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problema candela exc 125[: da cosa dipende?]
14372821
14372821 Inviato: 20 Mag 2013 9:44
Oggetto: problema candela exc 125[: da cosa dipende?]
 

ho provato a scrivere su un topic ma troppo vecchio ( 24 mesi fa) quindi ne apro uno nuovo.
ho un exc 125 del 2011 (enduro), 1500 km o poco più, dopo 10 ore di utilizzo circa con candela nuova o vecchia che sia mentre la sto usando mi si spegne...allora smonto la candela e vedo che è bella sporca. pulisco rimonto e torna ad andare alla perfezione anche se dopo un po' di uso mi rifà la stessa cosa.
candela consigliata dalla casa, miscela precisa al 2 e carburazione di fabbrica...io tendo a guidare stando ai bassi regimi e tendo a non tirarle quasi mai il collo e ho pensato che sia questo mio stile di guida che magari causa solo un parziale consumo dell'olio della miscela che poi va pian piano a imbrattare la candela, cosa che magari non accadrebbe facendola girare un po' piu alta...consigli e opinioni? icon_biggrin.gif
 
14373104
14373104 Inviato: 20 Mag 2013 11:21
 

Quando la pulisci di che colore è la candela? di norma la carburazione di serie esce un po piu grassottella e probabilmente se vai per parecchio basso di giri ti si imbratta la candela.... prova a dare una bella lucidata al filtro dell aria, magari e troppo sporco e ti ingrassa la carburazione
 
14373217
14373217 Inviato: 20 Mag 2013 12:06
 

Inizia con l'usare, se gia non lo fai un olio buono.
Altra causa mi viene da pensare al grado termico della candela, se troppo fredda
non raggiunge la temperatura di lavoro e non riesce a bruciare i residui con il risultato che si sporca subito. Della carburazione ti hanno gia' detto
 
14380786
14380786 Inviato: 22 Mag 2013 20:24
 

partiamo dalla carburazione, nonostante sia di fabbrica non è detto che vada bene, te ne intendi? capisci se di carburazione è davvero a posto?.
secondo, che olio ci metti?
terzo girare a giri bassi non fa male in enduro ci si sta spesso, è da vedere come ci vai a giri bassi, nel senso gas costante? se si è quello che te le fa bruciare, e a lungo andare rischi anche peggio
 
14387877
14387877 Inviato: 25 Mag 2013 11:28
 

Allora apprna tiro giu la candela e guardo gli elettrodi sono neri " come carbonizzati"...per quando riguarda la guida si..tendo a stare basso di giri abbastanza a lungo anche se ogni tanto, quando la strada lo richiede, apro un po di più ma senza mai farla "urlare troppo"...
La candela è quella consigliata dalla ktm e l'olio che uso è un supersintetico castrol ...
Grazie mille dell'aiuto a tutto quanti!!! icon_smile.gif
 
14412773
14412773 Inviato: 4 Giu 2013 12:18
 

in questo caso, rivedi la carburazione
 
14413205
14413205 Inviato: 4 Giu 2013 14:52
 

Guarda, quando mi è arrivato il mio i primi 40 minuti l'ho usata in garage (perchè non avevo ancora la patente) e quindi ero sempre relativamente basso di giri. Risultato: la prima volta che la uso con un mio amico per strada a fine rodaggio e tiro un attimo, non sale oltre un tot di giri, e c'era la candela nera, sia per la carburazione grassa di fabbrica, sia perchè andavo troppo "tranquillo". Quando la strada e le condizioni lo permettono, devi cercare di tirarle queste moto e non tenere sempre gli stessi giri per tempo prolungato. icon_biggrin.gif
 
14444796
14444796 Inviato: 17 Giu 2013 9:56
 

A me questo capita quando per troppo tempo non faccio "urlare" la moto! infatti, dove è possibile cerco di farla andare su di giri così da non rischiare!! Perché se non la tiri un po ti rimango vari residui! ciao! icon_biggrin.gif
 
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