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Rapporti accorciati e velocità sballata. Come accade?
14379121
14379121 Inviato: 22 Mag 2013 10:19
Oggetto: Rapporti accorciati e velocità sballata. Come accade?
 

Ho cercato con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla, oppure ho scritto le chiavi sbagliate.

Qualcuno mi spiega perché se cambio una corona, mettendola più grande, la velocità del tachimetro, il cui sensore legge il pignone, risulta "sballata"? Ho capito grossomodo che si tratta di un calcolo che fa la centralina, ma mi piacerebbe capire esattamente come succede. icon_smile.gif
 
14379167
14379167 Inviato: 22 Mag 2013 10:33
 

perchè a pari velocità i giri motore saranno più alti. 0509_up.gif
 
14379182
14379182 Inviato: 22 Mag 2013 10:39
Oggetto: Re: Rapporti accorciati e velocità sballata. Come accade?
 

capirobi ha scritto:
Ho cercato con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla, oppure ho scritto le chiavi sbagliate.

Qualcuno mi spiega perché se cambio una corona, mettendola più grande, la velocità del tachimetro, il cui sensore legge il pignone, risulta "sballata"? Ho capito grossomodo che si tratta di un calcolo che fa la centralina, ma mi piacerebbe capire esattamente come succede. icon_smile.gif

Con ogni probabilità hai il sensore della velocità sul pignone quindi la lettura è falsata
dal nuovo rapporto finale.
C'è un ricalibratore di velocità che mette a posto questa differenza.
 
14379199
14379199 Inviato: 22 Mag 2013 10:46
 
 
14379241
14379241 Inviato: 22 Mag 2013 10:59
 

A me non interessa avere un correttivo. Sulla mia moto i rapporti sono originali e così rimarranno. Vorrei capire, visto che il sensore che rileva la velocità si trova al pignone, come fa a sballare il tachimetro. icon_smile.gif
 
14379270
14379270 Inviato: 22 Mag 2013 11:10
 

capirobi ha scritto:
A me non interessa avere un correttivo. Sulla mia moto i rapporti sono originali e così rimarranno. Vorrei capire, visto che il sensore che rileva la velocità si trova al pignone, come fa a sballare il tachimetro. icon_smile.gif

E' un semplice calcolo matematico: se monti una corona più grande il pignone girerà più velocemente a parità di velocità della ruota, quindi avrai uno scarto sul tachimetro che segnerà
una velocità maggiore di quella alla ruota.
Sulla mia, ad esempio, questo non si verifica, infatti i sensori di velocità sono sulle ruote.
 
14379283
14379283 Inviato: 22 Mag 2013 11:13
 

Ok. Capito. icon_smile.gif
 
14379827
14379827 Inviato: 22 Mag 2013 14:20
 

In realtà la questione è parecchio profonda: il tachimetro deve darti una lettura della velocità ma non ha alcun modo di guardare fuori dalla moto. Si basa su dati che può trovare all'interno della moto come la velocità di rotazione delle ruote o del pignone, assumendo che questi siano solidali con la velocità di avanzamento. Il problema è che ci sono numerosi parametri: rapporto di trasmissione finale, ma anche pressione e consumo delle gomme, nonché angolo di piega che ne variano la calibrazione falsando la sua lettura.

La morale è che l'unico modo sicuro ed affidabile di stabilire la velocità è guardare fuori o farsi guardare. Nel primo gruppo ci sono dei sistemi che "osservano" l'asfalto più o meno come fa un mouse ottico, nel secondo rientra ad esempio il GPS, ma anche telelaser e autovelox.
 
14380125
14380125 Inviato: 22 Mag 2013 16:09
 

urano88 ha scritto:
In realtà la questione è parecchio profonda: il tachimetro deve darti una lettura della velocità ma non ha alcun modo di guardare fuori dalla moto. Si basa su dati che può trovare all'interno della moto come la velocità di rotazione delle ruote o del pignone, assumendo che questi siano solidali con la velocità di avanzamento. Il problema è che ci sono numerosi parametri: rapporto di trasmissione finale, ma anche pressione e consumo delle gomme, nonché angolo di piega che ne variano la calibrazione falsando la sua lettura.

La morale è che l'unico modo sicuro ed affidabile di stabilire la velocità è guardare fuori o farsi guardare. Nel primo gruppo ci sono dei sistemi che "osservano" l'asfalto più o meno come fa un mouse ottico, nel secondo rientra ad esempio il GPS, ma anche telelaser e autovelox.

Si, si parla di moto stradali.
Già la differenza gomma nuova/usata crea differenze evidenti.
Se le case volessero i tachimetri potrebbero essere molto precisi ma gli errori sono
fatti apposta, in negativo, per avere margine rispetto ai limiti stradali.
 
14383806
14383806 Inviato: 23 Mag 2013 20:44
Oggetto: Cambio denti pignone o corona, quanto sballa il tachimetro?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sera a tutti, scrivo questo post poiché ho dei dubbi.
In una discussione lessi che modificando 2 denti sul pignone il tachimetro sballata del 6,6 % se non sbaglio.
Confermate?
Io ho preso una moto usata, fz6, dove sicuramente è stata fatta modifica alla trasmissione con i denti al pignone.
Volevo verificare quanto fosse sballato il tachimetro per calcolare il consumo benzina.
Ho scaricato un app nel telefono che col GPS mi contasse i km percorsi e verificando col tachimetro della moto, lo sbaglio è stato di circa il 15% in più segnati erroneamente. Può essere mai una differenza così grossa? Grazie
 
14384034
14384034 Inviato: 23 Mag 2013 21:28
 

non esiste una misura fissa per numero di denti ma la variazione è percentuale; cerco di spiegare meglio: dipende dal numero di denti iniziale del pignone o della corona, faccio un esempio e per comodità immaginiamo di avere un pignone iniziale a 10 denti, montando un pignone a 11 denti la velocità segnata del tachimetro sarà del 10% in meno, montandone uno a 12 denti, la velocità segnata sarà del 20% in meno rispetto all'effettiva, viceversa se il pignone sarà di 9 denti risulterà del 10% in più e se di 8 denti sarà del 20% in più rispetto all'effettiva, per la corona è il contrario ma sempre proporzionale. Bada che tale "sballo" del tachimetro avviene solo se la moto ha una rilevazione della velocità presa sul pignone o sulla ruota posteriore, se invece la velocità viene rilevata sulla ruota anteriore indicherà sempre quella giusta e il tachimetro non verrà influenzato da diversi pignoni o corone. doppio_lamp_naked.gif
 
14384071
14384071 Inviato: 23 Mag 2013 21:38
Oggetto: Re: Cambio denti pignone o corona, quanto sballa il tachimetro?
 

marcoxsh ha scritto:
Sera a tutti, scrivo questo post poiché ho dei dubbi.
In una discussione lessi che modificando 2 denti sul pignone il tachimetro sballata del 6,6 % se non sbaglio.
Confermate?
Io ho preso una moto usata, fz6, dove sicuramente è stata fatta modifica alla trasmissione con i denti al pignone.
Volevo verificare quanto fosse sballato il tachimetro per calcolare il consumo benzina.
Ho scaricato un app nel telefono che col GPS mi contasse i km percorsi e verificando col tachimetro della moto, lo sbaglio è stato di circa il 15% in più segnati erroneamente. Può essere mai una differenza così grossa? Grazie

Nel libretto uso e manutenzione trovi i valori della rapportatura finale, con quei valori hai uno scarto fisso di ca 5 kmh che salgono a velocità molto sostenute.
Se non sbaglio quella moto ha un rapporto finale di 16/44 (o forse 46) quindi se c' hanno messo le mani molto probabilmente hanno montato una corona da 48T accorciando la rapportatura:
44/16= 2.75 (rapporto orig.)
48/16= 3.0

la differenza sarà del 9.16%.
Puoi sistemare montando un ricalibratore di velocità


ps:@opps, ero al telefono e mi hai preceduto, egregiamente, spiegando molto bene la teoria. icon_smile.gif
 
14384170
14384170 Inviato: 23 Mag 2013 22:01
 

La corona a quanto pare a detta del meccanico è originale... Quindi immagino abbiano lavorato sul pignone.
Quindi 9.16% dici? E il mio 15% a cosa equivale?
 
14384238
14384238 Inviato: 23 Mag 2013 22:20
 

marcoxsh ha scritto:
La corona a quanto pare a detta del meccanico è originale... Quindi immagino abbiano lavorato sul pignone.
Quindi 9.16% dici? E il mio 15% a cosa equivale?

A prescindere da ciò che ti ha detto il meccanico, puoi verificarlo tu ?
Il mio 9.16 è la differenza che intercorre fra i rapporti 48/16 e 44/16.
Il tuo 15 % comprende errori di lettura dei tachimetri come ho già scritto in precedenza, quindi
è un valore teorico, il 9.16 no.
 
14386122
14386122 Inviato: 24 Mag 2013 15:08
 

opps ha scritto:
non esiste una misura fissa per numero di denti ma la variazione è percentuale; cerco di spiegare meglio: dipende dal numero di denti iniziale del pignone o della corona, faccio un esempio e per comodità immaginiamo di avere un pignone iniziale a 10 denti, montando un pignone a 11 denti la velocità segnata del tachimetro sarà del 10% in meno, montandone uno a 12 denti, la velocità segnata sarà del 20% in meno rispetto all'effettiva, viceversa se il pignone sarà di 9 denti risulterà del 10% in più e se di 8 denti sarà del 20% in più rispetto all'effettiva, per la corona è il contrario ma sempre proporzionale. Bada che tale "sballo" del tachimetro avviene solo se la moto ha una rilevazione della velocità presa sul pignone o sulla ruota posteriore, se invece la velocità viene rilevata sulla ruota anteriore indicherà sempre quella giusta e il tachimetro non verrà influenzato da diversi pignoni o corone. doppio_lamp_naked.gif


Non è esatto , lo sballo c'è solamente se la rilevazione viene fatta sul cambio/pignone, se la rilevazione è effettuata sulla ruota posteriore (cosi come su quella anteriore) non ci sarà nessuno sballo.

Concordo inoltre con chi ti ha suggerito di montare uno speedo, anche perchè girando così il contakm segnerà più km di quelli realmente percorsi, per la stessa ragione, se la modifica era stata fatta da molto tempo, la moto che hai acquistato ha meno km di quelli che sono segnati sul contakm.

Per verificare con sufficiente precisione di quanto è lo sballo, vai in autostrada e azzera il contakm parziale quando passi a fianco ad uno dei cartelli verdi che segnano i km dell'autostrada, fai una ventina di km e poi quando ripassi a finco di un altro cartello guarda il parziale e fai la differenza tra i km realmente percorsi e quelli segnati dal parziale.

Io sulla mia fazer, ho il pignone con un dente in meno e prima di montare lo speedo ogni 10 km il contakm ne segnava 11.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif




doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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