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Husqvarna sm125 non si avvia più!!
14381429
14381429 Inviato: 23 Mag 2013 7:21
Oggetto: Husqvarna sm125 non si avvia più!!
 

Ciao a tutti,
sabato ho acquistato un'husqvarna sms125 del 2007.
Sabato mattina provandola con il venditore tutto a posto, poi il pomeriggio ho fatto un pò di fatica a metterla in moto ma ho pensato fosse dovuto alla mia scarsa esperienza visto che al tipo che me l'ha venduta in un paio di pedivellate andava in moto.
Martedì faccio molta fatica ad avviarla (le prime 2 pedivellate però mi ero dimenticato di aprire il rubinetto della benzina icon_rolleyes.gif ) poi dopo un 10 minuti va in moto ed è tutto regolare.

Ieri sera il fattaccio: faccio per metterla in moto ma di nuovo non riesco nonostante il quadro sia acceso ed il rubinetto aperto finchè ad un certo punto la pedivella gira a vuoto! Si era come sganciata dal sistema.
Metto in prima faccio un pò di movimento avanti indietro e si riaggancia.
Provo ad avviare la moto tenendo in prima, con la frizione tirata e la pedivella si risgancia, faccio un paio di movimenti passando da folle alla prima, si riaggancia, metto in folle e riesco ad accenderla.
Una volta accesa però si sentivano rumori metallici venire dal blocco motore, come se ci fosse qualcosa di metallico dentro che girava. La spengo.
Provo a riaccenderla ma ora la pedivella è bloccata non fa più il movimento per l'accensione, non scende oltre un certo livello! eusa_wall.gif
Cosa può essere?!?

Grazie
 
14381488
14381488 Inviato: 23 Mag 2013 7:50
Oggetto: Re: Husqvarna sm125 non si avvia più!!
 

Probabilmente può essere l'ingranaggio della pedivella rotta o se no spero per te che non sia biella e pistone! Dovresti smontare il carter e vedere l'ingranaggio della pedivella!
90Rik ha scritto:
Ciao a tutti,
sabato ho acquistato un'husqvarna sms125 del 2007.
Sabato mattina provandola con il venditore tutto a posto, poi il pomeriggio ho fatto un pò di fatica a metterla in moto ma ho pensato fosse dovuto alla mia scarsa esperienza visto che al tipo che me l'ha venduta in un paio di pedivellate andava in moto.
Martedì faccio molta fatica ad avviarla (le prime 2 pedivellate però mi ero dimenticato di aprire il rubinetto della benzina icon_rolleyes.gif ) poi dopo un 10 minuti va in moto ed è tutto regolare.

Ieri sera il fattaccio: faccio per metterla in moto ma di nuovo non riesco nonostante il quadro sia acceso ed il rubinetto aperto finchè ad un certo punto la pedivella gira a vuoto! Si era come sganciata dal sistema.
Metto in prima faccio un pò di movimento avanti indietro e si riaggancia.
Provo ad avviare la moto tenendo in prima, con la frizione tirata e la pedivella si risgancia, faccio un paio di movimenti passando da folle alla prima, si riaggancia, metto in folle e riesco ad accenderla.
Una volta accesa però si sentivano rumori metallici venire dal blocco motore, come se ci fosse qualcosa di metallico dentro che girava. La spengo.
Provo a riaccenderla ma ora la pedivella è bloccata non fa più il movimento per l'accensione, non scende oltre un certo livello! eusa_wall.gif
Cosa può essere?!?

Grazie
 
14382011
14382011 Inviato: 23 Mag 2013 11:04
 

Non ne so molto di moto però non mi aveva fatto rumori strani le altre due volte che ci son andato in giro dal blocco motore.
Se fosse solo un problema alla pedivella potrebbe causare anche problemi alle marce?
 
14382239
14382239 Inviato: 23 Mag 2013 12:29
 

Mi protesti dire quanti chilometri ha su, quanti anni ha, gli ultimi lavori fatti?
Perchè è difficile fare ipotesi. All'inizio del testo mi sembrava un probabile problema di carburazione, ma andando avanti sembra più grave. Forse è solo un problema di pedivella, e poi guarda che se tiri la frizione a marcia ingranata e spedivelli col cavolo che la pedivella aggancia, la frizione va lasciata e messa in folle la moto, se no non aggancia e non si avvierà mai. Al max metti in seconda o terza spingi sali lasci la frizione e vedi se parte, ma se fa rumori metallici è meglio non usarla, spero non sia finito nulla nel cilindro e sia un problema al massimo di avviamento a kick
 
14382366
14382366 Inviato: 23 Mag 2013 13:21
 

Per me è l'ingranaggio dentro il carter della pedivella! Magari si è sganciata la molla no? Dovrebbe non usarla e portarla subito da un meccanico con un furgone in modo da non spaccare il carter!
Duepercento ha scritto:
Mi protesti dire quanti chilometri ha su, quanti anni ha, gli ultimi lavori fatti?
Perchè è difficile fare ipotesi. All'inizio del testo mi sembrava un probabile problema di carburazione, ma andando avanti sembra più grave. Forse è solo un problema di pedivella, e poi guarda che se tiri la frizione a marcia ingranata e spedivelli col cavolo che la pedivella aggancia, la frizione va lasciata e messa in folle la moto, se no non aggancia e non si avvierà mai. Al max metti in seconda o terza spingi sali lasci la frizione e vedi se parte, ma se fa rumori metallici è meglio non usarla, spero non sia finito nulla nel cilindro e sia un problema al massimo di avviamento a kick
 
14382430
14382430 Inviato: 23 Mag 2013 13:38
 

quella moto li ha l'avviamento elettrico?
con quello parte e fa rumori strani? se non fa anomalie con l'elettrico allora è un problema di ingranaggi alla pedivella, altrimenti aimè sarà qualcosa di gravi falla vedere comunque in entrambi i casi ad un meccanico spiegandogli come hai fatto qui cosa è successo.
 
14382499
14382499 Inviato: 23 Mag 2013 13:56
 

La moto ha solo l'avviamento con la pedalina, comunque tiravi l'aria quando provavi ad accenderla? A me anche con questo caldo a volte stenta ad accendersi se non la tiro..comunque si accende anche con la prima tirando la frizione, può capitare però che ti tiri in avanti appena si accende. Inizialmente la causa poteva essere anche la candela, che magari era da sostituire.
L'ultima affermazione però fa pensare alla biella storta che ha fatto quindi bloccare il pistone dato che la pedivella dopo un po non scende più..appena hai la possibilità falla vedere da un meccanico, e chiedi chiarimenti al venditore, certo che però è una bella sfortuna eh 0509_down.gif
 
14382679
14382679 Inviato: 23 Mag 2013 15:05
 

Quasi sicuramente e' l'ingranaggio dellampedivella si e' incastrato o la molla e' uscita.
Questa cosa e' quasi normale se uno inizia a spedivellare a foga e alla fine finisce per incastrarsi
 
14395259
14395259 Inviato: 28 Mag 2013 14:59
 

Grazie a tutti per le indicazioni.

Venerdi mattina è venuto il meccanico a portar via la moto e togliendo la candela ha trovato acqua nel cilindro quindi potrebbe esser la guarnizione di testa che non tiene a suo parere.

Questo (a mio avviso) potrebbe aver dato quelle difficoltà all'accensione che avevo riscontrato e che poi a lungo andare hanno fatto rompere il sistema della pedivella...oggi pomeriggio il meccanico apriva la moto e mi avrebbe fatto sapere con più precisione.

Il vero problema è che il ragazzo che mi ha venduto la moto mi ha espressamente detto che a parer suo non c'entra più nulla e che ormai la moto è mia e son solo problemi miei.
Io ho letto che esiste una garanzia da vizi che protegge l'acquirente in caso di contrattazione tra privati però non vorrei andare per vie legali, anche se sono certo che i 30 km da me percorsi non hanno potuto causare questi problemi.
 
14395314
14395314 Inviato: 28 Mag 2013 15:19
 

guarda, se lui ti ha riconfermato che quando era in suo possesso funzionava, per poter dimostrare che te l'ha data gia rotta dovresti intervenire con un perito che attesti che questo danno non lo possa aver causato tu, ma il vecchio proprietario. Quindi diventa farragginoso e anche costoso, in quanto devi fargli causa e pagare il perito. Ti rimane di farlo ragionare e sperare che sia una brava persona. (sempre che il danno non l'abbia effettivamente causato tu inavvertitamente)
 
14395419
14395419 Inviato: 28 Mag 2013 15:54
 

Poi facci sapere cos'è successo realmente.. le ipotesi sono una cosa, ma quando il meccanico apre e vede li si che si sanno le cose! Se è per la pedivella li è colpa tua, se è per le guarnizioni non è colpa di nessuno perchè hanno una vita che nessuno può calcolare icon_smile.gif
90Rik ha scritto:
Grazie a tutti per le indicazioni.

Venerdi mattina è venuto il meccanico a portar via la moto e togliendo la candela ha trovato acqua nel cilindro quindi potrebbe esser la guarnizione di testa che non tiene a suo parere.

Questo (a mio avviso) potrebbe aver dato quelle difficoltà all'accensione che avevo riscontrato e che poi a lungo andare hanno fatto rompere il sistema della pedivella...oggi pomeriggio il meccanico apriva la moto e mi avrebbe fatto sapere con più precisione.

Il vero problema è che il ragazzo che mi ha venduto la moto mi ha espressamente detto che a parer suo non c'entra più nulla e che ormai la moto è mia e son solo problemi miei.
Io ho letto che esiste una garanzia da vizi che protegge l'acquirente in caso di contrattazione tra privati però non vorrei andare per vie legali, anche se sono certo che i 30 km da me percorsi non hanno potuto causare questi problemi.
 
14415248
14415248 Inviato: 5 Giu 2013 9:41
 

Ciao,
vi aggiorno su quanto successo alla moto.

Allora il meccanico mercoledì scorso ha aperto il blocco motore e sorpresa...

- Anello OR Interno ed Anello OR Esterno della testa consumati già da tempo;
- Versamento di liquido refrigerante nella camera di combustione per causa del precedente problema, cosa che portava ad avere difficoltà in fase di accensione;
- Rottura ingranaggi pedivella a cause delle difficoltà di accensione (tra l'altro già il primo giorno in un paio di colpi a me ed un mio amico si è bloccata ma non abbiamo pensato potessero esser problemi di ingranaggi);
- Danneggiamento dischi frizione causato dall’avviamento a spinta, consigliatomi del precedente proprietario, che ha messo in circolazione gli ingranaggi della pedivella rotti;
- Pistone bruciato e fasce da sostituire x via della errata combustione.

Preventivo: 1150€

Ho trovato dei blocchi motore su internet usati:
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Motoapezzi.it
Link a pagina di Motoapezzi.it

Ho scritto al precedente proprietario, tramite un avvocato del movimento consumatori, perché anche il meccanico mi ha detto che son tutti problemi consequenziali causati dal trafilamento degli OR e quindi ora spero di trovare un accordo dato che la prima volta al telefono il precedente proprietario non voleva saperne, cosa che mi fa pensare fosse a conoscenza dei problemi...
 
14415276
14415276 Inviato: 5 Giu 2013 9:55
 

Continua di avvocato, la moto non farla mettere a posto con i tuoi soldi ma almeno con la metà suoi! Certo la moto aveva danni ma la maggior parte dei danni gli hai fatti tu provandola ad accendere a spinta , la pedivella bloccata ecc quindi sarebbe giusto pagare metà e metà! Visto che devi cambiare mezzo motore puoi prenderti la testa htm che ti danno le guarnizioni nuove e la testa nuova con 120€ mi sembra, un pistone con le fasce della vertex sei su 130€ , i dischi frizione li trovi a 50€ usati quindi non costano tantissimo, ioti consiglio di prenderti tutto tu e pagare la mano d'opera! Cosi risparmi, ma sempre pagando metà e metà! Tanto per comprare un nuovo blocco e spendere soldi per elaborarlo prendi già cose un po piu potenti icon_smile.gif
90Rik ha scritto:
Ciao,
vi aggiorno su quanto successo alla moto.

Allora il meccanico mercoledì scorso ha aperto il blocco motore e sorpresa...

- Anello OR Interno ed Anello OR Esterno della testa consumati già da tempo;
- Versamento di liquido refrigerante nella camera di combustione per causa del precedente problema, cosa che portava ad avere difficoltà in fase di accensione;
- Rottura ingranaggi pedivella a cause delle difficoltà di accensione (tra l'altro già il primo giorno in un paio di colpi a me ed un mio amico si è bloccata ma non abbiamo pensato potessero esser problemi di ingranaggi);
- Danneggiamento dischi frizione causato dall’avviamento a spinta, consigliatomi del precedente proprietario, che ha messo in circolazione gli ingranaggi della pedivella rotti;
- Pistone bruciato e fasce da sostituire x via della errata combustione.

Preventivo: 1150€

Ho trovato dei blocchi motore su internet usati:
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Motoapezzi.it
Link a pagina di Motoapezzi.it

Ho scritto al precedente proprietario, tramite un avvocato del movimento consumatori, perché anche il meccanico mi ha detto che son tutti problemi consequenziali causati dal trafilamento degli OR e quindi ora spero di trovare un accordo dato che la prima volta al telefono il precedente proprietario non voleva saperne, cosa che mi fa pensare fosse a conoscenza dei problemi...
 
14415378
14415378 Inviato: 5 Giu 2013 11:02
 

Si ma infatti io so che se al primo problema di accensione mi fossi informato meglio (o avessi tolto la candela) avrei trovato il motivo del problema, però pensavo fosse solo una questione di moto ingolfata.
Di certo mi sembra il minimo che paga metà lavoro lui perché la moto aveva già problemi e mi ha pure consigliato di avviarla a spinta quando gli ho detto che la pedivella era bloccata...

Ma il motore 2008 del WRE è lo stesso del 2007?
 
14415833
14415833 Inviato: 5 Giu 2013 13:15
 

Si si, WRE è uguale all'SM , non cambia niente, solo le gomme 0509_up.gif Anche di prestazioni sono uguali
90Rik ha scritto:
Si ma infatti io so che se al primo problema di accensione mi fossi informato meglio (o avessi tolto la candela) avrei trovato il motivo del problema, però pensavo fosse solo una questione di moto ingolfata.
Di certo mi sembra il minimo che paga metà lavoro lui perché la moto aveva già problemi e mi ha pure consigliato di avviarla a spinta quando gli ho detto che la pedivella era bloccata...

Ma il motore 2008 del WRE è lo stesso del 2007?
 
14415903
14415903 Inviato: 5 Giu 2013 13:31
 

Se proprio devi prendere un'altro blocco prendi un 2006! Spinge molto di più icon_smile.gif
90Rik ha scritto:
Si ma infatti io so che se al primo problema di accensione mi fossi informato meglio (o avessi tolto la candela) avrei trovato il motivo del problema, però pensavo fosse solo una questione di moto ingolfata.
Di certo mi sembra il minimo che paga metà lavoro lui perché la moto aveva già problemi e mi ha pure consigliato di avviarla a spinta quando gli ho detto che la pedivella era bloccata...

Ma il motore 2008 del WRE è lo stesso del 2007?
 
14415919
14415919 Inviato: 5 Giu 2013 13:34
 

Ok! intanto vedo quello che trovo icon_wink.gif
Grazie!

quagliaz ha scritto:
Se proprio devi prendere un'altro blocco prendi un 2006! Spinge molto di più icon_smile.gif
 
14416115
14416115 Inviato: 5 Giu 2013 14:34
 

Figurati ! Io ti consiglierei per un fatto di costi di prendere un moto di un'husky grippato! Te li tirano dietro come niente a poco prezzo, e con 150€ ti fai il cilindro nuovo e un pistone accoppiato!
90Rik ha scritto:
Ok! intanto vedo quello che trovo icon_wink.gif
Grazie!
 
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