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Problema R6 2000 che non parte più
15012322
15012322 Inviato: 10 Giu 2014 8:02
 



Ho unito i due topic, così da crearne uno solo e dare continuità anche con quello che era successo l'anno scorso. 0509_up.gif
 
15012548
15012548 Inviato: 10 Giu 2014 10:32
 

Li hai uniti ma a parer mio non hanno nulla anche vedere uno con l'altro icon_wink.gif

comunque, come volete
 
15015347
15015347 Inviato: 11 Giu 2014 21:31
 

Piccolo aggiornamento....fuoriuscita acido dalla batteria..adesso si deve capire se è stato un problema all' alternatore (credo) oppure la batteria difettosa...
 
15016096
15016096 Inviato: 12 Giu 2014 11:35
 

Duff90 ha scritto:
Piccolo aggiornamento....fuoriuscita acido dalla batteria..adesso si deve capire se è stato un problema all' alternatore (credo) oppure la batteria difettosa...



mi sa di statore cotto.
 
15016131
15016131 Inviato: 12 Giu 2014 11:52
 

anto_scara ha scritto:
mi sa di statore cotto.


ha fritto la batteria... ovvero lo statore ha prodotto corrente ma il regolatore non ha stabilizzato la tensione causando il surriscaldamento della batteria.... ovvero regolatore di tensione rotto!!
Duff90 fai i complimenti al tuo meccanico che l'anno scorso ti ha messo un regolatore di tensione scadente (o addirittura usato)
 
15016179
15016179 Inviato: 12 Giu 2014 12:27
 

pazed ha scritto:
ha fritto la batteria... ovvero lo statore ha prodotto corrente ma il regolatore non ha stabilizzato la tensione causando il surriscaldamento della batteria.... ovvero regolatore di tensione rotto!!
Duff90 fai i complimenti al tuo meccanico che l'anno scorso ti ha messo un regolatore di tensione scadente (o addirittura usato)



non può essere che già dallo scorso anno lo statore era partito e che adesso ha cotto anche questo regolatore?
 
15016357
15016357 Inviato: 12 Giu 2014 13:50
 

In questo caso??. .il nuovo regolaTore non spetta a me... Lui mi ha detto ke tutto funzionava...non è stata una mia mancanza...ke funzione ha lo statore di preciso??
 
15016493
15016493 Inviato: 12 Giu 2014 15:31
 

Duff90 lo statore è l'elemento che produce la corrente necessaria alla tua moto per funzionare e per ricaricare la batteria.... è situato nella parte sinistra del motore ed è tipo l'alternatore delle automobili, con la differenza che è fisso ed è "immerso" all'interno di un volano dotato di magnete. Come il motore gira fa girare il magnete attorno allo statore producendo corrente. Il Voltaggio della corrente prodotta aumenta con l'aumentare del numero di giri del motore e, per evitare che venga immesso un flusso di corrente ad un voltaggio dannoso per l'impianto elettrico, è presente un regolatore di tensione che dissipa i Volt in eccesso facendo passare solo quelli necessari.
Normalmente quando lo statore si rompe non riesce più a produrre corrente e di conseguenza la batteria non si ricarica più. Se invece (come nel tuo caso) la batteria si frigge significa che di corrente lo statore ne sta producendo... ma il regolatore non sta dissipando i Volt in eccesso....
Questo tutto in parole povere, scusami ma non sono un esperto di elettronica!!
 
15016522
15016522 Inviato: 12 Giu 2014 15:50
 

Ti aggiungo anche che, dato che il 99,9% delle persone non capisce assolutamente nulla di elettronica, i meccanici tendono spesso a far sostituire anche lo statore per guadagnarci un mucchio di soldi in più! Infatti per sostituire il regolatore di tensione basta svitare 2 bulloni (puoi farlo benissimo da solo)... mentre per cambiare lo statore devi scollegare il volano dall'albero motore.... quindi c'è un bel po' di manodopera da pagare!
0509_mitra.gif
 
15016897
15016897 Inviato: 12 Giu 2014 21:18
 

A quanto ammonta il prezzo di uno statore? Secondo te può essere quello???
 
15017183
15017183 Inviato: 13 Giu 2014 7:55
 

Duff90 ha scritto:
A quanto ammonta il prezzo di uno statore? Secondo te può essere quello???


Allora non hai letto quello che ho scritto sopra...... NON HAI PROBLEMI ALLO STATORE! se il tuo statore non stesse funzionando la batteria non si sarebbe scaldata icon_wink.gif
 
15017683
15017683 Inviato: 13 Giu 2014 15:15
 

Quindi credi ke sia tutta colpa del regolatore???
 
15018873
15018873 Inviato: 14 Giu 2014 18:32
 

Può anche essere che lo statore non ha nessun problema ma farlo o
controllare non costa nulla. Ad un mio amico è successo che ha bruciato una batteria per il regolatore dopo qualche mese la moto ga continuato a dare problemi ed ha dovuto cambiare lo statore.
 
15020253
15020253 Inviato: 16 Giu 2014 8:48
 

anto_scara ha scritto:
Può anche essere che lo statore non ha nessun problema ma farlo o
controllare non costa nulla. Ad un mio amico è successo che ha bruciato una batteria per il regolatore dopo qualche mese la moto ga continuato a dare problemi ed ha dovuto cambiare lo statore.


Certo Anto, un controllo allo statore va fatto sicuramente.... ma uno statore rotto in genere smette di produrre corrente, sei d'accordo? Come può uno statore difettoso produrre più corrente di uno statore sano al punto da bruciare la batteria? questo non me lo spiego.... ma magari mi sto sbagliando
 
15022280
15022280 Inviato: 17 Giu 2014 14:43
 

pazed ha scritto:
Certo Anto, un controllo allo statore va fatto sicuramente.... ma uno statore rotto in genere smette di produrre corrente, sei d'accordo? Come può uno statore difettoso produrre più corrente di uno statore sano al punto da bruciare la batteria? questo non me lo spiego.... ma magari mi sto sbagliando



Si sono d'accordo con te, ho riportato solo quanto successo al mio amico. Quello che dici tu è giustissimo infatti quando il mio amico mi ha raccontato questa storia sono rimasto perplesso anche io.

Se duff90 fa fuori due regolatori nel giro di un anno vuol dire che, o il regolatore non gli è stato cambiato con uno nuovo, oppure c'è qualcosa nell'impianto elettrico che non fa il suo dovere.
 
15024176
15024176 Inviato: 18 Giu 2014 19:13
 

Cosa può essere che non fa il proprio dovere? E se facessi l'impianto elettrico nuovo?
 
15024756
15024756 Inviato: 19 Giu 2014 8:16
 

Duff90 ha scritto:
Cosa può essere che non fa il proprio dovere? E se facessi l'impianto elettrico nuovo?


Bè farti fare l'impianto elettrico nuovo potrebbe essere una buona idea.... aiuterebbe a rimettere in moto l'economia! Cioè tu daresti parecchi soldi al meccanico, il meccanico girerebbe una parte dei soldi al ricambista di fiducia, il ricambista ne girerebbe una parte al distributore di zona, il distributore al produttore ecc ecc Inosmma se vogliamo uscire dalla crisi i soldi qualcuno li deve buttare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif !!!
Duff90 te la posso fare una domanda? ma tu questa moto te la vuoi far riparare dal meccanico o te la vuoi riparare da solo?
Se la devi portare dal meccanico ti devi fidare di lui, quindi è inutile fare tante ipotesi... portagliela e aspetta la sua diagnosi.
Se invece te la vuoi riparare da solo armati di manuale d'officina e di un multimetro... sul manuale c'è scritto tutto, ma veramente tutto quello chedevi fare per risalire al problema. Devi verificare solo il corretto funzionamento del regolatore di tensione e dello statore (oltre ovviamente ai collegamenti elettrici)... il problema è lì.
 
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