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Perchè sul 125 2t non c'è l'accensione elettrica?
14354926
14354926 Inviato: 13 Mag 2013 18:04
Oggetto: Perchè sul 125 2t non c'è l'accensione elettrica?
 



Ciao ragazzi!! scusate per la domanda un po ingenua ma vorrei sapere perchè sui 125 2t c'è solo l'accensione con il kick-starter mentre su tutte le altre cilindrate c'è anche quella con il bottoncino.
Grazie mille!!
 
14354948
14354948 Inviato: 13 Mag 2013 18:13
 

pesa troppo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
no seriamente, tra batteria (che i 125 2t non hanno), motorino d'avviamento, corona d'avviamento e tutto sono almeno 5kg in più e più massa volanica che di solito si cerca di ridurre sul peso ridotto della moto conta tanto
secondo non è una moto difficile da accendere, da calda parte sempre al primo colpo e si riesce ad accendere anche a mano se non ci si arriva col piede, sulle altre cilindrate c'è più compressione e può essere più faticoso farlo con la pedalina e l'aumento di peso incide meno sulla maneggevolezza visto anche che un 450 pesa circa 40kg in più di un 125 2t
 
14354960
14354960 Inviato: 13 Mag 2013 18:16
 

Grazie mille per la spiegazione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14354987
14354987 Inviato: 13 Mag 2013 18:23
 

In alcune moto te lo puoi far mettere come optional, ma come ti ha detto lollixx la compressione del 125 è talmente poca che non è necessario.
 
14355787
14355787 Inviato: 13 Mag 2013 22:05
 

Il 2 tempi poi,ha rapporti di compressioni abbastanza bassi,che ti permettono di accenderla senza problemi,gia un 125 4 tempi diventa più difficile da far partire
 
14355905
14355905 Inviato: 13 Mag 2013 22:54
 

Gyready93 ha scritto:
Il 2 tempi poi,ha rapporti di compressioni abbastanza bassi,che ti permettono di accenderla senza problemi,gia un 125 4 tempi diventa più difficile da far partire

ora aspetta, i 125 2t quasi sicuramente sono più compressi dei 125 4t, solo che lo stesso restano molto più facili da accendere, il fatto che non devono trascinarsi dietro tutto il peso inutile delle punterie rende la pedalina più morbida e il fatto che fanno uno scoppio al giro fa si che il motore abbia bisogno di meno inerzia per arrivare allo scoppio sucessivo (e quindi accendersi)
 
14356541
14356541 Inviato: 14 Mag 2013 10:24
 

lollixx95 ha scritto:
Gyready93 ha scritto:
Il 2 tempi poi,ha rapporti di compressioni abbastanza bassi,che ti permettono di accenderla senza problemi,gia un 125 4 tempi diventa più difficile da far partire

ora aspetta, i 125 2t quasi sicuramente sono più compressi dei 125 4t, solo che lo stesso restano molto più facili da accendere, il fatto che non devono trascinarsi dietro tutto il peso inutile delle punterie rende la pedalina più morbida e il fatto che fanno uno scoppio al giro fa si che il motore abbia bisogno di meno inerzia per arrivare allo scoppio sucessivo (e quindi accendersi)



Quoto.. Questa è la risposta di un vero duetempista! 0509_up.gif
I 2t 125 si accendono sempre e subito.. Non hanno così bisogno di accensioni elettriche. Ma anche i 250/300 2t sono molto facili da accendere.. Tutto l'opposto di qualsiasi 4t, come ben spiegato da te
 
14357054
14357054 Inviato: 14 Mag 2013 13:05
 

perchè un 125 lo accendi con le mani se vuoi, e perchè per definizione deve essere leggero e pratico
 
14357872
14357872 Inviato: 14 Mag 2013 18:21
 

rici46 ha scritto:
Quoto.. Questa è la risposta di un vero duetempista! 0509_up.gif
I 2t 125 si accendono sempre e subito.. Non hanno così bisogno di accensioni elettriche. Ma anche i 250/300 2t sono molto facili da accendere.. Tutto l'opposto di qualsiasi 4t, come ben spiegato da te

I 250-300 iniziano già ad essere abbastanza duri, ma comunque ci si riesce tranquillamente col kick starter
 
14357913
14357913 Inviato: 14 Mag 2013 18:35
 

Io mettevo in moto tanto il DR 600 che l'elefant 750 a mano sulla pedalina. Ma è tanto più pratico il pulsantino.
Se pensi che fino al 1988 l'elefant 125 cagiva era senza avviamento e nessuno lo richiedeva. era stata l'aprilia a fornirlo "obbligatorio" . Comunque quello che mi dispiace è che sia sparita la pedalina.
Sulle harley EVO 1340 shovel c'era ancora icon_asd.gif ma era tutt'altro che piacevole da accendere.
 
14358134
14358134 Inviato: 14 Mag 2013 19:40
 

cuzzo94 ha scritto:
rici46 ha scritto:
Quoto.. Questa è la risposta di un vero duetempista! 0509_up.gif
I 2t 125 si accendono sempre e subito.. Non hanno così bisogno di accensioni elettriche. Ma anche i 250/300 2t sono molto facili da accendere.. Tutto l'opposto di qualsiasi 4t, come ben spiegato da te

I 250-300 iniziano già ad essere abbastanza duri, ma comunque ci si riesce tranquillamente col kick starter



Appunto.. Si riesce tranquillamente! E a meno che uno non abbia una gamba destra rachitica, la "durezza" della pedivella di un 250/300 2t non inficia in nessun modo sulla facilità di accensione in ogni occasione (virtù dei 2t almeno fino ai 300 cc)
 
14358207
14358207 Inviato: 14 Mag 2013 19:56
 

rici46 ha scritto:
Appunto.. Si riesce tranquillamente! E a meno che uno non abbia una gamba destra rachitica, la "durezza" della pedivella di un 250/300 2t non inficia in nessun modo sulla facilità di accensione in ogni occasione (virtù dei 2t almeno fino ai 300 cc)



A parte per me che sono alto un 1 metro e 62.... Vi assicuro che l'accensione sul mio 300 è una manna dal cielo!!!

Altrimenti dovrei trovare un rialzo tutte le volte che si spegne icon_asd.gif
 
14358308
14358308 Inviato: 14 Mag 2013 20:16
 

rici46 ha scritto:
Appunto.. Si riesce tranquillamente! E a meno che uno non abbia una gamba destra rachitica, la "durezza" della pedivella di un 250/300 2t non inficia in nessun modo sulla facilità di accensione in ogni occasione (virtù dei 2t almeno fino ai 300 cc)
Dipende, se uno è un po' piccolo come dice bikerboy con il 300 inizia ad essere faticoso (soprattutto se non parte subito). Io facevo fatica tempo fa, ora crescendo (non sono comunque una roccia, sono 1.75 ma peso poco più di 60 kg) ci riesco tranquillamente, ma se capita di dover spedalare tanto dopo un bel po' di tentativi mi appoggio al muro e mi alzo, altrimenti non si riesce più a dare troppa forza.
Comunque nel mio caso non sento in nessun modo la necessità dell' accensione elettrica, ma non è così per tutti icon_asd.gif
 
14358754
14358754 Inviato: 14 Mag 2013 21:59
 

cuzzo94 ha scritto:
rici46 ha scritto:
Appunto.. Si riesce tranquillamente! E a meno che uno non abbia una gamba destra rachitica, la "durezza" della pedivella di un 250/300 2t non inficia in nessun modo sulla facilità di accensione in ogni occasione (virtù dei 2t almeno fino ai 300 cc)
Dipende, se uno è un po' piccolo come dice bikerboy con il 300 inizia ad essere faticoso (soprattutto se non parte subito). Io facevo fatica tempo fa, ora crescendo (non sono comunque una roccia, sono 1.75 ma peso poco più di 60 kg) ci riesco tranquillamente, ma se capita di dover spedalare tanto dopo un bel po' di tentativi mi appoggio al muro e mi alzo, altrimenti non si riesce più a dare troppa forza.
Comunque nel mio caso non sento in nessun modo la necessità dell' accensione elettrica, ma non è così per tutti icon_asd.gif




Ah beh, sì.. L'altezza non l'avevo tenuta presente effettivamente. Non ci avevo proprio pensato.. anche perché io sono 1.87 per 86 kg. Invece effettivamente, con l'altezza della sella che hanno le enduro racing, la loro accensione a pedale può risultare non sempre agevole, per i piloti meno alti.. E di certo più una moto è leggera, anche di pedivella, e più si fa prima e ci si stanca meno!
 
14358781
14358781 Inviato: 14 Mag 2013 22:07
 

rici46 ha scritto:
Ah beh, sì.. L'altezza non l'avevo tenuta presente effettivamente. Non ci avevo proprio pensato.. anche perché io sono 1.87 per 86 kg. Invece effettivamente, con l'altezza della sella che hanno le enduro racing, la loro accensione a pedale può risultare non sempre agevole, per i piloti meno alti.. E di certo più una moto è leggera, anche di pedivella, e più si fa prima e ci si stanca meno!

Esatto, poi va beh ovviamente non è il caso dei 125 dei quali si parla nel primo post icon_asd.gif
 
14359343
14359343 Inviato: 15 Mag 2013 8:53
 

Eh si, fino a quando sono in una posizione agiata e riesco a trovare un rialzo la accendo anche io a pedivella, ha il suo fascino icon_cool.gif. Ma in situazioni pessima tipo salita/discesa o momenti di fretta (come in pista), l'accensione mi salva il c*lo.
 
14371462
14371462 Inviato: 19 Mag 2013 17:57
 

Io ho un Beta 300 che parte sempre al volo, sia a caldo che a freddo, con il kick starter, però a volte quando ti pianti in posizioni impossibili o a cavallo di un gradone, il pulsante è una manna.

Sui ktm molti lo tolgono perchè dà problemi in breve tempo.

Sul 125 credo che non venga usato perchè ha bisogno di poca forza quindi è inutile mortificare un ronzino da 27-28cv con i 4 e passa chili di batteria e motorino d'avviamento.
 
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