opps ha scritto:
se la ruota è storta nel senso che guardandola davanti la fai girare e ci sono dei punti in cui va più da un lato rispetto al centro ( ti accorgi anche facendola girare ci sono dei momenti in cui si avvicina di più verso uno stelo forcella rispetto all'altro) può essere semplicemente una questione di regolazione dei raggi, riemetterli a posto è semplice ed economico e non ci vuole nessun martello, serve solo l'esperienza di un buon meccanico, basta anche un semplice meccanico di bicilclette. Diverso è se per ruota storta intendi che la ruota non è perfettamente tonda ma leggermente ovalizzata, in questo caso è quasi sempre colpa del pneumatico che si è appunto"ovalizzato", in questo caso devi sostituire il pneumatico. Infine le vibrazioni potrebbero essere trasmesse anche non per causa di una "ruota storta" ma per mancanza di equilibratura della ruota. Per quest'ultimo caso va smontata la ruota ed equilibrata presso un gommista che abbia l'attrezzatura per equilibrare le ruote delle moto. In ogni caso i sintomi per dare un giudizio sono in genere questi (dico in genere perchè non è scientifico)
Vibrazioni a bassa velocità= pneumatico ovalizzato
Vibrazioni che si avvertono ad una determinata velocità che in genere oscilla tra i 70 e i 120 (dipende dal tipo di moto e di ciclistica) e che si riducono una volta superata la velocità critica= ruota da equilibrare
il cerchio storto per dei raggi malregolati tende a far "vibrare" il manubrio dando più che altro l'impressione di sbacchettamento anche a bassa velocità, come se avessi il pneumatico anteriore sgonfio.
Si è così facendola girare in alcuni punti va più da un lato,non è tantissimo ma si vede bene,però ho notato che dove c'è il fermacopertone il pneumatico è rigonfio,è normale??
Metto la foto vediamo se si vede
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