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Ruota anteriore che vibra
14355045
14355045 Inviato: 13 Mag 2013 18:44
Oggetto: Ruota anteriore che vibra
 

Ciao gente,ho la ruota anteriore che su asfalto mi vibra,pensavo fossero i cuscinetti ma la ruota non ha nessun tipo di gioco,cosa potrebbe essere secondo voi icon_question.gif
 
14355053
14355053 Inviato: 13 Mag 2013 18:47
 

controlla i cuscinetti, i raggi, il canale se è ovalizzato o ha preso delle botte ed anche la gomma
 
14355067
14355067 Inviato: 13 Mag 2013 18:52
 

I raggi che problema possono avere
 
14355116
14355116 Inviato: 13 Mag 2013 19:06
 

potrebbero essere troppo molli magari..se no non saprei...comunque secondo me se non hai gioco dai cuscinetti è per il canale ovalizzato
 
14355156
14355156 Inviato: 13 Mag 2013 19:18
 

Ciao.
Non è che per caso hai la moto da poco e su asfalto non ci vai mai?

La vibrazione è tipica dei tassellati su asfalto. 0509_up.gif
 
14355459
14355459 Inviato: 13 Mag 2013 20:40
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Non è che per caso hai la moto da poco e su asfalto non ci vai mai?

La vibrazione è tipica dei tassellati su asfalto. 0509_up.gif


Si la moto c'è l' ho da un mese e mezzo in effetti e ha sempre fatto così da quando l' ho presa,ma ora che mi ricordo quando l' ho alzata ho fatto girare la ruota e s'è visto ad occhio che non va bella dritta eusa_think.gif
 
14355461
14355461 Inviato: 13 Mag 2013 20:41
 

allora è sicuramente il cerchio storto 0509_up.gif 0509_down.gif
 
14355503
14355503 Inviato: 13 Mag 2013 20:55
 

kawa35 ha scritto:
allora è sicuramente il cerchio storto 0509_up.gif 0509_down.gif


Mi sa che resterà così allora eusa_wall.gif Ma in caso si potrebbe riaddrizzare?
 
14355543
14355543 Inviato: 13 Mag 2013 21:03
 

non ne ho idea...i canali nuovi so che costano un bel po soprattutto se marche tipo excel ecc per raddrizzarla c'è chi usa il martello icon_asd.gif icon_asd.gif pero solo per piccole pieghe nonper il cerchio ovlalizzato icon_rolleyes.gif
 
14355854
14355854 Inviato: 13 Mag 2013 22:31
 

Maurocross ha scritto:
Mi sa che resterà così allora eusa_wall.gif Ma in caso si potrebbe riaddrizzare?

Si può ma non è un operazione facile, oltre al fatto che richiede lo smontaggio di tutti i raggi col rischio che qualcuno si spezzi (per non dire la maggior parte).
 
14356997
14356997 Inviato: 14 Mag 2013 12:42
 

se la ruota è storta nel senso che guardandola davanti la fai girare e ci sono dei punti in cui va più da un lato rispetto al centro ( ti accorgi anche facendola girare ci sono dei momenti in cui si avvicina di più verso uno stelo forcella rispetto all'altro) può essere semplicemente una questione di regolazione dei raggi, riemetterli a posto è semplice ed economico e non ci vuole nessun martello, serve solo l'esperienza di un buon meccanico, basta anche un semplice meccanico di bicilclette. Diverso è se per ruota storta intendi che la ruota non è perfettamente tonda ma leggermente ovalizzata, in questo caso è quasi sempre colpa del pneumatico che si è appunto"ovalizzato", in questo caso devi sostituire il pneumatico. Infine le vibrazioni potrebbero essere trasmesse anche non per causa di una "ruota storta" ma per mancanza di equilibratura della ruota. Per quest'ultimo caso va smontata la ruota ed equilibrata presso un gommista che abbia l'attrezzatura per equilibrare le ruote delle moto. In ogni caso i sintomi per dare un giudizio sono in genere questi (dico in genere perchè non è scientifico)
Vibrazioni a bassa velocità= pneumatico ovalizzato
Vibrazioni che si avvertono ad una determinata velocità che in genere oscilla tra i 70 e i 120 (dipende dal tipo di moto e di ciclistica) e che si riducono una volta superata la velocità critica= ruota da equilibrare
il cerchio storto per dei raggi malregolati tende a far "vibrare" il manubrio dando più che altro l'impressione di sbacchettamento anche a bassa velocità, come se avessi il pneumatico anteriore sgonfio. doppio_lamp_naked.gif
 
14358553
14358553 Inviato: 14 Mag 2013 21:08
 

opps ha scritto:
se la ruota è storta nel senso che guardandola davanti la fai girare e ci sono dei punti in cui va più da un lato rispetto al centro ( ti accorgi anche facendola girare ci sono dei momenti in cui si avvicina di più verso uno stelo forcella rispetto all'altro) può essere semplicemente una questione di regolazione dei raggi, riemetterli a posto è semplice ed economico e non ci vuole nessun martello, serve solo l'esperienza di un buon meccanico, basta anche un semplice meccanico di bicilclette. Diverso è se per ruota storta intendi che la ruota non è perfettamente tonda ma leggermente ovalizzata, in questo caso è quasi sempre colpa del pneumatico che si è appunto"ovalizzato", in questo caso devi sostituire il pneumatico. Infine le vibrazioni potrebbero essere trasmesse anche non per causa di una "ruota storta" ma per mancanza di equilibratura della ruota. Per quest'ultimo caso va smontata la ruota ed equilibrata presso un gommista che abbia l'attrezzatura per equilibrare le ruote delle moto. In ogni caso i sintomi per dare un giudizio sono in genere questi (dico in genere perchè non è scientifico)
Vibrazioni a bassa velocità= pneumatico ovalizzato
Vibrazioni che si avvertono ad una determinata velocità che in genere oscilla tra i 70 e i 120 (dipende dal tipo di moto e di ciclistica) e che si riducono una volta superata la velocità critica= ruota da equilibrare
il cerchio storto per dei raggi malregolati tende a far "vibrare" il manubrio dando più che altro l'impressione di sbacchettamento anche a bassa velocità, come se avessi il pneumatico anteriore sgonfio. doppio_lamp_naked.gif


Si è così facendola girare in alcuni punti va più da un lato,non è tantissimo ma si vede bene,però ho notato che dove c'è il fermacopertone il pneumatico è rigonfio,è normale??
Metto la foto vediamo se si vede

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14358676
14358676 Inviato: 14 Mag 2013 21:35
 

in primo luogo quel rigonfiamento non è assolutamente normale ed è dovuto alla rottura delle tele interne al pneumatico, questo significa che il copertone è da sostituire senza pensarci due volte poichè diversamente rischi lo scoppio del pneumatico. E' assai probabile che in corrispondenza di quel rigonfiamento ci sia anche un'ovalizzazione, infine la "stortura" che vedi potrebbe essere in realtà solo effetto del pneumatico deformato e non necessariamente deformazione del cerchio. Pertanto la prima cosa da fare è sostituire il pneumatico, poi se permane l'oscillazione del cerchio durante la sua rotazione fare regolare i raggi. doppio_lamp_naked.gif
 
14358822
14358822 Inviato: 14 Mag 2013 22:23
 

[quote="opps"#14358676]in primo luogo quel rigonfiamento non è assolutamente normale ed è dovuto alla rottura delle tele interne al pneumatico, questo significa che il copertone è da sostituire senza pensarci due volte poichè diversamente rischi lo scoppio del pneumatico. E' assai probabile che in corrispondenza di quel rigonfiamento ci sia anche un'ovalizzazione, infine la "stortura" che vedi potrebbe essere in realtà solo effetto del pneumatico deformato e non necessariamente deformazione del cerchio. Pertanto la prima cosa da fare è sostituire il pneumatico, poi se permane l'oscillazione del cerchio durante la sua rotazione fare regolare i raggi. doppio_lamp_naked.gif[/quote

Ok prima allora vedo se è il pneumatico e poi controllo altro 0509_up.gif Grazie a tuttiii 0510_inchino.gif
 
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