davidsnow ha scritto:
Sia per la marmitta che per il filtro rischi:
- sanzione amministrativa di € 398
- ritiro della carta di circolazione con conseguente istantaneo divieto di circolazione e invio della stessa al competente ufficio entro 5 giorni
- revisione straordinaria presso la motorizzazione (dtt)
Successivamente è possibile richiedere la carta di circolazione per poter tornare liberamente a circolare.
A me risulta, sempre che non abbia sbagliato interpretazione del caso:
Citazione:
Art. 78 CdS, comma 3 e 4:
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. (1)
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
(1) L'importo mi risulta sia stato aggiornato dal D.M. 19/12/2012, a decorrere dal 1° Gennaio 2013.
E non dimentichiamo, proprio nel peggiore dei casi:
Citazione:
Art.97 CdS, comma 6:
6. Chiunque circola con un ciclomotore non rispondente ad una o più delle caratteristiche o prescrizioni indicate nell'art. 52 o nel certificato di circolazione, ovvero che sviluppi una velocità superiore a quella prevista dallo stesso art. 52, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 410 a euro 1.643. (2)
Citazione:
Art.97 CdS, comma 14:
Alla violazione prevista dal comma 6 consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di sessanta giorni; in caso di reiterazione della violazione, nel corso di un biennio, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni.
Chiaro che il controllo della velocità massima raggiungibile non è direttamente collegato all'avere uno scarico aftermarket o un filtro dell'aria; tuttavia credo che questi due elementi bastino già ad avere un enorme sospetto che il mezzo in questione non sia a norma. ( Come dire, la differenza tra andare in giro illegalmente e andare in giro illegalmente dicendolo a tutti quelli che incontri )