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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Fare pratica per piegare. Dove? [zona Vicenza]
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14351682 Inviato: 12 Mag 2013 14:30
Oggetto: Fare pratica per piegare. Dove? [zona Vicenza]
 

Ciao a tutti.

In questi giorni (di sole finalmente), sto cercando di fare delle mini uscite in solitaria per imparare a piegare decentemente. Non sono mai riuscito a chiudere del tutto il posteriore e credo proprio sia un fattore psicologico. Ho letto tutti i consigli possibili più seguito alcune video guide per imparare tecnica e postura. Qualcosa è migliorato ma mi manca solamente da vincere il fattore psicologico. In poche parole ho paura che mi scivoli il posteriore finchè piego!

Ho una daytona 675 con gomme Michelin Pilot 3. So che le gomme non sono adatte per la mia moto, ma quando la comprai aveva delle Metzeler M3 mi pare, e non mi trovavo per niente bene. Alla minima curva sentivo la moto cadere e questo mi bloccava un sacco. Sono passato alle Pilot, consigliatemi da un mio amico, ed effettivamente mi sono subito ambientato meglio. Però ora come ora, che ho fatto un po' più di pratica, credo che sarebbe ora di passare ad un treno un po' più sportivo. Però non so se è quello il problema (sono quasi nuove, saranno al 70% massimo). Potrebbero essere le sospensioni anche, ma comunque la moto non mi ha mai dato una sensazione "strana" nella guida, sono solo io il problema.

Ho la moto da un anno più o meno, e tutt'ora non sono riuscito a chiudere il posteriore. Questo mio problema psicologico mi crea problemi in quanto quelle poche volte che mi è capitato di uscire in gruppo, ero il fanalino del treno icon_biggrin.gif e spesso mi dovevano aspettare più avanti icon_sad.gif icon_sad.gif

Io sono della provincia di Vicenza, zona bassa, e non conosco nessuno con una sportiva da seguire per imparare un po' le traiettorie e pieghe. Volevo quindi chiedervi per chi è della zona, se conoscete qualche strada con asfalto decente e curve abbastanza veloci dove poter iniziare. Anche facendo e rifacendo la stessa strada più volte credo sia un buon inizio.

Grazie mille!
 
14351708
14351708 Inviato: 12 Mag 2013 14:56
 

Ciao 0510_saluto.gif
Dico la mia... Innanzitutto la chiusra del posteriore non è indice di alta velocità,sopratutto in strada. La posteriore può essere chiusa anche a 30 km/h se si ha un po' di dimestichezza e si trova un curvone abbastanza ampio per buttarsi in tranquillità... o ancora se si è in tornanti o misto stretto in salita con un buon grado di inclinazione icon_asd.gif
Ergo, fregatene, e se la tua paura è quella di scivolare prova a cercare i limiti della motuzza in pista. (santa pista 0510_inchino.gif )

n.b: quanto pesi? Magari devi settare meglio la moto...

Per quanto riguarda il ritmo in gruppo, beh cerca di non impiccarti cercando di stare dietro agli altri, quando puoi cerca di andare a far curve da solo, ma non alla ricerca del limite bensì alla ricerca della pulizia nell'entrare in curva,cercando di staccare bene e di non dover correggere troppo una volta entrato in curva, provando ad entrare prima piano e poi sempre più veloce,sempre entro i limiti per la tua incolumità, ed in uscita di curva...prova ogi volta ad aprire il gas (con amore) un po' prima..se lo fai in maniera graduale la moto ti avvisa, anche se il posteriore derapa la moto non ti molla..almenochè non ti spaventi e chiudi di botto 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif

Valuta che, girando da solo,sopratutto con l'arrivo del bel tempo,avrai anche possibilità di incrociare tanti altri motociclisti,magari più scafati, ai quali ti potrai mettere in scia se i ritmi non sono troppo lontano dai tuoi..

Infine, ogni tanto rova a chiedere a qualcuno del tuo gruppo se fa qualche uscita in due,massimo tre con te e ai tuoi ritmi, vedrai,ne basteranno due o tre in scia per imparare tantissimo ...
 
14351727
14351727 Inviato: 12 Mag 2013 15:08
 

Grazie mille! Allora io peso intorno ai 70, ho settato le sospensioni sul "morbido" come da manuale. Le ho settate così perchè ogni buca era un trauma icon_biggrin.gif Adesso va un po' meglio, però in ogni caso nelle piege sto molto attento alle buche icon_biggrin.gif Sai qual 'è il problema secondo me? Che entro in curva troppo lento.. Adesso mi sto focalizzando su di una curva in particolare, sui colli qua da me. La faccio avanti e indietro e piano piano proverò ad aumentare la velocità di entrata. Mi sembra l'unica 0510_help.gif PS un giro in pista questa estate me lo faccio di sicuro icon_biggrin.gif Quella sarà l'ultima spiaggia, però di sicuro mi sarà utile!
 
14351768
14351768 Inviato: 12 Mag 2013 15:33
 

mikeray ha scritto:
Grazie mille! Allora io peso intorno ai 70, ho settato le sospensioni sul "morbido" come da manuale. Le ho settate così perchè ogni buca era un trauma icon_biggrin.gif Adesso va un po' meglio, però in ogni caso nelle piege sto molto attento alle buche icon_biggrin.gif Sai qual 'è il problema secondo me? Che entro in curva troppo lento.. Adesso mi sto focalizzando su di una curva in particolare, sui colli qua da me. La faccio avanti e indietro e piano piano proverò ad aumentare la velocità di entrata. Mi sembra l'unica 0510_help.gif PS un giro in pista questa estate me lo faccio di sicuro icon_biggrin.gif Quella sarà l'ultima spiaggia, però di sicuro mi sarà utile!


Ho omesso una piccolissima cosa... è vero che si può piegare anche a 30 km/h ma ciò non significa che sia così facile come possa sembrare,anche perchè la gestione di una moto alle basse velocità,sopratutto coi semimanubri..non è semplice...

Ti do un consiglio ulteriore, allenati su strada chiusa a fare più volte, sempre più veloce e preciso un percorso tipo quello di scuola guida, ti servirà tantissimo per migliorare il feeling col mezzo.
Allenati con le frenate di emergenza sia con l'anteriore che col posteriore, sino al bloccaggio,per poi rilasciare i freni e prendere il controllo della moto, tanto a velocità entro i 50 km/h (velocità che si usa di solito in uno spazio chiuso) basta mettere bene i piedi a terra se si ha la sensazione di perdere il controllo della moto...e non si cade 0509_lucarelli.gif

Il vecchio 8 della scuola guida ad esempio aiuta tantissimo per il confronto coi tornanti di montagna, inoltre ti insegna a diventare un tutt'uno con la moto quando la pieghi per riuscire a farlo ,sopratutto con una ss

Alcune curve comunque nn si possono fare troppo veloci a prescindere, sopratutto nel misto, ma c'è una cosa che può fare la differenza con la tua splendida moto,la percorrenza in curva.
Hai una ciclistica tanto rigida e precisa che ti consente di buttare giù la moto in piega senza pensarci due volte.
Se la tua paura è la perdita di aderenza col posteriore prova a percorrere la curva a velocità per te media senza toccare freno ne accelerare sinchè non hai raddrizzato tutto o quasi...ricordandodti che se ti semra di andare troppo lungo la moto,accentuando leggermete la piega, ti permette di correggere e rimanere nella tua corsia..

La ss va guidata diversamente da una naked, puoi frenare dopo e devi fare una traiettoria diversa, allarghi un po' prima e poi chiudi..
 
14351770
14351770 Inviato: 12 Mag 2013 15:37
 

Io non sono velocissimo, ed ho anche la moto da poco più di un anno e monto delle pirelli angel (insomma delle gomme da turismo). Ultimamente sto iniziando a capire un po di più su come si guida la moto. Avevo anche io il problema di entrare nella curve troppo impiccato, lento. Ho risolto tirando di meno nel rettilineo prima della curva in modo da non dover tirare un frenatone esagerato anzi lascio il freno a moto ancora dritta e con un bel po di anticipo prima della curva. Prima di inserire la moto in piega riprendo il gas in mano, mi metto ad una velocità dove ho un "po" di paura, sporgo il busto, punto lo sguardo verso l'uscita della curva e spingo il semimanubrio interno alla curva per far scendere la moto in piega. Se mi sembra di essere arrivato troppo veloce nella curva e quindi avverto che la moto va troppo larga rispetto alla curva non mollo il gas o rallento ma semplicemente spingo di più sul semimanubrio e come per magia la moto si rimette in traiettoria, poi arrivato alla corda riprendo il gas molto dolcemente e faccio in modo che a moto dritta sto a gas aperto. Allenandomi in questo modo ho notato che la velocità di quando inserisco la moto in curva giorno dopo giorno è sempre maggiore visto che imparo a fidarmi della moto e quindi una velocità che fino al giorno prima mi sembrava eccessiva il giorno dopo diventa "normale" dato che so che quella velocità che tanto mi spaventava è sicura e quindi provo ad una velocità un po maggiore della precedente. Con questa tecnica ho imparato anche a fare i tornanti che fino a l'anno scorso li percorrevo girando lo sterzo o quasi. L'unica cosa su cui sono ancora molto scadente è l'uscita di curva: vuoi per le gomme, vuoi per spirito di conservazione ma a moto piegata accellero pochissimo ma per ora mi sta bene così non me la sento di rischiare un highside o una sbandata. Visto che a fare una piega con il gas in mano si rischia pochissimo ma sbagliare a dare il gas si rischia parecchio. L'importante è che non esageri si va avanti a piccolissime prove e se proprio non te la senti, fregatene tanto se fai il tuo ritmo comunque ti diverti.
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14351778
14351778 Inviato: 12 Mag 2013 15:42
 

Se pesi circa 70 KG il set-up originale dovrebbe andare bene, in genere le case tarano le sospensioni su piloti di quel peso 70/75 KG, evidentemente il tuo e solo un blocco psicologico, ma ahimè in questo caso non esiste consiglio che tenga, devi essere tu a vincerlo
anche a mio avviso se ne hai la possibilità cerca di frequentare quando puoi la pista, quello e il posto migliore per affinare la propria tecnica di guida visto che i rischi sono ridotti rispetto alla strada e guideresti con più scioltezza e una parte di quei "blocchi" potresti superarli (di sicuro contromano non arriverà nessuno, l'asfalto e pulito etc etc)
per il "fanalino di coda" non me ne preoccuperei troppo vai fin dove la tua soglia di prudenza te lo consente....forzare la mano per stare dietro agli altri a tutti i costi e il modo piu veloce per commettere errori 0510_saluto.gif
 
14352056
14352056 Inviato: 12 Mag 2013 18:25
 

Lisko ha scritto:
Io non sono velocissimo, ed ho anche la moto da poco più di un anno e monto delle pirelli angel (insomma delle gomme da turismo). Ultimamente sto iniziando a capire un po di più su come si guida la moto. Avevo anche io il problema di entrare nella curve troppo impiccato, lento. Ho risolto tirando di meno nel rettilineo prima della curva in modo da non dover tirare un frenatone esagerato anzi lascio il freno a moto ancora dritta e con un bel po di anticipo prima della curva. Prima di inserire la moto in piega riprendo il gas in mano, mi metto ad una velocità dove ho un "po" di paura, sporgo il busto, punto lo sguardo verso l'uscita della curva e spingo il semimanubrio interno alla curva per far scendere la moto in piega. Se mi sembra di essere arrivato troppo veloce nella curva e quindi avverto che la moto va troppo larga rispetto alla curva non mollo il gas o rallento ma semplicemente spingo di più sul semimanubrio e come per magia la moto si rimette in traiettoria, poi arrivato alla corda riprendo il gas molto dolcemente e faccio in modo che a moto dritta sto a gas aperto. Allenandomi in questo modo ho notato che la velocità di quando inserisco la moto in curva giorno dopo giorno è sempre maggiore visto che imparo a fidarmi della moto e quindi una velocità che fino al giorno prima mi sembrava eccessiva il giorno dopo diventa "normale" dato che so che quella velocità che tanto mi spaventava è sicura e quindi provo ad una velocità un po maggiore della precedente. Con questa tecnica ho imparato anche a fare i tornanti che fino a l'anno scorso li percorrevo girando lo sterzo o quasi. L'unica cosa su cui sono ancora molto scadente è l'uscita di curva: vuoi per le gomme, vuoi per spirito di conservazione ma a moto piegata accellero pochissimo ma per ora mi sta bene così non me la sento di rischiare un highside o una sbandata. Visto che a fare una piega con il gas in mano si rischia pochissimo ma sbagliare a dare il gas si rischia parecchio. L'importante è che non esageri si va avanti a piccolissime prove e se proprio non te la senti, fregatene tanto se fai il tuo ritmo comunque ti diverti.
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Ottimo consiglio! non ho mai provato in questa maniera.. PRoverò anch'io a frenare prima a questo punto, anche se comunque devo abituarmi ad entrare nella curva con una velocità maggiore. Se si è troppo lenti, il posteriore non si chiude.. Quindi maggiore velocità di entrata, maggiore velocità di percorrenza, maggiori prestazioni. Dei tornanti meglio non parlarne, perchè quelli li faccio lentissimi, e ammetto che giro lo sterzo! icon_sad.gif Però voglio fare una cosa graduale. Se non imparo bene nelle curve semplici è inutile che mi metta a fare i tornanti. Quelli che più mi bloccano sono quelli in salita, perchè mi danno ancora meno sicurezza. Cioè già in testa mi vedo il posteriore partire! icon_xd_2.gif Probablimente perchè non ho la più pallida idea a che velocità bisogna prendere il tornante. E la salita mi dà l'idea della moto più stesa a terra e quindi possibile scivolata. In ogni caso vi pongo questo quesito: Mio zio mi ha spiegato la sua tecnica per affrontare le curve. Ha una naked e magari è completamente diverso. In ogni caso, lui dopo la staccata, gioca leggermente con il freno posteriore per regolare la velocità della moto fino al punto di corda, dopo di chè lo rilascia per riprendere accelerazione. In poche parole durante la curva, manda su di giri la moto bloccandone la corsa con il posteriore, poi lo rilascia per accelerare. Ovviamente tutto in maniera leggera, sia con la manopola che con il freno. Che dite, potrei provare o è sconsigliabile?

PS: Non c'è nessuno di Vicenza qui con cui magari potrei accodarmi per imparare qualcosina? icon_smile.gif
 
14352871
14352871 Inviato: 12 Mag 2013 23:06
 

Mah...secondo me se pensi solo a fissarti con la velocità parti male e finisci peggio (in senso lato)

allenati col percorso di scuola guida ...vedrai che migliorerà il feeling col mezzo.
Dopodichè posso dirti anche che la tecnica della frenata col posteriore in curva è utilissima agli inzi, quando ancora non si ha confidenza con l'approccio alle curve, per correggere Ma...la ciclistica di una naked non è come quella di una ss, le ho entrambe e il tipo di guida cambia radicalmente, sia a causa della presenza dei manubri sia per la differente ciclistica e per la posizione del corpo che può fa fallare le percezione delle misure per entrare in curva..

Ti faccio un esempio, se con la er6 in piena curva usavo il freno l'effetto raddrizzante era molto meno accentuato,anzi frenando e facendo una leggerissima leva sul manubrio chiudo subito laddove serve, cambia molto rispetto a quello che ho se faccio la stessa cosa con la r6, che tende proprio ad alzarsi e raddrizzarsi e quindi di consegueza poi va ributtata giù col corpo.. ( il raddrizzamento è molto più facile da constrastare con un manubrio anzichè col semimanubrio.

Sulla tua ss impara ad usare più l'anteriore che il posteriore, ne trarrai solo un gran giovamento, una buona staccata anche non estrema ma fatta in tempi giusti ti permette di guidare come una lama, nelle curve cerca di allargarti agli estremi della tua corsia per poter piegare meglio ( a bordo sinistro per poi cercare la corda nelle curve a destra e viceversa)

Con la carenata in curva devi essere più preciso,se sbagli e fai un dritto è più difficile correggere,dovresti cercare di essere pulito.
Inoltre, ripeto, sempre per ciò che riguarda la guida su strada...le naked hanno un approccio in entrata di curva diverso... se freni molto prima,come fanno loro e poi arrivi in curva lento ciao ciao... ti salutano da lontano...

Un'altra cosa, non
 
14353092
14353092 Inviato: 13 Mag 2013 7:48
 

L'unico consiglio che secondo me può esserti utile è quello di fare km.
Dici di avere la moto da circa un anno, ma quanti km ci hai fatto??
Inoltre, secondo il mio modesto parere più che cercare di chiudere la gomma dovresti cercare il gusto, il divertimento.
Inoltre è normale che se esci in gruppo con personaggi con più esperienza tu rimanga indietro, ma ciò non deve rappresentare un problema, se lo è, secondo me c'è qualcosa di sbagliato, ma non nello stile/capacità di guida ma nell'approccio alla motoretta.
Con il passare dei km accumulerai esperienza e rimarrai sempre meno indietro, sempre che tu riesca a trovare il "tuo" divertimento in quel tipo di guida/passo.
Se per i tuoi compagni di giri è un problema aspettarti, bè, meglio perderli che trovarli.
Girando in moto troverai sempre quello che va più di te, ed è qui che bisogna usare tantissimo il cervello, riuscendo a capire quale è il nostro limite e non superarlo per riuscire a tenere il passo di chi va più di noi.
Bisogna sempre essere in grado di capire se chi ci precede ha un andatura che riusciamo a tenere senza prendere rischi inutili e insensati.

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14353333
14353333 Inviato: 13 Mag 2013 9:29
 

non so se e' gia stato detto ma la cosa migliore e' fare qualche corso in qualche pista... se non erro fanno anche corsi specifici per una guida in sicurezza su strada.
 
14353558
14353558 Inviato: 13 Mag 2013 10:57
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif
Dico la mia... Innanzitutto la chiusra del posteriore non è indice di alta velocità,sopratutto in strada. La posteriore può essere chiusa anche a 30 km/h se si ha un po' di dimestichezza e si trova un curvone abbastanza ampio per buttarsi in tranquillità... o ancora se si è in tornanti o misto stretto in salita con un buon grado di inclinazione icon_asd.gif
Ergo, fregatene, e se la tua paura è quella di scivolare prova a cercare i limiti della motuzza in pista. (santa pista 0510_inchino.gif )

n.b: quanto pesi? Magari devi settare meglio la moto...

Per quanto riguarda il ritmo in gruppo, beh cerca di non impiccarti cercando di stare dietro agli altri, quando puoi cerca di andare a far curve da solo, ma non alla ricerca del limite bensì alla ricerca della pulizia nell'entrare in curva,cercando di staccare bene e di non dover correggere troppo una volta entrato in curva, provando ad entrare prima piano e poi sempre più veloce,sempre entro i limiti per la tua incolumità, ed in uscita di curva...prova ogi volta ad aprire il gas (con amore) un po' prima..se lo fai in maniera graduale la moto ti avvisa, anche se il posteriore derapa la moto non ti molla..almenochè non ti spaventi e chiudi di botto 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif

Valuta che, girando da solo,sopratutto con l'arrivo del bel tempo,avrai anche possibilità di incrociare tanti altri motociclisti,magari più scafati, ai quali ti potrai mettere in scia se i ritmi non sono troppo lontano dai tuoi..

Infine, ogni tanto rova a chiedere a qualcuno del tuo gruppo se fa qualche uscita in due,massimo tre con te e ai tuoi ritmi, vedrai,ne basteranno due o tre in scia per imparare tantissimo ...


Quoto, soprattutto la parte in neretto, aggiungo inoltre di non preoccuparti della chiusura delle gomme, fai pratica e vedrai come cambiano le cose MA IL LIMITE cercalo solo in pista. 0509_up.gif
 
14355345
14355345 Inviato: 13 Mag 2013 20:09
 

Grazie per le risposte! Si ho già messo in preventivo che in caso di fallimento passo al corso in pista! icon_biggrin.gif che comunque non fa male.. I corsi in pista iniziano verso Luglio giusto? Parlo di Adria che è quella più vicina. Comunque mi avete già dato molti consigli! icon_smile.gif magari è un problema mio di traiettoria.. Prendendola più larga si è costretti a piegare di più in entrata. Mentre io per istinto la prendo stretta, quindi non piego molto. Però finisco con andare largo 0509_si_picchiano.gif Inoltre per la paura, freno che faccio ancora peggio icon_biggrin.gif In ogni caso questo fine settimana, tempo permettendo, provo a seguire tutte le dritte che mi avete dato e vediamo se qualcosa cambia! Alla fine secondo me basta solo vincere la paura e fidarsi della moto icon_smile.gif
 
14358185
14358185 Inviato: 14 Mag 2013 19:51
 

mikeray ha scritto:
Alla fine secondo me basta solo vincere la paura e fidarsi della moto icon_smile.gif


ecco.. io ho iniziato da poco , ma ho notato che quello che mi ferma di più sono le condizioni della strada.. ergo poca fiducia nella moto ..

Domenica mi ha superato un GS cosi ho provato a stargli dietro... le prime 3 curve dove la strada era OK, secondo me, ho tenuto il passo, alla quarta dove , secondo me, la strada era umida dovuta alla penombra e mi dava poca fiducia il tipo davanti è andato giù in piega e veloce, come le precedenti, io ho rallentato un sacco e l'ho fatta con moto molto meno piegata.

Da li ovviamente l'ho perso..
 
14363416
14363416 Inviato: 16 Mag 2013 13:05
 

Sei di Vicenza, quindi vai subito sul Costo, un paio di volte avanti e indietro su quella meravigliosa strada e puoi dire di essere un pilota 0509_banana.gif
 
14363582
14363582 Inviato: 16 Mag 2013 13:54
 

Si quella sarebbe l'ideale! però tieni conto che quella lì è una pista per tutti! icon_biggrin.gif mi troverei gente che arriva da destra e sinistra dietro e davanti icon_biggrin.gif comunque si è ottima quella come strada però volevo iniziare con qualcosa di più "soft". Curve un po' più veloci casomai. I colli berici sono pieni di strade solo che l'80% sono strade asfaltate da cani. Ho trovato una curva abbastanza veloce dalle mie parti, però mi sembra che sia troppo veloce quindi non ha senso piegare più di tanto, quindi sto cercando un po' in giro. Causa lavoro, mi muovo solo il weekend purtroppo icon_sad.gif vedrò sabato se trovo qualcosa, tempo permettendo 0510_inchino.gif
 
14364243
14364243 Inviato: 16 Mag 2013 17:07
 

mikeray ha scritto:
Si quella sarebbe l'ideale! però tieni conto che quella lì è una pista per tutti! icon_biggrin.gif mi troverei gente che arriva da destra e sinistra dietro e davanti icon_biggrin.gif comunque si è ottima quella come strada però volevo iniziare con qualcosa di più "soft". Curve un po' più veloci casomai. I colli berici sono pieni di strade solo che l'80% sono strade asfaltate da cani. Ho trovato una curva abbastanza veloce dalle mie parti, però mi sembra che sia troppo veloce quindi non ha senso piegare più di tanto, quindi sto cercando un po' in giro. Causa lavoro, mi muovo solo il weekend purtroppo icon_sad.gif vedrò sabato se trovo qualcosa, tempo permettendo 0510_inchino.gif


L'ideale sarebbe fare il Costo durante la settimana, il week-end siamo in troppi...uno peggio dell' altro!!! ma credimi, quella strada e' perfetta per imparare bene, provaci e vedi come migliori, parti con la tua andatura fin quando non conosci il percorso a memoria e ti ritrovi a ginocchio a terra prima della fine dell' estate! 0509_up.gif
 
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