a quello che dici il problema è l'avantreno che non scorre ...probabilmente un paraolio esausto ti ha trafilato senza che te ne accorgessi e ora è da revisionare (mettere olio nuovo e cambiare paraoli)

Mi auguro però che non siano stati toccati registri e la moto non sia caduta disallineandosi
 
14389689
14389689 Inviato: 26 Mag 2013 12:33
 

khris93 ha scritto:
La gomma è ok, l'ho cambiate un 700km fà, mettendo le metzeler m5 che mi hanno sempre dato molte soddisfazioni, la posizione di guida la escludo perchè sono 4 anni che guido l'rs e solo ultimamente mi da questo problema, in più ho anche un'altra rs e non fa la stessa cosa. Avantreno da sistemare sarebbe in maniera più specifica? Comunque ha solo 6000km...

P.S. è del 2006
a che pressione sono? Va a controllare quello
 
14389839
14389839 Inviato: 26 Mag 2013 13:52
 

La pressione è 1.8 ant 2.1 post( il produttore consiglia 1,8 ant ed 2,3 post), comunque vi dico, non penso proprio sia la gomma, perchè quando entro in curva la sensazione è che la gomma non tocchi bene a terra, quindi penserei a qualcosa che non va nell'assetto
 
14389959
14389959 Inviato: 26 Mag 2013 15:04
 

per me è ora di cambiare l'olio e i paraoli delle forcelle, lavoro piuttosto rognoso con l'rs in quanto ti serve necessariamente qualcosa dove appenderla icon_rolleyes.gif

Un altra cosa che puoi verificare anche ora è il gioco dei cuscinetti di sterzo, ti piazzi davanti alla moto e spingi avanti e indietro la ruota, se senti che la forcella si muove senza la moto moto allora va regolato il gioco... non so se sono riuscito a spiegare cosa intendo icon_confused.gif
 
14391103
14391103 Inviato: 27 Mag 2013 7:42
 

Dite che a soli 6000km dovrei cambiare l'olio e i paraoli? Mi sembra strano più che altro perchè l'altra ha 17000km e non l'ho mai cambiato. Comunque posso sempre provare, dopo vedo anche per il gioco che mi dicevi
 
14391280
14391280 Inviato: 27 Mag 2013 9:12
 

si in effetti è un pò presto, ma all'anteriore a meno che non siano difettata la gomma mi viene in mente solo quello.... eusa_think.gif

Prima di cominciare a fare lavori dai bene un'occhiata alla gomma, verifica la pressione e scalfiscila con l'unghia del pollice per sentire se ha zone scivolose o dure(dovrebbe essere dura al centro e sempre più morbida verso i bordi), controlla il numero di dot(per vedere quanto è realmente vecchia)....
 
14391399
14391399 Inviato: 27 Mag 2013 10:02
 

Già fatto tutto questo, la gomma è morbida sui bordi, rimane il segno dell'unghia. Per quanto riguarda il dot è recente prima settimana del 2013, poi il dot non conta poi così tanto perchè fin quando c'è la cera sulla gomma quest'ultima non subisce variazioni di degrado.

Comunque dopo dò un'occhiata al gioco della forcella. Ma non potrebbe essere il mono posteriore che scende troppo? (forse sto dicendo una scemenze, correggetemi nel caso)
 
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