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HM 125cc, che scarico ho?
14387371
14387371 Inviato: 24 Mag 2013 23:27
Oggetto: HM 125cc, che scarico ho?
 

Salve a tutti, recentemente ho comprato un' HM 125 che in realtà monta un 160, in più ho il terminale scalvini, ma lo scarico non è scalvini, sembra originale solo che sulla pancia ci sono 4 righe in inglese su cui c'è scritto di usare la marmitta in circuiti privati etc.. Non potendo contattare il proprietario perchè l' ho presa in concessionaria come faccio a sapere che scarico ho su?
 
14387383
14387383 Inviato: 24 Mag 2013 23:39
Oggetto: Re: HM 125cc, che scarico ho?
 

Credo sia un po strano il 160.. magari il 144cc ! Comunque devi farci delle foto.. magari il terminale è quello originale
AeroxPro ha scritto:
Salve a tutti, recentemente ho comprato un' HM 125 che in realtà monta un 160, in più ho il terminale scalvini, ma lo scarico non è scalvini, sembra originale solo che sulla pancia ci sono 4 righe in inglese su cui c'è scritto di usare la marmitta in circuiti privati etc.. Non potendo contattare il proprietario perchè l' ho presa in concessionaria come faccio a sapere che scarico ho su?
 
14387403
14387403 Inviato: 25 Mag 2013 0:05
Oggetto: Re: HM 125cc, che scarico ho?
 

AeroxPro ha scritto:
Salve a tutti, recentemente ho comprato un' HM 125 che in realtà monta un 160, in più ho il terminale scalvini, ma lo scarico non è scalvini, sembra originale solo che sulla pancia ci sono 4 righe in inglese su cui c'è scritto di usare la marmitta in circuiti privati etc.. Non potendo contattare il proprietario perchè l' ho presa in concessionaria come faccio a sapere che scarico ho su?

Ahh boo facci na fotooo!!
 
14387426
14387426 Inviato: 25 Mag 2013 0:43
 

Io non ho ancora capito se hai un 125 2t o 4t icon_asd.gif


Per favore siate precisi quando dovete descrivere, soprattutto quando HM fa sia 125 2t che 125 4t icon_rolleyes.gif
 
14387434
14387434 Inviato: 25 Mag 2013 0:58
 

Se parla di pancia sarà un 2t,e comunque davvero sii più preciso perché io ho capito il giusto icon_asd.gif
 
14387479
14387479 Inviato: 25 Mag 2013 6:37
Oggetto: Re: HM 125cc, che scarico ho?
 

AeroxPro ha scritto:
Salve a tutti, recentemente ho comprato un' HM 125 che in realtà monta un 160, in più ho il terminale scalvini, ma lo scarico non è scalvini, sembra originale solo che sulla pancia ci sono 4 righe in inglese su cui c'è scritto di usare la marmitta in circuiti privati etc.. Non potendo contattare il proprietario perchè l' ho presa in concessionaria come faccio a sapere che scarico ho su?


Manda una foto e ti sapremmo rispondere...
quagliaz ha scritto:
Credo sia un po strano il 160.. magari il 144cc ! Comunque devi farci delle foto.. magari il terminale è quello originale
AeroxPro ha scritto:
Salve a tutti, recentemente ho comprato un' HM 125 che in realtà monta un 160, in più ho il terminale scalvini, ma lo scarico non è scalvini, sembra originale solo che sulla pancia ci sono 4 righe in inglese su cui c'è scritto di usare la marmitta in circuiti privati etc.. Non potendo contattare il proprietario perchè l' ho presa in concessionaria come faccio a sapere che scarico ho su?


Comunque quagliaz il 160 é un kit prodotto dalla polini che prende i cilindri vecchi o grippati e gli rettifica e poi allarga la canna fino al diametro di 60 e la cilindrata diventa 154cc con un pistone che pesa l'Ira di dio fatto dalla polini....questo kit veniva montato nelle vecchie ex e tuareg perché costava me o del cilindro originale e da una spinta ai bassi mostruosa..è i giri calano circa di 1000 alla fine quindi ha poco allungo ma tutta ripresa..
Il 144 poi é il kit della italkit-gilardoni che é stato poco venduto e se ne trovano pochi...
 
14387534
14387534 Inviato: 25 Mag 2013 7:51
 

Il terminale è indubbiamente scalvini (full carbon) la moto è ovviamente 2t la foto in cui si vede meglio è questa, sembra un originale se non ci fosse quella scritta sulla pancia, scusate ma me ne intendo poco....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14387585
14387585 Inviato: 25 Mag 2013 8:40
 

La pancia sembra originale.
 
14387665
14387665 Inviato: 25 Mag 2013 9:32
 

La Pancia è originale! Di sicuro svuotata, invece il sile è il fullcarbon della scalvini
AeroxPro ha scritto:
Il terminale è indubbiamente scalvini (full carbon) la moto è ovviamente 2t la foto in cui si vede meglio è questa, sembra un originale se non ci fosse quella scritta sulla pancia, scusate ma me ne intendo poco....Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
14387667
14387667 Inviato: 25 Mag 2013 9:33
Oggetto: Re: HM 125cc, che scarico ho?
 

Ho imparato una cosa nuova allora icon_biggrin.gif non lo sapevo del 154 polini.. Sapevo del 144cc htm o di quello nrt team ma altro non sapevo icon_smile.gif
Canna_1997 ha scritto:
Comunque quagliaz il 160 é un kit prodotto dalla polini che prende i cilindri vecchi o grippati e gli rettifica e poi allarga la canna fino al diametro di 60 e la cilindrata diventa 154cc con un pistone che pesa l'Ira di dio fatto dalla polini....questo kit veniva montato nelle vecchie ex e tuareg perché costava me o del cilindro originale e da una spinta ai bassi mostruosa..è i giri calano circa di 1000 alla fine quindi ha poco allungo ma tutta ripresa..
Il 144 poi é il kit della italkit-gilardoni che é stato poco venduto e se ne trovano pochi...
 
14387772
14387772 Inviato: 25 Mag 2013 10:40
Oggetto: Re: HM 125cc, che scarico ho?
 

quagliaz ha scritto:
Ho imparato una cosa nuova allora icon_biggrin.gif non lo sapevo del 154 polini.. Sapevo del 144cc htm o di quello nrt team ma altro non sapevo icon_smile.gif


C'è quello di htm,italkit/gilardoni e nrteam fa l'alesatura del gt come lo vuole il proprietario e con pistone fatto su misura...
 
14387941
14387941 Inviato: 25 Mag 2013 12:01
 

quagliaz ha scritto:
La Pancia è originale! Di sicuro svuotata, invece il sile è il fullcarbon della scalvini

Ma quindi è normale che ci sia quella scritta? Perchè nello scatolone dei pezzi originale c'è lo scarico completo originale...
 
14387969
14387969 Inviato: 25 Mag 2013 12:11
 

È la pancia originale ma svuotata! Quindi hai la moto ripotenziata ma completamente originale (a parte il silenziatore Scalvini)!

Quindi è normale che sulla pancia sia scritto "not for road use" o cose simili, perchè con quella superi di gran lunga il limite di 15 cv imposto dalla legge icon_asd.gif
 
14388124
14388124 Inviato: 25 Mag 2013 13:16
 

Si è normale, anche sulla pancia dell'husqvarna c'è scritto! 0509_up.gif
AeroxPro ha scritto:
Ma quindi è normale che ci sia quella scritta? Perchè nello scatolone dei pezzi originale c'è lo scarico completo originale...
 
14388174
14388174 Inviato: 25 Mag 2013 13:41
 

A proposito visto che ci sono senza aprire un altro topic vi chiedo,il cilindro montato è questo:

Link a pagina di Polini.it

Che cilindrata è?
 
14388176
14388176 Inviato: 25 Mag 2013 13:43
 

154cc con alesaggio 60 mm 0509_doppio_ok.gif
AeroxPro ha scritto:
A proposito visto che ci sono senza aprire un altro topic vi chiedo,il cilindro montato è questo:

Link a pagina di Polini.it

Che cilindrata è?
 
14388604
14388604 Inviato: 25 Mag 2013 17:29
 

Oro e monta pure le diablo penso di aver fatto un affare per il prezzo pagato hahaha icon_smile.gif
 
14389329
14389329 Inviato: 26 Mag 2013 8:48
 

AeroxPro ha scritto:
A proposito visto che ci sono senza aprire un altro topic vi chiedo,il cilindro montato è questo:

Link a pagina di Polini.it

Che cilindrata è?


Anche se ha gia risposto quagliaz ti schiarisco anche io le idee meglio..

Il Polini 160 è un cilindro maggiorato per Rotax 122/123, costruito come dice il nome stesso dalla Polini, che porta la cilindrata globale del mezzo a 154 centimetri cubici (a dispetto del nome che farebbe pensare 160...). L'aumento della cubatura è ottenuto aumentando l'alesaggio (portato a 60mm da 54mm), la corsa invece rimane invariata.

Il gruppo termico Polini 160
Il Polini 160 oggigiorno è venduto in un unica versione, con i prigionieri lato scarico modificati in maniera tale da montare senza problemi il cilindro sia su motori Rotax 123 che Rotax 122, è venduto fornito di pistone, testa e guarnizioni.Per quanto riguarda le prestazioni la casa dichiara lo sviluppo di 37cv(arrivi alla fine a 29/30 effettivi). Presenta l'alloggiamento per la valvola rave elettronica o rave pneumatica, inoltre è consigliabile accoppiarlo ad un carburatore VHSB 34 LD.
L'erogazione ed il range di utilizzo

Esploso del gruppo termico
Il Polini 160 non è nato per un utilizzo sulle Rs, ma bensì fù creato per un utilizzo sulle moto da cross di casa Aprilia. A differenza del cilindro originale, la potenza massima si ottiene ad un regime molto più basso di giri ed il "tiro" massimo si aggira sui 11.000rpm, una misura molto più bassa rispetto ad un Rotax 125.
Le leggende

Purtroppo il Polini 160 è portatore di una pessima reputazione, in quanto imputato di grippaggi e sbiellate improvvise. In tutto questo sicuramente un fondo di verità c'è, ma deve essere ridimensionato di molto. Sicuramente il peso notevole del pistone non favorisce l'affidabilità del gruppo termico, ma molte rotture sono semplicemente dovute al fatto che molte persone lo hanno montato su blocchi motore con notevoli chilometri alle spalle. Come tutti ben sanno già a 15.000km è consigliata la sostituzione di biella, cuscinetti di banco oltre che il pistone, quindi potete tranquillamente immaginare cosa comporta l'aumento consistente di potenza e peso su un motore che ha già 10.000km alle spalle. La pessima reputazione è dovuta al fatto che molti ragazzi vogliono "la botte piena e la moglie ubriaca", ovvero pretendere più potenza ma non sostituire nulla. Tutto questo ragionamento vale anche per l'elaborazione del 125 standard: gli aumenti considerevoli di potenza necessitano di una componentistica "fresca" (ovvero senza tanti chilometri alle spalle) altrimenti l'affidabilità è seriamente compromessa.
 
14390808
14390808 Inviato: 26 Mag 2013 22:28
 

Grazie sei stato chiarissimo, allora staró attento icon_wink.gif
 
14391167
14391167 Inviato: 27 Mag 2013 8:18
 

AeroxPro ha scritto:
Grazie sei stato chiarissimo, allora staró attento icon_wink.gif


Trattalo bene,scaldalo bene prima di partire e non fare troppe tirate di fila della ,5a e 6a..una al giorno si puo fare ma dopo tiri al massimo solo le altre...
 
14392029
14392029 Inviato: 27 Mag 2013 13:01
 

Ok grazie mille... un altra cosa, mi consigliate di montare anche l' espansione scalvini o posso tenere pure questa? Più che altro per le prestazioni cambia molto?
 
14392058
14392058 Inviato: 27 Mag 2013 13:10
 

AeroxPro ha scritto:
Ok grazie mille... un altra cosa, mi consigliate di montare anche l' espansione scalvini o posso tenere pure questa? Più che altro per le prestazioni cambia molto?

cambia abissalmente...
direi di comprare la scalvini
 
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