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Gilera 150 Sport 3m del 1952 [restauro motore]
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14371175 Inviato: 19 Mag 2013 15:33
Oggetto: Gilera 150 Sport 3m del 1952 [restauro motore]
 

Ciao a tutti! Come promesso vi mostrerò tutti i passi che ho eseguito per restaurare il motore di una Gilera 150 Sport 3 marce del 1952, telaio 18 del mio amico Diego.

La moto era stata restaurata dal vecchio proprietario che l'ha venduta al mio amico, il motore gira bene ma fa un bruttissimo rumore di ferraglia quando è in moto e vibra molto, quindi lo si dovrà aprire e verificare cosa non va.

Inizio con l'aprire il carter, dopo aver, ovviamente, eliminato il coperchio valvole, la testa, il cilindro e il pistone:

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Si nota sul fondo del basamento la solita melma nera che indica pochi ricambi d'olio nel tempo icon_asd.gif

Il vecchio proprietario non ha lesinato nell'uso di silicone! ne ha messo ovunque, e fin troppo! 0509_down.gif

le componenti interne sembrano messe molto bene:

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anche il selettore delle marce è messo molto bene:

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14371211
14371211 Inviato: 19 Mag 2013 15:52
 

Seconda parte

Si passa alla pulizia interna ed esterna dei due semi-carter:

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Inserimento dei nuovi cuscinetti:

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E dei nuovi paraolio:

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14371318
14371318 Inviato: 19 Mag 2013 16:46
 

Proprio............. complimenti. Aspettiamo l' evolversi dei lavori.
 
14371390
14371390 Inviato: 19 Mag 2013 17:20
 

Bravo Superpippo 0509_up.gif

Il Topic lo metto fra gli "importanti" così sarà visibile immediatamente.

Vuol dire che resterà sempre in alto alla mascherata dei Topic Gilera, preceduto da un simbolo simile ad una lampadina.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14371475
14371475 Inviato: 19 Mag 2013 18:03
 

Terza parte

In questa parte mi concentro su alcuni problemi riscontrati, e i relativi interventi per correggerli.

1) Il problema "rumore di ferraglia e vibrazioni" era dovuto alle condizioni dei cuscinetti, in particolare uno dei cuscinetti da banco! praticamente la gabbia che tiene in posizione le sfere si era disintegrata 0509_mitra.gif (finendo in mezzo agli organi in movimento, per fortuna senza danni! 0509_lucarelli.gif ) lasciando l'anello interno bello libero di ballare in tutte le direzioni! Chissà cosa sarebbe successo se questo motore avesse girato ancora un po' in queste condizioni....

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2) il filo del condensatore delle puntine è completamente cotto:

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viene quindi ricostruito:

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3) a causa delle oscillazioni che l'albero motore aveva, il ruttore della dinamo andava letteralmente a sfregare contro il profilo interno del foro della dinamo, andando a rovinare la zona dei piattini di rame dove si inseriscono i fili dei solenoidi:

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ho quindi ripulito accuratamente tutti i piattini e ho riportato dello stagno per fissare i fili come in origine:

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14387884
14387884 Inviato: 25 Mag 2013 11:30
 

Quarta parte


I lavori avanzano spediti icon_asd.gif !

Si comincia a ripopolare il carter, iniziando a riposizionare i due ingranaggi satellite:

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Poi si passa agli alberi del cambio, al selettore, all'albero motore, alla pompa dell'olio, all'albero a camme e all'albero della messa in moto:

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Si posiziona quindi la guarnizione principale del carter e si può procedere con la sua chiusura:

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14389608 Inviato: 26 Mag 2013 11:44
 

Quinta parte


Il motore viene rimontato sul telaio sprovvisto di cilindro e testa per migliorare la maneggevolezza e ovviamente limitare il peso; successivamente si monta il cilindro, la dinamo e la campana della frizione:

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Successivamente si procede con il montaggio di testa, supporto bilancieri, carburatore e serbatoio. Lasciando scoperta la testa si può fare una prima prova di avviamento e verificare che l'olio venga correttamente pompato lungo il prigioniero forato:

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Verificato il corretto funzionamento della pompa si può proseguire con il montaggio del coperchio della testa, del collettore di scarico e della marmitta:

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Infine si completa il montaggio del gruppo frizione:

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Ed ecco la moto praticamente completa! Manca solo il semi-carter laterale e un controllo generale di tutti i dadi:

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14390093
14390093 Inviato: 26 Mag 2013 17:14
 

Come erano semplici le moto di una volta.............
 
14413063
14413063 Inviato: 4 Giu 2013 14:00
 

Bravo Superpippo, un lavoro fatto bene e in pochissimo tempo! eusa_clap.gif

0510_saluto.gif
 
14413270
14413270 Inviato: 4 Giu 2013 15:21
 

Ciao Superpippo................... restauro ben fatto..................... Bravo.

Io però quella Batteria Fiamm.............. la nasconderei dentro un contenitore apposito.

P-S.:- anche la targhetta appesa al faro non sta un gran che........
li ci andrebbe il bollo........ o il tagliando assicurativo............ 0509_up.gif
 
14417264
14417264 Inviato: 5 Giu 2013 20:43
 

per Gilera150:

grazie mille!!! si non ci ho messo tantissimo tempo, soprattutto anche perchè quando ho iniziato I lavori avevo già in mano praticamente tutto il materiale occorrente, e quello che ancora non avevo è arrivato in poco tempo icon_mrgreen.gif



per IGNACIO:

eheheh hai ragione, pure io ho "bacchettato" il mio amico, ma anche gran parte dei miei "colleghi" d'epoca del mio motoclub!!! tutti a montare quelle batterie che fanno venire il volta stomaco solo a vederle 0509_mitra.gif ! come se non si trovassero riprodotte...mah!!!
Purtroppo mi sono occupato solo del motore e della catena, quindi il resto non ho potuto toccarlo, anche se lo avrei fatto più che volentieri!!!
 
15435927
15435927 Inviato: 26 Ago 2015 23:18
Oggetto: gilera 150 sport
 

superpippo85 ha scritto:
per Gilera150:

grazie mille!!! si non ci ho messo tantissimo tempo, soprattutto anche perchè quando ho iniziato I lavori avevo già in mano praticamente tutto il materiale occorrente, e quello che ancora non avevo è arrivato in poco tempo icon_mrgreen.gif



per IGNACIO:

eheheh hai ragione, pure io ho "bacchettato" il mio amico, ma anche gran parte dei miei "colleghi" d'epoca del mio motoclub!!! tutti a montare quelle batterie che fanno venire il volta stomaco solo a vederle 0509_mitra.gif ! come se non si trovassero riprodotte...mah!!!
Purtroppo mi sono occupato solo del motore e della catena, quindi il resto non ho potuto toccarlo, anche se lo avrei fatto più che volentieri!!!
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Grazie per le foto, anch'io possiedo una Gilera 150 sport del 1952, ancora col serb. in alluminio ,e' da restaurare ma ho la targa e i documenti e fino a non molto tempo fa si metteva in moto. Sara' un impresa comunque. Complimenti.
 
15436375
15436375 Inviato: 27 Ago 2015 14:11
 

Ciao....... lanz59....... benvenuto 0509_welcome.gif

perchè non ci fai conoscere la tua moto e soprattutto le condizioni in cui si trova.....
potresti lasciarla "conservata" con il fascino dell'epoca......

Visto che in questo topic parliamo solo del restauro del motore..... puoi postare delle foto qui......

Gilera 150 Sport 3 marce 1952 [restauro la moto del nonno]
 
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