Leggi il Topic


Caschi dual con frontalino e visiera removibile
14370721
14370721 Inviato: 19 Mag 2013 11:31
Oggetto: Caschi dual con frontalino e visiera removibile
 

Ciao a tutti. Ho cambiato moto da poco, ho preso un'huqsvarna sm 610 a carburatore, il mio primo supermotardone stradale dopo qualche anno di cross/enduro, e me ne sto letteralmente innamorando.
Io ho solo caschi da cross, che adoro sul motard, ma l'affetto vela del frontalino che passati i 110 km/h ti fa diventare il collo di marmo mi sta facendo passare la voglia di usarli, senza parlare della mascherina che passata la suddetta velocità comincia a cercare di conficcarsi nella faccia e dei guanciali che in caso di pioggia diventano delle spugne.
Ho pensato di passare quindi al classico casco integrale, molto più pratico, senza frontalino e con la visiera integrata, ho provato a farmelo piacere ma anche l'occhio vuole la sua parte e io l'integrale sul motard non riesco proprio a vederlo.
Ci sono infine i classici dual, in pratica dei caschi da cross con la visiera integrata, ma hanno comunque il frontalino che fa l'effetto vela e quindi siamo da capo.
La svolta è arrivata quando ho scoperto però che alcuni caschi dual hanno la possibilità di rimuovere sia la visiera che il frontalino in modo facile e veloce, trasformandosi in caschi "crossover", 3 in 1 praticamente: solo cross (montando il frontalino e togliendo la visiera), dual (montando sia frontalino che visiera) oppure integrali (montando la visiera e togliendo il frontalino). Questo diventerebbe il mio casco ideale, così me lo trasformo in base alle esigenze del giro che di volta in volta andrò a fare, ed eventualmente potrei cambiare look anche strada facendo portandomi semplicemente i pezzi e un cacciavite nello zaino.
Il punto è che informandomi in giro ho notato che questa caratteristica non è molto pubblicizzata, e finora sono sicuro che abbiano queste possibilità solo tre caschi, di cui l'ultimo che elenco sembra introvabile in italia:
- Airoh S4
- Agv Ax-8 dual evo
- Uvex Enduro

Ecco quindi i domandoni:
Qualcuno di voi ne conosce altri modelli?
Qualcuno ne possiede già uno e lo usa come ho spiegato? ...e se si, come si trova?

Vi ringazio già anticipo per le risposte!! 0509_doppio_ok.gif
 
14370741
14370741 Inviato: 19 Mag 2013 11:46
 

In aggiunta mi viene in mente lo Shoei Hornet DS.
 
14370750
14370750 Inviato: 19 Mag 2013 11:49
 

Devi però fare caso se il casco è omologato in tutti i modi in cui lo puoi "settare" (di quel genere di casco non so nulla, ma per i modulari, ce ne sono che sono omologati sia aperti che chiusi, mentre alcuni sono omologati solo chiusi... è assurdo, ma è così! quindi facci caso, che beccarsi una multa per casco non omologato quando hai il casco in testa è veramente una rosicata epica!)
 
14370820
14370820 Inviato: 19 Mag 2013 12:19
 

PaoloG ha scritto:
In aggiunta mi viene in mente lo Shoei Hornet DS.


Ma sei sicuro che sia utilizzabile in tutti e tre i modi (cross, dual, integrale)?
Perchè io non ho trovato nessuna info in merito.


Quanto al discorso omologazione non ci avevo pensato, a dire il vero lo davo un pò per scontato visto che sono in vendita anche con queste caratteristiche.
Oltretutto credo sia un pò diverso dalla questione jet, in quanto un'integrale che diventa jet è questione di premere un bottone, e magari non è omologato perchè quando guidi lo tieni chiuso integrale, mentre la mentoniera la alzi solo se magari ti fermi e vuoi parlare, bere ecc, senza togliere il casco. Boh, ipotesi mia.
Ma poi come fa chi mi ferma a distinguere la modalità omologata da quella che non lo è?
 
14370858
14370858 Inviato: 19 Mag 2013 12:36
 

exem ha scritto:
Ma sei sicuro che sia utilizzabile in tutti e tre i modi (cross, dual, integrale)?
Perchè io non ho trovato nessuna info in merito.


Quanto al discorso omologazione non ci avevo pensato, a dire il vero lo davo un pò per scontato visto che sono in vendita anche con queste caratteristiche.
Oltretutto credo sia un pò diverso dalla questione jet, in quanto un'integrale che diventa jet è questione di premere un bottone, e magari non è omologato perchè quando guidi lo tieni chiuso integrale, mentre la mentoniera la alzi solo se magari ti fermi e vuoi parlare, bere ecc, senza togliere il casco. Boh, ipotesi mia.
Ma poi come fa chi mi ferma a distinguere la modalità omologata da quella che non lo è?


C'è un'etichetta dell'omologazione dentro il casco e sul mio c'è scritto "omologato J/I" che sta per omologato Jet e Integrale. L'omologa per l'uso jet lo danno solo se il casco non rischia di chiudersi da solo sopra una certa velocità o in caso di impatto (perché se si "appoggia" sulla chiusura sena chiudersi hai la mentoniera in mezzo agli occhi!)... comunque... come ti ho detto, la mia è solo una considerazione generale... una cosa a cui fare attenzione "en passant", perché del tipo di casco che cerchi tu non so nulla... icon_smile.gif
 
14371655
14371655 Inviato: 19 Mag 2013 19:09
Oggetto: Re: Caschi dual con frontalino e visiera removibile
 

exem ha scritto:

e finora sono sicuro che abbiano queste possibilità solo tre caschi, di cui l'ultimo che elenco sembra introvabile in italia:
- Airoh S4
- Agv Ax-8 dual evo
- Uvex Enduro

Ecco quindi i domandoni:
Qualcuno di voi ne conosce altri modelli?
Qualcuno ne possiede già uno e lo usa come ho spiegato? ...e se si, come si trova?




mi sto informando anche io per il cambio di casco, essendo passato al motard...

in alternativa ai modelli da te indicati, ci sono anche un modello Marushin (con le tre diverse varianti di utilizzo), specifico per supermoto, e un modello Acerbis (Active)
Acerbis Active non la il frontalino (inteso come aletta sommitale para sole/pioggia) rimovibile, ma fisso (almeno per l'omologazione), allo stesso modo credo che sia fisso (almeno per l'omologazione) sul S4, mentre Ax8 Dual effettivamente ha le tre opzioni di impiego
Acerbis inoltre a la visiera interna parasole a scomparsa

di fatto, a quanto mi risulta, solo AGV e Marushin hanno la possibilità di modificare la struttura del casco, rimuovendo mascherina (in realtà visiera) e aletta

X-lite e Arai hanno bellissimi modelli dual (davvero fantastici), X-lite con aletta rimovibile e Arai con aletta fissa, ma sono di un'altra fascia di prezzo rispetto a quelli da te indicati

li ho visti e provati (in negozio, intendo) quasi tutti (AGV, Acerbis, Airoh, X-lite, Arai): a mio avviso il migliore (materiali, fattura, rapporto qualità/prezzo) è l'AGV Ax8 Dual, ma per un impiego soft non scarterei anche l'Acerbis Active

continuo ad avere però il dubbio che un normale integrale (magari a calotta rotonda, semplice, senza appendici aerodinamiche particolari da sport o da touring) non sia poi così esteticamente malvagio anche sul motard... risulta comunque più aerodinamico e soprattutto silenzioso dei cd caschi dual, che per contro hanno indubbi vantaggi in termini di ampiezza del raggio visivo, ventilazione e spaziosità della parte anteriore nella zona della bocca (io ad esempio porto la barba a pizzetto e molti integrali tipo Arai o Bell mi comprimono il mento arrecandomi fastidio): secondo me i dual sono i caschi più comodi in assoluto e sono anche molto pratici, soprattutto in città... resta tuttavia il problema dell'aerodinamica a velocità autostradali, ma con un motard quante volte pensi di andarci in autostrada? e per quanti Km di fila?

noto comunque, probabilmente per la loro versatilità intrinseca e per la sempre maggiore diffusione di moto pseudo-enduro stradali a cui solitamente si accoppiano, che i caschi dual stiano avendo un discreto successo commerciale... quasi tutti i produttori tendono ad avere almeno un modello dual
 
14374581
14374581 Inviato: 20 Mag 2013 19:08
 

Ma ti dirò, è vero che di solito si pensa che col motard si va piano, però io col 610 mi trovo nei trasferimenti tra una strada tutto curve e l'altra tranquillamente anche ai 130/140 km/h, e lì il casco da cross mi dà veramente fastidio, sia l'aria che spinge il frontalino, sia sulla maschera che si comprime, e poi quest'ultima ai 140/150 ti tira la pelle attorno agli occhi deformando pure un pò la visuale, e non è che sia il massimo!

Allo stesso tempo però l'integrale fa quella testa a uovo che non posso vedere su una moto dalle forme allungate e spigolose come un motard.

Il mio casco dei sogni sarebbe l'Icon Variant, cattivissimo, che ha il frontalino che, pare, sia stato studiato per non dare fastidio alle alte velocità, e quindi ovvia il problema di doverlo eventualmente togliere, solo che il prezzo si aggira sui 350 euri e al momento è proprio fuori budget.

Il marushin che citi te mi ero dimenticato di inserirlo nella lista iniziale, ma a parte che pure quello non riesco a trovarlo in giro (come l'uvex), mi da anche l'idea di essere qualitativamente bassetto, e mi sembrava di aver letto non so dove che avendo la visiera che si stringe molto verso la mentoniera tende a distorcere leggermente la visuale...mi pare però, non vorrei dire cazzate. Esteticamente però mi piace molto e sarei curioso di provarlo, se lo trovassi.
 
14376631
14376631 Inviato: 21 Mag 2013 13:37
 

attualmente trovare il Marushin in negozio è praticamente impossibile per problemi dell'importatore, anche se il casco mi garbava assai... peccato!
over 350 euro trovi bellissimi sia l'Arai sia l'X-lite: entrambi hanno il frontalino (aletta) sagomato per ridurre al minimo l'attrito aerodinamico... infatti sono consigliatissimi anche per le maxi-enduro tipo GS

comunque sia AGV sia Acerbis sia Airoh sia Marushin hanno il frontalino con ampie aperture sommitali di sfogo per l'aria, per ridurre l'effetto vela rispetto ad omologhi caschi cross
 
14444194
14444194 Inviato: 16 Giu 2013 23:04
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Buona giorno a tutti.
Io posseggo un AGV AX8 Dual Evo (nero,come da foto)): l'ho usato solo due volte e mi ci trovo benissimo. Solo sopra i 130 inizia ad essere un po' fastidioso per la vibrazione del frontalino. In ogni caso ora devo vendere la moto e quindi anche il casco... 150, se interessa. Nuovo...
 
15867015
15867015 Inviato: 28 Ago 2017 13:17
Oggetto: casco con visiera removibile
 

ragazzi scusate se riapro questo post datato ma volevo evitare di fare domande già poste. io sto cercando un casco che mi permette di stare in città e non morire di caldo e che mi permette di andare su una s.s quindi non piu di 60 70 klm...ed anche in autostrada (raramente) quindi con picchi di 150klm. ora sto cercando un casco che si possa modificare...tipo in città tolgo la visiera e sto fresco. la rimetto se vado in autostrada e così via. ho visto ls2
Link a pagina di Outletmoto.eu
modello enduro che non è neanche tanto costoso. qualcuno lo ha provato??? sa dirmi se si possono togliere visiera e parasole??? magari conoscete altri caschi con la stessa caratteristica???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©