Pier_Silverio ha scritto:
Innanzitutto calma.
- 1) Lampa Clamp e Lampa Kiton direi di sostituirli
- 2) La catena ABUS (Granit Extreme Plus 59) è inutile: per soli 12 mm si fa pagare decisamente troppo (tanto vale andare dal ferramenta a prenderne una da 14 mm e spendi decisamente meno).
- 3) Il bloccadisco ABUS (Granit Detecto X Plus 8000) costa decisamente tanto (160 euro circa), e l'unico pregio è che ha il sensore di movimento e suona se mosso. Sinceramente mi sembra una spesa superflua se hai già, come mi pare, un antifurto installato nella moto che suona se il mezzo viene mosso. Avere due o tre sorgenti sonore (es. antifurto moto più uno o due bloccadisco sonori) conta poi poco nel momento in cui in 10 secondi la moto è già sul furgone. Meglio investire questi soldi in altri antifurti meccanici (leggi: catena+lucchetto), secondo me.
- 4) L'U-lock ABUS (Granit Extreme 59) è ottimo: se non hai nessun U-Lock questo è un investimento consigliabile. Sempre meglio questo che un bloccadisco (ovviamente meglio entrambe, ma tra i due è meglio questo U-Lock).
- 5) Problema Spazio: per quei prodotti per cui è possibile cercherei di andare in un negozio e chiedede di provarli (nel senso lì davanti ai commessi). Questo dovrebbe essere possibile con l'U-Lock ABUS. Nel caso degli altri prodotti le strade da seguire sono due (da fare entrambe): 1) fare qualche misura, e della moto (larghezza e spessore disco, spazi di movimento, diametro fori, ecc.) e del prodotto; 2) contattare il produttore, spiegando il dubbio per filo e per segno. Ovviamente se scrivendoli potessi dirgli anche le misure del vano sottosella sarebbe meglio.
Cerca di farti un'idea del peso di ogni lunghezza: un classico è rimpire quanto serve delle bottiglie d'acqua e pesarle. Di solito fa un certo effetto sapere che una catena da 1 metro da 19 mm pesa poco più che come 6 bottigle d'acqua da 1 litro. Lucchetto escluso.
In generale credo che siano molto ma molto pochi in tutto il pianeta ad andare in giro con una catena da 19 mm: questa di solito rimane in loco (garage privato, o dell'ufficio, ad esempio). Sono invece molto a usare la 16 mm come catena "portatile". Per avere un'idea delle dimensioni prova a cercare una ferramente che abbia catene di queste dimensioni, o quando meno vicine (fino a 14 mm dovrebbero arrivarci, ma non tutti), e fai qualche prova.
Per le lunghezze tieni a mente che essendo queste catene a maglia larga è possibile formare "cappi" a piacimento, come puoi vedere:
Link a pagina di Youtube.com
Questo fa sì che catene da 1 metro possano riuscire a chiudere ostacoli a 0,7-0,8 metri. Per contro servono due lucchetti invece che uno, ma il guadagno in peso rimane, e tanto più quanto più la catena è lunga.
Comunque il vano sottosella del T-Max 530 non mi sembra proprio piccolo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Premesso che per me è follia tenere il casco nel sottosella mentre lo scooter è fermo, mi sfugge una cosa: perché vuoi avere spazio sia per un casco per una catena? Teoricamente quando c'è uno non c'è l'altro. Ad ogni modo se si toglie la guaina attorno alle catene queste acquisiscono una notevole snodabilità, e se a questo aggiungi la rimozione della paratia che c'è nel sottosella del T-Max credo che potresti permetterti sentra troppi problemi anche 1,5 m di catena da 16 mm. Ovviamente non mi prendo alcuna responsabilità per questa mia stima
Ripeto: contatta il produttore per ogni chiarimento.
Scusa, ma quello delle foto non è un TMAX 530, è un 500, poi non ha il separatore del vano ,è un separatore aftermarket.