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Tagliando 20.000 R6 2006 costi concessionario e sito Yamaha
14387688
14387688 Inviato: 25 Mag 2013 9:49
Oggetto: Tagliando 20.000 R6 2006 costi concessionario e sito Yamaha
 

Salve a tutti.
Chi cerca trova, ma cercando nel forum ho trovato solo info al contorno e quindi chiedo a voi, non me ne vorrà chi gestisce il sito.

Come da titolo ho una R6 del 2006 e devo effettuare il tagliando dei 20.000Km (sono di Roma). Premesso che per una questione di sicurezza (fiducia, tracciabilità e rivendibilità) vorrei fare il tagliando in un'officina yamaha autorizzata, fino ad ora ho chiesto a due concessionari Yamaha e mi hanno detto che i costi sono di circa 250€ salvo materiale di consumo (con cui penso intendano pasticche etc) perché spero che oli e ciò che è previsto che vada cambiato sia incluso.
Poi qualche giorno fa sul sito Yamaha ho scoperto un tool che calcola il costo dei tagliandi (si chiama Operazione prezzi chiari) e mi da un i valori riportati tra tratteggio, dove però il calcolo si riferisce la modello di moto immediatamente successivo al mio (R6 2008).
----
I COSTI (IVA INCLUSA) PER L'INTERVENTO DA TE SELEZIONATO SONO:
YZF-R6 - 2008 - 600cc
Tagliando Km 20.000
Ricambi = Euro 110
Tempo Manodopera/H. = circa 4 ore
----
A quanto ho capito a quei 110€ la yamaha prevede di aggiungere i costi della manodopera. Può essere che ci siano 140€ di manodopera (110+140=250)?

A chi devo dar retta? Qual è il giusto prezzo del tagliando dei 20k su Roma? Ho sbagliato ad interpretare i valori del sito? I due modelli di R6 ('06 vs '08) sono così differenti a livello di costi (cosa che mi pare molto strana)? Attendo vostre delucidazioni, di chi prima di me si è posto le stesse domande e magari è di Roma.

Grazie 1000 ragazzi e a buon rendere
 
14387710
14387710 Inviato: 25 Mag 2013 10:03
 

Beh fai conto che di solito si paga sui 30 euro all'ora di mandopera, quindi sei molto vicino al prezzo che ti hanno detto.
 
14387785
14387785 Inviato: 25 Mag 2013 10:43
Oggetto: Re: Tagliando 20.000 R6 2006 costi e sito Yamaha, a ki do retta?
 

ang81 ha scritto:
Salve a tutti.
Chi cerca trova, ma cercando nel forum ho trovato solo info al contorno e quindi chiedo a voi, non me ne vorrà chi gestisce il sito.

Come da titolo ho una R6 del 2006 e devo effettuare il tagliando dei 20.000Km (sono di Roma). Premesso che per una questione di sicurezza (fiducia, tracciabilità e rivendibilità) vorrei fare il tagliando in un'officina yamaha autorizzata, fino ad ora ho chiesto a due concessionari Yamaha e mi hanno detto che i costi sono di circa 250€ salvo materiale di consumo (con cui penso intendano pasticche etc) perché spero che oli e ciò che è previsto che vada cambiato sia incluso.
Poi qualche giorno fa sul sito Yamaha ho scoperto un tool che calcola il costo dei tagliandi (si chiama Operazione prezzi chiari) e mi da un i valori riportati tra tratteggio, dove però il calcolo si riferisce la modello di moto immediatamente successivo al mio (R6 2008).
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I COSTI (IVA INCLUSA) PER L'INTERVENTO DA TE SELEZIONATO SONO:
YZF-R6 - 2008 - 600cc
Tagliando Km 20.000
Ricambi = Euro 110
Tempo Manodopera/H. = circa 4 ore
----
A quanto ho capito a quei 110€ la yamaha prevede di aggiungere i costi della manodopera. Può essere che ci siano 140€ di manodopera (110+140=250)?

A chi devo dar retta? Qual è il giusto prezzo del tagliando dei 20k su Roma? Ho sbagliato ad interpretare i valori del sito? I due modelli di R6 ('06 vs '08) sono così differenti a livello di costi (cosa che mi pare molto strana)? Attendo vostre delucidazioni, di chi prima di me si è posto le stesse domande e magari è di Roma.

Grazie 1000 ragazzi e a buon rendere


Per quanto riguarda i tagliandi non cambia assolutamente nulla dal modello 2006 al modello 2008. I ricambi/materiali di consumo,per il tagliando dei 20 mila, sono i seguenti e sono identici per i due modelli:

- 3 litri di olio motore;
- filtro olio:
- 4 candele;
- filtro aria;
- liquido radiatore (2 litri circa);
- liquido freni;
-(pastiglie freni se sono da cambiare)

anche la manodopera nn cambia perchè le due moto sono pressochè identiche.

Secondo me 250 € (manodopera compresa) è un prezzo giusto se il concessionario effettua tutti gli interventi che ti ho elencato (aggiungi circa 50-70 € se devi cambiare anche le pastiglie anteriori), ma non credo esistano centri autorizzati yamaha così onesti da farti quel prezzo.

Io ho effettuato gli stessi interventi sulla mia (R6 2007) due mesi fa per il tagliando dei 20 mila. Facendomi il lavoro da solo e comprando i ricambi online ho speso 100 € in tutto icon_wink.gif
Ma da quanto leggo questa opzione non la consideri nemmeno quindi non ti resta che cercare l'officina che ti fa il prezzo migliore.

doppio_lamp.gif
 
14387806
14387806 Inviato: 25 Mag 2013 10:53
Oggetto: Re: Tagliando 20.000 R6 2006 costi e sito Yamaha, a ki do retta?
 

cardo ha scritto:
Per quanto riguarda i tagliandi non cambia assolutamente nulla dal modello 2006 al modello 2008. I ricambi/materiali di consumo,per il tagliando dei 20 mila, sono i seguenti e sono identici per i due modelli:

- 3 litri di olio motore;
- filtro olio:
- 4 candele;
- filtro aria;
- liquido radiatore (2 litri circa);
- liquido freni;
-(pastiglie freni se sono da cambiare)

anche la manodopera nn cambia perchè le due moto sono pressochè identiche.

Secondo me 250 € (manodopera compresa) è un prezzo giusto se il concessionario effettua tutti gli interventi che ti ho elencato (aggiungi circa 50-70 € se devi cambiare anche le pastiglie anteriori), ma non credo esistano centri autorizzati yamaha così onesti da farti quel prezzo.

Io ho effettuato gli stessi interventi sulla mia (R6 2007) due mesi fa per il tagliando dei 20 mila. Facendomi il lavoro da solo e comprando i ricambi online ho speso 100 € in tutto icon_wink.gif
Ma da quanto leggo questa opzione non la consideri nemmeno quindi non ti resta che cercare l'officina che ti fa il prezzo migliore.

doppio_lamp.gif


Grazie a entrambi e soprattutto a cardo per i dettagli. Vado dal concessionario con i tuoi dati/lista della spesa icon_cool.gif
Per ora l'opzione far da solo la escludo perché mi mancano competenze tecniche e per i motivi di cui sopra.
Grazie
 
14387812
14387812 Inviato: 25 Mag 2013 10:56
 

Mi pare un prezzo nella media 0509_up.gif
Cardo è stato veramente preciso.
 
14387970
14387970 Inviato: 25 Mag 2013 12:11
 

perché non te lo fai da te? è un atglaindo non proprio complesso e con 130e te la cavi ...tanto la garanzia ormai...
 
14393599
14393599 Inviato: 27 Mag 2013 21:25
 

Come ti hanno già detto, direi che i prezzi (concessionario e sito Yamaha) si equivalgono, oltre ad essere nella media.

Adrm ha scritto:
perché non te lo fai da te? è un atglaindo non proprio complesso e con 130e te la cavi ...tanto la garanzia ormai...

La sua risposta alla tua domanda, è qui:
ang81 ha scritto:
[....] Premesso che per una questione di sicurezza (fiducia, tracciabilità e rivendibilità) vorrei fare il tagliando in un'officina yamaha autorizzata [....]
ang81 ha scritto:
Per ora l'opzione far da solo la escludo perché mi mancano competenze tecniche e per i motivi di cui sopra.
 
14393834
14393834 Inviato: 27 Mag 2013 22:50
 

JO74 ha scritto:
Come ti hanno già detto, direi che i prezzi (concessionario e sito Yamaha) si equivalgono, oltre ad essere nella media.


Personalmente preferisco o avere un conce di fiducia o famreli da solo ...spesso si pagano 240 € per olio scrauso , filtro olio non cambiato , candele non sostituite e viti non serrate a dovere ..
almeno questa è la mia esperienza ..ormai la sua moto vale sui 5000 € scarsi ma se la tiene bene
la rivende facile a 5 mila ma è importante che i tagliandi siano non tanto certificati da conce quanto da scontrini e foto ..
Per quanto riguarda affidabilità : un conto è spendere 160 € per mettere il miglior olio e le migliori candele con il miglior filtro sul mercato ...un altro conto è ritrovarsi con l'olio nero dopo 3000 km le candele da cambiare e magari le pastiglie bloccate male


Fidati ...ormai anche se il tagliando è certificato resti nei valori di mercato ..inoltre poter spiegare ad un eventuale futuro proprietario come farsi il tagliando in "economia" è un valore aggiunto!
 
14394958
14394958 Inviato: 28 Mag 2013 13:04
 

Adrm ha scritto:


Fidati ...ormai anche se il tagliando è certificato resti nei valori di mercato ..inoltre poter spiegare ad un eventuale futuro proprietario come farsi il tagliando in "economia" è un valore aggiunto!



Sono dello stesso parere. Faccio i tagliandi da solo ma comunque li segno sul libretto dei tagliandi e ci spillo anche lo scontrino. Ormai i tagliandi certificati non sono più il sinonimo di moto tenuta a regola d'arte. Quando comprai l'r6 il concessionario mi disse che aveva appena effettuato il tagliando, io il giorno dopo cambiai subito l'olio, che non era messo male ma neanche nuovissimo come doveva essere.
 
14395099
14395099 Inviato: 28 Mag 2013 13:53
 

Continuate a consigliare di far da me e, sebbene apprezzi i consigli, non posso... e in parte mi ripeto:
- mancanza di competenze tecniche
- mancanza di attrezzatura
- mancanza di luogo (garage comune)
- che se ne dica, per quanto i concessionari possano lesinare sui materiali/interventi, una moto sempre in carica ad un conce e garanzia di una certa "originalità". Nel caso del singolo, invece, mi fiderei solo se fosse un conoscente, perche come ci sono proprietari che curano il mezzo per averlo sempre impeccabile, ci sono gli "sperimentatori" che cercano performances allucinanti e giù di centraline, filtri, valvole a farfalla etc. Una moto di queste sotto il culo quando sono a 200 mi fa un po' paura se nn sono certo di come sia stata sistemata. Quando incorri in uno di questi per essere certo del mezzo come fai? Chi si rivolge al conce difficilmente è tra questi.

Anche escludendo l'ultimo punto (per ora intervengo per una moto che non ho intenzione di rivendere) restano i primi 3.

Giusto per precisazione.
Ciao
 
14395140
14395140 Inviato: 28 Mag 2013 14:11
 

ang81 ha scritto:
Continuate a consigliare di far da me e, sebbene apprezzi i consigli, non posso... e in parte mi ripeto:
- mancanza di competenze tecniche
- mancanza di attrezzatura
- mancanza di luogo (garage comune)
- che se ne dica, per quanto i concessionari possano lesinare sui materiali/interventi, una moto sempre in carica ad un conce e garanzia di una certa "originalità". Nel caso del singolo, invece, mi fiderei solo se fosse un conoscente, perche come ci sono proprietari che curano il mezzo per averlo sempre impeccabile, ci sono gli "sperimentatori" che cercano performances allucinanti e giù di centraline, filtri, valvole a farfalla etc. Una moto di queste sotto il culo quando sono a 200 mi fa un po' paura se nn sono certo di come sia stata sistemata. Quando incorri in uno di questi per essere certo del mezzo come fai? Chi si rivolge al conce difficilmente è tra questi.

Anche escludendo l'ultimo punto (per ora intervengo per una moto che non ho intenzione di rivendere) restano i primi 3.

Giusto per precisazione.
Ciao


tranquillo che il concessionario pur di doverti far pagare un eventuale danno lo strataggemma lo trova! ad esempio se hai un problema con l'olio e fondi il motore, vai da loro e ti dicono, "mi dispiace l'olio va cambiato almeno una volta l'anno e tu non hai rispettato questa cosa quindi noi non possiamo rispondere per il danno." E tu rimani ugualmente fregato.
 
14395675
14395675 Inviato: 28 Mag 2013 17:52
 

anto_scara ha scritto:
tranquillo che il concessionario pur di doverti far pagare un eventuale danno lo strataggemma lo trova! ad esempio se hai un problema con l'olio e fondi il motore, vai da loro e ti dicono, "mi dispiace l'olio va cambiato almeno una volta l'anno e tu non hai rispettato questa cosa quindi noi non possiamo rispondere per il danno." E tu rimani ugualmente fregato.

A me un conce che aveva montato male i pompanti ...dopo che son caduto e ho distrutto mezza moto mi ha risposto che secondo lui c'era olio in strada pertanto non si riteneva responsabile ... quando invece sono sicuro che l'idraulica in quel frangente non ha lavorato per niente (infatti glie la stavo proprio portando a risistemare )
 
14395683
14395683 Inviato: 28 Mag 2013 17:55
 

ang81 ha scritto:
Continuate a consigliare di far da me e, sebbene apprezzi i consigli, non posso... e in parte mi ripeto:
- mancanza di competenze tecniche
- mancanza di attrezzatura
- mancanza di luogo (garage comune)

Giusto per precisazione.
Ciao


-se sai svitare e riavvitare 4 bulloni sei a cavallo !
-1 set di chiavi da 8 € . 1 chiave filtro olio preferibilmente a nastro -1 set di brugole da 10€
1 cacciavite
- tempo di esecuzione massimo 2 ore non sapendo dove mettere le mani ... per cui dubito che darai fastidio a qualcuno ... io lo facevo in un porticato quando non disponevo di garage ..con le persone che entravano e uscivano..e tra una cosa e l'0altra si fermavano a darmi o chiedermi consigli 0509_si_picchiano.gif
 
14395720
14395720 Inviato: 28 Mag 2013 18:10
 

Adrm ha scritto:

-se sai svitare e riavvitare 4 bulloni sei a cavallo !
-1 set di chiavi da 8 € . 1 chiave filtro olio preferibilmente a nastro -1 set di brugole da 10€
1 cacciavite
- tempo di esecuzione massimo 2 ore non sapendo dove mettere le mani ... per cui dubito che darai fastidio a qualcuno ... io lo facevo in un porticato quando non disponevo di garage ..con le persone che entravano e uscivano..e tra una cosa e l'0altra si fermavano a darmi o chiedermi consigli 0509_si_picchiano.gif




ang81 mi sembra una persona direi "saggia"...... e non se la sente di mettere le mani sulla moto anche per una questione di inesperienza.
Qualcuno forse dimentica che l'R6 è una "bestiolina" con circa 130cv da oltre 250Km/h......

Io ti consiglio di chiedere informazioni a qualche amico nella tua zona che conosce qualche meccanico o concessionario serio.

p.s. le chiavi da quattro soldi (e le mani inesperte) servono solo a rovinare viti e bulloni.
 
14395834
14395834 Inviato: 28 Mag 2013 18:55
 

ang81 ha scritto:
Continuate a consigliare di far da me e, sebbene apprezzi i consigli, non posso

Vero...
Oltre al fatto che si sta andando leggermente OT...
0510_regolamento.gif
 
14396246
14396246 Inviato: 28 Mag 2013 20:36
 

Andrea797 ha scritto:
ang81 mi sembra una persona direi "saggia"...... e non se la sente di mettere le mani sulla moto anche per una questione di inesperienza.
Qualcuno forse dimentica che l'R6 è una "bestiolina" con circa 130cv da oltre 250Km/h......

Io ti consiglio di chiedere informazioni a qualche amico nella tua zona che conosce qualche meccanico o concessionario serio.

p.s. le chiavi da quattro soldi (e le mani inesperte) servono solo a rovinare viti e bulloni.

bha io ho appena rimontato il mio cbr uso pista che i 130cv li ha alla ruota ...

comunque sia restando in topic il prezzo è giusto considerando che sono 35€ l'ora
 
14397074
14397074 Inviato: 29 Mag 2013 8:22
 

anto_scara ha scritto:
tranquillo che il concessionario pur di doverti far pagare un eventuale danno lo strataggemma lo trova! ad esempio se hai un problema con l'olio e fondi il motore, vai da loro e ti dicono, "mi dispiace l'olio va cambiato almeno una volta l'anno e tu non hai rispettato questa cosa quindi noi non possiamo rispondere per il danno." E tu rimani ugualmente fregato.


Verissimo, riporto la mia esperienza anche se totalmente o.t ...
Motore della mia cara kawasaki custom fuso a causa di un tagliando fatto coi piedi dalla concessionaria ufficiale..ebbene, nonostante si fossero dimenticati LORO di mettere l'olio... a distanza di 1000 km mi sono ritrovata col motore fuso e la concessionaria non mi ha mai ripagato un briciolo neanche dopo protesta ufficiale con la casa madre.
Tra l'altro questo trattamento l'ho ricevuto dopo aver comprato ben tre moto dallo stesso concessionario

Morale della mia disavventura, mi fido dei concessionari nè più nè meno che se fossero privati.

Ritornando I.T. sommando la spesa per i materiali e la manodopera si arriva in un battibaleno ai 200 euro e passa.
Quindi il preventivo mi pare corretto
0510_saluto.gif
 
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