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Perdita attuatore frizione exc 125
14388012
14388012 Inviato: 25 Mag 2013 12:28
Oggetto: Perdita attuatore frizione exc 125
 

Ciao a tutti. Ultimamente ho una perdita d'olio, anche abbastanza consistente, nella parte inferiore dell'attuatore frizione del mio exc 125.

In concessionaria ktm mi hanno detto che bisogna sostituire l'o-ring ma che loro vendono solo l'attuatore completo (a un costo ovviamente alto icon_rolleyes.gif ) quindi ho cercato su internet e ho trovato che si può acquistare semplicemente l'o-ring risparmiando parecchi soldi.

Adesso la mia domanda è: acquistato l'o-ring, come procedo per la sostituzione? Devo rimuovere l'attuatore dalla moto staccando anche il tubo e poi il pistoncino esce da solo? Oppure posso eseguire l'operazione in un altro modo?
 
14388416
14388416 Inviato: 25 Mag 2013 15:44
Oggetto: Re: Perdita attuatore frizione exc 125
 

diaretto ha scritto:
Ciao a tutti. Ultimamente ho una perdita d'olio, anche abbastanza consistente, nella parte inferiore dell'attuatore frizione del mio exc 125.

In concessionaria ktm mi hanno detto che bisogna sostituire l'o-ring ma che loro vendono solo l'attuatore completo (a un costo ovviamente alto icon_rolleyes.gif ) quindi ho cercato su internet e ho trovato che si può acquistare semplicemente l'o-ring risparmiando parecchi soldi.

Adesso la mia domanda è: acquistato l'o-ring, come procedo per la sostituzione? Devo rimuovere l'attuatore dalla moto staccando anche il tubo e poi il pistoncino esce da solo? Oppure posso eseguire l'operazione in un altro modo?


Vai da un meccanico di moto, magari che tratta anche enduro racing, non necessariamente KTM, e fai fare a lui il lavoro di sostituzione dell'anello di tenuta.. Il costo penso sia basso, sia dell'anellino di gomma che del lavoro di manodopera (presumendo sia un lavoro veloce), e almeno sei sicuro che non ti perda ancora! Fare queste cose in casa o sai come farle o poi ti perde subito
 
14392125
14392125 Inviato: 27 Mag 2013 13:27
 

devi smontare l'attuatore dal blocco motore fermato da 2 o 3 viti conchiave esagonale da 5mm.
poi una volta smontato, sostituisci gli oring e se c'è anche la guarnizione base attuatore-carter che in genere è di carta 0509_up.gif
 
14393208
14393208 Inviato: 27 Mag 2013 19:31
 

Grazie per la risposta oiradrace, avevo già provato a smontare l'attuatore ma tutto quello che vedo è una "sfera" incastrata al centro di uno spazio circolare, ma non vedo nessun o-ring.

Chiedevo appunto dove fosse l'o-ring, perchè non capisco se sia dentro l'attuatore o dovrebbe stare esterno tra attuatore e carter (ma nel mio caso non ci sarebbe proprio allora).

Se può aiutare posso fare una foto all'attuatore smontato.
 
14393352
14393352 Inviato: 27 Mag 2013 20:12
 

È tra il pistoncino che si trova dentro l attuatore ed il corpo stesso dell attuatore.
In pratica per sostituire tutto, dovresti smontare tutto, ma poi devi effettuare lo spurgo con molta pazienza
 
14393413
14393413 Inviato: 27 Mag 2013 20:25
 

Ah allora avevo capito bene, è frapposto fra il corpo centrale circolare (il pistoncino) e le pareti dell'attuatore.

Quindi mi confermi che devo svuotare l'impianto dell'olio, rimuovere il raccordo e l'attuatore dalla moto e riesco a far uscire il pistoncino senza problemi e sostituire l'o-ring?

Poi ovviamente devo riempire di nuovo l'impianto e spurgare 0509_up.gif
 
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