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T-Max - lista antifurti - vanno bene?
14368327
14368327 Inviato: 18 Mag 2013 4:01
Oggetto: T-Max - lista antifurti - vanno bene?
 

Sto per acquistare un T-Max, ovviamente assicurazione furto, incendio e rapina per 5 anni già in preventivo con l'acquisto (convenzione con il finanziamento), antifurto GT Alarm con antirapina e antisollevamento/spostamento Link a pagina di Gtalarm.it , e adesso avevo un dubbio, io posseggo un blocca disco Lampa Clamp Link a pagina di Lampa.it e una catena Lampa Kiton Link a pagina di Lampa.it mi conviene mettere in preventivo anche altri antifurti meccanici per sostituire questi? O vanno bene? Magari di marche più blasonate come l'ABUS? In merito a questo avevo pensato alla coppia blocca disco Detecto X Plus 8000 Link a pagina di Abus.com e alla catena Granit Extreme Plus 59 Link a pagina di Abus.com oppure mi conviene sostituire il blocca disco con un U-Lock del tipo Granit Extreme 59 Link a pagina di Abus.com E soprattuto nel caso dell'U-Lock, questo è compatibile con la ruota davanti del T-Max? Ed entra nel vano sottosella con un casco?
Grazie in anticipo per le risposte,
Un abbraccio
Francesco
 
14368473
14368473 Inviato: 18 Mag 2013 8:46
 

Ciao!
Allora non so se lo hai già letto, ma per farti una cultura generale sugli antifurti meccanici ti consiglio questo: Proposte non comuni per antifurti meccanici ; per il resto non saprei risponderti mi spiace!
doppiolampgreen.gif
 
14372521
14372521 Inviato: 20 Mag 2013 7:07
 
 
14374498
14374498 Inviato: 20 Mag 2013 18:37
 

Sono indeciso anche a prendere un blocca disco Squire ML2L Link a pagina di Securityforbikes.com invece dell'introvabile Motrax. Anche perchè c'è la possibilità quando tornerà disponibile dalla Pragmasis, fare un unica chiave per lucchetto catena e bloccadisco e la cosa mi alletta. Poi queste marche straniere penso siano un buon deterrente contro i malintenzionati, sopratutto la catena da 19mm. Il problema però resta, casco integrale e tutto questa roba, c'entra nel vano sottosella? Insieme ad un takeaway della tucano? Mi conviene prendere una 16 mm o è spropositata ancora per portarla dietro? E poi a cosa posso ancorarla oltre alla ruota? come devo fare? E il blocca disco Squire c'entra nel disco davanti del T-Max 530?
 
14375787
14375787 Inviato: 21 Mag 2013 9:03
 

Innanzitutto calma.

  • 1) Lampa Clamp e Lampa Kiton direi di sostituirli
  • 2) La catena ABUS (Granit Extreme Plus 59) è inutile: per soli 12 mm si fa pagare decisamente troppo (tanto vale andare dal ferramenta a prenderne una da 14 mm e spendi decisamente meno).
  • 3) Il bloccadisco ABUS (Granit Detecto X Plus 8000) costa decisamente tanto (160 euro circa), e l'unico pregio è che ha il sensore di movimento e suona se mosso. Sinceramente mi sembra una spesa superflua se hai già, come mi pare, un antifurto installato nella moto che suona se il mezzo viene mosso. Avere due o tre sorgenti sonore (es. antifurto moto più uno o due bloccadisco sonori) conta poi poco nel momento in cui in 10 secondi la moto è già sul furgone. Meglio investire questi soldi in altri antifurti meccanici (leggi: catena+lucchetto), secondo me.
  • 4) L'U-lock ABUS (Granit Extreme 59) è ottimo: se non hai nessun U-Lock questo è un investimento consigliabile. Sempre meglio questo che un bloccadisco (ovviamente meglio entrambe, ma tra i due è meglio questo U-Lock).
  • 5) Problema Spazio: per quei prodotti per cui è possibile cercherei di andare in un negozio e chiedede di provarli (nel senso lì davanti ai commessi). Questo dovrebbe essere possibile con l'U-Lock ABUS. Nel caso degli altri prodotti le strade da seguire sono due (da fare entrambe): 1) fare qualche misura, e della moto (larghezza e spessore disco, spazi di movimento, diametro fori, ecc.) e del prodotto; 2) contattare il produttore, spiegando il dubbio per filo e per segno. Ovviamente se scrivendoli potessi dirgli anche le misure del vano sottosella sarebbe meglio.

Cerca di farti un'idea del peso di ogni lunghezza: un classico è rimpire quanto serve delle bottiglie d'acqua e pesarle. Di solito fa un certo effetto sapere che una catena da 1 metro da 19 mm pesa poco più che come 6 bottigle d'acqua da 1 litro. Lucchetto escluso.
In generale credo che siano molto ma molto pochi in tutto il pianeta ad andare in giro con una catena da 19 mm: questa di solito rimane in loco (garage privato, o dell'ufficio, ad esempio). Sono invece molto a usare la 16 mm come catena "portatile". Per avere un'idea delle dimensioni prova a cercare una ferramente che abbia catene di queste dimensioni, o quando meno vicine (fino a 14 mm dovrebbero arrivarci, ma non tutti), e fai qualche prova.
Per le lunghezze tieni a mente che essendo queste catene a maglia larga è possibile formare "cappi" a piacimento, come puoi vedere:
Link a pagina di Youtube.com
Questo fa sì che catene da 1 metro possano riuscire a chiudere ostacoli a 0,7-0,8 metri. Per contro servono due lucchetti invece che uno, ma il guadagno in peso rimane, e tanto più quanto più la catena è lunga.

Comunque il vano sottosella del T-Max 530 non mi sembra proprio piccolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Premesso che per me è follia tenere il casco nel sottosella mentre lo scooter è fermo, mi sfugge una cosa: perché vuoi avere spazio sia per un casco per una catena? Teoricamente quando c'è uno non c'è l'altro. Ad ogni modo se si toglie la guaina attorno alle catene queste acquisiscono una notevole snodabilità, e se a questo aggiungi la rimozione della paratia che c'è nel sottosella del T-Max credo che potresti permetterti sentra troppi problemi anche 1,5 m di catena da 16 mm. Ovviamente non mi prendo alcuna responsabilità per questa mia stima icon_mrgreen.gif

Ripeto: contatta il produttore per ogni chiarimento.
 
14375862
14375862 Inviato: 21 Mag 2013 9:28
 

Pier_Silverio ha scritto:
Innanzitutto calma.

  • 1) Lampa Clamp e Lampa Kiton direi di sostituirli
  • 2) La catena ABUS (Granit Extreme Plus 59) è inutile: per soli 12 mm si fa pagare decisamente troppo (tanto vale andare dal ferramenta a prenderne una da 14 mm e spendi decisamente meno).
  • 3) Il bloccadisco ABUS (Granit Detecto X Plus 8000) costa decisamente tanto (160 euro circa), e l'unico pregio è che ha il sensore di movimento e suona se mosso. Sinceramente mi sembra una spesa superflua se hai già, come mi pare, un antifurto installato nella moto che suona se il mezzo viene mosso. Avere due o tre sorgenti sonore (es. antifurto moto più uno o due bloccadisco sonori) conta poi poco nel momento in cui in 10 secondi la moto è già sul furgone. Meglio investire questi soldi in altri antifurti meccanici (leggi: catena+lucchetto), secondo me.
  • 4) L'U-lock ABUS (Granit Extreme 59) è ottimo: se non hai nessun U-Lock questo è un investimento consigliabile. Sempre meglio questo che un bloccadisco (ovviamente meglio entrambe, ma tra i due è meglio questo U-Lock).
  • 5) Problema Spazio: per quei prodotti per cui è possibile cercherei di andare in un negozio e chiedede di provarli (nel senso lì davanti ai commessi). Questo dovrebbe essere possibile con l'U-Lock ABUS. Nel caso degli altri prodotti le strade da seguire sono due (da fare entrambe): 1) fare qualche misura, e della moto (larghezza e spessore disco, spazi di movimento, diametro fori, ecc.) e del prodotto; 2) contattare il produttore, spiegando il dubbio per filo e per segno. Ovviamente se scrivendoli potessi dirgli anche le misure del vano sottosella sarebbe meglio.

Cerca di farti un'idea del peso di ogni lunghezza: un classico è rimpire quanto serve delle bottiglie d'acqua e pesarle. Di solito fa un certo effetto sapere che una catena da 1 metro da 19 mm pesa poco più che come 6 bottigle d'acqua da 1 litro. Lucchetto escluso.
In generale credo che siano molto ma molto pochi in tutto il pianeta ad andare in giro con una catena da 19 mm: questa di solito rimane in loco (garage privato, o dell'ufficio, ad esempio). Sono invece molto a usare la 16 mm come catena "portatile". Per avere un'idea delle dimensioni prova a cercare una ferramente che abbia catene di queste dimensioni, o quando meno vicine (fino a 14 mm dovrebbero arrivarci, ma non tutti), e fai qualche prova.
Per le lunghezze tieni a mente che essendo queste catene a maglia larga è possibile formare "cappi" a piacimento, come puoi vedere:
Link a pagina di Youtube.com
Questo fa sì che catene da 1 metro possano riuscire a chiudere ostacoli a 0,7-0,8 metri. Per contro servono due lucchetti invece che uno, ma il guadagno in peso rimane, e tanto più quanto più la catena è lunga.

Comunque il vano sottosella del T-Max 530 non mi sembra proprio piccolo:
Immagine: Link a pagina di Tmaxclub.it
Premesso che per me è follia tenere il casco nel sottosella mentre lo scooter è fermo, mi sfugge una cosa: perché vuoi avere spazio sia per un casco per una catena? Teoricamente quando c'è uno non c'è l'altro. Ad ogni modo se si toglie la guaina attorno alle catene queste acquisiscono una notevole snodabilità, e se a questo aggiungi la rimozione della paratia che c'è nel sottosella del T-Max credo che potresti permetterti sentra troppi problemi anche 1,5 m di catena da 16 mm. Ovviamente non mi prendo alcuna responsabilità per questa mia stima icon_mrgreen.gif

Ripeto: contatta il produttore per ogni chiarimento.


Ok io avevo pensato di lanciarmi sulla pragmasis 13mm a cappio di 1.5 metri per avere più spazio di chiusura, poi sul blocca disco della squire ml2l, a cui ho mandato un email per farmi dire dimensioni e se nel caso avessero conferma che andasse sul disco davanti del tmax. In teoria avrei blocca disco davanti e catena dietro. Avere tutto nel sotto sella riguardava un eventuale secondo casco, però ho avuto un illuminazione, in quanto, io il mio casco non lo lascio, lo porto con me, il problema sarebbe per portarlo per un eventuale zavorra, ma a quel punto me lo lego ai maniglioni quando sono in cammino e lo ripongo quando sono in sosta. Ora il dubbio è: 13 con cappio di 1.5 m o 16 da 2 m? Ovviamente contando che qui a napoli, come nel resto del mondo credo, i T-Max vanno via come l'acqua. In questo caso comunque terrei anche i vecchi antifurti come deterrente, forse non la catena che sarebbe poi ridicolo!!! Il problema comunque mi si pone solo il sabato sera fuori al locale dove andrei, per quelle 2-3 ore, per il resto, parcheggio custodito all'uni, parcheggio al lavoro e garage sorvegliato per la notte. E in tutti e tre casi userei comunque per prudenza gli antifurti.
 
14377034
14377034 Inviato: 21 Mag 2013 15:37
 

3 cose devi fare se lo scooter vuoi salvare:

1) Catenozzo alla ruota posteriore da almeno 10mm sezione quadra con lucchetto antitrapano il tutto fissato ad un palo

2) Abus detecto 7000 al disco anteriore che già è super grosso e affidabile ed ha il sonoro se ti spostano la ruota. In dotazione c'è il cavetto giallo sacrosanto che ti evita di fartelo scordare.

3) Gps cinese ormai costano 80 euri con una sim da 5 euro e sei apposto, se non lo trovi per sms ti invia coordinate gps e ti dice dov'è. Attento che dopo 20 giorni di inutilizzo del mezzo scarica la batteria


E inculo alla balena icon_mrgreen.gif
 
14379980
14379980 Inviato: 22 Mag 2013 15:06
 

la catena non entra dentro il casco?
 
14380096
14380096 Inviato: 22 Mag 2013 15:55
 

Ho risolto le questioni di spazio abbandonando il tmax e passando all'xmax 400, non avrà gli stessi cavalli, ma costa di meno ed è più funzionale, insomma due caschi integrali e altro spazio nel sottosella... resta da capirci adesso quale catena abbinarci e se il bloccadisco può andar bene. Posso aspettare... tanto aspetto che esce la versione con abs.
 
14406520
14406520 Inviato: 1 Giu 2013 19:37
 

Pier_Silverio ha scritto:
Innanzitutto calma.

  • 1) Lampa Clamp e Lampa Kiton direi di sostituirli
  • 2) La catena ABUS (Granit Extreme Plus 59) è inutile: per soli 12 mm si fa pagare decisamente troppo (tanto vale andare dal ferramenta a prenderne una da 14 mm e spendi decisamente meno).
  • 3) Il bloccadisco ABUS (Granit Detecto X Plus 8000) costa decisamente tanto (160 euro circa), e l'unico pregio è che ha il sensore di movimento e suona se mosso. Sinceramente mi sembra una spesa superflua se hai già, come mi pare, un antifurto installato nella moto che suona se il mezzo viene mosso. Avere due o tre sorgenti sonore (es. antifurto moto più uno o due bloccadisco sonori) conta poi poco nel momento in cui in 10 secondi la moto è già sul furgone. Meglio investire questi soldi in altri antifurti meccanici (leggi: catena+lucchetto), secondo me.
  • 4) L'U-lock ABUS (Granit Extreme 59) è ottimo: se non hai nessun U-Lock questo è un investimento consigliabile. Sempre meglio questo che un bloccadisco (ovviamente meglio entrambe, ma tra i due è meglio questo U-Lock).
  • 5) Problema Spazio: per quei prodotti per cui è possibile cercherei di andare in un negozio e chiedede di provarli (nel senso lì davanti ai commessi). Questo dovrebbe essere possibile con l'U-Lock ABUS. Nel caso degli altri prodotti le strade da seguire sono due (da fare entrambe): 1) fare qualche misura, e della moto (larghezza e spessore disco, spazi di movimento, diametro fori, ecc.) e del prodotto; 2) contattare il produttore, spiegando il dubbio per filo e per segno. Ovviamente se scrivendoli potessi dirgli anche le misure del vano sottosella sarebbe meglio.

Cerca di farti un'idea del peso di ogni lunghezza: un classico è rimpire quanto serve delle bottiglie d'acqua e pesarle. Di solito fa un certo effetto sapere che una catena da 1 metro da 19 mm pesa poco più che come 6 bottigle d'acqua da 1 litro. Lucchetto escluso.
In generale credo che siano molto ma molto pochi in tutto il pianeta ad andare in giro con una catena da 19 mm: questa di solito rimane in loco (garage privato, o dell'ufficio, ad esempio). Sono invece molto a usare la 16 mm come catena "portatile". Per avere un'idea delle dimensioni prova a cercare una ferramente che abbia catene di queste dimensioni, o quando meno vicine (fino a 14 mm dovrebbero arrivarci, ma non tutti), e fai qualche prova.
Per le lunghezze tieni a mente che essendo queste catene a maglia larga è possibile formare "cappi" a piacimento, come puoi vedere:
Link a pagina di Youtube.com
Questo fa sì che catene da 1 metro possano riuscire a chiudere ostacoli a 0,7-0,8 metri. Per contro servono due lucchetti invece che uno, ma il guadagno in peso rimane, e tanto più quanto più la catena è lunga.

Comunque il vano sottosella del T-Max 530 non mi sembra proprio piccolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Premesso che per me è follia tenere il casco nel sottosella mentre lo scooter è fermo, mi sfugge una cosa: perché vuoi avere spazio sia per un casco per una catena? Teoricamente quando c'è uno non c'è l'altro. Ad ogni modo se si toglie la guaina attorno alle catene queste acquisiscono una notevole snodabilità, e se a questo aggiungi la rimozione della paratia che c'è nel sottosella del T-Max credo che potresti permetterti sentra troppi problemi anche 1,5 m di catena da 16 mm. Ovviamente non mi prendo alcuna responsabilità per questa mia stima icon_mrgreen.gif

Ripeto: contatta il produttore per ogni chiarimento.


Scusa, ma quello delle foto non è un TMAX 530, è un 500, poi non ha il separatore del vano ,è un separatore aftermarket. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
14406533
14406533 Inviato: 1 Giu 2013 19:43
 

scusa, ma non hai mai pensato che esistono dei comodissimi e sicurissimi blocca cavalletto e che non devi smontarli per riporli da nessuna parte??? e x quanto riguarda l' XMAX 400, è vero che costa meno, ma hai anche moooolto meno! monocilindrico prima di tutto, e non hai pensato alla tenuta dell'usato? non ti sei mai chiesto come mai un TMAX usato costa così tanto? medita...... doppio_lamp.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
14421523
14421523 Inviato: 7 Giu 2013 11:22
 

bumbum62 ha scritto:
Scusa, ma quello delle foto non è un TMAX 530, è un 500, poi non ha il separatore del vano ,è un separatore aftermarket. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Eh guarda io non so nulla di scooter, volevo solo dare un'idea icon_biggrin.gif

bumbum62 ha scritto:
scusa, ma non hai mai pensato che esistono dei comodissimi e sicurissimi blocca cavalletto e che non devi smontarli per riporli da nessuna parte??? e x quanto riguarda l' XMAX 400, è vero che costa meno, ma hai anche moooolto meno! monocilindrico prima di tutto, e non hai pensato alla tenuta dell'usato? non ti sei mai chiesto come mai un TMAX usato costa così tanto? medita...... doppio_lamp.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

I bloccacavalletto non sono proprio "sicurissimi", tuttavia non sono male. Sconsiglierei di affidarsi solo ad essi, ma insieme ad altri antifurti sono validi.
 
14426823
14426823 Inviato: 10 Giu 2013 0:11
 

BlackDraco ha scritto:
Ho risolto le questioni di spazio abbandonando il tmax e passando all'xmax 400, .


Hai buttato i soldi. Prendevi un tmax usato. 6500 euro no. Ne recuperi nemmeno la metà in due anni... Per la catena tranquillo, ti basta ilblocchetto accensione. Non te lo ruba nessuno!
 
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