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r1 2008 trasformazione naked [consigli su modifiche]
14356722
14356722 Inviato: 14 Mag 2013 11:26
Oggetto: r1 2008 trasformazione naked [consigli su modifiche]
 

ciao a tutti ho appena acquistato una r1 del 2008 e sono deciso a trasformarla naked vorrei il vostro aiuto,
cambiare il faro e mettere quello della fz1?
piastra superiore per mettere dei reiser e manubrio dritto?
che tipi di scarico basso porei mettere?
spero mi aiutate il piu possibile grazie
 
14356887
14356887 Inviato: 14 Mag 2013 12:14
 

perdonami, ma prendere una delle più belle r1 mai costruite, tra l'altro di recente produzione, per trasformarla in naked, mi pare un sacrilegio.

non facevi prima a frendere una fz1, che costa anche meno???
 
14357087
14357087 Inviato: 14 Mag 2013 13:16
 

eusa_think.gif secondo me tu sei pazzo!! 0509_si_picchiano.gif
 
14357300
14357300 Inviato: 14 Mag 2013 14:32
 

lo so ragazzi, ho avuto gia un fz1 e ora volevo provare a fare questa trasformazione
 
14357311
14357311 Inviato: 14 Mag 2013 14:36
 

pazuto ha scritto:
perdonami, ma prendere una delle più belle r1 mai costruite, tra l'altro di recente produzione, per trasformarla in naked, mi pare un sacrilegio.

non facevi prima a frendere una fz1, che costa anche meno???


Anche io la penso alla stessa maniera,comunque se ti và di trasformarla sono fatti tuoi.
ABM produce un kit per montare il manubrio da naked completo di piastra,risers,manubrio ed all'occorrenza anche di prolunga per i tubi freno.Dovrebbe distribuirlo in Italia Euroracing.it
Per il faro anteriore effettivamente la miglior soluzione sarebbe quello della FZ1.
Il problema più grosso è dato dalle prese d'aria:se le levi il motore non respirerà più correttamente e dopo una certa velocità perderai un sacco di cavalli.La soluzione più ovvia per avere un'estetica accattivante sarebbe quella di montare dei condotti in carbonio che troverai sicuramente da Omniaracing.it Aviacompositi.it Febur.it
La posizione di guida col manubrio alto sarà più comoda,ma anche se monti delle pedane regolabili la posizione rimarrà quella di una sportiva,quindi non troppo comoda.
Mettile dei tamponi,delle protezioni per il motore...
For-racing.com
Per ulteriori parti in carbonio
Pretigiuseppe.it è un artigiano,magari ti fà pure qualcosa su misura.
La Omniaracing ha realizzato anche diverse special,magari ti possono dare qualche dritta.
In ogni caso,anche accorciando la rapportatura finale,rimarrà comunque mostruosamente ed inutilmente veloce per una scarenata.
 
14357374
14357374 Inviato: 14 Mag 2013 14:59
 

Il problema più grosso è dato dalle prese d'aria:se le levi il motore non respirerà più correttamente e dopo una certa velocità perderai un sacco di cavalli

non ho capito scusami..
vedo che mi sei stato comunque di buon aiuto quindi ti chiedo un altra cosa che sto cercando proprio ora..uno scarico laterale chi lo fa?o comunque degli artigiani?perche fresco non mi apre piu il sito quindi non saprei
grazie
 
14357454
14357454 Inviato: 14 Mag 2013 15:32
 

Volevo dire che levando la carena vengono via anche le prese d'aria che stanno sotto ai fari anteriori e se levi i condotti rimarranno sì i fori sull'air box,ma il motore non riuscirà a respirare correttamente,quindi per far rendere al meglio il motore dovrai mantenerle cercando di ottenere un aspetto gradevole e probabilmente i condotti in carbonio potrebbero essere una soluzione,però non essendoci più la carena non sò se sia necessario fare delle modifiche o vincolarle con delle staffette perchè se non sono vincolate saldamente in velocità potrebbero staccarsi.
Per quanto riguarda lo scarico basso potrebbe accontentarti Fresco,ma ti dovrà fare un pezzo su misura,per cui dovrai contattarlo.
Altri produttori di scarichi artigianali sono Galassetti e Ajko entrambi di Roma e dintorni,però questa soluzione elimina il catalizzatore e ad un controllo delle FDO potresti passare guai molto seri perchè si rischia la denuncia penale con relativo processo ecc. ed il tutto è a loro discrezione:se vogliono ti rovinano! 0510_sad.gif eusa_doh.gif ...
Un altro produttore artigianale è Virex.
 
14357496
14357496 Inviato: 14 Mag 2013 15:54
 

in che senso scusa? non posso mettere uno scarico laterale sulla mia moto?? comunque si ho contattato fresco icon_biggrin.gif
 
14357547
14357547 Inviato: 14 Mag 2013 16:13
 

doddy ha scritto:
in che senso scusa? non posso mettere uno scarico laterale sulla mia moto?? comunque si ho contattato fresco icon_biggrin.gif


Il catalizzatore sulla tua R1 è sul lato destro,coperto da un paracalore nero e per montare un silenziatore laterale devi levare i due silenziatori sottosella ed il raccordo che contiene il catalizzatore.Vendono anche raccordi decatalizzati,ma chiunque è in grado di capire che non si tratta del raccordo originale e che è stato rimosso il catalizzatore.
Sul forum c'è un topic di uno che ha la tua stessa moto ed ha fatto svuotare il raccordo originale,così non si vede.
Nessuno ti vieta di montare un terminale laterale,ma deve essere omologato per non avere problemi con le FDO e nel tuo caso lo scarico deve essere anche catalizzato e deve rispettare la norma anti inquinamento euro3.
Il codice della strada può essere interpretato in diversi modi dalle FDO,però se trovi uno fiscale che ti contesta la manomissione e l'eliminazione del catalizzatore,come ti ho già detto,rischi la denuncia penale,sequestro del veicolo,processo e spese varie ed il costo può diventare spaventoso,nell'ordine dei diecimila euro.
Per fortuna non capita a tutti,ma a qualcuno è capitato e sta ancora piangendo...
Se riesci a farti fare un terminale catalizzato e posto lateralmente allora vai tranquillo.
La GPR produce terminali omologati per la tua moto con catalizzatori amovibili inseriti negli stessi,per cui è possibile montare il raccordo decatalizzatore,ma comunque sono in posizione standard.
Il raccordo decatalizzatore per la R1 come la tua,ma anche per il modello precedente è una modifica molto popolare perchè scalda davvero come una stufa,tuttavia non è una giustificazione valida per le FDO.
Il modello '02/'03 aveva il catalizzatore inserito nel terminale,ma ovviamente per la tua non và bene.
Io comunque,a parte i possibili problemi con le FDO,ti consiglio di mantenere lo scarico sottosella perchè andresti a scompensare i volumi della moto,nel senso che ti ritroveresti con un corpo moto massiccio ed una coda troppo esile,quasi sproporzionata,però mancando la carena magari i volumi si riequilibrano icon_question.gif ...
C'è chi ha montato il codone della R6 ultima versione,però su special con carena da pista simil M1.
 
14357705
14357705 Inviato: 14 Mag 2013 17:11
 

ok sei stato chiarissimo comunque chiedo a fresco se lui è in grado di fare un lavoro tutto in regola, comunque la moto che sto usando come bozza è questa,vorrei sapere da te che vedo che sei molto esperto, secondo te è stato cambiato il codone o è l originale?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14358072
14358072 Inviato: 14 Mag 2013 19:23
 
 
14359350
14359350 Inviato: 15 Mag 2013 8:56
 

qualcuno che vernici lo scarico e collettori? nel senso da un qualunque carrozziere oppure mi devo rivolgere a una ditta che fa proprio quello?
 
14359364
14359364 Inviato: 15 Mag 2013 9:00
 

prima ti ho criticato ma vedendo il risultato che vorresti ottenere.......
0510_inchino.gif
 
14359385
14359385 Inviato: 15 Mag 2013 9:05
 

iHAIhiahIAHIha tranquillo se il risultato non venisse cosi mi autodenuncio icon_smile.gif
mi puoi aiutare con la domanda del post di prima?? e poi un altra cosa ma nesuno scarico r6 va bene alla r1 2008?
 
14359577
14359577 Inviato: 15 Mag 2013 10:11
 

penso che lo possa fare qualsiasi carrozziere.
basta che usi la vernice giusta....

volendo potresti farlo anche tu...
le bombolette di vernice ad alta temperatura non costano tanto.....
 
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