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Depotenziamento cross 450 [o acquistare 250?]
14347504
14347504 Inviato: 10 Mag 2013 13:59
Oggetto: Depotenziamento cross 450 [o acquistare 250?]
 

come da titolo vorrei analizzare con voi la scelta di prendere un 450 e depotenziarlo con una centralina.

l' idea mi è venuta valutando principalmente 2 fattori: la sfruttabilità che potrei ottenere rispetto ad un 250 four e il fattore economico nella manutenzione.

la scelta ricadrebbe su un 250 f per potenza e leggerezza che sono più indicate ad un neofita, però io non sono neofita, ma non faccio gare, sono pesante 95 kg e il 250 andrebbe tenuto "su" perchè sia efficace, però così facendo il motore si usura prima e comunque non è affatto facile sfruttare i 10-11000 giri di un 250.

allora mi è venuto in mente il 450 perchè più indicato a portare un peso elevato, non ha bisogno di girare a manetta per andare forte e quindi lo sfrutterei (leggi usurerei) di meno con relativo rispoarmio in termini di manutenzione e/o rischio rotture. Però con il fiume di cavalli che ha rischierei di non divertirmi perchè troppo teso a controllare il gas.

insomma mi son detto, prendo il 450 che ha una coppia esagerata che aiuta molto, però è troppo potente per riuscire a guidarlo come si deve, e se montando e facendo programmare una ecu togliessi quei 7-9 cavalli che mi addolciscono l'erogazione mantenedo la generosità in basso?
potrebbe essere un buon compromesso?? eusa_think.gif

grazie per il Vs eventuale aiuto! icon_smile.gif
 
14347519
14347519 Inviato: 10 Mag 2013 14:06
 

Non sono un crossista ma non mi sembra la scelta più adatta, il motore da depotenziato "soffre", e su moto di quel tipo non mi sembra l'ideale...
 
14347521
14347521 Inviato: 10 Mag 2013 14:07
 

Senza perdere la testa in riprogrammazione ecu-ecc ecc eccc...

Allunghi i rapporti e il risultato è il medesimo 0509_up.gif senza depotenziare nulla..
 
14347576
14347576 Inviato: 10 Mag 2013 14:26
 

Per imparare, e per il massimo divertimento e un costo di manutenzione nn molto alto però il meglio sarebbe un 125. 2t tipo yamaha o honda suzuki, sono moto leggere e con una buona petenza, anche se tutta agli alti, ma sono le più divertenti e ci impari subito, poi non dovresti spendere tanto, se ne trovano di yz anche del 2000 o 2004 all incirca anche a 1800€ e poi sono moto che per rimetterle apposto ( dipende dal danno ovviamente) ci spendi relativamente poco, invece un 450 è un motore spinte e dubito, anche se non si sà mai, che tu riesca a metterci le mani a casa in garage, inoltre ammeno che non sia trattato benissimo lo devi prendere semi nuovo perchè sono motori molto più complicati dei 125 2t, e spenderci dunque un monte,
Comunque se allunghi i rapporti in un 450 non mi pare che risolvi tutto, ovvero quello che ti hanno detto è vero, la moto dovrebbe perdere arroganza ma da quello che ho capito non è che poi ci vai tranquillo, e non ti preoccupare anche se pesi 95 kg i 30- 35 cv del 125 ti portano lo stesso icon_asd.gif ,
Comunque come ti hanno detto depotenziare è la peggior scelta, il motore soffre tantissimo e non sò se con il depotenziamento tu spenda meno o PIÙ di manodopera eusa_think.gif
 
14347588
14347588 Inviato: 10 Mag 2013 14:31
 

depotenziare un 450 la vedo abbastanza inutile come cosa (sia per il costo sia per la funzionalità).

A mio avviso le soluzioni sono 2:

1) fai come dice Blackbeater

2) prendi un 250 2t (che di per se è leggero quasi come un 250 4t) e gli blocchi le valvole di scarico a costo praticamente zero.
 
14347596
14347596 Inviato: 10 Mag 2013 14:34
 

fabrell94 ha scritto:
depotenziare un 450 la vedo abbastanza inutile come cosa (sia per il costo sia per la funzionalità).

A mio avviso le soluzioni sono 2:

1) fai come dice Blackbeater

2) prendi un 250 2t (che di per se è leggero quasi come un 250 4t) e gli blocchi le valvole di scarico a costo praticamente zero.
eusa_think.gif
Giusto, in effetti bloccando, diciamo così, le valvole del 250. 2t non avresti la coppia devastante di quando è normale, una moto leggera abbastanza e con una buona potenza complessiva, forse il 125 è troppo vuoto ai bassi....
 
14353287
14353287 Inviato: 13 Mag 2013 9:09
 

grazie per le risposte! icon_wink.gif

non l' ho premesso, lo dico ora, il 125 ce l'ho avuto, ce l' ho ancora ed ogni tanto lo uso ma sopratutto mi ci son fatto le ossa! icon_smile.gif

ho avuto per un anno anche l' husky 250, troppo sorbutico e senza allenamento almeno 1 volta a settimana c'era il rischio di farmi male perciò ho abbandonato. Però il fatto di bloccare la valvola non lo considervo, forse perchè non so come funziona me mi informo a riguardo!....che sia la soluzione migliore per me??una moto performante ma non troppo cattiva e con poca manutenzione! eusa_think.gif
 
14360688
14360688 Inviato: 15 Mag 2013 15:22
 

io sono di quel parere. tempo fa in officina è venuto un ragazzo con le idee chiare, mi fa: bloccami la valvola e l'acceleratore a 3/4 poco più.

Gliel'ho fatto e mi dice che si trova molto bene (io non l'ho provata e ammetto che sono restato un po' scettico però lui dice che si trova bene, visto che questa modifica è a costo zero perchè non provare? icon_smile.gif
 
14360848
14360848 Inviato: 15 Mag 2013 16:02
 

fabrell94 ha scritto:
io sono di quel parere. tempo fa in officina è venuto un ragazzo con le idee chiare, mi fa: bloccami la valvola e l'acceleratore a 3/4 poco più.

Gliel'ho fatto e mi dice che si trova molto bene (io non l'ho provata e ammetto che sono restato un po' scettico però lui dice che si trova bene, visto che questa modifica è a costo zero perchè non provare? icon_smile.gif


mi spieghi anche come si a e che risultati si ottengono??

non ho mai provato un 250 con valvola bloccata, non saprei come si comporta! eusa_think.gif
 
14360868
14360868 Inviato: 15 Mag 2013 16:07
 

Roby101 ha scritto:
mi spieghi anche come si a e che risultati si ottengono??

non ho mai provato un 250 con valvola bloccata, non saprei come si comporta! eusa_think.gif


premetto che un 250 con valvola bloccata non l'ho provato, ma ho provato diversi 125 con la valvola bloccata.

Il tiro in basso resta invariato però "la botta" che ti da quando entra in coppia svanisce. Diciamo che è più fluida, più simile a un 4 tempi con erogazione più lineare. Di contro però la moto ti mura prima, se prima magari in un breve rettilineo potevi insistere un po' tirando la marcia se blocchi la valvola devi per forza cambiare.
 
14360935
14360935 Inviato: 15 Mag 2013 16:28
 

avrei detto il contrario, cioè in basso di meno perchè senza valvola che parzializza si perde un pò di pressione mentre in alto più scorbutica.

Ma tu intendi valvola bloccata aperta o chiusa?? eusa_think.gif

per chi conosce la faccenda della valvola bloccata può sembrare una domanda idiota, ma su questo io sono digiuno, pensandoci per teoria la valvola si bloccherebbe chiusa e non aperta ma aspetto riscontri! icon_smile.gif
 
14360995
14360995 Inviato: 15 Mag 2013 16:56
 

Roby101 ha scritto:
avrei detto il contrario, cioè in basso di meno perchè senza valvola che parzializza si perde un pò di pressione mentre in alto più scorbutica.

Ma tu intendi valvola bloccata aperta o chiusa?? eusa_think.gif

per chi conosce la faccenda della valvola bloccata può sembrare una domanda idiota, ma su questo io sono digiuno, pensandoci per teoria la valvola si bloccherebbe chiusa e non aperta ma aspetto riscontri! icon_smile.gif


ovviamente valvola di scarico completamente chiusa o mal che vada semi-aperta!

se la lasciassi completamente aperta o la togliessi avresti una moto morta sotto che quando entra in coppia di lancia per terra icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14361658
14361658 Inviato: 15 Mag 2013 20:24
 

Io ho provato un 125 con la valvola tutta alzata fissa e in basso era cosi' morta che faceva una fatica bestia a prendere giri, sembrava grassa marcia
 
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