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Depotenziare Zx 10r o Yamaha r 1[scelta prima moto]
14377663
14377663 Inviato: 21 Mag 2013 19:14
Oggetto: Depotenziare Zx 10r o Yamaha r 1[scelta prima moto]
 

Salve,
sono Tony e vorrei procedere all'acquisto della prima moto. Avevo in mente una seicento supersportiva ma mi si sono presentate due occasioni: una ninja zx 10r del 2004 e una yamaha r1 del 2008. Siccome le considero spropositate per un neofita avevo preso in considerazione un'operazione che spesso viene fatta sulla z 750 e sulla ninja zx 6r.
Ovvero applicare una vite (senza applicare anche la parte elettronica) che limita il movimento dell'acceleratore e quindi numero di giri e di conseguenza la potenza sviluppata. Non mi interessa la parte burocratica di aggiornamento del libretto, è solo per una questione di esperienza e rispetto a delle moto che vanno...troppo! Almeno per un neofita. Poi con la dovuta esperienza...si vedrà se toglierlo o meno.
Secondo voi si può fare?
Riesco a trovare un kit usato? Ovvero mi conviene "farlo in casa"?
Cosa ne pensate?

Grazie per l'aiuto...Lamps

Teejay
 
14377672
14377672 Inviato: 21 Mag 2013 19:16
 

La patente da quanto ce l'hai? Legalmente parlando, le due moto in questione non sono assolutamente depotenziabili.
 
14377682
14377682 Inviato: 21 Mag 2013 19:18
 

A parte la questione "patente" non penso proprio che qualcuno si sia inventato un depotenziamento per tali moto...
Puoi magari provartelo a fare da solo con un fermo sulla manopola dell'acceleratore o qualcosa del genere...
 
14377701
14377701 Inviato: 21 Mag 2013 19:26
 

Non ha senso depotenziarle e comunque le 1000 sportive non le hanno mai fatte depotenziate e già le 600 sono di una tristezza infinita.
Se vuoi puoi montarle un modulo aggiuntivo con una mappatura castrata in modo che vada meno.Per molte sportive più recenti esistono di serie le mappe rain che comunque erogano più di 100 cavalli,come su una 600 a potenza piena.
Volendo si può fare anche peggio,ma credo che un installatore ti prenderebbe per matto... eusa_doh.gif
Se non hai limitazioni alla guida puoi comprarla lostesso a condizione che giri poco la manetta e poi vedrai che andandoci piano non saranno più impegnative di una qualsiasi altra moto,ma comunque saranno faticose perchè sono scomode.
Per evitare reazioni sgradevoli potresti montare un TC after market.
C'è una regola non scritta la quale dice che:qualsiasi moto,anche la più potente,se non dai gas và piano.E'vero che una 1000 sportiva è un mostro sputafuoco,ma solo a gas spalancato però nessuno ti vieta di andarci a spasso.
 
14377734
14377734 Inviato: 21 Mag 2013 19:37
 

Mio parere personale...
Non capirò mai, e ripeto mai, chi vuole cominciare ad andare in moto con un bolide.
Per prima cosa perchè almenochè non siano geneticamente dei geni della strada non impareranno mai a guidare decentemente il proprio mezzo, e poi perchè se già un novellino con un 600 da 120 cavalli è un pericolo pubblico (sopratutto al di sotto dei 35 anni, età in cui generalmente il mix di coscienza di sè ed istinto di sopravvivenza ha raggiunto il culmine) immagina cosa succede in sella ad un millone con più di 150 cv icon_rolleyes.gif

Persino i piloti del motomondiale fanno la gavetta..e con questo ho detto tutto..
Inoltre depotenziare moto come quelle (ma anche una 600) per "imparare" non ha alcun senso perchè tanto non si arriva ad utilizzare manco un terzo delle potenzialità della moto e lo si fa pure male.
Come prima moto punta su un usato con cavalleria al di sotto dei 100 cv, vedrai che ti farà da nave scuola e ti darà comunque grandi soddisfazioni

0510_saluto.gif
 
14377818
14377818 Inviato: 21 Mag 2013 20:01
 

hanno già detto tutto loro...l'unica cosa che so , è che le moto in francia hanno una potenza di 100cv...magari se ti piacciono tanto puoi comprarle li e portarle in italia...però il gioco non vale sicuramente la candela.
Tu hai detto che sono spropositate e non hai mai avuto una moto. Io che ho provato il mio primo "millone" ( di un amico ) un paio di mesi fa su un rettilineo ,ho dovuto rivedere il concetto di astronave icon_biggrin.gif
 
14377831
14377831 Inviato: 21 Mag 2013 20:04
 

Secondo me conta soprattutto l'impostazione della moto e la posizione coercitiva di una sportiva non aiuta per niente.
L'ideale sarebbe una naked di media cilindrata,possibilmente non troppo pesante.
La Hornet credo sia la moto perfetta!
 
14377846
14377846 Inviato: 21 Mag 2013 20:08
 

Senso di questa discussione: Nullo ! icon_asd.gif icon_asd.gif
Già uno che vuole depotenziare una R1, non ha ben capito da che parte è girato ! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Per il fatto della vita, c'è anche per la er-6n se proprio, ma c'è un senso logico che lega una er-6n con una ninja 600 e una z750 ! icon_razz.gif
 
14377868
14377868 Inviato: 21 Mag 2013 20:15
 

la 1000 lasciala da parte per qualche anno, comincia con una moto facile ad esempio una hornet 600 maneggevole e leggerissima e il motore non e' niente male. 0509_up.gif
 
14378011
14378011 Inviato: 21 Mag 2013 20:46
 

Ciao x esperienza personale ti dico di lasciar predere.... io come prima moto ho comprato un Gsx-r 750 circa 3 anni e mezzo fa... sempre usata con la testa sulle spalle..e all'inizio riconoscendo sempre i miei limiti,ma con una moto del genere farsi prendere la mano e' un'attimo... la prima stagione che ce lavevo sono andato in giro sempre da solo imparando piano piano a curvare...accellerare...frenare ecc ecc... ora certo in piu' di 3 anni ho fatto la mia esperienza e la guido discretamente/benino penso... ma sinceramente con 60/70 cv in meno avrei imparato molto prima!!!
 
14378217
14378217 Inviato: 21 Mag 2013 21:36
 

Okkio con la mille.... Sei a 200 all' ora che manco te ne accorgi... Ma te ne rendi conto quando trovi le auto avanti a te che procedono a "solo" 90 all' ora è devi rallentare i 110 kmh di differenza.
Se poi é la tua prima moto... Pensa a tua madre.
Consiglio spassionato da un padre che ha un figlio di 21 anni.
Ciao.
 
14380028
14380028 Inviato: 22 Mag 2013 15:23
 

CHRYS ha scritto:
Ciao x esperienza personale ti dico di lasciar predere.... io come prima moto ho comprato un Gsx-r 750 circa 3 anni e mezzo fa... sempre usata con la testa sulle spalle..e all'inizio riconoscendo sempre i miei limiti,ma con una moto del genere farsi prendere la mano e' un'attimo... la prima stagione che ce lavevo sono andato in giro sempre da solo imparando piano piano a curvare...accellerare...frenare ecc ecc... ora certo in piu' di 3 anni ho fatto la mia esperienza e la guido discretamente/benino penso... ma sinceramente con 60/70 cv in meno avrei imparato molto prima!!!


Quindi mi consigli una Naked media tipo z750 o Street ? Con queste dovrei imparare facilmente o no? 0510_help.gif
 
14380046
14380046 Inviato: 22 Mag 2013 15:28
 

kawasakimia ha scritto:
Okkio con la mille.... Sei a 200 all' ora che manco te ne accorgi... Ma te ne rendi conto quando trovi le auto avanti a te che procedono a "solo" 90 all' ora è devi rallentare i 110 kmh di differenza.
Se poi é la tua prima moto... Pensa a tua madre.
Consiglio spassionato da un padre che ha un figlio di 21 anni.
Ciao.

Penso prima a me stesso. Per questo vorrei depotenziarla, per una questione di prudenza e di "attaccamento alla vita". Quello che non capisco è il fatto che con una zx 10 r o r1 da 40 cv dovrei farmi male...mentre con una z750 full power da 100 cv andrei tranquillo. A me la velocità pura non interessa. Non mi emoziona. Quello che mi interessa è la guida sportiva e pennellare le curve. Andare a 300 km/h non è nei miei piani. Anche perchè è la cosa più semplice e più stupida da fare. Non so se trasmetto il concetto. 0510_saluto.gif
 
14380054
14380054 Inviato: 22 Mag 2013 15:33
 

AMD ha scritto:
Senso di questa discussione: Nullo ! icon_asd.gif icon_asd.gif
Già uno che vuole depotenziare una R1, non ha ben capito da che parte è girato ! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Per il fatto della vita, c'è anche per la er-6n se proprio, ma c'è un senso logico che lega una er-6n con una ninja 600 e una z750 ! icon_razz.gif

Il senso è questo: semplicemente ho trovato due occasioni. Il voler depotenziare una moto potentissima secondo me è segno di maturità. Non mi sento Valentino Rossi come molti. Nutro profondo rispetto per un mezzo che è un missile. Vorrei imparare con 40 cv e con una ciclistica di una sportiva coi controc...Poi si vedrà se e quando ripotenziarla. Che poi, essendo artigianale, la ripotenzierei step by step. Hai capito da che parte sono girato?
 
14380065
14380065 Inviato: 22 Mag 2013 15:38
 

Visto le numerose risposte "negative"...sto seriamente pensando di valutare z750 o Street Trilpe. Full power. Anche queste sono troppo?
 
14380220
14380220 Inviato: 22 Mag 2013 16:41
 

Se hai pazienza di attendere stasera o domani butto giù due righe su come la penso, sia sul lato "morale" che sul lato tecnico..comunque, secondo me, seppur con delle limitazioni un po' troppo toste, si può fare.
E in 16 anni un po' di gavetta l'ho fatta.. icon_mrgreen.gif
 
14380280
14380280 Inviato: 22 Mag 2013 17:18
 

tj-88 ha scritto:
Il senso è questo: semplicemente ho trovato due occasioni. Il voler depotenziare una moto potentissima secondo me è segno di maturità. Non mi sento Valentino Rossi come molti. Nutro profondo rispetto per un mezzo che è un missile. Vorrei imparare con 40 cv e con una ciclistica di una sportiva coi controc...Poi si vedrà se e quando ripotenziarla. Che poi, essendo artigianale, la ripotenzierei step by step. Hai capito da che parte sono girato?


Si ho capito e ti ripeto: non hai ben chiaro il mondo delle moto ! icon_razz.gif
Prenditi una ninja e depotenziala ( ovviamente anche un bimbo sa che i 1000 non si possono portare a 40cv ) !
 
14380606
14380606 Inviato: 22 Mag 2013 19:36
 

tj-88 ha scritto:
CHRYS ha scritto:
Ciao x esperienza personale ti dico di lasciar predere.... io come prima moto ho comprato un Gsx-r 750 circa 3 anni e mezzo fa... sempre usata con la testa sulle spalle..e all'inizio riconoscendo sempre i miei limiti,ma con una moto del genere farsi prendere la mano e' un'attimo... la prima stagione che ce lavevo sono andato in giro sempre da solo imparando piano piano a curvare...accellerare...frenare ecc ecc... ora certo in piu' di 3 anni ho fatto la mia esperienza e la guido discretamente/benino penso... ma sinceramente con 60/70 cv in meno avrei imparato molto prima!!!


Quindi mi consigli una Naked media tipo z750 o Street ? Con queste dovrei imparare facilmente o no? 0510_help.gif

Secondo me'si!!! poi se proprio non ce la fai e vuoi imparare con una super sportiva ti consiglio un cbr 600 rr... non di certo un'R1 o una ZX10R!!
imparerai prima..essendo una moto con un'erogazione dolce e lineare..leggera..morbida.. tutti punti a favore per un neofita!!! se proprio vuoi fatti portare per un 2 km dietro un r1 e capirai tu stesso il motivo perche te la stiamo sconsigliando come prima moto icon_biggrin.gif !!! 0510_saluto.gif
 
14380969
14380969 Inviato: 22 Mag 2013 21:25
 

Un mille rispetto ad un seicento, oltre alla potenza extra, ha anche maggior peso e una ciclistica piu' rigida. Anche depotenziandola non credo sia il massimo per imparare a guidare...
Per farti un esempio io mi sono adattato piu' facilmente passando da un 125 a un 600 (circa 100 cv di differenza) che non da un 600 al 1000 che ho attualmente (40-50 cv di differenza).
Questo per dire che non sono solo i cavalli che rendono una moto piu' o meno impegnativa da guidare.
 
14380976
14380976 Inviato: 22 Mag 2013 21:28
 

sono d' accordo con un 600 impari prima e con meno rischi io ho cominciato con un nsr 125 dell' honda poi ho avuto un tzr yamaha per un altro po poi ho preso una ninja del 98 a carburatori 600 di cilindrata, poi ho fatto la pazzia ho comprato la cbr 600 rr del 2008 nuova imbuffandomi per 5 anni, e solo pochi mesi fa ho messo il sedere sulla 1000 e gli sto ancora prendendo le misure apposta ti sconsiglio di partire dalla massima cilindrata. se vai per gradi secondo me e' meglio poi ogni uno fa quello che vuole con i suoi soldi.
 
14381303
14381303 Inviato: 23 Mag 2013 1:37
 

Ragazzi mi sono (avete) convinto: cercherò una STREET TRIPLE. Vi farò sapere il risultato una volta acquistata. Per accontentare la mia sete di semimanubri cercherò un usato per uso esclusivo su pista.
Lamps...ps GRAZIE A TUTTI! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14384749
14384749 Inviato: 24 Mag 2013 8:08
 

La R1 07 08 si puo' depotenziare tramite diag cruscotto a 100 cv... non l' ho mai provata pero' icon_asd.gif
 
14437848
14437848 Inviato: 13 Giu 2013 23:36
 

Ragazzi ho rimosso dei messaggi in cui si portava avanti una discussione sull'annosa questione del millone come prima moto. Ci sono tanti topic sparsi per il forum in cui si discute della questione. Qua restiamo fermi sul punto e ormai, sembrerebbe che il ragazzo abbia scelto per la triumph. lascio la discussione aperta per seguire gli sviluppi di questa decisione, casomai l'interessato avesse altri dubbi, ma non andate OT icon_wink.gif
 
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